Attenzione: Queste pagine appartenevano a "L'incontro". Non sono verificate dal 2001. Avendo subito perdite consistenti di dati, e soprattutto essendo ormai datate, possono contenere errori e non rispecchiare più il pensiero degli autori. Se sei l'autore di uno o più di questi contenuti contattami a jotis@iol.it   Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home

"Prontuario decanale per le attività pastorali"
NAPOLI - Per agevolare il coordinamento e la collaborazione tra i vari soggetti ecclesiali che operano nello stesso territorio, l'VIII decanato dell'Arcidiocesi di Napoli ha elaborato un "Prontuario decanale per le attività pastorali".
Il Prontuario elenca indirizzi, attività parrocchiali, iniziative di movimenti, gruppi e associazioni, servizi sul territorio e indirizzi utili su Internet.
Distribuito capillarmente all'interno del decanato - uno dei più vasti e popolosi della Diocesi, con circa 200 mila abitanti - il Prontuario si inserisce nella strategia di decentramento delle attività pastorali e di rafforzamento delle strutture territoriali, indicata dal Card. Michele Giordano come una delle priorità per la Chiesa partenopea.
All'interno del volumetto sono indicati indirizzi, numeri di telefono, orari delle celebrazioni, iniziative particolari e servizi offerti alla comunità o alle persone bisognose, per migliorare la conoscenza di ciò che la Chiesa realizza in questa zona e per facilitare chi intenda entrare in contatto con le sue articolazioni.
L'VIII decanato, coordinato da don Angelo Lombardo, comprende 11 parrocchie e 25 istituti religiosi maschili e femminili; vi operano una trentina di sacerdoti, coadiuvati da 24 diaconi ai quali si aggiungono centinaia di operatori pastorali laici. Il territorio di questa parte della Diocesi di Napoli si estende nella parte Nord-Est della città, dal quartiere Vomero all'intera collina dei Camaldoli:  una zona dove la presenza ecclesiale è particolarmente significativa, e nella quale si intende costruire una mentalità di cooperazione sempre più incisiva per potenziare l'azione pastorale.
(MARIANO DEL PREITE )
dall'osservatore romano
 
 

 

 

2001

Novembre

Ottobre

Settembre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

2000

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

    Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home