Sentenza del Tribunale di Roma

in tema di danno morale, esistenziale e non patrimoniale

Pubblichiamo una sentenza del Tribunale di Roma in tema di danno morale, esistenziale e non patrimoniale, che fa seguito alle recenti sentenze della Cassazione del 31.5.2003 nn. 8827 e 8828.

In essa si affrontano le questioni: a) della lettura costituzionalmente orientata degli artt. 2043 e 2059 c.c. ai fini dell'inquadramento della categoria generale del danno non patrimoniale; b) della attribuibilità del danno non patrimoniale anche a soggetti diversi dalla persona offesa dal reato, in caso di morte o di postumi invalidanti derivati da macrolesioni; c) del contenuto del danno non patrimoniale spettante ai prossimi congiunti nel caso di morte o di macrolesioni: 1. danno morale soggettivo transeunte e suo rapporto con l'art. 185 c.p.; 2. danno non patrimoniale da perdita del rapporto parentale o da sconvolgimento delle condizioni di vita familiare; d) il quantum risarcibile secondo la tabella di liquidazione del danno morale da morte in uso presso il tribunale di Roma.

La sentenza affronta anche altri punti di rilevante attualità in tema di responsabilità professionale medica:
a) nesso causale ex artt. 40 e 41 c.p. tra condotta dell'anestesista, ipossia in fase di estubazione del paziente, momentaneo arresto respiratorio e cardiocircolatorio, postumo invalidante costituito da gravissima encefalopatia;
b) differenza tra consenso prestato nella conclusione del contratto con il medico e consenso informato al risultato che si intende conseguire con l'intervento terapeutico. Le complicanze chirurgiche;
c) la responsabilità della Casa di cura privata. Il collegamento funzionale tra il contratto stipulato col medico ed il contratto stipulato con la clinica.

 

Il testo della sentenza - PDF

 

 

 

 

 

 

Inizio pagina

Prima pagina

 

 

Omissis

a cura di magistratura democratica romana


Chi siamo
Come eravamo
Legislazione
Giurisprudenza
Migranti
Archivio
Satira giuridica

Siti di interesse

Prima pagina

 

Scrivi

Suggerimenti

critiche

articoli

notizie