Anm e inaugurazione dell'anno giudiziario

 

Ai Signori Presidenti delle Giunte Distrettuali

Nel quadro delle iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle cause del profondo malessere professionale e istituzionale della magistratura (dalle difesa dell’autonomia e indipendenza dell’Ordine giudiziario alla mancata istituzione dell’ufficio del giudice; dalle questioni attinenti allo status giuridico-economico dei magistrati ordinari, a quelle inerenti ai rapporti tra la magistratura e le altre istituzioni dello Stato), l’ANM ha deliberato di attuare ulteriori forme di protesta con cadenze temporali diversificate, la prima delle quali sarà attuata in occasione delle cerimonie di inaugurazione dell’anno giudiziario 2002.

In particolare l’ANM ha deliberato che una delegazione di magistrati del distretto, in toga,, unitamente ai componenti delle giunte locali, si trattenga fuori dall’aula nella quale si svolge la cerimonia e vi entri poco dopo l’inizio del discorso del Procuratore generale.

E’ superfluo aggiungere che l’iniziativa avrà tanto più successo quanto più numerosa sarà la rappresentanza dei magistrati che vi parteciperà.

Nel corso del dibattito che farà seguito alla relazione del Procuratore generale, il Presidente della locale giunta sezionale, o un suo delegato, interverrà per dare lettura di un documento che sarà predisposto dalla giunta esecutiva centrale e tempestivamente inoltrato alle giunte sezionali.

Colgo l’occasione per ringraziare caldamente i colleghi che hanno condiviso l’iniziativa della sottoscrizione per la raccolta dei fondi occorrenti per la pubblicazione di un nostro comunicato sui principali quotidiani nazionali. La sottoscrizione , alla quale hanno finora aderito oltre 2.350 colleghi, ha consentito di raccogliere la somma di 224.138.000. E’ stata quasi ultimata la fase (risultata molto delicata e difficile) della predisposizione del testo del comunicato. A giorni si passerà alla fase esecutiva.

A tutti i colleghi ancora grazie di cuore, per ciò che è stato fatto e che vorranno fare per la migliore riuscita delle nostre iniziative.

Roma, 28.12.2001

La Giunta Esecutiva Centrale

P.S. Auguri di Buon Anno, un anno di serenità per la giustizia e…per dirla con Cicala, di perequazione per i magistrati tutti!


 

 

 

 

 

Inizio pagina

Prima pagina

 

 

Omissis

a cura di magistratura democratica romana


Chi siamo
Come eravamo
Legislazione
Giurisprudenza
Migranti
Archivio
Satira giuridica

Siti di interesse

Prima pagina

 

Scrivi

Suggerimenti

critiche

articoli

notizie