5° Trofeo Internazionale città di Bologna
Anche per quest'anno come poteva non cominciare la stagione agonisica senza l'ormai classico appuntamento di Bologna? E così per la terza volta la piscina scoperta dello stadio è stata la cornice di una magnifica manifestazione sportiva che segna l'inizio della stagione agonistica per tutti gli hockeisti d'Italia. Come sempre organizzata dalla società Uisp, quest'anno raccoglieva 16 squadre di cui 6 italiane ( Sub Bologna A e B, Assetto Variabile Uisp man e women, HS Ducale Parma e UHRC Roma ) e 10 formazioni tra Francesi, Inglesi ed Ungheresi.
La giornta ha visto tutte le squadre impegnate in incontri di alto livello, in cui i giocatori, molti dei quali appena rientrati dalle ferie estive, hanno veramente dovuto dare il massimo. Tutto si è svolto all'indice della sportività e del divertimento, anche se sotto il pelo dell'acqua non sono mancati alcuni lievi scambi di gentilezze subito dimenticati. La struttura dei due campi da gioco ha dato agli arbitri un bel po' lavoro da svolgere. Spesso si creava un po' di interferenze di segnalazioni acustiche creando una lieve confusione tra i giocatori in acqua. Purtroppo il tempo non è stato benevolo come negli anni precedenti, dopo un'inizio con un timido sole nel primo pomeriggio un acqquazzone ha portato all'interuzzione delle partite per circa un'ora, facendo temere d un eccessivo ritardo o addirittura a non poter far terminare la manifestazione. Poi fortunatamente il sole è tornato a splendere sugli atleti infreddoliti e li ha accompagnati fino alla fine.
Rimane sempre bello lo scontro con le compagini europee, si impara molto anche se volte risulta un po' frustrante non riuscire a toccare un disco. Le squadre italiane stanno crescendo e lo dimostra il piazzamento in classifica. Rimane sancita la superiorità del Sub Bologna A, che in questa edizione si è trovato a giocare la finale con un fortissimo Sedun, formazione francese di alto livello.
|
|