4° Campionato Italiano di Hockey Subacqueo

Roma 06.04.2003



Anche quest'anno in quel di Roma si è svolto il Campionato Italiano, massima manifestazione dell'hockey subacqueo italiano. Quest'anno ci sono sono state molte sorprese e molte conferme, partiamo con le sorprese:

H.S. Racing: la squadra Romana che ha avuto la sua prima apparizione al campionato dell'anno passato ha fatto molti passi avanti ed ha dimostrato di esserci e di farsi sentire pesantemente sul territorio laziale, prima dominio incontrastato dell'altra squadra romana l'U.H.R.C. di Dino Innacone.

H.S. Ducale Parma: ecco un'altra formazione che ha fatto passi da gigante, è stata un po' la vera sorpresa del campionato. In molti sono convinti che, se continueranno con questa crescita, potrebbero presto dare del filo da torcere a squadre più esperte, come la formazioni bolognesi.

Passiamo ora alle conferme:

Sub Bologna Femminile: per il terzo anno consecutivo si è confermata la squadra femmnile più forte d'Italia. La partita per il podio se la sono giocata contro l'altra squadra femminile bolognese, la conpagine U.I.S.P; entrambe le formazioni erano entrambe orfane, rispetto all'anno precedente, di due importantissime giocatrici, ma la partita è andata a senso unico a favore delle squadra del Sub Bologna che ha travolto le avversarie con un pesantissimo 20 - 0. Ancora complimenti a questa bravissime fanciulle.

Sub Bologna Maschile: ancora in crescita, ma non abbastanza per strappare il titolo dalle mani della compagine U.I.S.P. Le due squadre hanno dato vita ad una finale forse non bella dal punto di vista tecnico, ma molto sentita dal punto di vista agonistico. Non sono bastati i 30 minuti regolamentari (finiti 1 - 1), i 3 minuti di golden gol e la lotteria dei rigori per decretare un vincitore, si è dovuto procedere ad oltranza. Solo allora la stanchezza ed un destino beffardo ha fatto si che un lancio che poteva interrompere il gioco per qualche secondo, utile a riorganizzare la difesa, ha invece fatto atterrare il disco dritto nel catino della porta del Sub Bologna. Incolpevole il terzino sfortunato autore di un'autorete (penso sia la prima mai fatta in Italia), il gol sarebbe stato comunque segnato visto che la squadra si trovava in quel momenti in inferiorità numerica. Anche da queste sconfitte si impara qualcosa.

Classifica finale 

  Maschile Femminile
1 Assetto Variabile Bologna Sub Bologna
2 Sub Bologna A Assetto Variabile Bologna
3 H.S. Ducale Parma  
4 U.H.R.C. Roma  
5 H.S. Racing Roma  
6 FIRS Firenze  
7 Irpinia Nuoto  


Descrizione Torneo citta di Bologna 2002 Vai all'indice