4° Torneo Internazionale "Città di Bologna"

Bologna 08.09.2001



Anche quest'anno la stagione agonistica per noi hockeysti si è aperta con l'immancabile appuntamento con il Torneo Internazionale "Città di Bologna". Giunto alla sua 4a edizione questa manifestazione acquista sempre più smalto e un livello agonistico sempre crescente. Quest'anno si contava la presenza di 15 formazioni: 7 italiane, 2 Francesi, 2 Inglesi, 2 Ungheresi ed 1 Slovena.
La manifestazione si è svolta come al solito nella piscina scoperta dello stadio, struttura che regala ai pochi spettatori presenti una chiara visione del gioco anche dalle tribune. Novità di questa edizione è stata la creazione di due campi da gioco in modo da rendere possibile lo svolgersi di tutte le partite in una sola giornata, in modo da ridurre di molto i tempi morti.
Gruppo A Gruppo B

  • UISP Bologna
  • Sub Nettuno Bologna
  • Sedun Fra
  • Piranha Pecs Hun
  • Egyszusz 2 Hun
  • Sub Bologna Women
  • Puckhaolics GB
  • Velenje Slo
  • UHRC Roma
  • Parma Pinna
  • Egyszusz 1 Hun
  • St. Albans GB
  • Sub Bologna Men
  • UISP Women Bologna
  • ASPTT Fra

Dopo una lunga mattinata di partite, si è stilata la classifica per entrambi i gruppi; classifica forse prevedibile visti i risultati dei precedenti incontri europei.

Gruppo A Gruppo B

  1. Sedun Fra
  2. Puckhaolics GB
  3. UISP Bologna
  4. Sub Nettuno Bologna
  5. Velenje Slo
  6. Piranha Pecs Hun
  7. Egyszusz 2 Hun
  8. Sub Bologna Women
  1. ASPTT Fra
  2. St. Albans GB
  3. Sub Bologna Men
  4. Egyszusz 1 Hun
  5. Parma Pinna
  6. UHRC Roma
  7. UISP Women Bologna

Le prime quattro dei due gruppi si sono incrociate per giocare i play-off al fine di decretare la prima metà della classifica. Mentre le restanti squadre si sono affrontate per stilare la classifica della seconda metà della classifica. Al termine di durissimi scontri sia sul piano fisico che emotivo ecco la classifca risutante:

    Classifica Finale

  1. St. albans GB
  2. Puckhaolics GB
  3. Sedun Fra
  4. ASPTT Fra
  5. UISP Bologna
  6. Sub Nettuno Bologna
  7. Egyszusz 1 Hun
  8. Sub Bologna Men
  9. Velenje Slo
  10. Piranha Pecs Hun
  11. Parma Pinna
  12. Egyszusz 2 Hun
  13. UHRC Roma
  14. Sub Bologna Women
  15. UISP Women Bologna

Commenti

St. Albans
& Puckhaolics
Sono stati i dominatori della manifestazione, sono sempre entrati in acqua per vincere. Gioco fisico a volte al limite del regolamento ma veloce, ottime le loro aperture di gioco, a volte un po' azzardate, ed innarestabili in velocità. Durante la serata si sono dimistrati anche molto simpatici!
Sedun
& ASPTT

I soliti Francesi: sono entrati in acqua ed hanno fatto scuola. Hanno pasturato del bel gioco in qualsiasi parte del campo, divertendosi anche a "giocare" con le altre squadre. Sono state le uniche formazioni che hanno impensierito le formazioni di oltre Manica
UISP Men Bologna
Complimenti agli amici della UISP, gli allenamenti estivi hanno dato i loro frutti. Un ottimo piazzamento per ripagare gli instancabili atleti bolognesi. Hanno fatto mostra della loro preparazione e si sono dimostrati una squadra temibile. In Italia sono loro quelli da battere!
Sub Nettuno Bologna
Complimenti anche a questa compagine bolognese, anche a loro l'allenamento estivoha giovato sicuramente. Un ritrovato Cillo sembra aver accresciuto lo spirito combattivo di questa formazione, penso che in fututo ci sarà da divertirsi.
Egyszusz
1 & 2 Hun

Stessa scuola di gioco per queste due formazioni. Gioco veloce sulle fasce con temibili aperture verso il centro, la difesa è forte ma non imbattibile, più forte la formazione 1 che la 2. Avversarie comunque da non sottovalutare nemmeno se si gioca in superorità numerica.
Sub Bologna Men
Le ferie estive hanno sortito i loro effetti: una bella abbronzatura e molte aventure da raccontare! Ma il gioco? Splendide le partite per accedere ai play off, limitando i danni contro formazioni superiori come ASPTT e St. Albans. Le partite sucessive un vero disastro. Tre incontri fotocopia: gioco in stasi a metà campo per 9 min. poi si addormentava qualcuno e così gli aversari si fiondavano sul gol, ed infilavano non senza combattere. Ora le vacanze sono finite e cominciano gli allenamenti.
SUB BOLOGNA WILL RISE AGAIN !!!
Velenje Slo
Unica squadra slovena a partecipare alla manifestazione, ha mantenuto alto l'onore della sua patria. Un bel giocao anche se non inarestbile, si sono divertiti ed hanno fatto divertire
Piranha Pecs Hun
Terza compagine ungherese, ha giocato con il cuore ed ha dimostrato di non volesi mai arrendere davanti a nulla. Fiato da vendere ma forse gioco non ben strutturato. A novembre giocheranno in casa e sarà un piacere incrociare nuovamente le mazzette con loro.
Parma Pinna
Un ottimo ingresso nel circolo internazionale per la squadra più giovane del torneo. Livello di gioco sempre crescente e voglia di giocare ed imparare. Potrebbero diventare un squadra temibile, ancora qualche incertezze durante il gioco ma stanno crescendo bene.
UHRC Roma
La squdra romana è entrata in acqua con molta decisione, ha giocato con tutta se stessa. Fasi di gioco più pulite e meno maschie del solito. Forse hanno imbocato la giusta strada di allenamento. Speriamo di incontrarle resto per vedere se è veramente così.
Sub Bologna Women
Hanno schierato la formazione Campione d'Italia, le nostre fanciulle hanno giocato con anima e corpo, ed hanno giocato bene. Ovviamente la superiorità fisica delle altre squadre le ha schiacciate, ma non senza faticare.
UISP Bologna Women
Seconda formazione totalmente al femminile del torneo, hanno giocato bene ed in più schieravano molte new entry. Sono sicuro che sotto l'attenta guida dei maschietti della loro società presto i miglioramenti saranno palesi.

La giornata è stata all'insegna dela sportività e del divertimento. Il clima mite ha reso la giornata veramente perfetta. A bordo vasca si sentiva la mancanza delle compagine femminile francese, mentre si soffrifa la presnza di due femmine di lamantino in forza alla compagine inglese. Magnificamente organizzata anche la serata con cena e complesso. Anche questa volta l'Italia non ha sfigurato agli occhi dell'Europa.

Descizione dei Giochi del Mare 2001Descrizione del Torneo di Natale 200Descrizione del Torneo di Natale 2001