Cannone semovente Mk F3 da 155mm

Caratteristiche

Equipaggio:2 uomini.
Peso: 17 400 kg.
Motore: SOFAM 8Gxb a 8 cilindri a benzina da 250 hp.
Dimensioni: lunghezza (cannone avanti) 6,22 m; larghezza 2,72: altezza 2,085 m.
Prestazioni: vel max. su strada 60 km/h, autonomia 300 km; pendenza 40%; gradino 0.6 m; trincea 1.5 m.
Nel periodo immediatamente successivo alla Seconda guerra mondiale l'obice semovente standard dell'esercito francese fu lo statunitense M41 da 155mm, cioè essenzialmente lo scafo del carro leggero M24 Chaffee con una leggera modifica dell'obice trainato standard M114. Il mezzo venne sostituito negli anni sessanta dal cannone semovente Mk F3 da 155 mm che è in sostanza uno scafo accorcialo del carro leggero AMX-13 con un cannone da 155mm montato sul tergo del veicolo. Il cannone si basa su quello trainato dello stesso calibro, Modèle 50. Oltre ad essere impiegato dall'esercito francese, il tipo Mk F3 è impiegato da Argentina, Cile, Ecuador, Emirati Arabi Uniti, Kuwait. Marocco, Qatar, Sudan e Venezuela. Sarà sostituito negli ultimi anni ottanta nell'esercito francese dal GCT da 155 rom. La produzione del tipo Mk F3. venne intrapresa all'Atelier de Construction Roanne, ma successivamente l'intera produzione dei sistemi basati sull'AMX-13, compreso l'Mk F3, venne trasferita a Crousot Loire a Chalon-sur-Saóne. Il cannone da 155 mm è montato completamente sul tergo dello scafo e può essere elevato da 0° a +67°, con un settore orizzontale di 20° a sinistra e 20° a destra fino ad un'elevazione di +50°. Al di sopra dei 50° e fino all'elevazione massima (+67°) il bran-eggio in direzione deve rimanere nell'ambito di 16° a sinistra e di 30" a destra. Elevazione e direzione sono a comando manuale. In ordine di marcia il cannone è assicurato da un dispositivo di bloccaggio, dopo esser stalo ruotato in direziono di 8° a destra. La bocca da fuoco, lunga 33 calibri, ha un freno di bocca a doppio deflettore e un meccanismo di otturazione a vitone. Il munizionamento è del' tipo a caricamento separato e possono essere impiegati i seguenti proietti: alto esplosivo fino alla gittata massima di oltre 20 000m; illuminanti e fumogeni (questi ultimi fino alla gittata di 17 750m), un proietto semiautopropulso (fino alla gittata di 25 330 m). La cadenza di tiro per i primi minuti è di tre colpi al minuto, ma quando il cannone è impiegato a tiro sostenuto la cadenza è di un colpo al minuto. Prima di iniziare il tiro, due vomeri installali a tergo dello scafo vengono abbassati a terra con comando a mano ed il veicolo viene fatto retrocedere a marcia indietro per far affondare i vomeri nel terreno realizzando cosi una piattaforma di tiro più stabile.Unico svantaggio del mezzo (oltre alla totale mancanza di protezione per il pezzo ed i serventi) è che solo il pilota e il capopezzo possono essere trasportati a bordo. Il resto dei serventi segue su un veicolo cingolato di supporto (VCA = Véhicule Chenillé d'Accompagnement) AMX o su un autoveicolo 6x6, che trasporta anche 25 proietti con le relative cariche e spolette. Il VCA può anche trainare un rimorchio per munizioni F2 da due tonnellate che trasporta altri 30 proietti e relative cariche. Il semovente Mk F3 ha una capacità di guado di 1 m. ma nessun sistema di protezione NBC. Vi si può installare un dispositivo attivo o passivo di visione notturna, e tutti i veicoli hanno congegni per il puntamento diretto e indiretto, un altoparlante e il relativo cavo. II veicolo base ha un motore a benzina che, eventualmente, può venire sostituito da un General Motors Detroit diesel 6 cilindri a V 53T da 280 hp. Quest'ultimo consente una velocità su strada leggermente superiore e un'accresciuta autonomia operativa (da 300 a 400 km).

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