Sistema propulsore: due turboalberiRolls-Royce Gem 41 da 900 hp (671
kW) ridotti ambedue a 750 hp (559 kW).
Armamento: le armi di bordo possono comprendere una mitragliera da 20 min, una mitragliatrice da 7,62 mm, contenitori per razzi o vari tipi di missili aria-superficie, ivi compresi HOT, TOW e AS.ll.
Prestazioni: velocità massima 259 km/h; autonomia 540 km con equipaggio e truppa al completo. Peso: a vuoto, in ordine di attacco controcarro 3072 kg; massimo al decollo 4536 kg.
Dimensioni: diametro rotore principale 12,802 m; lunghezza totale con i rotori in moto 15,163 m; altezza 3,66 m; superficie disco rotore principale 128,69 m2.
II Westland Lynx, prodotto in seguito all'accordo anglo-francese del febbraio 1967 sugli elicotteri, è un mezzo estremamente moderno e versatile. La sua progettazione è stata opera esclusiva della Westland, mentre la produzione viene effettuata per il 70% nel Regno Unito e per il 30% in Francia, dall'impresa Aérospatiale. Uno dei compiti più importanti della fabbrica francese è la produzione del mozzo di titanio fucinato, struttura monoblocco per il rotore principale semirigido a quattro pale, che è una delle particolantà più importanti dell'intero progetto. Tutte le versioni del Lynx sono provviste di comandi digitali moderni per il volo e di avionica ognitempo; nessun altro elicottero può uguagliarlo per agilità e possibilità di impiego ognitempo da parte di una sola persona. Il primo prototipo fu fatto volare il 21 marzo 1971 e sei prototipi vennero impiegati per controllare tutti gli aspetti del programma di collaudo, oltre che per sperimentazioni e conquista di record. II secondo modello di produzione fu l'elicottero da combattimento dell'esercito inglese Lynx AH.Mk 1. Il primo esemplare volò l' 11 febbraio 1977 e alla fine di tale anno il tipo venne omologato per l'entrata m servizio. Da allora il Lynx si è creata una fama invidiabile di elicottero da combattimento versatile, in grado di trasportare una squadra di 12 uomini oltre i due di equipaggio, o 907 kg di carico interno, o un carico sospeso di 1361 kg, o un ampio assortimento di armi fra cui otto missili controcarro TOW puntati mediante un sistema di visione stabilizzato montato sul tettuccio del ponte di volo. La principale caratteristica del Lynx delle forze terrestri è il sistema di atterraggio a pattini, mentre il Lynx navale ha un carrello a triciclo ruotato. La Westland ha in corso la produzione di varianti del modello principale, fra le quali l'attuale WG.30 e il futuro Lynx 3. Il WG.30. destinato ad impiego militare e civile ed essenzialmente costituito da una 'grossa fusoliera" Lynx con un sistema propulsore di potenza maggiorata e con un rotore principale di grande diametro, può trasportare fino a 22 uomini. Il Lynx 3, modello armato più avanzato tratto dal Lynx AH.Mk 1, può portare a bordo missili controcarro HOT, TOW o Hellfìre (parte dei quali in cabina per la ricarica, tecnica, questa, inaugurata con il Lynx AH.Mk 1), nonché il missile aria-aria Stinger per autodifesa o per la distruzione di elicotteri nemici. Avendo un peso massimo al decollo di 5443 kg, il Lynx 3 è anche in grado di trasportare 14 uomini per una distanza di 105 km.