Mil Mi-24 "Hind"

Caratteristiche Mil Mi-24 'Hind-D'

Tipo: elicottero tattico armato.
Sistema propulsore: due turboalberi Isotov TV3-117 da 2200 hp (1641 kW)
Armamento: una mitragliatrice da 12,7 mm quadrinata in torretta telecomandata sotto il muso per impiego contro bersagli terrestri o aerei, quattro travetti intermedi per carichi vari (di solito razziere per 32 razzi da 57 mm) e due travetti alle estremità alari ciascuno con due slitte per i missili controcarro a guida laser AT-2 'Swatter' o AT-6 'Spirai'.
Prestazioni: velocità massima 346 km/h; autonomia a pieno carico di armi 900 km.
Peso: a vuoto circa 6500 kg; massimo al decollo 11 500 kg,
Dimensioni: diametro rotore principale circa 17 m; lunghezza fusoliera 17 m; altezza 4,25 m; superficie disco rotore principale 227 m2.
Quella del Mil Mi-24 'Hind' è una importantissima famiglia di elicotteri da combattimento, le cui parti dinamiche sono molto affini a quelle del Mi-8, benché il rotore principale sia di diametro molto più piccolo mentre i motori sono molto più potenti. La prima versione del Mi-24, denominata dalla Nato 'Hind-A', è stata osservata in gran numero di esemplari nella Germania Orientale nel 1974 e si pensa perciò che il prototipo abbia effettuato il primo volo all'incirca nel 1968. La fusoliera è divisa in un'ampia cabina di pilotaggio per i quattro membri normali dell'equipaggio (pilota, copilota, operatore ai sistemi d'arma/navigatore con una mitragliatrice pesante, osservatore avanzato) e in una cabina principale libera da ingombri dove può trovar posto una squadra di otto assaltatori equipaggiati. Sui due lati della fusoliera sono installate semiali per il trasporto delle armi e per aumentare la portanza nel volo orizzontale. Le semiali sono molto inclinate all'ingiù e sostengono sei travetti subalari, quattro dei quali provvisti di razziere, che possono essere sostituite con bombe o altri carichi pesanti; quelli estremi sono forniti ciascuno di due slitte per quattro missili controcarro AT-2 'Swatter'. L' 'Hind-A' è in realtà entrato in servizio dopo l' 'Hind-B', provvisto di semiali diritte senza punti di attacco per i missili alle estremità delle ali. L' 'Hind-C' è simile all' 'Hind-A', ma è privo della mitragliera sul muso e dei punti di attacco per i missili alle estremità delle ali. L' 'Hind-D' incorpora una sene di modifiche quali; la struttura migliorata con il rotore di coda spostato dalla destra alla sinistra dell'impennaggio verticale di deriva; un nuovo muso attrezzato per un pilota seduto più in alto dell'operatore dei sistemi d'arma, che è invece collocato in basso nel settore estremo del muso; il maggior assortimento, mai visto in un elicottero, di sensori tattici, di sistemi di puntamento delle armi, di comunicazioni, di dispositivi, elettronici e avionica ognitempo. È un vero elicottero 'cannoniera' con una mitragliatrice pesante a quattro canne ruotanti sistemata sotto il muso. Lo sviluppo è continuato con l' Hind-E' (missili AT-6 'Spiral' ai punti d'attacco alle estremità delle ali e sensori migliorati) e l' 'Hind-?', che non ha più la mitragliatrice sotto il muso ma una mitragliera binata da 23mm sul lato destro del muso.

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