Tipo: elicottero controcarro.
Capacità di trasporto: pilota e co-pilota/cannoniere.
Sistema propulsore: un turboalbero Avco Lycoming T53-703 da 1800 hp (1343 kW).
Armamento: otto missili TOW all'esterno su travetti delle semiali, con contenitori all'interno della fusoliera, per gruppi di 7 oppure di 19, di uno qualsiasi dei cinque tipi di razzi da 69,9 mm; torretta della General Electric sotto il muso, con mitragliatrice M197 da 20 mm a tre canne (o, in alternativa, mitragliatrice da 30 mm oppure cannoncino da 7,62 mm e lanciagranate da 40 mm abbinati).
Prestazioni: velocità massima variante da 333 a 227 km/h a seconda della soluzione adottata per l'armamento; autonomia a livello del mare, con pieno di carburante e 8% di riserva, 507 km.
Peso: a vuoto 2939 kg; massimo al decollo 4535 kg.
Dimensioni: diametro rotore principale 13,41 m oppure, nella sene AH-1T, 14,63 m; lunghezza fusoliera 13,59 m oppure, nella serie AH-1T, 14,68 m; altezza al di sopra del rotore di coda 4,12 m; superficie disco rotore principale 141,26 m2 oppure, nella serie AH-1T, 168,1 m2.
L'elicottero Bell Modello 209 è il frutto di un programma di emergenza finanziato da una società privata per trovare un'alternativa più economica al modello AH-56A, della ditta Lockheed, che aveva dovuto lamentare tutta una serie di inconvenienti. Fin dal primo volo del prototipo, effettuato il 7 settembre 1965, il suo futuro apparve saldamente assicurato. Basato sul modello 204, il modello 209 presentava una fusoliera originale, sottile e slanciata, con una cabina per il pilota, dello stesso tipo di quella degli aerei da caccia, collocata in alto e in posizione più arretrata, e con un'altra cabina, destinata al co-pilota/cannoniere, situata più in basso nella parte anteriore, L'elicottero disponeva inoltre di una vasta gamma di armi montate sulle pinne d'ala laterali oppure sotto il muso. L'AH-1G HueyCobra iniziò ad essere prodotto in serie nel 1966; nei primi quattro anni successivi ne furono consegnate oltre 1000 unità. Azionato da un motore T53 da 1400 hp (1044 kW), l'AH-1G trovò larghissimo impiego nel Vietnam. Molti esemplari furono modificati nel tipo TH-1G, aereo per addestramento a doppio comando. L'elicottero AH-1J SeaCobra fu la prima versione a motori gemellari, destinata al corpo dei marines americani, con un motore T400 da 1800 hp (1343 kW); negli anni 1974-1975 fu fornito all'Iran un lotto di 202 elicotteri di questo tipo, muniti di missili controcarro TOW. Il modello successivo, AH-1Q, costituiva una versione provvisoria realizzata per l'esercito degli Stati Uniti mediante modifiche apportate all'AH-lG e dotata di missili TOW, mentre il modello AH-1R disponeva di un motore T53-703 da 1800 hp (1343 kW) ma non prevedeva il missile TOW. II modello attualmente in servizio nell'esercito americano è l'AH-1S, prodotto in quattro fasi successive che segnano ciascuna un ulteriore perfezionamento: l'AH-1S modificato, ottenuto per trasformazione dell'AH-1G con l'applicazione del motore T53-703 da 1800 hp (1343 kW), missili TOW e un sistema rotore con migliori prestazioni; 1AH-1S di sene, molto simile all'AH-1S modificato ma con un tettuccio a piastra piatta e con strumentazione e avionica più sofisticate; l'AH-lS con armamento potenziato, basato sull'AH-1S di serie ma con migliore sistema di gestione delle dotazioni supplementari e con una torretta universale nella quale possono essere installati vari tipi di cannoncini da 20 e da 30 mm: l'AH-1S ammodernato che riunisce in sé tutti i perfezionamenti precedenti e in più ha un dispositivo per la eliminazione dei vapori di scarico IR (all'infrarosso), tettucci a piastra piatta, missili TOW ed oltre 80 altri dispositivi. Il modello attualmente in servizio nel corpo dei marines è l'AH-lT SeaCobra perfezionato, con una fusoliera più lunga, missili TOW e gruppo motore T-400 da 1970 hp (1470 kW). Il normale modello AH-1T ha un motore gemellare T700-700 da 3200 hp (2387 kW), ed è previsto che gli elicotteri del corpo dei marines siano dotati del gruppo motore T700-401 da 3380 hp (2521 kW).