Tipo: elicottero multiruolo.
Capacità di trasporto: due uomini.
Sistema propulsore: turboalhero Allison 2SO-C20B da 420 hp (313 kW).
Armamento: varie possibilità, comprendenti una mitragliatrice Chain da 30 mm della Hughes (con celerilà di fuoco ridotta a 350 colpi al minuto), quattro missili TOW e due missili contraerei MLMS Stinger.
Prestazioni: velocità massima 217 km/h; autonomia S09 km.
Peso: a vuoto 572 kg; massimo al decollo 1361kg.
Dimensioni: diametro rotore principale 8.05 m. lunghezza fusoliera 7,01 m; altezza 2,71 m; superficie disco ro-tore principale 50,7 m2.
Nel 1965 l'esercito degli Stati Uniti indisse una gara per un elicottero leggero da osservazione (LOH - Light Observation Helicopter), la cui produzione potenziale era prevista nell'ordine di un numero a quattro cifre. Allorché fu dichiarato vincitore il Cayuse OH-6A della ditta Hughes, si scatenò un uragano di proteste, basate sull'affermazione che la ditta stesse vendendo sotto costo. A dispetto di ciò, 1415 elicotteri OH-6 fornirono risultati veramente eccellenti nel Vietnam; con la sua sagoma da girino estremamente utilitaria e con un motore Allison da 317 hp (236 kW) che assicurava le più elevate prestazioni di tutta questa classe di velivoli, l'OH-6 divenne presto molto popolare. Partendo da questo modello, la ditta sviluppò successivamente la serie del Modello 500 Hughes, avendo intuito quali promettenti prospettive di mercato si offrivano a un elicottero militare versatile, di elevato rendimento, ma al tempo stesso economico e di sicura affidabilità. Il Modello di base 600M, con un motore da 317 hp (236 kW) perfezionato, fu venduto a nove Paesi e prodotto su licenza in Argentina e in Giappone. Impiegato dalla Spagna come piattaforma leggera per operazioni antisommergibile. il Modello 800M è dotato di un dispositivo rivelatore di anomalie magnetiche AN/ASQ-81 con un missile teleguidato, e di predisposizioni per due siluri Mk 44. Il Modello 500MD Defender si avvale del motore Allison 250-C20B, più potente, e può avere serbatoi autosigillanti, fillio contro l'immissione di parti estranee, sistemi di scappamento a soppressione delle tracce termiche IR e molte diverse possibilità di sistemazione a seconda della funzione, come ad esempio sette posti a sedere o due barelle e due infermieri, oppure armi di vario tipo tra cui i missili TOW ed il sistema di puntamento montato sul muso del velivolo. Il Modello 500MD Scout Defender è la versione armata di base, con un armamento tipo composto da 14 razzi da 70 mm, un cannoncino da 7,62 mm con 2000 colpi o una mitragliatrice Chain EX-34 da 7,62 con 2000 colpi, o una mitragliatrice Chain da 30 mm con 600 colpi, oppure un lanciagranate da 40 mm. Un sottotipo, il Model-lo 500MD Quiet Advanced Scout Defender, ha il dispositivo MMS (Mast-Mounted Sight = visore montato su apposito supporto) per la sorveglianza a bassissima quota o per la guida dei missili, e ha una ridottissima rumorosità. Il Modello 500MD/TOW Defender ha quattro missili TOW, ed i primi esemplari consegnati hanno un sistema di puntamento stabilizzato posto sul muso dell'apparecchio. Il Modello 500MD Defender II è un modello aggiornato multiruolo, con rotori silenziosi (tra cui un rotore principale a cinque pale, invece di quattro), dispositivo MMS, soppressione delle tracce termiche all'infrarosso, dispositivo FLIR (Forward-Looking Infra-Red = sistema di osservazione all'infrarosso) per la visione notturna e molti altri dispositivi tra cui il radar d'allarme passivo APR-39. Questo modello può trasportare due missili aria-aria Stinger.