Equipaggio: 4 uomini.
Peso: 40 tonnellate.
Motore: MTU 10 cilindri diesel da 830 hp (619 kW).
Dimensioni: lunghezza (cannone avanti) 9,543 m; lunghezza (solo scafo) 7,09 m; larghezza 3,25 m, altezza (totale) 2,613 m.
Prestazioni: velocità massima su strada 65 km/h: autonomia 600 km;
pendenza 60%; guado 4 m; gradino 1,15 m; trincea 3 m.
Quando l'esercito della Germania venne ricostituito, fu inizialmente dotato dei carri americani M47 ed M48, entrambi armati di un cannone da 90 mm Si decise però di sostituire l'M47 con un carro più moderno armato di cannone da 105 mm e vennero scelti due gruppi di progettazione (chiamati A e B) per costruire prototipi di veicoli da sottoporre a prove comparative. Anche la Francia stava contemporaneamente costruendo prototipi dell'AMX 30 per sostituire i suoi M47 americani. Era previsto che o l'AMX-30 o il carro dei tedeschi sarebbe diventato il carro comune dei due eserciti, ma alla fine ciascuno dei due Paesi andò per la sua strada. Nel caso della Germania, un ulteriore sviluppo del progetto del gruppo A portò alla standardizzazione del veicolo come Leopard 1. I primi carri prodotti vennero completati dalla Krauss-Maffei di Monaco nel settembre 1965 e la produzione continuò fino al 1979. In totale vennero costruiti 2437 carri per l'esercito tedesco in quattro modelli base denominati Leopard 1A1 (successivamente fornito di corazzatura supplementare e ribattezzato Leopard 1A1A1), Leopard 1A2, Leopard 1A3. Leopard 1A4 (con nuova torretta e nuovo sistema di condotta del tiro). Il Leopard 1 è stato anche adottato da Australia (90 esemplari), Belgio (334), Canada (114), Danimarca (120), Italia (920, di cui 720 costruiti in Italia dalla OTO Melara), Paesi Bassi (468) e Norvegia (78). Nel 1982 Krauss-Maffei e Krupp MaK hanno ripreso la produzione per soddisfare le richieste della Grecia e della Turchia.
Il Leopard 1 è armato del cannone rigato per carri della serie L7 costruito dalle Royal Ordnance Factories Nottingham (Regie fabbriche artiglierie e carri di Nottingham) britanniche e può impiegare più munizioni fra cui le granate APDS, APFSDS, HEAT, HESH e le fumogene, per una dotazione totale di bordo di 60 colpi. Una mitragliatrice da 7,62 mm è montata coassialmente con il cannone, e un' altra dello stesso calibro sulla sommità della torretta in funzione contraerei; su ciascun lato della torretta vi sono quattro lanciafumogeni trinati. Esiste anche un sistema di stabilizzazione del cannone che ne consente il puntamento e il tiro con il carro in movimento su terreno vario. Il Leopard 1 è provvisto di un sistema di soccorso NBC e di una completa strumentazione di visione notturna per capocarro, cannoniere e caricatore. All'inizio tale strumentazione era del tipo all'infrarosso della prima generazione, ma ora è in corso di sostituzione con il tipo passivo della seconda generazione. Per il Leopard 1 è stata anche sviluppata un'ampia gamma di materiale 'optional', compreso uno schnorkel che consente al carro di attraversare corsi d'acqua fino a una profondità massima di 4 m. Sul davanti dello
scafo può essere montata una lama idraulica per eliminare o preparare ostacoli. È in corso l'applicazione di una corazza supplementare alle torrette dei Leopard tedeschi e olandesi per aumentare la protezione contro missili e proietti HEAT.
Lo scafo base del Leopard 1 è servito per la costruzione di una completa famiglia di veicoli destinati ad appoggiare il carro da combattimento. Tutte le versioni speciali, eccettuato il Gepard, sono state progettate e costruite dalla MaK di Kiel.