Carro da combattimento M1 Abrams

Carattensticne

Equipaggio: 4 uomini.
Peso: 54,432 tonnellate.
Motore: turbina a gas AGT-1500 da 1500 hp dell'Avco Lycommg.
Dimensioni: lunghezza (cannone avanti) 9,766 m; lunghezza (solo scafo) 7,918 m: larghezza 3,655 m; altezza totale 2,895 m.
Prestazioni: velocità massima su strada 72,5 km/h; autonomia 450 km; guado 1,219 m; pendenza superabile 60%; gradino superabile 1,244 m; trincea superabile 2,743 m.
Nel 1960 la Germania e gli Usa iniziarono lo sviluppo in comune di un nuovo carro da combattimento denominato MBT-70, ma nel luglio 1970 il progetto fu abbandonato per vari motivi. Gli Stati Uniti continuarono allora a svilupparne una versione più semplice denominata XM803, ma anche questo progetto fu abbandonato perché troppo costoso e troppo sofisticato. Due anni dopo alla Detroit Diesel Allison Division della General Motors e alla Defense Division della Chrysler vennero assegnati contratti per la progettazione di un nuovo carro da combattimento che avesse una corazzatura migliore e maggiore mobilità dell'M60. Dopo prove approfondite venne accettato il progetto della Chrysler e nel 1976 venne assegnato a tale ditta un contratto di sviluppo comprendente la costruzione di 11 veicoli piloti che vennero completati nel 1978. L'XM1 venne alla fine standardizzato come carro da combattimento M1 Abrams; il primo carro prodotto venne completato nel 1980 dalla Lima Army Tank Plant, Ohio. Nel 1982 cominciò la produzione anche alla Detroit Tank Plant e ai primi del 1983 erano stati costruiti oltre 700 carri M1 ed ogni fabbrica ne produceva 30 al mese. L'esercito degli Stati Uniti aveva un fabbisogno di 7058 M1 entro l'anno finanziario 1988. Lo scafo e la torretta dell'M1 sono di corazza tipo Chobham avanzata che fornisce il più elevato livello di protezione mai posseduto da un carro americano da combattimento. L'armamento principale è costituito dal cannone da 105 mm M68, già montato nell'M60; è stato installato un sistema di controllo del tiro molto migliorato, costituito fra l'altro da un telemetro laser e da un sistema di visore a immagine termica che consente il tiro di giorno e di notte. Il cannone è stabilizzato in elevazione e direziono e quindi può essnro puntato e può sparare con il veicolo in movimento su terreno vario. A bordo vengono trasportate 55 granate da 105 mm, di cui 52 stivate in appositi scomparti: di queste, 44 sono nelle riservette della torretta (22 per lato) e sono separate dall'equipaggio da sportelli scorrevoli. Una mitragliatrice da 7,62 mm è montata coassialmenle con il cannone ed un'altra sul portello del caricatore. Il capocarro ha una mitragliatrice da 12,7 mm che può essere brandeggiata per 360° e consente un'elevazione di 65°. Su ciascun lato della torretta è montata una batteria di sei lanciafumogeni. Si prevede che a partire dalla produzione del 1985 i carri M1 vengano dotati del cannone da 120 mm Rheinmetall ad anima liscia, già installato sul carro Leopard 2 in servizio nel'esercito tedesco. I veicoli di produzione successiva verranno denominati M1A1 ed avranno diversi altri miglioramenti. Il carro da combattimento M1 Abrams è il primo veicolo del genere propulso da un motore a turbina a gas, installato a seguito delle prove fatte su un carro M48. La turbina a gas occupa molto meno spazio di un motore diesel ed è di più agevole manutenzione, ma consuma molto più carburante di un motore diesel. I tedeschi hanno installato la stessa turbina a gas sul Leopard 2 per provarla, ma hanno continuato a impiegare il motore diesel MTU per tutti i veicoli in produzione.

Carro precedente Torna all'elenco Torna ad Armi