Questo documento sfrutta i fogli di stile (CSS); senza il supporto dei fogli di stile, benché il testo sia comunque visualizzabile, non saranno visibili ne le formattazioni ne la struttura della pagina.

Sommario    Precedente    Successivo

Guida sistematica a SED - parte 01

L'istruction c\ - la sostituzione in fase di output di un intera riga di testo

La sostituzione di una intera riga in fase di output, implica la cancellazione del testo caricato nel pattern space e l'invio allo standard output del testo in sostituzione che segue l'istruction c\.

La cancellazione del pattern space comporta il caricamento di una nuova riga dallo stream di input e l'inizio su di essa di un nuovo ciclo di esecuzione.

La sintassi generale dell'istruction è la seguente:

Sintassi generale dell'istruction c\
c\
prima riga di testo in sostituzione\
seconda riga di testo in sostituzione\
.......\
ultima riga di testo in sostituzione

L'istruction c\ può essere utilizzata con qualsiasi tipo di adress.

Quando l'istruction c\ viene utilizzata con una coppia di adress che selezionano un intervallo di righe, tutte le righe dell'intervallo vengono cancellate, e dopo la cancellazione dell'ultima riga viene inviato allo standard output la riga o le righe di testo collegate all'istruction c\ medesima.

Fondamentale è ricordare che l'invio allo standard output non avviene dopo ogni cancellazione di riga, ma solo dopo la cancellazione dell'ultima riga dell'intervallo.

Esempio: Sostituzione in fase di output di un intervallo di righe
sed -e '1,10c\
cancellate le righe da 1 a 10' myfile.txt

GNU SED consente anche una sintassi semplificata quando il testo che sostituisce sta solo su una riga:

Sintassi semplificata per lo standard GNU
c testo che sostituisce

Il testo che sostituisce è indicato subito dopo il simbolo c, senza l'utilizzo del backslash e senza la necessità di scrivere il testo nella riga successiva.