Amateur Television ATV |
Nell'ambito della televisione amatoriale, ho fatto alcune sperimentazioni per la progettazione di circuiti di sintonia elettronica da utilizzare nella realizzazione di ricetrasmettitori ATV. Le soluzioni più semplici, tra l'altro già presenti nel mondo dei radioamatori, sono quelle che prevedono l'utilizzo dei ben noti microprocessori della Microchip (i vari PIC 16F84, 16F628, ...).
Nei miei progetti ho cercato di migliorare le funzionalità e la semplicità di utilizzo cercando, dove possibile, di aggiungere qualcosa di nuovo.
La sperimentazione è iniziata qualche un anno fa con i moduli RX e TX per i 2.4 GHz della Comtec con i quali ho realizzato il primo prototipo dove ho potuto far funzionare contemporaneamente, cioè sullo stesso bus, sia il modulo RX che TX.
Da quella prima esperienza, sono andato avanti nella progettazione di nuovi programmi per la gestione di altri moduli equipaggiati con il famoso PLL della Philips TSA5055 (o equivalenti). In particolare ho realizzato una sintonia elettronica che, con estrema versatilità, può essere programmata per pilotare sia i moduli per i 2,4 GHZ sia i moduli RX satellitari ed infine qualsiasi trasmettitore che abbia come PLL il TSA5055.
Proseguendo con la sperimentazione ho anche introdotto, ma utilizzando un microprocessore più capiente come il 16F876, la possibilità di avere una sintonia elettronica multi banda cioè dove è possibile scegliere appunto la banda di RX o TX in modo indipendente.
Ma non è finita, tempo permettendo, andrò avanti con altre funzionalità....ma non vi dico tutto subito, Hi!
Le mie attività proseguono e vi invito a visitare queste pagine periodicamente.
Sintonia Elettronica RX 10.486 MHz e TX 1.240 MHz
Sintonia per nuovo TX I2ROM (NUOVA VERSIONE DEFINITIVA)
Il generatore di Monoscopio di IW2FYT