Amateur Television Nuovo Trasmettitore I2ROM |
Indice Funzioni
della Sintonia Manuale
|
||
Il presente manuale è la descrizione del funzionamento del sistema di sintonia manuale (SM), basato sul microprocessore PIC16F628A® (PIC) della Microchip®, per i moduli trasmettitori (TX) che utilizzano l’integrato Philips® TSA5055® o equivalenti. Per il funzionamento viene utilizzato il protocollo I2CBus della Philips®.
Lo schema di principio della SM è descritto nel disegno seguente. In particolare sul TX è presente il collegamento tra la SM e il trasmettitore con due fili di bus più il collegamento di massa.
All’interno del codice della SM è definito e non modificabile dall’utente, l’indirizzo del TX1 (C0).[1]
La SM viene direttamente montata sul circuito stampato del TX ATV di I2ROM e permette di sintonizzare fino a 16 diverse frequenze pre-impostate di fabbrica.
L’installazione della SM è molto semplice in quanto la trovate già montata e configurata sul TX. In questa configurazione è possibile, fin da subito, utilizzare il TX perché la SM è predisposta per sintonizzare automaticamente la frequenza di 1.240 MHz.
Se non si vuole cambiare la frequenza di TX le operazioni di configurazione sono terminate, in caso contrario potete seguire le istruzioni successive per aumentare le funzionalità del vostro TX.
Come anticipato non è necessaria nessuna particolare configurazione e pertanto si può subito procedere con l’utilizzo del TX.
La SM è stata studiata per funzionare con il modulo TX sulla quale è installata ed è possibile modificare la frequenza di trasmissione agendo sui piedini della PIC. Per i dettagli delle frequenza sintonizzabili vedi tabella di seguito.
NOTA: RB4, RB5, RB6, RB7 sono riferiti rispettivamente ai piedini 10, 11,
12, 13 della PIC 16F628.
Al fine di abbellire il nostro TX ATV è possibile variare più agevolmente la frequenza di sintonia installando un selettore a 4 vie di tipo BDC oppure una serie di interruttori (micro-switch o similari).
Essendo i segnali richiesti dai Pin di programmazione di tipo TTL è anche possibile realizzare un circuito esterno per il pilotaggio della sintonia.
Per la visualizzazione dello stato del PLL è stato inserito un diodo LED con la funzione di segnalare l’aggancio del PLL stesso. In particolare:
ATTENZIONE, la funzione di verifica del PLL ha la
particolarità che, vista la sensibilità del sistema di trasmissione,
l’applicazione del segnale video composito all’ingresso del TX comporta
delle oscillazioni del PLL che fanno apparentemente sganciare il PLL stesso
dalla frequenza scelta, il LED rimarrà spento. Per verificare correttamente e
senza incertezze l’aggancio del PLL si deve scollegare il cavo del segnale
video e sintonizzare il TX. A questo punto se tutto funziona a dovere il LED si
deve accendere.
Scarica il file HEX
e il manuale
in formato PDF.
Copyright e
esclusioni
I diritti dei marchi registrati citati nel presente manuale sono dei rispettivi proprietari.
Il produttore del presente manuale non si assume nessuna responsabilità in merito a possibili danni, a cose o persone, o malfunzionamenti derivati dall’utilizzo proprio o improprio dei prodotti descritti e delle informazioni in esso contenute.
Il produttore si riserva il diritto di modificare i contenuti del presente manuale e del programma/progetto di sintonia elettronica senza preavviso o nessuna comunicazione preventiva.
[1] L’indirizzo del trasmettitore deve essere impostato in costruzione su C0 forzando il piedino 10 (P3) del TSA5055 a massa.
[2] L’illuminazione del display non è prevista nel circuito del TX o della SM, si deve pertanto provvedere ad una realizzazione a parte dedicata allo scopo.