La scrittura creativa


Ultimamente si sente parlare molto di scrittura creativa, con l'istituzione di corsi (per lo più dai costi molto elevati) destinati a scrittori in erba.

Riteniamo che nell'insegnamento dell'italiano nel biennio la scrittura creativa abbia un ruolo centrale. Infatti ricopre la specifica finalità di rimotivare l’interesse nei confronti del processo di scrittura, mediante l’elaborazione di testi creativi, da sviluppare individualmente o a piccoli gruppi, a partire da un vincolo.
Proprio la presenza del vincolo costituisce una sollecitazione e al contempo una provocazione nei confronti della capacità ideativa ed anche un elemento che orienta l’attenzione dello studente verso un controllo più rigoroso delle operazioni da compiere per svolgere il compito proposto.

Nonostante la componente intuitiva e spontaneistica, implicata dallo svolgimento di compiti che possiedono una indubbia valenza ludica, il ragazzo deve comunque mettere alla prova anche le proprie competenze linguistiche e riorganizzare le conoscenze teoriche in precedenza apprese, durante la fase di addestramento alla pratica dell’analisi testuale.


home generale
lettura
programmi e programmazione
poesia
testi non letterari
prosa
grammatica