Le
due scuole materne pur differenziandosi nella loro organizzazione didattica, si
prefiggono il raggiungimento di obiettivi comuni, ispirandosi ai principi
psicopedagogici dei nuovi orientamenti, in merito a:
Sviluppo
dell’identità
Conquista
dell’autonomia
Raggiungimento
di competenze
PERCORSIDIDATTICI
Si
offrono ai bambini momenti comunitari:
·Giochi organizzati e liberi negli angoli
strutturati
·Scambi di esperienza e presentazione di gruppo
·Attività di sezione
COMPETENZE-CAMPI DI ESPERIENZA
Conoscenza
e consapevolezza del corpo tramite giochi motori liberi e guidati con regole
(il corpo e il movimento)
Acquisire
fiducia nelle proprie capacità di comunicazione ed espressione, utilizzando
codici diversi: linguaggio verbale, grafico/pittorico, mimico/gestuale (i
discorsi e le parole, messaggi – forme e media)
Raggruppare,
ordinare, contare, porre in relazione, progettare, inventare (spazio, ordine
e misura)
Esplorazione,
scoperta e prima conoscenza della realtà (le cose il tempo e la natura)
Essere
capace di comprendere i bisogni e le intenzioni degli altri per interagire
con loro (il sé e l’altro)
STRATEGIE DI LAVORO
Gruppo
di sezione e di intersezione nei laboratori; nell’orario di compresenza
delle insegnanti, con sfondo integratore comune.
Bambini
in difficoltà: all’interno della sezione sono previste attività mirate
al superamento delle difficoltà di ognuno.
INSERIMENTO
E’
previsto per i bambini di 3 anni in modo graduale, con la presenza rassicurante
di un adulto (genitori o altri) e con le figure di riferimento compresenti
(insegnanti di sezione).