MODELLO DI UNA GIORNATA NELLA SCUOLA MATERNA “ANGELINI”

ORARI

ATTIVITA’

SPAZIO

GRUPPO BAMBINI

INSEGN. PRESENTI

BISOGNO BAMBINO

OBIETTIVO EDUCATIVO

RUOLO ADULTO

08.00 - 09.15

Accoglienza e riordino

Salone

Eterogenei 2 sezioni

  2

- Socialità

- Costruzione

- autonomia

- Superare il distacco attraverso una nuova vicinanza

- Autonomia

- Gestione spazi e materiale

- Rassicurare

- Contatto fisico

- Relazione con genitori

09.15 – 10.00

Canti e giochi

Salone

Eterogenei 2 sezioni

  2

- Socialità

-Memorizzazione

- Saper svolgere una attività nel grande gruppo

- Conoscenza e rispetto delle regole

- Organizzazione

- Partecipazione giochi o canti

10.00 – 10.30

Igiene  personale consumazione frutta

Servizi igienici  sala da pranzo

Eterogenei 2 sezioni

  2

- Autonomia

- Nutrizione

- Saper prendersi cura di sé

- Assumere adeguati comportamenti alimentari

- Esemplificare

- Aiutare

- Incoraggiare

10.30 – 11.00

Gioco:

- chi c’è chi non c’è

- calendario

- disegno libero

- giochi nei vari angoli   della sezione

 

Sezione

Appartenenti alla sezione

  2

- Socialità

- Autonomia

- Senso di

appartenenza

- Conoscenza

 

- Saper svolgere una attività nel grande gruppo

- Conoscenza e rispetto degli altri e delle regole

- Prendere coscienza della realtà circostante

- Organizzare

- Osservare

- Incoraggiare

- Stimolare il dialogo

- Coordinare

11.00 – 12.00

Attività di intersezione

Aule

Aula pittura

Dormitorio/psicom. Salone

Corridoio/laboratorio

Formazione di piccoli gruppi di intersezione omogenei per età

  4

- Conoscere

- Esplorare

- Formalizzare

 

- Acquisire competenze e abilità

- Socializzare

- Coordinare

- Ascoltare

- Aiutare

- dialogare

- Incoraggiare

- Osservare

- individualizzare

12.00 – 13.00

Pulizia personale pranzo

Servizi igienici

Sala da pranzo

Eterogenei 2 sezioni

  4

- Autonomia

- Nutrizione

- Saper prendersi cura di sé

- Assumere adeguati comportamenti alimentari

- Esemplificare

- Aiutare

- Incoraggiare

 

13.00 – 13.20

Prima uscita

Salone

Aula

Giardino

Eterogenei 2 sezioni

  2

- Autonomia

- Socialità

- Saper controllare e contenere i propri stati emotivi

- Relazione con i genitori

13.00 – 14.30

Gioco libero e guidato riordino pulizia personale

Salone

Aula

Giardino

Eterogenei 2 sezioni

2

- Movimento

- Socialità

- Costruzione

- Autonomia

- Condivisione materiale e giochi

- Sviluppare la motricità

- Autonomia

- Osservare

- Coordinare

- Predisporre materiali di gioco

13.30 – 15.30

Relax – sonno

Dormitorio

Gruppo anni 3

1

 

Riposare

 

- Recuperare le energie

- Aiutare

- Tranquillizzare

14.30 – 15.30

Attività di sezione e di intersezione

- manipolazione

- grafico pittoriche

- drammatizzazione

- ascolto storie

- giochi da tavolo

Aula

Bambini del gruppo di 4 e 5 anni

  2

- Conoscere

- Esplorare

- Formalizzare

- Socializzare

- Costruire

- Acquisire competenze e abilità

- Saper organizzare in simboli le esperienze

- Leggere

- Raccontare

- Dialogare

- Ascoltare

- Manipolare

- Costruire

- Relazionare

15.30 – 15.40

Preparazione uscita

Aula

Gruppo sezione comprensivo dei bambini di anni 3 che nel frattempo si sono svegliati

  2

 

Autonomia

 

- Sapersi organizzare nel riordino

- Controllare i propri stati emotivi

- Ricordare i momenti significativi della  giornata

15.40 – 16.00

Uscita

Aula

Gruppo sezione

  2

- Socialità

- Autonomia

- Saper controllare e contenere i propri stati emotivi

- Relazione con i genitori