MODELLO DI
UNA GIORNATA NELLA SCUOLA MATERNA “ANGELINI”
ORARI |
ATTIVITA’ |
SPAZIO |
GRUPPO |
INSEGN.
PRESENTI |
BISOGNO
BAMBINO |
OBIETTIVO
EDUCATIVO |
RUOLO
ADULTO |
08.00
- 09.15 |
Accoglienza
e riordino |
Salone |
Eterogenei |
|
-
Socialità -
Costruzione -
autonomia |
-
Superare il distacco attraverso una nuova vicinanza -
Autonomia -
Gestione spazi e materiale |
-
Rassicurare -
Contatto fisico - Relazione con |
09.15
– 10.00 |
Canti
e giochi |
Salone |
Eterogenei |
|
-
Socialità -Memorizzazione |
- Saper svolgere una attività nel grande gruppo -
Conoscenza e rispetto delle regole |
-
Organizzazione -
Partecipazione |
10.00
– 10.30 |
Igiene
personale consumazione frutta |
Servizi
igienici sala da pranzo |
Eterogenei |
|
-
Autonomia -
Nutrizione |
-
Saper prendersi cura di sé -
Assumere adeguati comportamenti alimentari |
-
Esemplificare -
Aiutare -
Incoraggiare |
10.30
– 11.00 |
Gioco: -
chi c’è chi non c’è -
calendario -
disegno libero -
giochi nei vari angoli della sezione |
Sezione |
Appartenenti
alla sezione |
|
-
Socialità -
Autonomia -
Senso di appartenenza -
Conoscenza |
-
Saper svolgere una attività nel grande gruppo -
Conoscenza e rispetto degli altri e delle regole -
Prendere coscienza della realtà circostante |
-
Organizzare -
Osservare -
Incoraggiare -
Stimolare il -
Coordinare |
11.00
– 12.00 |
Attività
di intersezione |
Aule Aula
pittura Dormitorio/psicom.
Salone Corridoio/laboratorio |
Formazione
di piccoli gruppi di intersezione omogenei per età |
|
-
Conoscere -
Esplorare -
Formalizzare |
-
Acquisire competenze e abilità -
Socializzare |
-
Coordinare -
Ascoltare -
Aiutare -
dialogare -
Incoraggiare -
Osservare -
individualizzare |
12.00
– 13.00 |
Pulizia
personale pranzo |
Servizi
igienici Sala
da pranzo |
Eterogenei |
|
-
Autonomia -
Nutrizione |
-
Saper prendersi cura di sé -
Assumere adeguati comportamenti alimentari |
-
Esemplificare -
Aiutare -
Incoraggiare |
13.00
– 13.20 |
Prima
uscita |
Salone Aula Giardino |
Eterogenei |
|
-
Autonomia -
Socialità |
-
Saper controllare e contenere i propri stati emotivi |
-
Relazione con i |
13.00
– 14.30 |
Gioco
libero e guidato riordino pulizia personale |
Salone Aula Giardino |
Eterogenei |
2 |
-
Movimento -
Socialità -
Costruzione -
Autonomia |
-
Condivisione materiale e giochi -
Sviluppare la motricità -
Autonomia |
-
Osservare -
Coordinare -
Predisporre |
13.30
– 15.30 |
Relax
– sonno |
Dormitorio |
Gruppo
anni 3 |
1 |
Riposare |
-
Recuperare le energie |
-
Aiutare -
Tranquillizzare |
14.30
– 15.30 |
Attività
di sezione e di intersezione -
manipolazione -
grafico pittoriche -
drammatizzazione -
ascolto storie -
giochi da tavolo |
Aula |
Bambini
del gruppo di 4 e 5 anni |
|
-
Conoscere -
Esplorare -
Formalizzare -
Socializzare -
Costruire |
-
Acquisire competenze e abilità -
Saper organizzare in simboli le esperienze |
-
Leggere -
Raccontare -
Dialogare -
Ascoltare -
Manipolare -
Costruire -
Relazionare |
15.30
– 15.40 |
Preparazione
uscita |
Aula |
Gruppo
sezione comprensivo dei bambini di anni 3 che nel frattempo si sono
svegliati |
|
Autonomia |
-
Sapersi organizzare nel riordino -
Controllare i propri stati emotivi |
-
Ricordare i |
15.40
– 16.00 |
Uscita |
Aula |
Gruppo
sezione |
|
-
Socialità -
Autonomia |
-
Saper controllare e contenere i propri stati emotivi |
-
Relazione con i |