ORARI |
ATTIVITA’ |
SPAZIO |
GRUPPO
BAMBINI |
INSEGN.
PRESENTI |
BISOGNO
BAMBINO |
OBIETTIVO
EDUCATIVO |
RUOLO
ADULTO |
07.45
- 09.00 |
Accoglienza
e riordino |
Salone -
costruzioni giganti -
grandi giochi Aula -
angolo casetta -
spazio morbido |
- eterogenei nei saloni -
omogenei nelle sezioni |
|
-
Socialità -
Costruzione -
autonomia |
-
Superare il distacco attraverso una nuova vicinanza -
Autonomia -
Gestione spazi e materiale |
-
Rassicurare -
Contatto fisico - Relazione con |
09.00
– 09.45 |
Canti
e giochi Gioco: -
chi c’è chi non c’è -
calendario -
conversazioni -
racconti storie |
Salone Aula |
-
eterogenei -
gruppo di sezione |
|
-
Socialità -
Autonomia -
Senso di -
Conoscenza |
-
Saper svolgere una attività nel grande gruppo -
Conoscenza e rispetto degli altri e delle regole -
Prendere coscienza della realtà circostante |
-
Organizzare -
Osservare -
Incoraggiare -
Stimolare il coordinare |
09.45
– 10.00 |
Igiene
personale |
Servizi
igienici |
Gruppo
di sezione |
|
Autonomia
|
-
Saper prendersi |
-
esemplificare -
Aiutare -
Incoraggiare |
10.00
– 10.30 |
Consumazione
frutta |
Aule
|
Gruppo
di sezione |
|
Nutrizione
|
- Assumere |
-
Aiutare -
Incoraggiare -
Osservare |
10.30
– 11.45 |
-
attività didattiche -
laboratori |
Aule Spazi
della scuola |
Gruppi
di intersezione per età |
|
-
Conoscere -
Esplorare -
Formalizzare |
-
Acquisire competenze e abilità -
Socializzare |
-
Coordinare -
Ascoltare -
Aiutare -
dialogare -
Incoraggiare -
Osservare -
individualizzare |
11.45
– 12.00 |
Igiene
personale Preparazione
al pranzo |
Servizi
igienici Aule |
-
Gruppi di -
Gruppo classe |
11+
l’insegnante di sostegno |
Autonomia
|
-
Saper prendersi |
-
esemplificare -
Aiutare -
Incoraggiare |
12.00
– 13.00 |
Pranzo
|
Sala
da pranzo |
Tutti
i bambini |
11+
l’insegnante di sostegno |
Nutrizione
|
- Assumere adeguati |
-
esemplificare -
Aiutare -
Incoraggiare |
13.00
– 14.00 |
Gioco
libero |
-
Salone -
Giardino -
Palestra -
Cortile |
Tutti
i bambini |
|
-
Movimento -
Socialità -
Costruzione -
Autonomia |
-
Condivisione materiale e giochi -
Sviluppare la motricità -
Autonomia |
-
Osservare -
Coordinare -
Predisporre |
13.30
– 15.30 |
Relax
– sonno |
Dormitorio
|
Gruppo
anni 3 |
2 |
Riposare
|
-
Recuperare le energie |
-
Aiutare -
Tranquillizzare |
14.00
– 15.30 |
-
attività di sezione -
attività di piccolo gruppo con bambini portatori di handicap |
Aule |
Piccolo
groppo o gruppo sezione |
4+
l’insegnante di sostegno |
-
Conoscere -
Esplorare -
Formalizzare -
Socializzare -
Costruire |
-
Acquisire competenze e abilità -
Saper organizzare in simboli le esperienze |
-
Leggere -
Raccontare -
Dialogare -
Ascoltare -
Manipolare -
Costruire -
Relazionare |
15.30
– 15.40 |
Preparazione
all’uscita |
Aule |
Gruppo
di sezione |
6 |
-
Socialità -
Autonomia |
-
Sapersi organizzare nel riordino -
Controllare i propri stati emotivi |
-
Ricordare i |
15.40
– 16.00 |
Uscita |
Aule |
Gruppo
di sezione |
6 |
-
Socialità -
Autonomia |
-
Saper controllare e contenere i propri stati emotivi |
-
Relazione con i |
16.00
– 16.30 |
Merenda
per i bambini del prolungamento |
Aule |
Bambini
che usufruiscono del prolungamento |
2 |
-
Socialità -
Autonomia -
Nutrizione |
- Assumere - Rispettare le regole |
-
Coordinare -
Relazionare |
16.30
– 17.45 |
- attività di manipolazione -
giochi da tavolo -
gioco libero |
Aule Salone |
Bambini
che usufruiscono del prolungamento |
1 |
-
Movimento -
Socialità -
Costruzione -
Autonomia |
- Rispettare i compagni -
Condividere il -
Rispettare le |
-
Animare -
Osservare -
Coordinare |