MODELLO DI UNA GIORNATA NELLA SCUOLA MATERNA “MONTEROSSO”

ORARI

ATTIVITA’

SPAZIO

GRUPPO BAMBINI

INSEGN. PRESENTI

BISOGNO BAMBINO

OBIETTIVO EDUCATIVO

RUOLO ADULTO

07.45 - 09.00

Accoglienza e riordino

Salone

- costruzioni giganti

- grandi giochi

Aula

- angolo casetta

- spazio morbido

- eterogenei nei saloni

- omogenei  nelle sezioni

  6

- Socialità

- Costruzione

- autonomia

- Superare il distacco attraverso una nuova vicinanza

- Autonomia

- Gestione spazi e materiale

- Rassicurare

- Contatto fisico

- Relazione con genitori

09.00 – 09.45

Canti e giochi

Gioco:

- chi c’è chi non c’è

- calendario

- conversazioni

- racconti storie

Salone

Aula

 

- eterogenei

- gruppo di sezione

  6

- Socialità

- Autonomia

- Senso di appartenenza

- Conoscenza

 

- Saper svolgere una attività nel grande gruppo

- Conoscenza e rispetto degli altri e delle regole

- Prendere coscienza della realtà circostante

- Organizzare

- Osservare

- Incoraggiare

- Stimolare il dialogo

  coordinare

09.45 – 10.00

Igiene  personale

Servizi igienici 

Gruppo di sezione

  6

Autonomia

- Saper prendersi cura di sé

- esemplificare

- Aiutare

- Incoraggiare

10.00 – 10.30

Consumazione frutta

Aule

Gruppo di sezione

  6

Nutrizione

- Assumere adeguati comportamenti alimentari

- Aiutare

- Incoraggiare

- Osservare

10.30 – 11.45

- attività didattiche

 

- laboratori

Aule

 

Spazi della scuola

Gruppi di intersezione per età

  10 + l’insegnante di sostegno

- Conoscere

- Esplorare

- Formalizzare

 

- Acquisire competenze e abilità

- Socializzare

- Coordinare

- Ascoltare

- Aiutare

- dialogare

- Incoraggiare

- Osservare

- individualizzare

11.45 – 12.00

Igiene  personale

Preparazione al pranzo

Servizi igienici 

Aule

- Gruppi di intersezione

- Gruppo classe

11+ l’insegnante di sostegno

Autonomia

- Saper prendersi cura di sé

- esemplificare

- Aiutare

- Incoraggiare

12.00 – 13.00

Pranzo

Sala da pranzo

Tutti i bambini

11+ l’insegnante di sostegno

Nutrizione

- Assumere adeguati comportamenti alimentari

- esemplificare

- Aiutare

- Incoraggiare

13.00 – 14.00

Gioco libero

- Salone

- Giardino

- Palestra

- Cortile

Tutti i bambini

  6+ l’insegnante di sostegno

- Movimento

- Socialità

- Costruzione

- Autonomia

- Condivisione materiale e giochi

- Sviluppare la motricità

- Autonomia

- Osservare

- Coordinare

- Predisporre materiali di gioco

13.30 – 15.30

Relax – sonno

Dormitorio

Gruppo anni 3

2

Riposare

- Recuperare le energie

- Aiutare

- Tranquillizzare

14.00 – 15.30

- attività di sezione

- attività di piccolo gruppo con bambini portatori di handicap

Aule

Piccolo groppo o gruppo sezione

4+ l’insegnante di sostegno

- Conoscere

- Esplorare

- Formalizzare

- Socializzare

- Costruire

- Acquisire competenze e abilità

- Saper organizzare in simboli le esperienze

- Leggere

- Raccontare

- Dialogare

- Ascoltare

- Manipolare

- Costruire

- Relazionare

15.30 – 15.40

Preparazione all’uscita

Aule

Gruppo di sezione

6

- Socialità

- Autonomia

- Sapersi organizzare nel riordino

- Controllare i propri stati emotivi

- Ricordare i momenti significativi della  giornata

15.40 – 16.00

Uscita

Aule

Gruppo di sezione

6

- Socialità

- Autonomia

- Saper controllare e contenere i propri stati emotivi

- Relazione con i genitori

16.00 – 16.30

Merenda per i bambini del prolungamento

Aule

Bambini che usufruiscono del prolungamento

2

- Socialità

- Autonomia

- Nutrizione

- Assumere adeguati comportamenti alimentari

- Rispettare le regole

- Coordinare

- Relazionare

16.30 – 17.45

- attività di manipolazione

- giochi da tavolo

- gioco libero

Aule

Salone

Bambini che usufruiscono del prolungamento

1

- Movimento

- Socialità

- Costruzione

- Autonomia

- Rispettare i compagni

- Condividere il materiale

- Rispettare le   regole

- Animare

- Osservare

- Coordinare