Regolamento

 

Home
Calendario
Funzioni strumentali
Regolamento
Obiettivi
Laboratori Opzionali
Ampliamento Offerta
C.T.P.
Prove Invalsi e scrutini
Verifica Pof
Collaborazioni
Bilancio
Orario
Progetti
Ringraziamenti

 

assegnazione degli alunni alle classi e alle sezioni

 L’assegnazione degli alunni alle sezioni di scuola dell’infanzia e alle classi delle scuole primaria e secondaria è regolata da criteri deliberati dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto.

 regolamento

 

            Gli alunni mantengono un comportamento partecipe, educato e corretto, rispettando le persone e le strutture. Eventuali danni vengono risarciti dai genitori. Gli apparecchi elettronici personali rimangono spenti. L’abbigliamento è consono e funzionale.

            Gli insegnanti vigilano sugli alunni da quando entrano nell’edificio scolastico a quando ne escono. Per la ricreazione sono previsti spazi precisi.

            L’ammissione alla frequenza dopo un’assenza (esclusa la scuola dell’infanzia) avviene previa giustificazione scritta. In tutti gli ordini di scuola, in caso di assenze per malattia, superiori a gg. 5, si consegna certificato medico. Le assenze prolungate, indipendenti da motivi di salute, (esclusa la scuola dell’infanzia) vanno preventivamente concordate col Dirigente scolastico o con l’insegnante  responsabile di plesso.

            Per le entrate/uscite fuori orario il genitore accompagna/ritira l’alunno, segnalando per iscritto (per primaria e secondaria di primo grado) o avvisando l’insegnante (per la scuola dell’infanzia).

            Qualora si verificassero assenze pomeridiane, al rientro a scuola gli alunni dovranno essere muniti di giustificazione (esclusa la scuola dell’infanzia).

            Nelle scuole dell’infanzia i genitori si trattengono esclusivamente per preparare i bambini all’entrata e all’uscita e possono telefonare per comunicazioni non urgenti, preferibilmente tra le 10.30 e le 12.30.

            L’Istituzione scolastica assicura, tramite i collaboratori scolastici, brevi periodi (massimo 30 minuti) di accoglienza degli alunni in arrivo anticipato rispetto all’orario di inizio dell’attività educativo/didattica, per motivate esigenze familiari da presentare in forma scritta al Dirigente scolastico.

            Al fine di garantire un corretto e tranquillo svolgimento del servizio, è vietato l’accesso ai locali scolastici durante le ore di lezione al personale esterno.

            Per motivi di sicurezza, è vietato l’accesso delle auto al personale non addetto ai lavori negli spazi attorno agli edifici scolastici.

E’ stata istituita una commissione per la stesura di un regolamento generale sul funzionamento dell’Istituzione scolastica composta dal personale docente, personale ATA e componente genitori.

ricevimento

            Il Dirigente scolastico riceve previo appuntamento telefonico (0435.460013)

            L’Ufficio di Segreteria è aperto al pubblico dalle ore 7.30 alle ore 10.00 dei giorni feriali; lunedì, martedì e giovedì anche dalle ore 15.00 alle ore 16.00.

            Per colloqui individuali con i docenti, i genitori formulano telefonicamente la richiesta in Segreteria (0435.460013). Gli insegnanti interessati, oltre che utilizzare, ove prevista, la giornata di ricevimento, concordano un incontro con i genitori entro pochi giorni.

            Per la scuola secondaria di primo grado i docenti comunicheranno ai genitori, sul libretto personale degli alunni, l’ora e il giorno per il ricevimento settimanale.

 COLLABORAZIONE  FORMATIVA 

i

DOCENTI

            curano la propria competenza professionale

            informano le famiglie su curricoli, apprendimenti, comportamenti

            rispettano le peculiarità, danno fiducia, progettano percorsi individualizzati

            garantiscono un clima di classe sereno, rispettoso, proficuo

gli

ALUNNI

            frequentano regolarmente con atteggiamento partecipativo

            rispettano regole, opinioni, compagni, adulti e sviluppano atteggiamenti di sensibilità verso culture, storie, abilità diverse dalle proprie

            hanno cura di strutture, arredi, materiali

i

GENITORI

            assegnano importanza alla scuola, collaborando  con i docenti, partecipando alle assemblee, ai colloqui, favorendo con proposte la crescita culturale e ponendo con chiarezza eventuali problemi

            seguono i figli nel percorso di crescita, verso l’autonomia

            visionano diario, libretto, comunicazioni; giustificano le assenze

Home | Calendario | Funzioni strumentali | Regolamento | Obiettivi | Laboratori Opzionali | Ampliamento Offerta | C.T.P. | Prove Invalsi e scrutini | Verifica Pof | Collaborazioni | Bilancio | Orario | Progetti | Ringraziamenti