Funzioni strumentali
 
Home
Risorse professionali

 

La Scuola mette in atto dei percorsi trasversali, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. Il processo iniziale di accompagnamento diviene sempre più di orientamento e poi di auto-orientamento. Attraverso i processi del conoscere, del fare, dello stare con gli altri, dello sviluppo delle proprie capacità l’alunno giunge a scelte consapevoli e consolida atteggiamenti utili per la vita.

La costruzione dell’identità è favorita dall’ascolto, dal rispetto e dal confronto con gli altri (coetanei o adulti, portatori di culture e storie simili o diverse), dall’attitudine a riflettere e ad esercitare lo spirito critico, dalla capacità di mettersi alla prova e operare delle scelte.

 Il personale della scuola accompagna questi processi, mettendosi in gioco, offrendo attenzioni e strumenti, osservando, progettando insieme e valutando i progressi e le difficoltà, calibrando i ritmi  e diversificando i percorsi, cercando di offrire a ciascun alunno ciò che gli permette di crescere.

La scuola è interessata ad un lavoro comune, anche in fase progettuale, con le famiglie e con tutte le realtà educative e civili presenti sul territorio, convinta che solo così i propri obiettivi possono essere raggiunti  e consolidati.

Ciascun alunno è un universo di risorse e potenzialità: il contesto in cui vive, con gli stimoli e la fiducia che saprà offrirgli, determinerà in gran parte il suo futuro.

Quindi, in conformità con quanto previsto dalla riforma Moratti, il principale obiettivo è la crescita e la valorizzazione della persona, rispondendo il più possibile alle esigenze degli alunni e delle famiglie negli orari e nei contenuti, fermo restando il perseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento contenuti nelle Indicazioni nazionali.

LA SCUOLA FORNISCE E GARANTISCE  

  • Supporto tecnico – organizzativo ad ogni iniziativa che qualifichi l’offerta formativa attraverso la collaborazione tra scuola, genitori e alunni
  • Forme di monitoraggio tendenti ad orientare, recuperare, integrare eventuali difficoltà cognitive, della crescita in generale o di socializzazione
  • Strategie didattiche mirate, anche in collaborazione con esperti esterni, con gli enti locali e con altre agenzie educative
  • Integrazione degli alunni disabili, anche utilizzando personale specifico e la collaborazione dei servizi sociali dell’U.L.S.S.
  • Ampia e tempestiva informazione alle famiglie in presenza di conflitti sindacali e servizi minimi essenziali di custodia e vigilanza
  • Libertà ai genitori di scegliere opzioni educative diverse dall’insegnamento della religione cattolica
  • Mezzi organizzativi, bacheche per i genitori, sale riunioni per l’organizzazione di assemblee di classe o di sezione in grado di favorire la partecipazione democratica dei genitori
  • Trasparenza nei rapporti interni amministrativi e in quelli con l’utenza, sugli atti degli organi collegiali e ampia informazione su ogni aspetto della vita dell’istituto
  • Aggiornamento del personale e libertà di insegnamento dei docenti
  • Accoglienza degli alunni nuovi iscritti e incontri di reciproca conoscenza tra insegnanti e genitori
  • Il P.O.F., uno strumento informativo agile e utile sull’intera vita della scuola  

 

FUNZIONI STRUMENTALI

Sono ricoperte da alcuni docenti che si rendono disponibili a svolgerle perché ne hanno le competenze e sono individuate dal Collegio dei Docenti al fine di arricchire l’offerta formativa

Per il corrente anno sono:

 -          AREA RIENTRI IN FORMAZIONE curata da Carmelo Pecoraro che si occupa della formazione degli adulti  in collaborazione con il centro territoriale permanente di Pieve di Cadore

-          AREA GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA curata da Ivonne Toscani  impegnata in tutte le fasi di predisposizione, stesura e monitoraggio dell’offerta formativa

-          AREA EDUCATIVA curata da Gemma Kratter e Alfonsina Casanova Fuga che si occupano del rapporto scuola – famiglia, disagio handicap e successo scolastico

-          AREA SPORTIVA curata da Alessandro De Rigo che coordina l’attività sportiva, segue la preparazione e l’ accompagnamento ai gioghi sportivi studenteschi

  GRUPPI DI PROGETTO

Sono formati da docenti che si occupano di progettazione e realizzazione dei progetti didattici che interessano tutta l’istituzione scolastica nel suo complesso

Per il corrente anno sono:

-          LINGUE MINORITARIE: Coordinatore, Toscani Ivonne. Componenti: Casanova B. M. Giuseppina, De Bettin M. Giovanna e Quinz Daniela

-          ORIENTAMENTO: Coordinatore, Peruz Maria. Componenti: Casanova P. Tiziana, Fischetti Emidio e Tassotti Diomira

-          INTEGRAZIONE SCOLASTICA E HANDICAP: Coordinatore,  Casanova Fuga Alfonsina. Componenti: Campaci M. Cristina, Cesco R. Angela e Corte Pause Serafina.

-          CONTINUITA’ EDUCATIVA: Coordinatore, Pecoraro Carmelo. Componenti: Brollo Patrizia, Sandri Germana e Soravia F. Gladis

-          ATTIVITA’ SPORTIVA: Coordinatore,  De Rigo Alessandro. Componenti: Da Rin Iole, De Lorenzo N. Alda e Notarangelo Silvio.

 

Home | Calendario | Funzioni strumentali | Regolamento | Obiettivi | Laboratori Opzionali | Ampliamento Offerta | C.T.P. | Prove Invalsi e scrutini | Verifica Pof | Collaborazioni | Bilancio | Orario | Progetti | Ringraziamenti