|
La Scuola mette in atto dei percorsi trasversali, dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. Il processo iniziale di accompagnamento diviene sempre più di orientamento e poi di auto-orientamento. Attraverso i processi del conoscere, del fare, dello stare con gli altri, dello sviluppo delle proprie capacità l’alunno giunge a scelte consapevoli e consolida atteggiamenti utili per la vita. La costruzione dell’identità è favorita dall’ascolto, dal rispetto e dal confronto con gli altri (coetanei o adulti, portatori di culture e storie simili o diverse), dall’attitudine a riflettere e ad esercitare lo spirito critico, dalla capacità di mettersi alla prova e operare delle scelte. Il personale della scuola accompagna questi processi, mettendosi in gioco, offrendo attenzioni e strumenti, osservando, progettando insieme e valutando i progressi e le difficoltà, calibrando i ritmi e diversificando i percorsi, cercando di offrire a ciascun alunno ciò che gli permette di crescere. La scuola è interessata ad un lavoro comune, anche in fase progettuale, con le famiglie e con tutte le realtà educative e civili presenti sul territorio, convinta che solo così i propri obiettivi possono essere raggiunti e consolidati. Ciascun alunno è un universo di risorse e potenzialità: il contesto in cui vive, con gli stimoli e la fiducia che saprà offrirgli, determinerà in gran parte il suo futuro. Quindi, in conformità con quanto previsto dalla riforma Moratti, il principale obiettivo è la crescita e la valorizzazione della persona, rispondendo il più possibile alle esigenze degli alunni e delle famiglie negli orari e nei contenuti, fermo restando il perseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento contenuti nelle Indicazioni nazionali. LA SCUOLA FORNISCE E GARANTISCE
|