|
PROGETTI E LABORATORI PER L’ AMPLIAMANTO DELL’OFFERTA FORMATIVA La Riforma della scuola si basa sulla personalizzazione dell’offerta formativa, nel senso che l’azione educativa deve partire dall’esame dei reali bisogni ed interessi dell’alunno e coinvolge la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e il biennio della Scuola Secondaria di primo grado. scuola dell’infanzia – Sappada CONTA! CONTA! CHE TI RACCONTO (circuito Provincia Spettacolo): per conoscere il proprio corpo ed usare la voce ed il gesto come mezzi di espressione (esperto esterno: Simone Carnielli) LA STRAMBOLOGIA (circuito Provincia Spettacolo): per apprendere suono e ritmo attraverso esperienze di movimento e gioco (esperto esterno: Stolfo Fent) CORSO DI INGLESE: in funzione propedeutica all’introduzione della lingua inglese nella scuola primaria, si propone il corso con approccio prevalentemente ludico. scuola primaria– Sappada SENTIERI – LINGUA MINORITARIA PLODARISCH: per conoscere aspetti nuovi della cultura e della tradizione sappadina, proiettate verso il futuro (esperti esterni: Maria Grazia Pachner e Silvia Zambon) DIVENTIAMO AMICI CON LO SPORT: per la conoscenza del proprio corpo e la strutturazione dell’immagine di sé, per lo sviluppo di ampie capacità motorie (esperti esterni: Claudia Rossato, Elda Piller Hoffer e maestri Scuola sci Sappada) con contributo del Comune di Sappada scuola secondaria di primo grado – Sappada CORSO DI LINGUA E CULTURA LATINA: per contribuire allo sviluppo delle capacità logiche e scoprire l’apporto che la cultura latina ha arrecato al farsi della cultura europea SENTIERI – HOLZ MOCHN: per proporre i valori della collaborazione e solidarietà, dell’operare in gruppo, dell’uso corretto delle risorse GEOGRAFI IN CAMPO: per usare correttamente gli strumenti della geografia e per apprenderne correttamente il significato GEO – LEGNO:per sviluppare le abilità di calcolo e manualità nel disegno e per usare in modo adeguato strumenti geografici e tecnologici STORIE DI PIETRA:per conoscere le caratteristiche e la storia del territorio di residenzaper conoscere le opportunità, sia formative che professionali, offerte dal nostro territorio PIÙ SPORT A SCUOLA:per incentivare l’attività motoria e la pratica sportiva nella scuolascuola dell’infanzia – S. Pietro-Presenaio LA PRATICA PSICOMOTORIA BERNARD AUCOUTURIER: (sez. A) come aiuto alla maturazione complessiva della persona, dal piacere di muoversi al piacere di pensare, e come supporto ai processi di apprendimento (incontro rivolto ai genitori con l’esperta esterna Sonia Compostella) IL GIOCO E IL MOVIMENTO: (sez. B) per affinare le conoscenze del proprio corpo e delle proprie capacità motorie LABORATORI CON GLI ELEMENTI NATURALI: (sez. A) per permettere al bambino di: manipolare, scoprire, sperimentare; avere il tempo di riflettere, provare e riprovare, tornare indietro, fermarsi per pensare; stare con gli altri, conoscere e conoscersi; trovare lo spazio per raccontarsi e raccontare. E’ prevista una mostra di fine anno per dare dignità al fare dei bambini, per far conoscere ai genitori una parte del percorso di maturazione del bambino e ai visitatori le proposte educativo-didattiche della scuola (esperto esterno: Alfredo Piccolo) CREARE CON LE MANI: per conoscere ed usare materiali poveri, per realizzare oggetti decorativi natalizi e semplici manufatti (esperto esterno: Fabia Casanova) scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO– S. Pietro-Presenaio LADINO: 1° IN VIADO DU PAR AL PIAI: (Ladin a scola) per approfondire la conoscenza del “fiume” attraverso un lungo viaggio dalla sorgente alla foce 2° SAN WOLFANGO A PARNEI (Sentieri): per approfondire la conoscenza dell’architettura religiosa del comune 3° COMPRA’ E VENDE IN CADORE SOTE VENEZIA:(Ladin a scola) per comprendere l’economia presente all’interno del territorio del Cadore durante il governo della Serenissima 4° LORA’ AL LEGN: (Ladin a scola) per rafforzare negli alunni la conoscenza del legno e dei suoi molteplici usi e per avvicinarli consapevolmente alla cultura e alle tradizioni dell’ambiente in cui vivono (esperto esterno: Avio De Lorenzo) 5° INTORNO ALA TAULA DLA CUSINA: (Ladin a scola) per ricostruire l’aspetto socio – economico di un tempo attraverso il recupero delle tradizioni culinarie del Comelico di Sotto (esperto esterno: Rosanna Pradetto Battel) 6° DON A TOL LÖGNE: (Ladin a scola) per imparare a rispettare l’ambiente e comprendere il suo rapporto dialettico con l’uomo attraverso l’attività svolta nel bosco
TREKKING CON LO SLEDDOG: per conoscere l’ambiente naturale della montagna e usufruire delle sue risorse anche tramite l’aiuto degli animali (esperto esterno: Germano De Martin) LABORATORIO TEATRALE: per favorire la socializzazione tra gli alunni e migliorare i processi di socializzazione anche attraverso il confronto con il pubblico LARSA (Libere attività di recupero, sostegno, approfondimento e studio guidato):per recuperare le difficoltà negli apprendimenti di base, per approfondire conoscenze acquisite e per migliorare il metodo di studioper conoscere le opportunità, sia formative che professionali, offerte dal nostro territorio
|