Ampliamento Offerta
 
Home
Calendario
Funzioni strumentali
Regolamento
Obiettivi
Laboratori Opzionali
Ampliamento Offerta
C.T.P.
Prove Invalsi e scrutini
Verifica Pof
Collaborazioni
Bilancio
Orario
Progetti
Ringraziamenti

 

PROGETTI  E LABORATORI PER L’ AMPLIAMANTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

La Riforma della scuola si basa sulla personalizzazione dell’offerta formativa, nel senso che l’azione educativa deve partire dall’esame dei reali bisogni ed interessi dell’alunno e coinvolge la  Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e il biennio della Scuola Secondaria di primo grado.

 scuola dell’infanzia – Sappada 

CONTA! CONTA! CHE TI RACCONTO (circuito Provincia Spettacolo):

per conoscere il proprio corpo ed usare la voce ed il gesto come mezzi di espressione

(esperto esterno: Simone Carnielli)

 LA STRAMBOLOGIA (circuito Provincia Spettacolo):

per apprendere suono e ritmo attraverso esperienze di movimento e gioco

(esperto esterno: Stolfo Fent)

 CORSO DI INGLESE:

in funzione propedeutica all’introduzione della lingua inglese nella scuola primaria, si propone il corso con approccio prevalentemente ludico.

 scuola primaria– Sappada

 SENTIERI – LINGUA MINORITARIA PLODARISCH:

 per conoscere aspetti nuovi della cultura e della tradizione sappadina, proiettate verso il futuro (esperti  esterni: Maria Grazia Pachner e Silvia Zambon)

DIVENTIAMO AMICI CON LO SPORT:

 per la conoscenza del proprio corpo e la strutturazione dell’immagine di sé, per lo sviluppo di ampie capacità motorie  (esperti esterni: Claudia Rossato, Elda Piller Hoffer e maestri Scuola sci Sappada) con contributo del Comune di Sappada

OLTRE LO SPECCHIO (circuito Provincia Spettacolo):

per sviluppare la creatività e veicolarla attraverso varie forme di linguaggio con il coinvolgimento delle sfere motoria, affettiva, emotiva ed intellettiva (esperto esterno: Bepi Santuzzo)

COSTRUZIONE LIBRI:

per far nascere nei bambini il desiderio di leggere e di costruire, ampliare, rappresentare le proprie conoscenze; per imparare a costruire libri

IL LEGNO DEI NOSTRI BOSCHI:

per conoscere gli alberi del nostro ambiente ed approfondire la loro conoscenza nelle lingue italiana e plodarisch (esperti esterni: Pierfrancesco Solero, Diego Piller Cottrer)

EDUCAZIONE AMBIENTALE:

per accrescere le conoscenze relative ai materiali che quotidianamente gettiamo come rifiuti, nonché al loro riciclo e recupero; in collaborazione con “Dolomiti ambiente”

SCACCHI A SCUOLA:

per acquisire una serie di abilità trasferibili in altri ambiti, per allenare la capacità di attenzione, concentrazione, riflessione e memoria, per sviluppare la capacità di previsione e di risoluzione di situazioni problematiche

 scuola secondaria di primo grado – Sappada

 CORSO DI LINGUA E CULTURA LATINA:

 per contribuire allo sviluppo delle capacità logiche e scoprire l’apporto che la cultura latina ha arrecato al farsi della cultura europea

SENTIERI – HOLZ MOCHN:

per proporre i valori della collaborazione e solidarietà, dell’operare in gruppo, dell’uso corretto delle risorse

GEOGRAFI IN CAMPO:

per usare correttamente gli strumenti della geografia e per apprenderne correttamente il significato

GEO – LEGNO:

per sviluppare le abilità di calcolo e manualità nel disegno e per usare in modo adeguato strumenti geografici e tecnologici

STORIE DI PIETRA:

per conoscere le caratteristiche e la storia del territorio di residenza

CAMPIONATI STUDENTESCHI (attività di completamento dell’insegnamento di educazione fisica):

per affinare le capacità tecnico – sportive e per far sentire l’appartenenza non solo ad un “gruppo squadra” ma anche e soprattutto ad un “gruppo classe”

QUO – VADIS:

per conoscere le opportunità, sia formative che professionali, offerte dal nostro territorio

PIÙ SPORT A SCUOLA:

per incentivare l’attività motoria e la pratica sportiva nella scuola

scuola dell’infanzia – S. Pietro-Presenaio

 LA PRATICA PSICOMOTORIA BERNARD AUCOUTURIER: (sez. A)

come aiuto alla maturazione complessiva della persona, dal piacere di muoversi al piacere di pensare, e come supporto ai processi di apprendimento (incontro rivolto ai genitori con l’esperta esterna Sonia Compostella)

IL GIOCO E IL MOVIMENTO: (sez. B)

per  affinare le conoscenze del proprio corpo e delle proprie capacità motorie

LABORATORI CON GLI ELEMENTI NATURALI: (sez. A)

per permettere al bambino di: manipolare, scoprire, sperimentare; avere il tempo di riflettere, provare e riprovare, tornare indietro, fermarsi per pensare; stare con gli altri, conoscere e conoscersi; trovare lo spazio per raccontarsi e raccontare.

E’ prevista una mostra di fine anno per dare dignità al fare dei bambini, per far conoscere ai genitori una parte del percorso di maturazione del bambino e ai visitatori le proposte educativo-didattiche della scuola (esperto esterno: Alfredo Piccolo)

VADEMECUM DELL’ACCOGLIENZA: (sez. B)

un piccolo libro per accogliere i nuovi iscritti, i loro genitori e per facilitare l’inserimento

C’ERA UNA VOLTA…(sez.B)

per ascoltare, comprendere e rielaborare narrazioni lette o improvvisate di favole, fiabe e storie

 Scuola PRIMARIA  – S. Pietro-Presenaio

 PROGETTO ARTE:

per creare ed interpretare nel campo della pittura, acquisendo le tecniche di composizione (esperto esterno: Mauro Chiavaccini in arte Chiani)

CREARE CON LE MANI:

per conoscere ed usare materiali poveri, per realizzare oggetti decorativi natalizi e semplici manufatti (esperto esterno: Fabia Casanova)

LADINO: CIANTA’, BALA’ E MANGE’: (Ladin a scola)

per recuperare gli elementi principali del carnevale attraverso i canti, il teatro e la gastronomia (esperto esterno: Daniele De Bettin)

LE ALLUVIONI DEL 1965 E DEL 1966:

per imparare a conoscere le proprie radici storiche, attraverso testimonianze dirette ed indirette, e per apprendere elementi dell’analisi linguistica e del trattamento di testi

QUALITA’ DELLA VITA: (educazione alla salute e alimentare)

per favorire e adottare comportamenti sani, corretti e responsabili per un benessere psicofisico della persona  e per incoraggiare lo studio scientifico, storico, sociale

GIOCARE CON LA MUSICA:

per ascoltare, riconoscere e descrivere la musica, trasformandola in movimento, gesto e colore, per sentire il ritmo e sfruttare le potenzialità della voce

LETTURA ANIMATA – APPROFONDITA:

per ricercare attraverso una corretta lettura una migliore comprensione del testo e per stimolare l’utilizzo corretto dell’apparato vocale

RECUPERO ALUNNI IN DIFFICOLTA’:

per assistenza e recupero rivolti ad alunni diversamente abili

AIUTO PSICOMOTORIO:

vengono svolte sedute individuali di pratica psicomotoria (supervisione dell’esperta Sonia Compostella)

 scuola SECONDARIA DI PRIMO GRADO– S. Pietro-Presenaio

 LADINO:    1° IN VIADO DU PAR AL PIAI: (Ladin a scola)

per approfondire la conoscenza del “fiume” attraverso un lungo viaggio dalla sorgente alla foce

SAN WOLFANGO A PARNEI (Sentieri):

per approfondire la conoscenza dell’architettura religiosa del comune

COMPRA’ E VENDE IN CADORE SOTE VENEZIA:(Ladin a scola)

per comprendere l’economia presente all’interno del territorio del Cadore durante il governo della Serenissima

LORA’ AL LEGN: (Ladin a scola)

 per rafforzare negli alunni la conoscenza del legno e dei suoi molteplici usi e per avvicinarli consapevolmente alla cultura e alle tradizioni dell’ambiente in cui vivono (esperto esterno: Avio De Lorenzo)

                   5°  INTORNO ALA TAULA DLA CUSINA: (Ladin a scola)

per ricostruire l’aspetto socio – economico di un tempo attraverso il recupero delle  tradizioni culinarie del Comelico di Sotto (esperto esterno: Rosanna Pradetto Battel)

DON A TOL LÖGNE: (Ladin a scola)

per imparare a rispettare l’ambiente e comprendere il suo rapporto dialettico con l’uomo attraverso l’attività svolta nel bosco

           

TREKKING CON LO SLEDDOG:

per conoscere l’ambiente naturale della montagna e usufruire delle sue risorse anche tramite l’aiuto degli animali (esperto esterno: Germano De Martin)

LABORATORIO TEATRALE:

per favorire la socializzazione tra gli alunni e migliorare i processi di socializzazione anche attraverso il confronto con il pubblico

LE ALUVIONI DAL ‘65 E ‘66: (Ladin a scola)

per recuperare le espressioni della lingua ladina e ricostruire situazioni tipiche dei paesi di quarant’anni fa attraverso il laboratorio teatrale (esperto esterno: Claudio Michelazzi)

CAMPIONATI STUDENTESCHI (attività di completamento dell’insegnamento di educazione fisica):

per affinare le capacità tecnico – sportive e per far sentire l’appartenenza non solo ad un “gruppo squadra” ma anche e soprattutto ad un “gruppo classe”

LARSA  (Libere attività di recupero, sostegno, approfondimento e studio guidato):

per recuperare le difficoltà negli apprendimenti di base, per approfondire conoscenze acquisite e per migliorare il metodo di studio

 QUO - VADIS

per conoscere le opportunità, sia formative che professionali, offerte dal nostro territorio

 

Home | Calendario | Funzioni strumentali | Regolamento | Obiettivi | Laboratori Opzionali | Ampliamento Offerta | C.T.P. | Prove Invalsi e scrutini | Verifica Pof | Collaborazioni | Bilancio | Orario | Progetti | Ringraziamenti