IL COMUNE

IL CASTELLO LE IMMAGINI RASSEGNA STAMPA LA PARROCCHIA MANIFESTAZIONI

Ultimo aggiornamento

giovedì 06 febbraio 2003 13.29

La nascita della Pro Loco ha avuto un grande risalto sui giornali locali. In questa pagina verranno raccolti gli articoli che ci riguardano, nonché i comunicati stampa che pubblicheremo.

Pagina in costruzione....

Notizie e news

"Nothing Important Happened Today..."

fu la frase annotata da re Giorgio di Inghilterra sul proprio diario il 4 luglio 1776, il giorno in cui ebbe inizio la rivoluzione americana.

I giornali presenti in Valle d'Aosta

I principali giornali che hanno pubblicato notizie che ci riguardano sono:

Gazzetta matin

La Vallée matin

La Vallée notizie

La Stampa

La Sentinella del Canavese

Finalmente è nata!
Issogne/Venerdì sera nell'auditorium si è scolta l'elezione delle nuove cariche

Veronica Cout alla guida del direttivo della Pro Loco

Autore: Teresa Marchese per Gazzetta matin del 2/12/02

Anche il comune della bassa valle ha finalmente una sua Pro Loco. Dopo le riunioni dei mesi scorsi infatti, venerdì sera nell'auditorium delle scuole elementari di Issogne è stato eletto il comitato che si occuperà della gestione delle manifestazioni. Nel corso della riunione si è così proceduto alla nomina dei componenti del Direttivo. Sedici i componenti: Claudio Duguet, Francesca e angelica Sezian, Lisa Janin, Julien Vuillermin, Patrick Creux, Patrick Thuégaz, Veronica Cout, Diana e René Dublanc, Daniele Porté, Giulio Zaramella, Fiorella Pace, Fabrizio Squinobal, Romeo e Patrizio Duguet. A questo punto è stato formato l'esecutivo che ha visto l'elezione della presidentessa Veronica Cout. Ventunenne studentessa iscritta al terzo anno della Facoltà di Psicologia la neo eletta presidente commenta così la nscita dell'ente:"La Pro Loco è importante per il paese e speriamo, vista la giovane età dei componenti di portare delle novità. Cercheremo di realizzare delle manifestazioni importanti a Issogne, in modo da non far conoscere il nostro paese unicamente per il Castello" e conclude "analizzeremo tutti gli aspetti del paese, partendo dal nostro passato e dalla nostra storia". Oltre a Veronica Cout, fanno parte dell'esecutivo Francesca Sezian e Janin Lisa, che ricoprono la carica di vice presidente. Tesoriere sarà Angelica Sezian, mentre l'incarico di segretario sarà ricoperto da Patrick Creux. Addetto alle pubbliche relazioni è stato nominato Patrick Thuégaz. Quattro infine i consiglieri: Julien Vuillermin, Daniele Porté, Claudio Duguet e Diana Dublanc. Tecnologicamente avanzati i giovani della Pro Loco. Infatti tutte le informazioni riguardanti il neo ente si possono trovare in rete all'indirizzo www.issogne.cjb.net, ideato e realizzato da Patrick Thuégaz, che è stato anche l'inventore del sito del gruppo dei Vigili del Fuoco Volontari di Issogne. Il primo importante banco di prova per i nuovi membri della Pro Loco sarà la Festa delle Pro Loco della Comunità montana dell'Evancon, generalmente programmata per il mese di giugno, e che quest'anno si svolgerà proprio nel comune della bassa Valle.

Il primo articolo sulla Pro Loco
Issogne/Stasera riunione decisiva

Nasce la Pro Loco

Autore: Teresa Marchese per Vallée matin del 29/11/02

E' in programma per questa sera alle ore 21 nell'auditorium delle scuole elementari di Issogne la riunione che vedrà forse la nascita della Pro Loco. Questo paese della bassa Valle rinomato per il famigerato maniero ha affidato fino a oggi alla biblioteca e alle altre ventitre associazioni operanti in zona l'incarico di ideare e organizzare le manifestazioni per la gente del posto. Chiediamo un commento alla bibliotecaria. "Siamo molto contenti che esista la volontà da parte soprattutto dei giovani di creare una Pro Loco. L'associazione avrà molti vantaggi e soprattutto ci sarà il coinvolgimento anche di molta gente che lavorerà, anche se noi della biblioteca non ci possiamo lamentare visto che abbiamo avuto sempre la collaborazione di persone amiche". Diverse sono inoltre le differenze tra la Pro Loco e la biblioteca:"Come biblioteca abbiamo voluto sempre distinguere il nostro ruolo, anche all'interno della Festa delle Pro Loco, abbiamo distribuito la panna, ma abbiamo creato uno stand culturale con una postazione internet e un'esposizione di libri". Patrick Thuégaz tra i giovani promotori della nascita della Pro Loco dice:"La situazione si prospetta bene. Insieme ad altri giovani abbiamo preparato una bozza di statuto che presenteremo stasera. Alla seduta presiederà il vice presidente delle Pro Loco Elio Pocobello, che ci darà gli input legali. Abbiamo deciso che saranno undici i componenti dell'esecutivo e abbiamo invitato tutte le associazioni del paese affinchè ognuna elegga un proprio rappresentante". E' da parecchi anni che ad Issogne non c'è più una Pro Loco, i giovani del paese ne hanno sentito parlare, ma non ricordano nulla. Il Comune dal canto suo ha lanciato l'idea di formarla ma vuole starne fuori."Deve essere la popolazione ad attivarsi - aveva detto il sindaco Luciano Morelli nella scorsa riunione- Noi comunque sosterremo la Pro Loco, perchè è giusto che ci sia"

Sito ottimizzato per IE 4.X o sup. a 800X600 px o sup.
online dal 17 agosto 2002