L’Istituto di Istruzione Superiore “Felice Faccio” nasce nell’anno scolastico 2000/01, in seguito alla creazione sul territorio di Castellamonte di un istituto comprendente tutte le scuole secondarie inferiori e superiori per effetto del dimensionamento richiesto dal DPR 233/98.

La nuova realtà scolastica risulta pertanto formata dalle seguenti scuole:

-       Istituto Statale d’Arte “Felice Faccio” - Castellamonte
        -       Scuola Media Annessa all’Istituto d’Arte - Castellamonte    

-       Scuola Media “Cresto” – Castellamonte

        -       Scuola Media “Olivetti” – Agliè.

Al fine di migliorare il clima interno, motivare e coinvolgere le persone, soddisfare le attese di tutte le parti interessate al sistema scuola, l’Istituto ha avviato un percorso di gestione della qualità, certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000, ottendo nell’aprile 2007 dall’Independent European Certification LTD/Italia la certificazione e nel giugno successivo l’accreditamento regionale.

L’Istituto Statale d’Arte “Felice Faccio” è ubicato a Castellamonte in via Pullino, 24 e in via Trabucco, dove ha sede la sezione staccata. Colloca le sue origini nella fase di espansione economica di fine Ottocento, quando i fabbricanti di ceramica avvertono l’esigenza di istruire le maestranze ai fondamenti tecnici del mestiere. Nella nostra scuola gli allievi apprendono le discipline culturali e scientifiche e imparano a progettare, cioè a dare forma alle idee, anche a quelle più creative.Nel corso degli anni l’Istituto ha saputo adattare il modello di insegnamento alla continua evoluzione sociale e culturale del Paese, fornendo ai suoi allievi gli strumenti per un proficuo inserimento nella società.