L’istruzione artistica pubblica  insegnata  nelle scuole, dagli Istituti d’Arte alle Accademie di Belle Arti, con modalità differenti ma, con lo scopo comune, di formare delle  figure professionali qualificate, atte a progettare per il mondo futuro, ha subito negli ultimi anni cambiamenti radicali.

            Cambiamenti che hanno aperto dibattiti dove si contrapponevano visioni, a volte anacronistiche, su concetti, quali genialità, talento, intuizione, accettati da sempre come doti innate per pochi eletti.

            L’Istituto d’Arte Felice Faccio  di Castellamonte, considerando qualunque forma d’Arte bisognosa sì di talento ma anche di metodo e disciplina, ha ritenuto opportuno  privilegiare tali insegnamenti.  

Ovvero,  la creatività  necessita prima di ogni altra cosa di metodo di studio, curiosità, disciplina, cultura.

            La creatività è una qualità che richiede tra l’altro  spirito  di osservazione e di gruppo ed è proprio questo fortissimo spirito di gruppo che ci permette di essere presenti, oggi,  sul territorio con interventi didattici legati al mondo dell’industria, del lavoro e a collaborare con Enti Pubblici e Privati.

            Attraverso i lavori dei nostri allievi, si potrà osservare come il gusto di “fare arte” consista spesso nella capacità di guardare le cose usuali da un punto di vista diverso associando idee differenti…

            L’Istituto d’Arte FELICE FACCIO, con le sue tre sezioni, Arte della Ceramica, dell’Architettura e dell’Arredamento, della Moda e del Costume, si apre al territorio, invitando il pubblico ad interessarsi della sorte dell’istruzione artistica, spesso poco considerata o considerata come istruzione poco qualificante.

            Tutto quello che ci circonda qualcuno lo ha ideato, disegnato, progettato e costruito. Noi all’Istituto d’Arte insegniamo ancora con passione a fare questo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ennio Rutigliano