...................Ultimissime.................................

 

 

COMUNICATO STAMPA dell'A.I.P.A.



E’ stato approvato dalla Regione Campania il progetto del Comune di Avellino per la costruzione di una struttura residenziale e semiresidenziale per bambini, ragazzi e persone autistiche.

Il finanziamento attuale è di circa due milioni di euro.

La struttura, pensata sul modello delle farm communities, sarà in grado di accogliere bambini, ragazzi e soggetti autistici che vi potranno svolgere attività adatte a sviluppare al meglio le capacità e possibilità di vita autonoma.

L’Associazione Irpina Pianeta Autismo, con grande gioia e commozione, esprime a quanti nel Comune di Avellino hanno sostenuto e lavorato perché il progetto andasse a buon fine, un vivo e sentito ringraziamento.

In particolare l’Associazione vuole pubblicamente ringraziare la dott.ssa Elvira Lenzi, consigliere del Comune di Avellino che per prima ha promosso e poi seguito il progetto per tutto il suo iter, l’assessore alla riqualificazione urbana del Comune di Avellino Vittorio De Vito, che ne ha sostenuto l'importanza e che ha seguito da vicino la parte tecnica, e l’assessore regionale al Bilancio prof. Luigi Anzalone che ne ha sostenuto la validità e la fattibilità in sede regionale. Senza i loro decisivi contributi il progetto non avrebbe potuto prendere vita ed essere approvato.

Un ulteriore ringraziamento va all'on. Angelo Giusto che ci ha sostenuto in questa ed in molte altre iniziative : dalla emanazione delle linee-guida per l'autismo, alla costituzione dell'Osservatorio Regionale sull'autismo, alla sollecitazione costante per creare un Polo di eccellenza sull'autismo in provincia di Avellino.

L’Associazione Irpina Pianeta Autismo vede concretamente realizzarsi uno dei suoi principali obbiettivi che è quello di dare delle nuove opportunità di vita ai soggetti autistici anche ad Avellino e in Irpinia.

Diventare adulto per un ragazzo autistico è un processo impossibile. Le sue scarse capacità di comunicare, il povero o assente linguaggio, le limitate possibilità di comprendere le esperienze sociali e di partecipare non gli rendono possibile studio, indipendenza e lavoro.

Il progetto che noi abbiamo chiamato “Una casa per vivere” dovrà organizzare per le persone autistiche un contesto di vita stabile, affettuoso e tollerante.
Solo così anche la profonda angoscia delle famiglie per il “dopo di noi” potrà avere una risposta positiva .

Per noi da oggi nulla è più come prima.

Si apre, infatti, la strada per impegnare in modo ancora più deciso la ASL di Avellino, le scuole, gli operatori sulla problematica dell’autismo e dei disturbi pervasivi dello sviluppo per creare le condizioni di un Polo di eccellenza in questa provincia.

Tutto ciò sarà di aiuto a quanti si battono nella lotta all’autismo e di esempio a quanti credono che bisogna guardare al mondo dell’handicap e della disabilità per aprire nuove frontiere di convivenza, di tolleranza e di solidarietà.



.............................................................................



QUESTO ERA SUCCESSO CIRCA UN ANNO FA .......................

PRESENTATO IL PROGETTO : “ UNA CASA PER VIVERE “

 

E’ stato presentato ufficialmente, il giorno 3 Maggio 2002, al centro Sociale "S. Della Porta" di Avellino il progetto “Una casa per vivere”.

La struttura, ha spiegato la prof.ssa Elvira Lenzi, presidente della Commissione Urbanistica del Comune di Avellino, sorgerà in località Valle, su terreno di proprietà comunale e si inserisce nel progetto di  riqualificazione urbana della zona.

Il finanziamento di questo Centro di servizi e assistenza socio-sanitaria per soggetti autistici avverrà con fondi strutturali Europei.

Il  progetto, seguito dall'assessore Vittorio De Vito, al quale la nostra Associazione ha espresso tutto il proprio apprezzamento e compiacimento per l'ottimo ed accurato lavoro, comprende una struttura, dotata di palestra, piscina coperta, laboratori per la pittura e la ceramica,  piccole suite e ampi spazi verdi.

La struttura, pensata sul modello delle farm communities, sarà in grado di accogliere bambini, ragazzi e soggetti autistici che potranno svolgere tutte quelle attività che potranno aiutarli a crescere sviluppando al meglio le proprie capacità e possibilità di vita autonoma.

Il progetto è stato consegnato dalla prof.ssa Lenzi ai genitori dell’Associazione Irpina Pianeta Autismo che, con grande gioia e commozione, hanno espesso a Lei e a quanti nel Comune di Avellino hanno sostenuto e lavorato perché il progetto andasse a buon fine, un vivo e sentito ringraziamento.

L’Associazione Irpina Pianeta Autismo vede così concretamente avvicinarsi uno dei suoi principali obbiettivi che, come è stato  evidenziato dai genitori intervenuti, è quello di dare delle nuove opportunità di vita  ai soggetti autistici e la possibilità di pensare  con serenità al futuro alle famiglie  . 

“Una casa per vivere” è per l’oggi e per il “dopo di noi”. 

I genitori pensano, allo scopo, anche di costituire una fondazione che sostenga le attività e le iniziative del centro.

Nella discussione è intervenuta la dott.ssa Rebulla, Assessore alle politiche sociali del Comune di Avellino, che ha dato pieno sostegno all’iniziativa e offerto la propria collaborazione ai genitori dell’Associazione.

E’ intervenuto il Direttore Generale della ASL 2, dott. Roberto Ziccardi, che ha reso l’impegno della ASL di essere pienamente collaborativa con l’iniziativa, ha offerto la massima disponibilità per svilupparre una unità operativa sull’autismo e prospettato la concreta possibilità di un ritorno del Centro Australiano allo scopo per il  quale era nato: una struttura che si occupi dei problemi dell’infanzia e delle disabilità evolutive.

E’ intervenuto, successivamente, anche l’Assessore Regionale al Bilancio, prof. Luigi Anzalone, che si è complimentato con la dott.ssa Lenzi ed il Comune di Avellino per la tenacia  e la competenza ed ha espresso il proprio personale apprezzamento e sostegno per l’iniziativa.

 

Ecco alcune immagini del progetto, redatto dall'Architetto Ottaviano Pericolo e dallo staff tecnico del Comune di Avellino, già approvato dal Comune di Avellino:

 

 

 

ULTIME

 

INIZIATIVE portate a termine :

Sono state inviate, con la collaborazione del comune di Avellino, 250 lettere ai pediatri ed ai medici di base della provincia di Avellino con cui i medici sono stati informati sulla nostra Associazione e sui sintomi dell'autismo.

E' stato realizzato il sito web provvisorio della nostra associazione.

Sono state inviate lettere ad alcune scuole e ad alcuni Comuni per ottenere corsi e percorsi di aggiornamento.

Il Comune di Avellino ha inserito l'autismo e quindi la nostra Associazione nel suo piano triennale di interventi sociali : ciò significherà che sarà per noi molto più semplice organizzare iniziative ed ottenere servizi.

Il centro sociale Samantha Della Porta ci ha assegnato una sede all'interno del centro a partire dal mese di settembre (il lunedì ed il mercoledì) dove ci potremo riunire con una certa regolarità.

 

L'on. Angelo Giusto ha presentato al Consiglio Regionale della Campania il progetto di legge per la istituzione dell'Osservatorio Regionale sull'autismo.La quinta Commissione Consiliare lo ha approvato all'unanimità. La Giunta Regionale campana con delibera del 14/09/2001 ha recepito il documento della quinta commissione sull'autismo infantile e sta costituendo un gruppo di lavoro sulle gravi disabilità in età evolutiva che, speriamo, ci porti alla istituzione dell'Osservatorio Regionale sull'autismo.

Il prof. Camillo Vittozzi ha presentato alla ASL 2 nei mesi scorsi un progetto per la costituzione di una struttura ed una unità operativa sull'autismo sulla quale abbiamo dichiarato il nostro pieno e convinto appoggio. Il 15/11/2001 abbiamo avuto un incontro con il Direttore della ASL 2, dott. Roberto Ziccardi, ed abbiamo concordato un tavolo di lavoro per migliorare gli interventi riabilitativi e per verificare la possibilità di istituire ad Avellino una sezione operativa altamente qualificata su autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo.

La dott.ssa Spagnuolo ha predisposto presso l'ospedale civile di Avellino i kits per le analisi sulle cause o le concause alimentari dell'autismo : per cui  tutti coloro che vorranno, potranno far fare le analisi ai propri figli gratuitamente facendosele prescrivere dal proprio medico di base.

Abbiamo presentato progetti per la formazione e la scuola, la creazione di strutture residenziali e semiresidenziali e per le attività extrascolastiche nei piani di zona sociali di Avellino, Ariano, Mercogliano, Atripalda  e Baiano.

Stiamo stampando il manifesto con la lettera aperta a Bassolino per il 3 dicembre 2001(giornata mondiale dell'handicap).

 

Informiamo che il dott. Giovanni Maria Guazzo ( che dirige il centro sull'autismo di Ottaviano e che da 20 anni si occupa di autismo) è consulente presso il centro riabilitativo "Insieme" di Avellino . Chi vuole può consultarlo anche presentandosi come aderente all'Associazione.

 

 ULTIMO AGGIORNAMENTO:  24 /04/2003