3 DICEMBRE 2001 – GIORNATA MONDIALE DELL’HANDICAP

Caro on. Presidente Antonio Bassolino,

sono un bambino un po’ particolare, o come dice la mia mamma, un po’ speciale, della tua Regione.Io non gioco spesso con gli altri bambini. Loro trovano strani i miei lunghi silenzi, le mie risate e i miei pianti senza evidente motivazione. E’ vero . Mi piace starmene da solo a fissare certi particolari. Mi piace far ruotare gli oggetti e dondolarmi. Fare spesso le stesse cose mi rassicura. Talvolta mi graffio, corro avanti e indietro, mi arrabbio perché non riesco a comunicare. Qualche volta mi faccio la pipì addosso. Metto certe cose sempre nello stesso ordine e ne butto molte altre per terra. Anche la mia sorellina, che mi vuole molto bene, a volte non mi sopporta. Lo so, faccio molte cose che agli altri non vanno giù.

Ho un grosso pregio , però : non inganno mai perché non so dire bugie.

Anche se per me è difficile usare le parole

vorrei dirti …………..

· Che nella nostra Regione pochi mi conoscono, solo qualcuno parla di me, quasi nessuno si occupa di me.

· Ho girato l’Italia alla ricerca di bravi dottori e ho saputo che molti bambini come me vengono aiutati con programmi speciali.

· Qui da noi, invece, pochi sanno riconoscere i miei problemi, ancora meno mi sanno curare ed insegnare le cose che mi servono. Le poche persone che mi capiscono, poi, non sono mai nello stesso posto(ASL, scuole o centri di riabilitazione che siano) e diventa difficile farli collaborare.

 

· Molti continuano a paragonarmi agli altri bambini e mi chiedono cose troppo difficili per me : pensano che io non "voglia" mentre io non " posso".

 

· Io ho bisogno di guide capaci, attente e sensibili, di segnali semplici e chiari, di ambienti ordinati e tranquilli.

 

· Ho bisogno di un’ educazione che mi renda più autonomo, e per questo molti operatori, qui da noi, devono ancora studiare per capire come fare.

 

· Quando i miei genitori non potranno più occuparsi di me, mi dovrai trovare una casa bella e accogliente, fatta su misura per me.

 

· Qui da noi, in Campania, ci sono tanti bambini come me ,e tu e i loro genitori ancora non lo sapete…..

A CURA DI Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici della Campania, Associazione "Andare Oltre" di Portici-Ercolano, Associazione Irpina Pianeta Autismo, Coordinamento genitori persone autistiche della Campania per :

· LA CONOSCENZA AGGIORNATA E SCIENTIFICA DELL’AUTISMO E DEI DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO.

· UNA RETE INTEGRATA ED EFFICIENTE DI SERVIZI SANITARI, SOCIO-RIABILITATIVI ED EDUCATIVI PER I SOGGETTI AUTISTICI

· L’ISTITUZIONE DELL’OSSERVATORIO REGIONALE SULL’AUTISMO

NON ESSERE IN GRADO DI PARLARE NON SIGNIFICA NON AVERE NIENTE DA DIRE