CON SETTEMBRE L'ATLETICA IRIENSE RICOMINCIA LA STAGIONE

Ad Ivrea sabato scorso i ragazzi dell'Atletica Iriense Voghera hanno ripreso le competizioni su pista in un meeting interregionale . Il miglior piazzamento è stato ottenuto dal cadetto Alberto Scuescun sui m. 300  dove è salito sul secondo gradino del podio con il tempo di 41"16, dopo una prima parte della gara molto tirata alla ricerca della prestazione ed un finale corso sulla difensiva. Nella categoria assoluta sui m. 200 Luca Operato, dopo una curva velocissima, ha chiuso in 24"16, seguito da Andrea Censurini con 24"14. Marco Polidori ha vinto la sua batteria con 24"22 correndo fortissimo la prima parte di gara e chiudendo il rettilineo senza avversar i che potessero impensierirlo. Il vento contrario ha disturbato le prestazioni degli atleti

Martedì a Novi Ligure, in un meeting regionale piemontese, vittorie e podi per gli iriensini che hanno gareggiato. Sui m. 100 del settore assoluto podio tutto vogherese con Marco Polidori che è salito sul gradino più alto con il tempo di 11"6, secondo Luca Vignati, al rientro dopo due anni in una gara FIDAL e miglior allievo sulla distanza, con 11"7, terzo Luca Operato, vincitore della sua serie, con 11"7, a seguire Marco Gualco con 11"9 e Matteo Orgiu con 12"2. Secondo posto sui m. 400 per Andrea Censurini che ha chiuso la fatica del giro di pista con il tempo di 52"8. La categoria cadetti è stata impegnata in un triathlon dove ogni ragazzo ha dovuto cimentarsi su tre prove. Matteo Bascapè, che lo scorso anno ha vinto la finale provinciale studentesca delle scuole medie nella prova di velocità di Pavia, ha vinto la gara dei m. 80 con l'ottima prestazione di 9"4, ha saltato m. 1,40 nell'alto ed ottenuto 1'52"20 sui m. 600, secondo nella classifica generale del triathlon con punti 1340; Matteo Vegezzi ha vinto la prova di salto in alto con m. 1,45, ha corso i m. 80 in 9"9 ed i m. 600 in 1'51"57, terzo nella classifica delle prove multiple con punti 1220; Alberto Scuescun è arrivato secondo sui m. 600 con il tempo di 1'42"95, m. 1,25 nel salto in alto e 10"2 sui m. 80 e quarto nella classifica del triathlon con punti 1157.

AI REGIONALI DI LODI QUINTO POSTO PER ANDREA SPINA

L'eclettico junior vogherese ha forse trovato, nel corso dei Campionati Regionali Junior di atletica leggera che si sono svolti a Lodi la scorsa settimana, la specialità che potrà dargli in futuro grandi soddisfazioni i m. 400 ad ostacoli dove si è classificato al quinto posto on il tempo di 1'04"30. Andrea ha impostato tecnicamente bene la prima metà della gara con un passaggio veloce, ma il caldo e l'afa gli hanno impedito di mantenere tale velocità fino al traguardo . Primati personali per i velocisti, grazie ad una pista molto favorevole con Marco Polidori che ha ottenuto 11"66 sui m. 100 e 23"84 sui m. 200, Andrea Censurini 11"98 sui 100 e 23"96 sui 200, Manuel Guerci 11"99 sui 100, Luca Operato 12"15, Marco Gualco 12"28 e Matteo Orgiu qualche decimo dopo. Marco Tagliafico ha contribuito al punteggio di società con m. 2,40 nel salto con l'asta e 1,80 nell'alto che è la specialità che predilige. La nostra società ha consegnato in federazione regionale i punteggi relativi ai Campionati di società dove ha raggiunto i 9388 punti, non sono molti ma visto la giovane età della squadra, quasi tutti junior al primo anno, è un punto d'inizio per poter progredire nei prossimi anni.

ANCORA UN WEEKEND RICCO DI SODDISFAZIONI PER L'IRIENSE

Nel corso del Meeting Nazionale di atletica leggera organizzato ad Imperia dall'Atletica Maurina Alberto Suescun, della categoria cadetti, ha limato di sette decimi il suo primato personale sui m. 100 ad ostacoli correndoli in 16"28 e salendo sul secondo gradino del podio. Alberto è riuscito a trovare ritmo e cadenza sostenuta tra le barriere e se continua a progredire anche dal punto di vista tecnico potrà diventare uno dei migliori specialisti lombardi in questa disciplina. Un altro cadetto iriensino Matteo Vegezzi ha migliorato il suo primato personale sia nel salto in lungo dove con m. 5,09 si è classificato al sesto posto, sia nei m. 80 corsi nell'ottimo tempo di 10'"33 dove ha sfiorato il podio e si è classificato al quarto posto. Stesso piazzamento, ma nel settore assoluto e sui m. 110 ad ostacoli, per Andrea Spina con il tempo di 19"63 ottenuto al ritmo di quattro passi tra ogni barriera e con ancora margini di miglioramento. Sui m. 400 decimo posto assoluto per Andrea Censurini con l'ottimo tempo di 52"38 al suo primo giro di pista dopo lo stop di due mesi a causa di un infortunio alla caviglia. Il tempo ottenuto rivela  che Andrea è perfettamente recuperato e pronto per progredire nelle specialità veloci.

AI CAMPIONATI ITALIANI DI MISANO 7° POSTO PER LORENZO RISETTI E 17° PER LA 4X100

Ai Campionati Italiani Giovanili di atletica leggera, in svolgimento a Misano Adriatico, il marciatore dell'Atletica Iriense Voghera, Lorenzo Risetti ha dimostrato la caparbietà e la grinta agonistica che lo contraddistingue ed ha chiuso i dieci chilometri di marcia al settimo posto. Poco importa il tempo di 51'57'46 perchè i ragazzi hanno marciato sotto un sole a picco e con condizioni di caldo africano, ma nei campionati quel che conta è il piazzamento e Lorenzo, al primo anno nella categoria junior, era iscritto in 19° posizione ed il suo progresso fino a portarsi al settimo posto è per la società vogherese una grandissima soddisfazione. Alla manifestazione di Misano ha partecipato anche la staffetta 4x100 junior con Marco Gualco, Andrea Censurini, Luca Operato e Matteo Orgiu ed i ragazzi, alla prima esperienza ad un campionato italiano, si sono classificati al 17° posto con il tempo di 46"31. Sulla prestazione di discreto livello ha contribuito la fatica del viaggio, ma alla prossima occasione con cambi un pò più tirati il quartetto vogherese potrà limare il tempo di parecchi decimi.

LUCA BARDONI VINCE NEL GIAVELLOTTO AD ALESSANDRIA

Sono ancora i lanci, seguiti dai coach Federico Bertone e Martina Assolini, a dare soddisfazione all'Atletica Iriense Voghera per la vittoria di Luca Bardoni nella gara di lancio del giavellotto allievi prevista nel programma del Meeting Nazionale di Alessandria del 13 giugno. Nei lanci di qualificazione Luca ha faticato a trovare la scioltezza e la fluidità del gesto tecnico, ma con i tre lanci di finale ha fatto atterrare il giavellotto a m. 37,03, vicinissimo al record sociale di un altro iriensino, Alessandro Carvani, che ha dato tante soddisfazioni alla società vogherese. Sempre nel giavellotto, ma nella categoria assoluta, Matteo Orgiu ha migliorato il suo primato personale con m. 30,99 aumentando di oltre cento punti il suo contributo per la squadra assoluta che partecipa alla seconda fase dei campionati italiani di società. Sui m. 800 Mario Bettaglio ha chiuso la sua fatica con il tempo di 2'12"45 a pochissimi centesimi dal suo primato personale. All'Arena di Milano, il 6 giugno sempre in un meeting valido per la seconda fase di campionati di società, Andrea Spina ha limato di tre secondi il suo primato sulla distanza correndo in 1'02"97, nel salto in alto terzo posto tra gli junior per Michele Rosa che ha superato l'asticella a m. 1,80, confermando le sue doti di saltatore in elevazione con ancora ampi margini di miglioramento, mentre nella stessa specialità Marco Tagliafico si è fermato a m. 1,70.

L'IRIENSE CHIUDE CON IL BOTTO LA PRIMA PARTE DI STAGIONE

Il Meeting d'Estate, gara di atletica leggera che chiude l'attività dei corsi d'avviamento allo sport dell'Atletica Iriense Voghera, ha visto una nutrita partecipazione di atleti delle categorie giovanili. Caterina Faravelli migliora il record sociale sui m. 60 ad ostacoli con il tempo di 10"70 strappandolo a Matilde Pusceddu arrivata seconda a qualche centesimo, la coppia di velociste iriensine ha poi corso i m. 60 in 8"78 e 8"84. E' tutta la stagione che le due velociste sono impegnate a rincorrersi su distanze piane ed ostacoli ottenendo tempi di rilievo regionale, da non dimenticare Camilla Andrini, Erica Bega e Chiara Girani che hanno migliorato il loro primato personale sulla distanza. Tra i maschi positive le prestazioni di Luca Fratigola con 8"82 sui m. 60, seguito da Riccardo Scarafia, Nicola Segala e Simone Caslotti, Tra le cadette Giorgia Faravelli ha vinto i m. 300 con il tempo di 49"08, Alberto Suescun, si è imposto sulla stessa distanza, ma tra i maschi con il tempo di 42"11 seguito a pochi metri di distanza da Vittorio Bassi, Samuel Ferrari e Stefano Giardina; mentre sui m. 300 ad ostacoli Antonio Stancu ha vinto la gara con una buona distribuzione ritmica ed il tempo di 49"98. I m. 2000 femminili hanno visto la vittoria di Sara Leggio che ha confermato le sue doti di fondista correndo  in 8'31"43 precedendo di qualche secondo Giulia Iacopino. Piacevole sorpresa nel salto in alto della categoria cadetti dove Matteo Vegezzi ha superato la quota di m. 1,60, secondo Gabriele Scarafia a m. 1,40, poi Matteo si è imposto anche nel getto del peso con la misura di m. 9,75, secondo sempre Gabriele con 8,57 seguiti da Antonio Pugliese. Sui m. 200 allieve Sonia Marongiu ha chiuso la gara con 29"18, nella categoria maschile Riccardo Gatti ha vinto con 26"50, seguono Giuseppe Bianchi, Stefano Marchese e Riccardo Mulattieri. Nel settore assoluto, sempre sui m. 200, Marco Polidori si è imposto con 24"04 davanti a Luca Operato, Andrea Censurini, Manuel Guerci, Matteo Orgiu e Marco Gualco. Come tutti gli anni ad entusiasmare sono stati i giovani atleti della categoria esordienti dove tra le femmine Sara Paesotto ha battuto tutte le rivali su ostacoli e distanza piana, ben anche Sara Fanetti, Emma Albasi, Elisa Bocedi e Beatrice Bianchi; tra i maschi Federico Parolo ha fatto meglio di tutti su ostacoli e velocità, seguito da Luca Girani, Pablo Suescun, Lorenzo Stafforini e Luca Rescalli. Al Campo Giovani proseguirà l'attività agonistica, mentre i corsi seguiti dalle Prof. Barbara Volpini e Federica Strada ricominceranno ai primi di settembre. 

 

A VIGEVANO DUE TITOLI PROVINCIALI E DUE RECORD SOCIALI

Nella seconda giornata dei Campionati Provinciali giovanili di atletica leggera organizzati a Vigevano il 23 maggio finalmente sono arrivati titoli e record per gli atleti dell'Iriense Voghera. Serena Masino è campionessa provinciale del getto del peso per la categoria cadette con un lancio di m. 6,60 e tra i ragazzi Federico Faglia ha vinto i m. 1000 con il tempo di 3'32"28, quarto Nicola Segala con 3'40"33. Importantissimi sono stati i risultati ottenuti nella categoria ragazze dalle iriensine Matilde Pusceddu che si è classificata al secondo posto sui m. 60 ad ostacoli con il nuovo record vogherese di 10"84, stesso piazzamento per Caterina Faravelli che sui m. 60 ha anch'essa migliorato il record vogherese sulla distanza con il tempo di 8"72, di buon rilievo cronometrico anche i m. 60 con 9"81 di Chiara Tambornini. Per migliorare per i punteggi nella classifica di società è stata fondamentale la misura ottenuta da Erica Bega nel getto del peso dove si è classificata al terzo posto con m. 7,80. Nei m. 1000 ragazze Sofia Tosi si ha limato il suo primato ottenendo il tempo di 3'49"27, nella categoria cadette anche Giulia Iacopino ha abbassato il suo tempo correndo in 3'45"91. Tra i cadetti, sempre sui m. 1000, Antonio Stancu con 3'08"81 si è classificato al terzo posto confermando le sue doti di resistente, primato personale per Stefano Giardina con il tempo di 3'45"00. Sui m. 80 Alberto Suescun ha corso i m. 80 in 10"51, Giorgia Faravelli è arrivata terza sui m. 80 tra le cadette con il primato personale di 11"72, poi nel salto in lungo ha ottenuto m. 3,91, mentre tra i cadetti Gabriele Scarafia ha saltato m. 4,42. Nella gara di salto in lungo femminile per la categoria ragazze secondo posto per Caterina Faravelli con il primato personale di m. 4,14, seguono Erica Bega con m. 3,65, Matilde Pusceddu, che non è riuscita a trovare una rincorsa precisa con 3,34, Chiara Tambornini con m. 3,27 e Sofia Tosi; tra i maschi Riccardo Scarafia ha saltato m. 3,98 e poi sui m. 60 ad ostacoli ha ottenuto 11"28. Sui m. 100 allieve Sonia Marongiu è scesa a 13"87 con buone prospettive di progredire ulteriormente. Ora aspettiamo i nostri ragazzi al Meeting d'Estate previsto al Campo Giovani di Voghera il 5 giugno.

 

TANTI PIAZZAMENTI DELL'IRIENSE VOGHERA ANCHE A PAVIA

Nel corso della prima giornata dei Campionati Provinciali delle categorie ragazzi e cadetti,  che si sono svolti al Campo Sportivo di Pavia mercoledì sera, i giovani iriensini non hanno deluso le aspettative conquistando cinque piazzamenti sul podio, ottime le prestazioni personali, ma nessuna vittoria. Sui m. 100 ad ostacoli della categoria cadetti Alberto Suescun, alla prima apparizione in questa specialità è salito sul secondo gradino del podio con il tempo di 16"94, finalmente a Voghera ritorna anche tra i maschi (nella categoria ragazze Caterina Faravelli e Matilde Pusceddu hanno dimostrato ottime qualità tra le barriere) un atleta che corre sugli ostacoli ed ha molto margine per migliorarsi, Alberto ha poi gareggiato anche nel salto in lungo dove si è piazzato al terzo posto. Sempre nella categoria cadetti Antonio Stancu, che aveva vinto a Voghera la CorriForParkinson non competitiva, si è classificato al terzo posto sui m. 2000 con il tempo di 7'10"20, per Antonio che si è avvicinato all'atletica da pochissimo tempo è un ottimo inizio che fa ben sperare per prossime gare. Nella stessa gara, ma in campo femminile Sara Leggio è arrivata terza con 8'31"00 e poco dietro Giulia Iacopino con 8'43"15, i tempi di queste fondiste, seguite da Barbara Volpini anche lei appassionata di corsa prolungata, sono il risultato delle uscite invernali nelle stradine di campagna che circondano il Campo Giovani. A dimostrazione di quanto detto prima il terzo posto di Sofia Tosi sui m. 1000 della categoria ragazze con il tempo di 3'53"42, Sofia ha poi ha gareggiato nel lancio del vortex per portare punti preziosi alla squadra ragazze impegnata nei campionati di società, tra i maschi della categoria ragazzi Federico Faglia ha corso i m. 1000 in  3'39"12 arrivando quarto e sesto Nicola Segala con il tempo di 3'46"42, anche lui poi impegnato nel vortex dove ha ottenuto m. 25,91. Nel prossimo fine settimana la squadra assoluta dell'Atletica Iriense Voghera sarà impegnata nella fase regionale di Campionati di Società a Busto Arsizio con l'obiettivo di guadagnarsi, per la prima volta nella sua storia, l'accesso alla seconda fase.

 

GLI IRIENSINI VINCONO E CONVINCONO AI CAMPIONATI PROVINCIALI DI STAFFETTE DI VOGHERA

Quattro vittorie e quattro record sociali sono i risultati ottenuti dall'Atletica Iriense ai Campionati Provinciali si Staffette che si sono corsi a Voghera domenica 28 aprile. La 4x100 ragazze con Chiara Tambornini, Camilla Andrini, Matilde Pusceddu e Caterina Faravelli ha vinto il titolo provinciale con l'ottimo tempo di 58"70, che è di sicuro valore regionale e vicinissimo al record sociale. Le ragazze, allenate dalla Prof. Barbara Volpini erano le favorite, ma hanno voluto gareggiare al massimo limando di più di 3 secondi i tempi che avevano ottenuto in allenamento. Un altro titolo è arrivato dalla 4x400 allievi con Daniele Segala, Giuseppe Bianchi, Fausto Capelli e Stefano Marchese che hanno corso le frazioni con una buona distribuzione dello sforzo. La 4x100 e la 4x400 della categoria assoluta hanno completato le vittorie dei titoli provinciali con Marco Gualco, Marco Polidori, Manuel Guerci, Andrea Baschiera per la staffetta veloce e Riccardo Gatti per quella del miglio. Secondo posto, ma migliorando  il record sociale per la staffetta 3x1000 della categoria cadette composta da Giulia Iacopino, Noemi Salluzzi e Sara Leggio che con 11'22"7 hanno ottenuto una prestazione di buon livello regionale.  Stesso piazzamento per Federico Faglia, Riccardo Scarafia e Nicola Segala  ed anche per loro record sociale che è stato migliorato di oltre 30 secondi con la staffetta 3x800 che ha ottenuto il tempo di 8'41"20. Ancora un secondo posto nella staffetta 4x100 allievi con Riccardo Mulattieri, Giuseppe Bianchi, Francesco Mantuano e Riccardo Gatti con 51"02. Ultimo record sociale migliorato è quello della 4x50 della categoria esordienti femminile con Giulia Calvi, Sara Fanetti, Kimberly Zella e Sara Paesotto con il tempo di 33"4. Terzo gradino del podio per la 3x800 della categoria ragazze con Chiara Girani, Erica Bega e Sofia Tosi con 9'57"56 e stesso piazzamento per la 4x50 esordienti maschile con Pablo Suescun, Federico Parolo, Alessio Moglia e Luca Girani con 34"4. Terzo gradino del podio per la 4x100 della categoria cadetti con  Giovanni Gandini, Alberto Suescun, Vittorio Bassi e Martino Mulattieri che hanno terminato il giro di pista in 51"32. Si sono ben comportate anche le altre staffette 4x50 della categoria esordienti dell'Atletica Iriense con Beatrice Bianchi, Chiara Bocedi, Elisa Bocedi e Benedetta Bocedi che hanno corso in 36"4, Youssra Ben Moghrem, Giorgia Fareri, Chiara Segala e Beatrice Tinelli che hanno ottenuto il tempo di 40"2 e per i maschi Marco Rebasti, Gabriele Fareri, Gabriele Costante e Matteo Origlia che hanno ottenuto 41"2 e Yassine Ben Moghrem, Simone Caldironi, Andrea Rizzola e Lorenzo Stafforini che hanno vinto la loro batteria con 39"2. I prossimi appuntamenti saranno i Campionati Provinciali per tutte le specialità delle categoria ragazzi e cadetti che si svolgeranno dopo metà maggio a Pavia e Vigevano.

MEETING DI PRIMAVERA UN SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE

Domenica mattina le società di atletica leggera della provincia di Pavia si sono trovate al Campo Giovani di Voghera per la manifestazione d'apertura della stagione estiva su pista del 2012 alla presenza del presidente dell'Atletica Iriense Lorenzo Somenzini e dell'Assessore allo Sport del Comune Pierfelice Albini. Prima di analizzare i risultati ha piacevolmente stupito l'elevato numero di giovani atleti che hanno partecipato, soprattutto nella categoria esordienti dove Matilde, figlia di Giovanni Cremonte atleta di punta della categoria amatori, nata nell'anno 2008 è stata accompagnata per tutti i m. 50 della sua prova dagli applausi di tutti i genitori presenti in tribuna. Caterina Faravelli sui m. 60 ragazze ha vinto nella sua categoria con l'ottimo tempo di 8"90 che costituisce il nuovo record sociale di categoria, seconda Matilde Pusceddu con 9"00 e Camilla Andrini con 9"68, tutte e tre allenate dalla Prof. Barbara Volpini, hanno ottenuto tempi che fanno ben sperare in vista dei campionati provinciali di staffette di fine aprile. Nel settore allieve sempre sui m. 60 si è migliorata notevolmente Sonia Marongiu che ha corso in 8"78, tra i maschi primati personali per Riccardo Gatti 7"88, Alex Petrisor 7"94, Daniele Segala 8"02 e Francesco Mantuano 8"22, poi tutti e quattro sotto i 19 secondi nella prova dei m. 150. Sui m. 150 secondo posto nella categoria cadetti per Alberto Suescun con l'ottimo 18"54, stesso piazzamento per Manuel Guerci nel settore assoluto, ma con 17"92. Sui m. 1000 cadette Giulia Iacopino ha corso in 3'49"06 arrivando terza, secondo posto tra i maschi per Stefano Giardina con 3'46"13; nella stessa gara, ma nella categoria ragazzi Nicola Segala ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 3'50"20 e poco dietro Simone Caslotti, mentre tra le ragazze Chiara Girani ha corso in 4'06"11, Sofia Tosi 4'06"67 e poco dietro Erika Bega. Tra gli allievi primato personale per Stefano Marchese con il tempo di 3'10"47. Nella categoria esordienti sui m. 50 si sono distinte Sara Paesotto seconda assoluta con il tempo di 7"82, Benedetta Lombardi, Kimberly Zella e Sara Fanetti; tra i maschi Luca Girani, Federico Parolo e Pablo Suescun. Il prossimo appuntamento al Campo Giovani è per i Campionati Provinciali di staffette.

ANCORA UN'USCITA DEI VOGHERESI NELLA STAGIONE INDOOR

Ancora due iriensini nelle finali del Meeting Interregionale di atletica leggera di Bra di sabato scorso. I giovani velocisti vogheresi hanno confermato i tempi di un mese fa e mostrato di poter progredire ancora nelle loro prestazioni. I velocisti vogheresi si sono imposti nelle loro batterie con Andrea Censurini che è arrivato secondo in finale con il tempo di 7"45, confermando che la sua base di velocità è migliorata, ma che ci sono ancora incertezze in fase d'avvio e Marco Polidori che si è classificato alle sue spalle con il primato personale di 7"46, unica nota stonata un problema muscolare sulla linea d'arrivo che richiederà per Marco un periodo di riposo nei prossimi giorni. Rientro agonistico per Manuel Guerci, fresco di laurea in ingegneria, che, dopo otto mesi di lontananza dalle piste, ha sfiorato l'accesso in finale correndo i m. 60 con un incoraggiante 7"59 ottenuto soprattutto nella fase lanciata dopo incertezze nei primi appoggi; sotto gli 8 secondi anche Matteo Orgiu che non è riuscito a correre con la dovuta decontrazione per migliorare i suoi tempi.

L'IRIENSE SI CONFERMA FUCINA DI LANCIATORI

Domenica 5 febbraio al centro sportivo Saini di Milano nel corso della fase regionale dei Campionati Italiani Invernali Lanci esordio positivissimo di Francesco Bassanese nel lancio del giavellotto. La promessa iriensina, allenata da Federico Bertone, ha scagliato il giavellotto a m. 36,69 e si è classificato al quarto posto tra gli assoluti nella classifica finale. Francesco che si è avvicinato a questa specialità, spinto dalla nonna che la praticava qualche anno fa, sta dimostrando, nonostante siano pochi mesi che la pratica, che già ha trovato le giuste sensazioni agonistiche per affermarsi in un settore che ha dato negli anni scorsi grandi soddisfazioni agli atleti vogheresi.

IN RICORDO DI GINO LUGANO

Preciso, onesto, puntiglioso nella sua professione. Tenace, appassionato e vittorioso nello sport, sempre pronto a dare consigli ai giovani e ottimo esempio per tutti i corridori dell’atletica, in particolare dell’Atletica Iriense. Con queste parole è stata tracciata l’esistenza di Nicolino Lugano, o meglio Gino l’atleta – come si legge sull’annuncio della sua morte – al termine delle esequie. Gino Lugano lascia la moglie Graziella, la figlia Lorenza,  l’adorato nipotino e numerosissimi amici che lo hanno ammirato nella sua lunga carriera di runner, coronata da tanti successi a livello nazionale, regionale e provinciale. Gino, nativo della Barca di Montemarzino, aveva sempre avuto la passione per l’atletica e lo sport in genere, ma nel dopoguerra veniva prima il lavoro e non l’atletica, anche se una società milanese l’avrebbe tesserato per le sue ottime qualità e prestazioni. Raggiunta l’età della pensione e con più tempo a disposizione, spesso all’insaputa della moglie, Gino si è dedicato agli allenamenti e alle competizioni, coronate sempre da vittorie e da podi di tutto rispetto: non si contano i titoli italiani di corsa su strada, di campestre, su pista indoor ed estivi. Al Campo Giovani, fino allo scorso anno, egli non disdegnava di consigliare ai più giovani il giusto assetto di corsa anche con dimostrazioni pratiche di stile. I ragazzi stupefatti lo osservavano con riverente soggezione e lo vedevano come un marziano di oltre ottant’anni.  Ora Gino ci ha lasciati, ma il ricordo della sua simpatia riempirà il vuoto che, ora, indubbiamente rimane.

ESORDIO A BRA PER L'AGONISTICA DELL'IRIENSE

I velocisti dell'agonistica dell'Atletica Iriense Voghera hanno esordito nella stagione 2012 al palazzetto indoor di Bra nel cuore delle Langhe ottenendo lusinghieri tempi in considerazione del fatto che è la prima uscita dell'anno. Andrea Censurini ha limato di due decimi il suo primato personale sui m. 60 ottenendo 7"43, ha raggiunto la finale B e si è classificato al settimo posto nella graduatoria finale. Questo progresso nella gara più breve prevista dal programma tecnico delle prove di velocità fa ben sperare per la stagione estiva di Andrea che ha nei m. 400 il suo punto di forza. Hanno vinto facilmente la loro batteria sia Marco Polidori con il tempo di 7"55 che Luca Operato con 7"60 e forse una gara più combattiva gli avrebbe permesso l'accesso alla finale che hanno sfiorato di poco. Matteo Orgiu ha confermato i progressi ottenuti nelle sedute d'allenamento di dicembre ed ha colto il suo primato personale con 7"79, seguono a non più di due decimi Riccardo Gatti e Marco Gualco che hanno incontrato qualche difficoltà nella fase lanciata della gara. Sonia Marongiu ha pagato l'emozione dell'esordio nella categoria allieve, dopo due anni d'inattività, ed ha ripreso l'attività agonistica con un incoraggiante 9"07. 

CORSA CAMPESTRE SCOLASTICA AL CAMPO GIOVANI - DISTRETTUALI                                      

Martedì 15 novembre si sono corse al Campo Giovani di Voghera le fasi distrettuali della corsa campestre scolastica per le scuole medie di Voghera e del suo distretto. Sara Leggio. portacolori dell'Atletica Iriense Voghera ed allenata dalla Prof. Barbara Volpini, ha dominato la categoria cadette, relativa alle alunne di seconda e terza media. La partenza bruciante di Sara le ha fatto guadagnare subito una ventina di metri che poi ha incrementato con una progressione di corsa degna di un professionista di questo sport. Nella stessa categoria altre iriensine si sono classificate nei primi dieci posti della classifica Sofia Tosi, Chiara Girani e Chiara Segala, e poco distanti nelle posizioni a seguire Caterina Faravelli, Erika Bega, Matilde Pusceddu e Giulia Iacopino. In campo maschile, sempre per le scuole medie, si sono ben difesi gli iriensini Nicola Segala, Federico Faglia, Gabriele e Riccardo Scarafia. Nella categoria allievi, relativa alle scuole superiori, è stata positiva la prova di Stefano Marchese. Erano un pò d'anni che così tanti atleti del settore giovanile dell'Iriense non si distinguevano nel cross scolastico che è la base dell'atletica su pista.

ATLETICA LEGGERA MEETING D’AUTUNNO  

Al Campo Giovani di Voghera gli atleti pavesi si sono dati appuntamento per l’ultima gara in pista della stagione di atletica leggera 2011, sempre elevatissimo l’entusiasmo dei giovanissimi della categoria esordienti seguiti dai tecnici Barbara Volpini e Federica Strada, dal punto di vista tecnico va rilevata nella velocità la prestazione di 8”14 di Sara Paesotto sui m. 50, 8”28 di Chiara Girani, 9”06 di Kimberli Zella, il 9”18 di Benedetta Bocedi e Benedetta Lombardi; tra i maschi Riccardo Scarafia ha vinto con 8”10 davanti a Pablo Svescu e Luca Girani. Sui m. 500 fa doppietta Sara Paesotto vincendo con il tempo di 1’46”7, mentre tra i maschi s’impone Luca Rescalli.Nella categoria ragazze Caterina Faravelli vince i m. 60 con il tempo di 9”28, seguono Matilde Pusceddu e Erika Bega, sui m. 1000 prima Noemi Salluzzi davanti a Sofia Tosi e Sara Leggio tutte di poco sopra i quattro minuti, tra i maschi è ancora Vittorio Bassi che si dimostra il più veloce con il tempo di 8”70, mentre Nicola Segala arriva secondo sui m. 1000 in 4’01”.Per la categoria cadette Giorgia Faravelli porta il suo primato personale sui m. 80 a 11”5, così come apprezzabili sono i miglioramenti di Daniele Segala che sulla stessa distanza ha ottenuto 10”26, seguito da Martino Mulattierl ed Alberto Svescu. Gli allenamenti di settembre hanno dato i loro frutti anche sui m. 1000 cadetti dove hanno limato di molto il loro primato Stefano Marchese e Fausto Capelli.La velocità del settore assoluto è stata aiutata da un generosissimo vento in favore così sui m. 60 ha vinto Dominik Lietavec con 7”28, ma al primato personale sono arrivati anche Marco Polidori con 7”44, Luca Operato con 7”58 e Matteo Orgiu 7”70; sui m. 300 è stato Marco Polidori ad imporsi con 37”7, secondo Andrea Censurini con 38”0 e terzo Dominik Lietavec. Con la prossima settimana una parte dei corsi d’avviamento all’atletica leggera svolgerà la sua preparazione in palestra, mentre la squadra agonistica continuerà gli allenamenti al Campo Giovani, recentemente rimesso a nuovo con interventi sulla pista e negli spogliatoi dal parte del Comune di Voghera e sulla spinta del Presidente dell’Atletica Iriense Lorenzo Somenzini e dei numerosissimi ragazzi e scuole che la frequentano giornalmente si spera che la struttura possa essere ancor più adeguata e migliorata alle esigenze degli atleti.

 

LORENZO RISETTI TERZO AL TROFEO FRIGERIO

Lorenzo Risetti, giovane marciatore allievo allenato da Federico Bertone, si è classificato al terzo posto nel Trofeo Frigerio nella tappa di Serravalle. Questo specialista del tacco-punta si è appassionato alla marcia con i campionati studenteschi dello scorso anno e dopo un duro lavoro sulla tecnica e una buona preparazione invernale si è classificato al nono posto ai Campionati Italiani di società di Pordenone della scorsa settimana. Il tempo ottenuto, 56 minuti sui 10 chilometri lo hanno inserito tra i migliori specialisti della categoria allievi ed il terzo posto di domenica a Serravalle, risultando anche il miglior lombardo in classifica, conferma la sua crescita.

RECORD ITALIANO AL MEETING D'AUTUNNO

Serena Monachino dell'Easy Speed 2000 di Bergamo, allenata da Riccardo Longinari ha stabilito, nel corso del Meeting d'autunno che si è svolto al Campo Giovani di Voghera sabato scorso  e che ha chiuso l'attività in pista dell'atletica pavese, la miglior prestazione italiana promesse sui m. 500 con il tempo di 1'e 12", migliorando di oltre un secondo e mezzo il record precedente. Caterina Faravelli, Chiara Paesotto  e Matilde Pusceddu  si sono imposte nelle gare di velocità per la categoria esordienti femminili, nel maschile sono saliti sul podio Nicola Segala, Vittorio Galbiati e Simone Caslotti; tra i giovanissimi si sono rivelati tra i più rapidi  Irene Zavaglia Domitilla Faglia, Riccardo Andrini e Oscar Carazza. Sui m. 60 ragazze secondo posto per Giorgia Faravelli, che poi ha vinto i m. 500 e terza Alessia Piacentini; tre i maschi anche Riccardo Terziani si è classificato secondo. Per la categoria cadetti sui m. 80 Francesco Masino ha vinto la sua serie, secondo Riccardo Gatti, mentre Daniele Segala si è imposto sui m. 500 e Fausto Capelli sui m. 1000. Dalla prossima settimana i corsi dei Centri d'Avviamento allo Sport si trasferiranno per il periodo invernale presso la palestra di Via Aldo Moro sotto al guida delle Proff.sse Barbara Volpini e Federica Strada

 

L’ATLETICA IRIENSE VOGHERA HA GAREGGIATO IN PROVINCIA

Un bel gruppetto d’esordienti, allenati dalle Proff. Barbara Volpini e Federica Strada, hanno gareggiato sabato scorso allo Stadio Campo Merlo di Vigevano. Si sono distinti nella velocità Oscar Carazza, Francesco Maconi, Luca Girani e Sajmo Kasa ed hanno migliorato i loro primati personali sulla distanza dei m. 50. La miglior prestazione iriensina l’ha ottenuta Federico Faglia con il tempo di 8”7. Positiva la prestazione di Chiara Girani che si è impegnata nel salto in lungo e nella velocità dove ha corso i m. 50 in 8”3.
Domenica al Campo Sportivo Scolastico di Pavia si sono svolti i Campionati Provinciali di staffette per tutte le categorie.
Secondo posto per la 4x100 ragazzi composta da Samuel Ferrari, Eugenio Bianchi, Giovanni Gandini e Vittorio Bassi che ha corso in un minuto e poco più di un secondo, terzo gradino del podio per la 4x100 cadetti con Cesare Pusceddu, Daniele Segala, Luigi Delforno e Francesco Mantuano che hanno corso nel tempo di 57 secondi. 
Nelle altre gare del programma Serena Masino ha vinto il getto del peso con m. 6,30, Pietro Delforno il maschile con m. 6,22 per la categoria ragazzi; terzo e quarto posto nel peso cadetti con Francesco Masino e Cesare Pusceddu; nella categoria cadette sui m. 80 Sonia Marongiu ha ottenuto 12”02

BENE GLI IRIENSINI IN PROVINCIA


A Pavia Mattia Berteri, allenato da Barbara Volpini e Federico Bertone per i lanci, ha vinto il titolo provinciale nel lancio del martello della categoria cadetti, si è poi classificato al secondo posto nel lancio del giavellotto, secondo anche Daniele Segala sui m. 300 con il tempo di 46”72, seguito da Cesare Pusceddu e Francesco Masino, impegnati anche nella gara di  salto in lungo. Secondo posto nel salto in lungo per Giorgia Faravelli con la misura di m. 3,72 e terzo posto sui m. 60 sempre nella categoria ragazze con il tempo di 9”50, sulla stessa distanza Samuel Ferrari ha corso in 9”72 e per completare i risultati terzo posto nel vortex per Valentina Masino con m. 18,25. Domenica prossima a Pavia gli iriensini saranno impegnati nei campionati provinciali di staffette

GRANDE PARTECIPAZIONE E VITTORIE DELL’IRIENSE AL MEETING DI PRIMAVERA

Al Campo Giovani di Voghera, sabato 27 marzo, si è aperta la stagione dell’atletica leggera su pista nella provincia di Pavia. Numerosissima  la partecipazione dei ragazzi dell’Atletica Iriense Voghera, soprattutto gli esordienti, ragazzi delle scuole primarie,  seguiti dalle Prof. Barbara Volpini e Federica Strada, che hanno portato entusiasmo e tanta voglia di competizione. Si sono distinti Chiara Segala, Chiara Girani, Caterina Faravelli  Vittorio Galbiati e Nicola Segala nella velocità sui m. 50,  Erika Bega, Sofia Tosi e Luca Maugeri nel vortex.  Nella categoria ragazze sui m. 60 la gara è stata vinta da Giorgia Faravelli con il tempo di 9”52, sul terzo gradino Serena Masino, nel getto del peso ragazze Alessia Piacentina ha scagliato l’attrezzo più lontano di tutte, seconda Sara Leggio, ancora una vittoria iriensina sui m. 500 con Samuel Ferrari che ha corso in 1’41”55, nella stessa distanza terzo posto tra i cadetti per Francesco Masino.  Sempre tra i cadetti Luca Vignati ha corso i m. 80 in 10”44, secondo tempo di categoria, secondo e terzo gradino del podio sui m. 1000 rispettivamente per Simone Turco e Stefano Marchese, e vittoria di Matteo Leggio nel getto del peso con m. 7,30, secondo Daniele Segala e terzo Francesco Masino.
Dopo le vacanze di Pasqua tutti i corsi dell’Atletica Iriense Voghera torneranno ad allenarsi al Campo Giovani, dopo l’inverno in palestra, per poter  preparare al meglio le gare dei prossimi mesi.

PREMIAZIONE FINE ANNO DEL SETTORE GIOVANILE

TRA I CADETTI

La 3x1000 metri con Andrea Spina, Nicolò Rovati e Lorenzo Risetti   ha migliorato il record sociale portandolo a  9'57"9
La 4x100  che ha vinto il titolo provinciale 51"47 e 9^ ai regionali con 50"22 formata da Andrea Censurini ha ottenuto 9"5 sugli 80 e 39"3 sui 300 e l'ottavo ai regionali cadetti su questa distanza, Marco Gualco con titolo provinciale nell'asta a m 2,00, Luca Operato con titolo provinciale nel lancio del disco a m 19,10, Luca Vignati che ha corso i m. 80 in 9"9 e Matteo Orgiu con 10"3 sulla stessa distanza

TRA I RAGAZZI
Cesare Pusceddu ha ottenuto il record sociale nel vortex con 45,22
Chiara Rapetti si è distinta su ostacoli e mezzofondo

TRA GLI ESORDIENTI

La 4 x 50 con Giada Comunian, Erika Bega, Caterina Faravelli e Samia De Domenici  ha vinto il titolo provinciale sulla distnanza ottennendo anche il record sociale femminile con 35"89

CENSURINI E SPINA VINCONO A VOGHERA


Sabato 17 ottobre l’Atletica Iriense Voghera ha organizzato l’ultima gara di atletica leggera su pista, in provincia di Pavia, per la stagione 2009. Numerosissimi sono stati, tra i partecipanti, i ragazzi iscritti al Centro d’Avviamento allo Sport, seguiti dai Prof. Barbara Volpini e Federica Strada e che la settimana prossima inizieranno la preparazione invernale in palestra.
Nella categoria cadetti ancora in crescita Andrea Censurini che ha vinto i m. 150 in 18”1 ed è arrivato secondo sui m. 80 con il primato personale di 9”5, bene anche Matteo Orgiu, Francesco Mantuano e Matteo Leggio. Podio tutto iriensino nel salto triplo con Andrea Spina atterrato a m. 10,55, Nicolò Rovati secondo con m. 10,45 e terzo Marco Gualco con m. 10,13, i tre si sono poi ritrovati anche sui m. 1000 con Lorenzo Risetti ed hanno ottenuto buoni rilievi cronometrici. Nel lancio del giavellotto Luca Operato ha superato i 22 metri e si è classificato al secondo posto, terzo Mattia Berteri di poco sotto i venti metri.
Nella categoria ragazzi Daniele Segala ha vinto i m. 1000 con 3’46”4, Cesare Pusceddu il salto in lungo con m. 4,49 ed il vortex con la rilevante misura di m. 45,22 nuovo record sociale di categoria, sul podio anche Stefano Marchese ed Andrea Menini. I m. 60 ragazze sono stati vinti da Giorgia Faravelli con 8”9, mentre seconda Noa Giaganti.
Grandissimo l’entusiasmo che hanno manifestato i bambini della categoria esordienti, nel campo femminile Caterina Faravelli, Matilde Pusceddu, Chiara Girani e Chiara Segala si sono distinte nella velocità e nei salti, Erika Bega e Alessandra Sangiorgi nel vortex. Tra i maschi Vittorio Bassi, Giovanni Arneri, Giorgio Boatti e Luca Girani sono stati tra i migliori nelle loro categorie  per la velocità ed i salti, Samuel Ferrari sui m. 500 ed Umberto Boatti e Riccardo Bianchi nel vortex.

CELLE LIGURE MEETING INTERNAZIONALE

Ben sette iriensini hanno partecipato al Meeting Internazionale di Celle Ligure che si è svolto sabato 10 ottobre. Matteo Brizzi ha vinto la gara di getto del peso con la m. 10,22, la misura non l'ha soddisfatto, ma il piazzamento gli ha regalato grande soddisfazione e nel lancio del giavellotto ha poi scagliato l'attrezzo a m. 19,68 misura che costituisce il suo primato personale. Sui m. 80, nella categoria cadetti Andrea Censurini, reduce dal nono posto ai Campionati Regionali di categoria con 39"26 sui m. 300, ha stabilito il miglior tempo di categoria con il primato personale di 9"91. Rientro alle competizioni, dopo un infortunio al ginocchio che si è procurato in allenamento, per Luca Vignati che ha chiuso i m. 80 in 10"38, Marco Gualco ha corso in 10"85 e Matteo Orgiu in 10"87. Sui m. 600 Nicolò Rovati si è rivelato il migliore degli iriensini con il tempo di 1'41"41, seguono Andrea Spina con 1'43"28 e Marco Gualco con 1'43"99,

Prossimo appuntamento il Meeting d'Autunno al Campo Giovani di Voghera che chiuderà la stagione all'aperto per il 2009 dell'atletica leggera pavese.

 

LA 4X100 CADETTI DELL'IRIENSE CAMPIONE PROVINCIALE

Nel corso dei Campionati Provinciali di atletica leggera, riservati alle staffette, il quartetto dell'Atletica Iriense Voghera della categoria cadetti, under 15 anni, si è imposto nella 4x100 con il tempo di 51"22. Luca Operato, Luca Vignati, Andrea Censurini e Marco Gualco sono i giovani iriensini che hanno vinto il titolo provinciale, dimostrando di aver ben lavorato sulla tecnica dei cambi negli allenamenti e saranno impegnati dopo Pasqua nei campionati regionali. Entusiasmante anche la gara della staffetta 3x1000 dove Andrea Spina, Lorenzo Risetti e Nicolò Rovati sono saliti sul secondo gradino del podio ed hanno migliorato di quasi un minuto il record vogherese della specialità con il tempo di 9'57"90 ed anche per loro è prevista la partecipazione alla fase regionale.
Nella categoria ragazzi, under 13 anni, terzo posto per l'Iriense con Riccardo Savignoni, Daniele Segala, Giovanni Gandini e Carlo Villani che hanno trovato la giusta grinta e concentrazione per chiudere il giro di pista in 1'06"27.Anche la 4x50 esordienti con Erica Bega, Giada Comudian, Caterina Faravelli e Samia De Domenici è salita sul terzo gradino del podio ed ha migliorato il primato sociale di categoria portandolo a 35"89.
Nelle gare individuali, Daniele Segala ha vinto la gara sui m. 60 con l'ottimo tempo di 8"9 e terzo poi nel peso, il cadetto Matteo Brizzi ha vinto il getto del peso con m. 10,15, così come Anna Faravelli nella categoria ragazze, per gli esordienti Vittorio Bassi si è imposto nel salto in lungo con l'interessante  misura di m. 3,75. La veloce pista di Pavia ha permesso di migliorare sui m. 80 i primati personali dei velocisti cadetti con Andrea Censurini  che ha corso in 9"8, Luca Vignati in 9"9, Luca Operato in 10"1, ed in campo femminile Sonia Marongiu in 11"8.

GLI IRIENSINI CHIUDONO LA STAGIONE CON 3 RECORD SOCIALI

Tre giovani iriensini sono stati convocati nella rappresentativa di Pavia per il Trofeo delle Province che si è svolto all'Arena di Milano domenica scorsa dove si sono sfidati i migliori under 14 anni della Lombardia. Luca Vignati, nell'ultima gara della categoria ragazzi, si è cimentato nel triathlon iniziando con i m. 60 ad ostacoli dove ha ottenuto 9"74 che costituisce il nuovo record sociale sulla distanza ed è stato tolto a  Giacomo Zambianchi, uno degli atleti più completi e forti dell'Atletica Iriense Voghera, che lo aveva stabilito dieci anni or sono. Le sue fatiche sono continuate con il salto in lungo dove è atterrato a m. 4,61 e poi con il tiro del vortex dove ha ottenuto m. 36,84. L'insieme della tre gare hanno dato come punteggio 1928 ed anche in questo caso Luca ha tolto a Zambianchi il record vogherese della specialità e lo ha migliorato di 200 punti. Si sono ben comportati anche gli altri due iriensini, allenati dalla Prof.ssa Barbara Volpini, Mattia Lobianco che ha migliorato il record sociale del tiro del vortex portandolo a m. 39,77 e Chiara Rapetti che nella stessa gara ha ottenuto m. 33,28.

MICHELE ROSA CAMPIONE PROVINCIALE NEL SALTO IN ALTO E TRIPLO

I giovani atleti dell'Iriense Voghera hanno iniziato nel migliore dei modi la stagione autunnale. Andrea Censurini, nel corso del Meeting Città di Pavia, ha migliorato il suo primato personale sui m. 80 di oltre mezzo secondo portandolo a 10"26, poi ai Campionati Provinciali per la categoria cadetti di Vigevano si è classificato terzo in provincia nel salto in lungo con una misura di pochissimi centimetri inferiore al suo primato personale nonostante un forte vento contrario.
Michele Rosa, nella seconda giornata dei campionati è salito sul gradino più alto del podio sia nel salto in alto con m. 1,40 e sia nel salto triplo con m. 8,92. I giovani iriensini che hanno iniziato la loro preparazione ai primi di settembre stanno preparando la partecipazione ai campionati regionali di categoria di fine settembre.

ANCORA VITTORIE PER GLI IRIENSINI A PAVIA

Nel corso dei Campionati Provinciali di staffette i ragazzi dell'Atletica Iriense Voghera hanno ottenuto a Pavia titoli provinciali e molti piazzamenti sul podio. Titolo e primo posto con il miglior tempo di categoria per la staffetta 4x50 formata da Andrea Montagna, Vittorio Bassi, Giovanni Gandini e Carlo Villani che con 34"24 ha stabilito anche il primato sociale sulla distanza. Ottima anche la prestazione di Giada Comudian, Erika Bega, Samia De Domenici e Caterina Faravalli che hanno corso la distanza in 39"78. Secondo posto per la 3 x m. 800 ragazzi con il tempo di 9'21"0 composta da Stefano Marchese, Simone Alterni e Luca Vignati che ha poi vinto i m. 60 con 8"46 e il getto del peso con m. 11,44. Stesso piazzamento per la 4 x 100 ragazze con Chiara Rapetti, Anna Faravelli, Chiara Gandini e Sonia Marongiu che ha corso in 1'01"80. La 3 x m. 1000 cadetti si è classificata al secondo psoto con Simone Rebuffi, Lorenzo Risetti e Nicolò Rovati stabilendo il record sociale della distanza con 10'43"76.

VIGNATI E ROSA VINCITORI AL MEETING DI VOGHERA

Oltre 250 ragazzi della provincia di Pavia, Piacenza, Milano e Genova si sono dati appuntamento al Campo Giovani di Voghera domenica mattina per la 14° edizione del Meeting di Primavera di atletica leggera. La manifestazione, che ha aperto la stagione dell'atletica in provincia di Pavia, ha visto impegnati i ragazzi dei Centri d'Avviamento allo Sport dell'Iriense con i tecnici Barbara Volpini e Federica Strada ed il Presidente Dott. Lorenzo Somenzini. Luca Vignati ha vinto la prova di velocità nella categoria ragazzi con il tempo di 8"34 sui m. 60 dimostrando che il periodo invernale non ha spento la qualità delle sue fibre veloci e Michele Rosa, che ha vinto il salto in alto tra i cadetti con m. 1,50, oltre ad aver migliorato il suo primato personale ha dimostrato anche di essere in buona crescita tecnica. Grandissimo l'entusiasmo degli esordienti che con Edoardo Terzani, Riccardo Bergomi, Vittorio Bassi, Carlo Villani e Filippo Parisi hanno superato i venti metri nel lancio della pallina, bene anche per le lanciatrici del settore femminile con Vittoria Risetti e Serena Iachini, poi i giovanissimi atleti hanno gareggiato anche nella velocità dove Caterina Faravelli ha ottenuto il miglior tempo e sui m. 600 dove si è distinto tra gli iriensini Giovanni Gandini. Federica Elefanti con m. 1,30 e Marco Gualco con m. 1,40 hanno sfiorato il loro primato personale nel salto in alto, mentre Luca Operato è stato il vogherese più veloce nella categoria cadetti seguito da vicino da Andrea Peccenini. Nella categoria ragazzi Chiara Rapetti e Anna Faravelli per il settore femminile e Simone Alterni e Stefano Marchese per il maschile sono stati gli iriensini più veloci migliorando i loro primati personali nella velocità. Il prossimo impegno saranno i campionati provinciali di staffette previsti domenica prossima a Pavia

MICHELE ROSA A 1,45

Esordio positivo nel salto in alto per Michele Rosa che ha ottenuto il suo primato personale saltando, nel corso di una gara indoor a San Donato Milanese, m. 1,45. Michele, alla prima gara nella categoria cadetti, ha registrato la rincorsa nel corso delle scorse settimane al Campo Giovani, grazie alle belle giornate che si sono avute a fine febbraio, ed ha trovato nella gara di Milano la giusta grinta per migliorarsi.

ANDREA BASCHIERA CAMPIONE PROVINCIALE

Giovedì 29 novembre, presso il Parco della Vernavola a Pavia, Andrea Baschiera dell'Atletica Iriense Voghera ha vinto per il secondo anno consecutivo il titolo provinciale di corsa campestre scolastica per la categoria allievi. Andrea ha così chiuso in bellezza la stagione agonistica 2007 con una notevole crescita agonistica tanto da imporsi tra i migliori specialisti della Lombardia per le specialità di mezzofondo e fondo. I piazzamenti sempre sul podio ai Meeting Giovanili Nazionali di Celle Ligure, Aosta e Massa lo hanno portato nelle migliori condizioni di forma per le gare di settembre quand'è arrivato secondo ai Campionati Regionali di categoria e ai Campionati Italiani di Ravenna si è classificato ottavo sui m. 2000. I suoi primati personali sono 1‘30"47 sui m. 600,  2′40″38  sui m. 1000 e 5′58″30  sui m. 2000. Andrea Baschiera è stato convocato al raduno autunnale previsto il 27 e 28 ottobre a Desenzano con i migliori atleti di tutte le specialità dalla categoria cadetti agli under 18 della Lombardia. 

LUCA VIGNATI RECORD SUI M. 60

A Ravenna, nel corso del criterium nazionale di atletica leggera della categoria cadetti, Andrea Banchiera ha confermato la prestazione d'ammissione ai campionati e si è classificato all'ottavo posto in Italia sui m. 2000 con il tempo di 6'01"85 e Michael Rinella, nel lancio del martello con m. 42,12 è arrivato quindicesimo. Al Campo Giovani di Voghera l'Atletica Iriense ha organizzato il Meeting Giovanile d'Autunno la manifestazione di chiusura dell'attività su pista della provincia di Pavia per il 2007. Luca Vignati ha stabilito sui m. 60 il nuovo record vogherese della categoria ragazzi con il tempo di 7"9 e poi ha vinto la gara sui m. 1000 con il personale di 3'18"4 così come si sono migliorati nelle stesse gare Nicolò Rovati e Lorenzo Risetti, sempre tra i ragazzi Michele Rosa ha vinto il salto in alto con m. 1,45 e sui m. 60 hanno ben figurato Luca Operato e Marco Gualco. Esordio in campo femminile per Valentina Olioso che ha dimostrato buone doti di velocista, mentre tra le cadette Federica Elefanti e Giulia Curone si sono impegnate nella velocità, nel salto in alto e sui m. 1000. Nella categoria cadetti Dominik Lietavec ha vinto la gara di salto in alto, mentre Matteo Casarini si è imposto su Simone Rebuffi nei m. 1000. I gruppi che hanno più entusiasmato sono stati quelli degli esordienti seguiti da Barbara Volpini e Federica Strada che nel triathon composto da velocità, peso e lungo hanno gareggiato con entusiasmo e grinta degni di atleti di alto livello. Questi ragazzini che frequentano i corsi di Avviamento allo Sport organizzati dall'Atletica Iriense Voghera saranno il futuro della società e dalla settimana prossima passeranno ad allenarsi in palestra

BASCHIERA E RINELLA ANCORA AI VERTICI

Domenica scorsa a Bergamo, nel corso dei Campionati Regionali di atletica leggera della categoria cadetti, i due giovani iriensini si sono distinti salendo sul secondo gradino del podio. Michael Rinella, nel lancio del martello ha migliorato ancora il primato vogheresi lanciando l'attrezzo a m. 43,54, il vogheresi ha condotto la gara per i primi quattro lanci grazie ad una buona maturazione agonistica che gli ha permesso di progredire fino al punto di portarlo tra i migliori specialisti italiani. Andrea Banchiera, in una gara molto tirata, non ha potuto piazzare lo sprint finale che lo contraddistingue, ma il secondo posto sui m. 2000 con 6'08"24 non fa che confermare le sue doti di fondista e l'ottima stagione che ha fon qui disputato. I due iriensini saranno impegnati fra due settimane ai Campionati Italiani di categoria previsti a Ravenna.

MICHAEL RINELLA PRIMATO VOGHERESE NEL MARTELLO

 Ancora scintille dei giovani atleti vogheresi che martedì al campo d'atletica leggera d'Alessandria hanno migliorato i loro primati personali. Tra i cadetti Michael Rinella ha vinto la gara con la misura di m. 41,79 che costituisce il nuovo primato vogherese nella specialità, ma soprattutto il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria previsti a metà ottobre a Ravenna. Michael farà compagnia all'altro iriensino Andrea Banchiera, che gareggerà sui m. 2000 dove ha ottenuto il minimo di partecipazione e che nella manifestazione piemontese ha stabilito il suo primato personale sui m. 300 corsi in 39"2. Terzo posto, sempre nel martello, per Stefano Erbì che ha portato il suo primato personale a m. 35,01, quarto Gianluca Arillotta con m. 28,93. mentre tra le allieve Martina Assolini con m. 22,76 si è classificata seconda. Podio vogherese anche nel salto con l'asta con Marta Schiavi che ha saltato m. 2,80, seconda, e Greta Schiavi con m. 2,40 terza.

ANDREA BASCHIERA ANCORA AL PRIMATO VOGHERESE

Al Meeting Nazionale di atletica leggera di Chiari il cadetto vogherese Andrea Baschiera ha migliorato il suo primato personale sui m. 2000 e correndo in 5'58"30 ha stabilito il nuovo record vogherese sulla distanza. Tale tempo che lo colloca all'ottavo posto nella classica italiana del 2007, lo ha classificato al secondo posto, alle spalle di Mattia Moretti, nella gara di Chiari e gli ha permesso di ottenere il primato sociale che apparteneva a Stefano Cugusi oggi fondista di livello nazionale. Andrea potrà così partecipare ai Campionati Italiani di categoria, previsti per metà ottobre a Ravenna, in una specialità che predilige, pur avendo ottenuto il minimo anche sui m. 1000.

ANDREA ANCORA UN PRIMATO PERSONALE

Ancora un primato personale per Andrea Baschiera impegnato a Celle Ligure nel Meeting Nazionale T. Pavolini, sui m. 2000 dove ha ottenuto 6'09"72 e si è classificato al secondo posto. Dopo le vacanze estive la stagione atletica prevederà per la categoria cadetti i Campionati Regionali ed Italiani.

ANDREA BASCHIERA RECORD VOGHERESE UNDER 18 SUI M. 1000

Continua la crescita agonistica di Andrea Baschiera che domenica scorsa ad Aosta, nel corso della quinta edizione del Meeting Nazionale Giovanile S. Calvesi, ha migliorato di 8 secondi il suo primato personale sui m. 1000 correndoli in 2'40"38 ed è salito sul secondo gradino del podio. Il tempo ottenuto sui  m. 1000 è il nuovo record vogherese under 18 sulla distanza e gli permetterà di gareggiare il 13 ottobre ai Campionati Italiani della categoria cadetti. Andrea ha impostato la gara su Mattia Moretti, il miglior fondista lombardo di categoria, e seguendo un ritmo regolare non ne ha perso la scia, ottenendo una prestazione che lo colloca al quarto posto nelle graduatorie lombarde ed al tredicesimo posto in Italia. Vicini al loro primato personale i lanciatori di peso, Michael Rinella, che è stato convocato per una settimana a Ponte in Valtellina ad un raduno regionale con i migliori atleti lombardi del settore lanci, ed ha ottenuto m. 10,77 ; mentre Gianluca Arillotta che lo ha lanciato a m. 9,43.  Michael rinella record nel martello L'arrivo di nuovi sponsor come l'Iper Montebello, la Gest.Imm e la Fondiaria SAI di Voghera, che credono nelle potenzialità del settore giovanile e amatoriale dell'Atletica Iriense Voghera, ha galvanizzato i giovani impegnati nelle manifestazioni di atletica leggera del fine settimana che hanno tutti migliorato i loro primati personali. Nel corso del Meeting giovanile di Castenedolo, riservato ai lanci e salti, Michael Rinella ha concluso l'inseguimento al record vogherese del lancio del martello, detenuto dal Alessandro Carvani e vecchio di oltre dieci anni. Michael ha vinto la gara con la misura di m. 40,43, superando la barriera dei quaranta metri dopo averla avvicinata più volte nelle gare precedenti e posizionandosi al secondo posto nella graduatoria regionale di specialità, si è poi cimentato nel lancio del disco e ha migliorato il suo personale portandolo a m. 26,45 salendo sul secondo gradino del podio. La scuola di martello di Voghera, seguita da Federico Bertone, ha piazzato anche al secondo posto in questa disciplina un altro iriensino Stefano Erbì che ha migliorato il suo primato personale portandolo a m. 31,17 superando per la prima volta i trenta metri in gara, poi anche Stefano ha migliorato il suo personale nel lancio del disco ottenendo m. 23,22. A Sarzana nel IX Meeting Nazionale Sportlife riservato alle categoria under 16, uno dei più importanti d'Italia, Andrea Baschiera ha vinto la gara dei m. 2000 correndo in 6'10" e migliorando di oltre venti secondi il suo primato sulla distanza, ma soprattutto dimostrando che è ancora in crescita e pronto a cercare il minimo di partecipazione ai Campionati Italiani di categoria previsti ad ottobre. Andrea Baschiera sul podio nei m. 600. Siamo nella stagione delle manifestazioni estive d'atletica leggera su pista e nel corso del Meeting Arcobaleno, che si è svolto a Celle Ligure ed ha visto la partecipazione di atleti provenienti da molti stati europei, per Andrea Baschiera ha gareggiato sui m. 600 confermando un miglioramento nella sua velocità di base. L'iriensino ha limato di oltre 10 secondi il suo primato sulla distanza ed ha eguagliato il record vogherese under 16 con il tempo di 1'30"47. La gara si è svolta su ritmi regolari ed ha permesso ad Andrea di esprimere un'efficace progressione nella parte finale che lo ha portato sul terzo gradino del podio. Nel getto del peso Michael Rinella ha ottenuto m. 10,38, un po al di sotto dei suoi lanci standard e Gianluca Arillotta m. 9,04, sui m. 60 per la categoria ragazzi buona prova cronometrica per Michele Rosa che ha corso in 9"55.

ANDREA BASCHIERA VINCE AD ALESSANDRIA

Ancora una vittoria per il giovane portacolori dell'Atletica Iriense Voghera impegnata nel Meeting di Alessandria per aumentare il suo punteggio di squadra in vista delle finali regionali dei Campionati di Società di atletica leggera per la categoria cadetti. Andrea ha vinto la gara dei m. 300 con una partenza molto decisa ed un finale gara disturbato da un vento contrario molto forte che gli ha impedito un'eccellente prestazione cronometrica, ma non di scendere sotto i 40 secondi. Secondo posto, nel getto del peso, per Michael Rinella che ha migliorato il suo primato personale nella specialità portandolo a m. 10,82 ed ha dimostrato di essere in continua evoluzione tecnica, sotto la guida di Federico Bertone, il tecnico che segue il settore lanci per la società vogherese. Progressi tecnici e record personali anche gli altri due iriensini che si stanno specializzando nei lanci, Gianluca Arillotta che è salito sul terzo gradino del podio con m. 9,46 e Stefano Erbì che si è classificato quarto con m. 7,79.

FRANCESCO BISERNI CAMPIONE PROVINCIALE

La gara di chiusura della prima parte della stagione di atletica leggera su pista, si è disputata nei giorni scorsi al Campo  Giovani di Voghera, ha visto una numerosa partecipazione dei ragazzi dei Centri d'Avviamento allo Sport preparati dalla Prof.ssa Barbara Volpini. Il Presidente dell'Atletica Iriense Voghera, Lorenzo Somenzini, ha premiato l'ennesimo titolo provinciale ottenuto nella categoria cadetti da Francesco Biserni che ha chiuso i 4 chilometri di marcia in 29'44"1. Nella stessa categoria hanno ottenuto il loro primato personale sui m. 300 Andrea Baschiera con il tempo di 39"8 e Antonino Dicaccamo con 40"5, si sono migliorati nel lancio del giavellotto Gianluca Arillotta con m. 28,56 che ha vinto la gara, Michal Rinella con 22,56 e Stefano Erbì con 19,06, bene anche Federica Elefanti sotto i 10 secondi sui m. 60. Nella categoria ragazzi primato personale e miglior prestazione vogherese under 13 di Luca Vignati che ha corso i m. 60 in 8"1, si sono migliorati anche Marco Gualco che ha poi superato i 4 metri nel salto in lungo, Michele Rosa, Matteo Ferrari, che ha vinto la gara di lancio del disco, Luca Operato e Nicolò Rovati. Tra le esordienti Chiara Rapetti ha vinto sia la velocità che il salto in lungo, ma hanno migliorato le loro prestazioni anche Beatrice Le Caldare e Giada Comudian,  mentre tra i maschi si sono distinti Vittorio Bassi, Pietro Marenzi, Alberto Le Caldare e Alberto Antonini. Il prossimo appuntamento sarà ai primi di settembre, quando riprenderanno i corsi di atletica al Campo Giovani per preparare la stagione autunnale.

ANDREA BASCHIERA RECORD VOGHERESE SUI M. 1000

Nel corso del 4° Meeting Nazionale di Alessandria di atletica leggera Andrea Baschiera ha migliorato il record vogherese della categoria cadetti sulla distanza dei 1000 metri correndoli in 2'49"12. Andrea ha migliorato il record più stagionato dell'Atletica Iriense Voghera ottenuto 40 anni fa da Marco Gattai e sono stati molti i giovani fondisti vogheresi in questi anni che hanno tentato di superarlo, ma la prestazione ottenuta nel '67 da Gattai era veramente notevole. Baschiera si è presentato in pista nella serie dei più forti del meeting, una manifestazione che gli porta fortuna visto che anche lo scorso anno qui aveva ottenuto il suo personale sulla distanza, e dopo una gara combattutissima si è classificato al quinto posto dietro ad atleti provenienti da tutt'Italia. Il 3 maggio a Pavia i giovani iriensini hanno conquistato 2 titoli provinciali. Nel lancio del martello cadetti Michael Rinella ha scagliato l'attrezzo a m.35,91  vincendo la gara e dimostrando di essere stabile su queste misure, secondo Stefano Erbì non lontano dal suo personale. Nella stessa categoria, ma sui m. 300 Antonino Di Caccamo ha dimostrato le sue doti di sprinter correndo i m. 300 in 41"86, tra le ragazze Federica Elefanti ha vinto la sua serie in 51"86 bene anche Laura Massone e sui m. 1000 Francesco Biserni al record personale. Nella categoria ragazzi ben 3 vogheresi sotto i 4 minuti Nicolo' Rovati, Lorenzo Risetti e Federico Ruggeri. Il secondo titolo provinciale l'ha ottenuto Luca Vignati nel triathlon, ostacoli, alto e vortex, che ha fatto 1683 punti con una prestazione notevole sui m. 60 hs che migliora il record vogherese under 12 di oltre un secondo. Primato personale anche per Michele Rosa nel salto in alto con m. 1,41 e terzo posto nel triathlon, quarto Marco Gualco anche lui sotto gli 11 secondo sui m. 60 ad ostacoli. Ha completato la squadra Mattia Amato quinto nel triathon, le ottime prestazioni dei ragazzi seguiti dalla prof.ssa Barbara Volpini fanno ben sperare per la qualificazione ai Campionati Regionali di categoria dei primi di giugno.

SETTIMI IN REGIONE

La 4x100 della categoria ragazzi dell'Atletica Iriense Voghera composta da Marco Gualco, Michele Rosa, Nicolò Rovati e Luca Vignati ha migliorato, a Vigevano nel corso dei Campionati Regionali di staffette, la prestazione che aveva ottentuo ai Campionati Provinciali e con 57"09 si è classificata al settimo posto in Lombardia. I giovani iriensini, impegnati nell'aumentare il punteggio di squadra per i Campionati di Società di categoria hanno centrato in pieno l'obiettivo e giovedì a Pavia, seguiti dalla Prof.ssa Barbara Volpini, potranno incrementare ulteriormente il punteggio nelle gare individuali del programma

LUCA VIGNATI VELOCE, RESISTENTE E CON DOTI D'ELEVAZIONE

Nel corso del Meeting di Primavera, gara d'apertura dell'atletica leggera su pista in provincia di Pavia ed organizzata dall'Iriense Voghera svoltasi al Campo Giovani martedì 3 aprile, Luca Vignati nonostante una brutta partenza sui m. 60 ragazzi è riuscito a rimontare lo svantaggio iniziale arrivando al traguardo con lo stesso tempo del vincitore, ha poi vinto la gara di salto in alto con i primato personale di m. 1,43, migliorandosi di quasi 20 centimetri e poi ha migliorato anche il suo primato personale sui m. 1000 con il tempo di 3'53"7 che gli è valso un altro secondo posto. Michael Rinella ha confermato nel lancio del martello con m. 36,13 nel la categoria cadetti la sua convocazione nelle vacanze di Pasqua in raduno regionale con i migliori lanciatori della Lombardia dimostrando sicurezza su queste misure, nella stessa gara Gianluca Arilotta ha lanciato a m.29,73 e Stefano Erbì m. 23,87, i tre iriensini si sono poi cimentati nel lancio del giavellotto per contribuire al punteggio di società dell'Iriense. Nel vortex, gara propedeutica al giavellotto per la categoria ragazzi Simone Turco ha quasi raggiunto i 32 metri, si sono poi classificati Nicolò Rovati, Ruggero Balma, Lorenzo Risetti, mentre in campo femminile ha vinto Chiara Gandini. Tra gli esordienti buone prestazioni per Edoardo Terziani, Riccardo Savignoni, Andrea Montagna Carlo Villani. Sui m. 1000 esordienti Eugenio Bianchi ha vinto la gara con l'ottimo tempo di 4'26"0, secondo Andrea Montagna e terzo Fausto Capelli, in campo femminile secondo posto per Chiara Rapetti con 4'31"2, tra i cadetti Antonino Dicaccamo si è imposto nella resistenza dopo aver vinto i m. 80 in 10"2 Nel salto in alto cadette Federica Elefanti ha vinto la gara con m. 1,31, pur avendo ancora qualche problemino nella rincorsa, tra i ragazzi Michele Rosa al secondo posto con m. 1,40 ha confermato le sue doti di elasticità, bene anche Duccio Prassoli con il primato personale di 1,20. Nella velocità terzo posto per Marco Gualco che ha corso i m. 60 in 9"1, tra gli esordienti Chiara Rapetti ha vinto i m. 50 in 8"1, seconda Caterina Faravelli e terza Serena Iachini. Tra i maschi terzo posto per Vittorio Bassi con 8"4  e primati personali per Carlo Villani, Filippo Parisi, Antonio Pugliese, Riccardo Bergomi, Giuseppe Le Caldare, Matteo Gazzaniga e Marco Modroni. Il prossimo appuntamento al Campo Giovani sarà il 18 aprile con la fase distrettuale di atletica leggera per le scuole medie del distretto di Voghera.

TERZO POSTO PER RINELLA NEL MARTELLO

Domenica a Chiari nel corso dei campionati regionali invernali delle specialità di lancio di atletica leggera, il cadetto Michael Rinella, allenato da Federico Bertone, si è classifcato al terzo posto nel lancio dl martello dimostrando la vitalità dell'Atletica Iriense Voghera dopo i risultati di Baschiera nelle campestri, ha vinto per l'ennesima volta il titolo provinciale di categoria al Parco della Vernavola a Pavia ed i risutlati a livello regionale dei ragazzi dei Centri d'Avviamento allo Sport seguiti d Barbara Volpini. Michael con m. 37,01 si è piazzato sul terzo gradino del podio migliorandosi di molto rispetto ai lanci che effettuava inallenamento dimostrando una giusta mentalità agonistica, così come Stefano   Erbì, anche lui alla prima esperienza in gara e si è classificato al quarto posto con m. 26,64.  L'iriensino Rinella ha poi gareggiato anche nel lancio del disco ottenendo m. 21,56  e si è piazzato al quarto posto.

ROSA E VIGNATI AL TOP IN REGIONE

Abbiamo ripreso in pieno l'attività, Andrea Baschiera si è classificato nono ai Campionati Regionali cadetti di corsa campestre a Monza e due giovani atleti dell'Iriense Voghera sono stati convocati in rappresentativa provinciale per una manifestazione indoor di atletica leggera, a Carpenedolo, dove hanno gareggiato i migliori under 14 di tutte le province lombarde. Michele Rosa, nel salto in alto, ha migliorato il suo primato personale con m. 1,43 e si è classificato al terzo posto in una gara dove ha commesso pochissimi errori dimostrando già un buon livello di crescita tecnica, mentre Luca Vignati ha raggiunto la finale sui m. 60 e si è piazzato al quarto posto con 8"54, migliorando anche lui il personale di oltre mezzo secondo. Entrambi i giovani iriensini, seguiti da Barbara Volpini, sono iscritti al Centro d'Avviamento allo Sport de

ANDREA BASCHIERA DECIMO IN REGIONE

Ottimo inizio per il cadetto dell'Atletica Iriense Voghera, Andrea Baschiera, alla prima gara di Federazione della stagione di corsa campestre, i Campionati di Società giovanili di Merate dove si è classificato al decimo posto. Andrea ha effettuato una partenza decisa che gli ha permesso di conquistare questa posizione di prestigio in una manifestazione dove hanno partecipato i migliori atleti under 16 della regione. Dopo aver vinto tutte le campestri scolastiche in provincia di Pavia il prossimo impegna agonistico sarà giovedì a Monza, con la sua scuola l'Istituto Agrario Gallini, alla finale regionale scolastica.

MARCO ZUCCHI MIGLIOR ATLETA DEL 2006 ED ANDREA BASCHIERA MIGLIORE NELLE CAMPESTRI

Sabato 23 dicembre, presso il Campo Giovani di Voghera, si è svolta la premiazione dei ragazzi dell'Atletica Iriense Voghera che si sono distinti nella stagione agonistica 2006. Il Consiglio Direttivo della società ha eletto miglior atleta dell'anno Marco Zucchi, per la continuità di prestazioni durante tutta la stagione, per aver stabilito due record sociali di categoria nel salto triplo e nel pentathlon e perchè si è classificato al secondo posto in Italia nel Gran Prix Giovanile per il settore salti (dopo aver partecipato a Meeting in tutt'Italia). Un particolare riconoscimento è stato assegnato ad Andrea Baschiera, come miglior crossista del 2006, poichè ha vinto tutte le campestri che ha disputato in provincia di Pavia, dal titolo di Federazione a quelle scolastiche sia delle medie, sia come allievo degli Istituti superiori. Alberto Gatti è stato premiato per il titolo provinciale di salto con l'asta e questi tre iriensini sono stati fondamentali per il risultato di squadra che li ha classificati 28° il Lombardia. In campo femminile è stato dato un premio ad Aidi Baduzzi per il titolo provinciale ed il record sociale nel lancio del martello. Nella categoria ragazzi si sono distinti: Duccio Prassoli (salto in alto e lanci), Michele Rosa (velocità e alto), Matteo Ferrari (salti e lanci), Marco Gualco (velocità), Filippo Bassi (velocità) Nicola Melchionni (resistenza) e Luca Operato (velocità) e la squadra si è classificata 30° in regione dopo la fase provinciale. Tra gli esordienti femminili hanno avuto riconoscimenti Martina Del Fitto per la velocità e tra i maschi Luca Vignati che ha migliorato i primati sociali di categoria per il salto in lungo e quello in alto. Le premiazioni sono state precedute dal campionato sociale di corsa campestre, attorno al Campo Giovani, a cui hanno aderito molti dei ragazzi iscritti ai Centri d'Avviamento allo Sport seguiti dalle Proff.sse  Barbara Volpini e Federica Strada: tra le ragazze ha vinto Martina Del Fitto, seconda Chiara Rapetti e terza Beatrice Le Caldare; tra gli esordienti si è imposto Simone Turco e a ruota Eugenio Bianchi, Mattia Lo Bianco, Andrea Menini e Riccardo Savignoni, tra i ragazzi primo Luca Vignati e poi Lorenzo Risetti, Nicola Melchionni, Federico Ruggeri e Michele Rosa.a Eugenio Bianchi, Mattia Lo Bianco, Andrea Menini e Riccardo Savignoni, tra i ragazzi primo Luca Vignati e poi Lorenzo Risetti, Nicola Melchionni, Federico Ruggeri e Michele Rosa.

ANDREA BASCHIERA RECORD SUI M. 600

Tre giovani atleti dell'Iriense Voghera sono stati convocati in rappresentativa provinciale per per il Trofeo dei Laghi di atletica leggera che si è svolto domenica scorsa a Mariano Comense. Andrea Baschiera ha stabilito il nuovo limite vogherese under 14 sui m. 600 correndoli in 1'39"98 e migliorando il suo primato personale di cinque secondi. Ha poi contribuito alla vittoria per la provincia di Pavia della staffetta svedese ed è atteso il prossimo mese alle fasi distrettuali e provinciali delle campestri scolastiche. Francesco Orsi è uno specialista del martello ma ha gareggiato, per portare punti alla squadra nel lancio del disco, classificandosi quattordicesimo. Marco Zucchi nel salto il lungo ha migliorato il suo primato personale di oltre trenta centimetri, portandolo a m. 5,49, un risultato che fa ben sperare per migliorarsi nella sua specialità preferita il salto triplo. Il prossimo appuntamento sarà al Meeting di Ovada di sabato prossimo.

MARCO ZUCCHI SECONDO IN ITALIA

Marco Zucchi, il giovane portacolori dell'Atletica Iriense Voghera, si è classificato al secondo posto nella gara di salto triplo nel Meeting Nazionale Giovanile "Città di Chiari" con m. 12,18 che costituisce anche il record vogherese della categoria cadetti. Marco, con la gara di ieri, ha confermato la seconda posizione nella classifca nazionale della specialità salti che tiene conto della partecipazione e dei piazzamenti nei meeting nazionali di tutta Italia iniziati a maggio ad Alessandria ed il risultato ottenuto è la conferma delle doti di triplista dell'iriensino e di una continuità di rendimento in tutto l'anno agonistico. Sabato scorso si è chiusa, al Campo Giovani di Voghera, la stagione estiva dell'atletica leggera su pista per la provincia di Pavia. Nella categoria esordienti femminile si sono distinte Martina Delfitto nella velocità, Chiara Rapetti nella resistenza e nel salto in alto e Serena Iachini nel getto del peso, tra i maschi Luca Vignati nella velocità e nel salto in alto dove ha stabilito il nuovo record vogherese di categoria, il giovanissimo Eugenio Bianchi sui m. 1000 e Pietro Chiarelli nel getto del peso. Nella categoria ragazzi Michele Rosa ha vinto la velocità e la resistenza ed il salto in alto dove ha stabilito la miglior prestazione vogherese per la sua categoria, primato anche per Matteo Ferrari nel getto del peso. Tra i cadetti buone prestazioni per Marco Zucchi nel getto del peso e nella velocità, Andrea Baschiera che ha vinto i m. 1000, dimostrando un buon stato di forma in vista delle campestri studentesche, bene anche Antonino Di Caccamo, Giorgio Mastella e Francesco Biserni. Con il mese di ottobre i corsi di avviamento all'atletica, seguiti dalla prof. Barbara Volpini si sposteranno presso la palestra di via A. Moro.

PRIMATO SOCIALE PER MARCO ZUCCHI NEL TRIPLO

Sabato 2 settembre a Celle Ligure, durante il Meeting Nazionale di atletica leggera "T. Pavolini", Marco Zucchi dell'Atletica Iriense Voghera si è classificato al terzo posto migliorando per ben due volte il primato vogherese della categoria cadetti di salto triplo. Marco che ha ottenuto m. 12,12, una misura tra le migliori in regione, sta preparando i Campionati Regionali di domenica prossima a Chiari.

RECORD VOGHERESE DI MARCO ZUCCHI NEL SALTO TRIPLO

La manifestazione di chiusura dell'attività estiva di atletica leggera al Campo Giovani di Voghera ha visto la partecipazione di atleti provenienti da tutta la provincia di Pavia. Marco Zucchi ha migliorato il record vogherese del salto triplo per la categoria cadetti atterrando a 12 metri. La misura gli ha permesso di vincere la gara e di superare la barriera dei dodici metri che lo colloca tra gli atleti più forti in regione Lombardia della sua specialità. Bene anche Alberto Gatti nel salto con l'asta che ha utilizzato un attrezzo nuovo più tecnico e gli permetterà di progredire nella specialità. Tra i ragazzi bene Matteo Ferrari nella velocità e nel salto in lungo, Duccio Prassoli, Luca Operato e Filippo Bassi nella velocità e nel vortex. Tra gli esordienti Luca Vignati ha corso i m. 50 in 7"3 e oltre i 4 metri nel salto in lungo, nel lancio del vortex si sono distinti Mattia Lobianco, Nicolò Codecco, Ruggero Balma, Marenzi Pietro e Simone Turco. Sempre nella velocità hanno corso i m. 50 in meno di 9 secondi Pietro Chiarelli, Pietro Marenzi, Eugenio Bianchi, Carlo Villani, Riccardo Mulattieri e Vittorio Bassi. In campo femminile Anna e Caterina Faravelli, Martina Delfitto Gloria Motisi e Beatrice Le Caldare si sono impegnate nel triathlon, velocità, salto in lungo e lancio del vortex. Questi gruppi sono stati seguiti dalla Prof.ssa Barbara Volpini che in settimana chiuderà i centri di Avviamento allo Sport di atletica leggera al Campo Giovani per ricominciare l'attività a settembre.

GATTI E ZUCCHI CAMPIONI PROVINCIALI

I Campionati Provinciali di atletica leggera della categoria cadetti hanno visto imporsi nelle gare di Pavia e Vigevano Alberto Gatti nel salto con l'asta e Marco Zucchi nel salto triplo. In entrambe le specialità molte tecniche, i due iriensini si sono espressi con ottime prestazioni, Alberto ha subito trovato la rincorsa nella gara di asta e ha saltato m. 2,70, una misura che lo classifica tra i migliori atleti della sua categoria in regione; Marco nel salto triplo ha ottenuto m. 11,29, ma si è impegnato anche nella velocità, i m. 300 dov'è arrivato secondo, per cui non ha avuto la giusta concentrazione nei salti di gara. Secondo posto con il primato personale per Francesco Orsi nel lancio del disco con m. 22,63 e quarto posto per Francesco Biserni sui m. 2000 che ha corso in 8'12"40. Nelle prossime gare i giovani atleti vogheresi si giocheranno la possibilità di portare l'Atletica Iriense alla finale regionale dei Campionati di Società di categoria.

BASCHIERA SOTTO I 3 MINUTI NEI 1000 E ZUCCHI SOPRA GLI 11 METRI NEL TRIPLO

L'Atletica Iriense Voghera è stata impegnata, lunedì 1 maggio al Meeting Città di Alessandria 1^ prova del Gran Prix Nazionale Giovanile di Atletica Leggera, e si sono distinti Marco Zucchi, all'esordio stagionale nel salto triplo, che si è classificato secondo con il primato vogherese di categoria e Andrea Baschiera che per la prima volta ha corso i m. m.1000 in meno di 3 minuti. Marco ha capito subito che la giornata era buona per stabilire il record e già nel primo salto è planato oltre gli 11 metri, poi al secondo tentativo ha calibrato la rincorsa ed ha ottenuto m. 11,58 una misura che lo ha portato sul podio, ma lo classifica anche tra i migliori specialisti in regione. Andrea, reduce da un tour de force di gare di resistenza dalla gara d'apertura al Campo Giovani di giovedì scorso dove ha corso i m. 2000 ai Campionati Provinciali Studenteschi di sabato a Pavia dov'è arrivato secondo, ma ha trovato la giusta grinta per migliorare il suo primato personale sui 1000 metri e stabilire la miglior prestazione vogherese under 14 anni correndo in 2'58"80.

AIDI BALDUZZI E MARCO ZUCCHI CAMPIONI PROVINCIALI

L'Atletica Iriense Voghera ha organizzato al Campo Giovani la manifestazione d'apertura di atletica leggera dei Campionati di Società della provincia di Pavia per le categorie giovanili. Aidi Balduzzi, nella categoria cadette, ha vinto con m. 18,95 la gara di lancio del martello, stabilendo anche il nuovo record vogherese della specialità, l'atleta seguita da Federico Bertone, alla sua prima esperienza in questa specialità, ha dimostrato grinta e determinazione ed ha ottenuto il risultato che già in allenamento aveva dimostrato di valere. Tra i cadetti Marco Zucchi ha vinto la gara di salto in lungo planando per la prima volta oltre ai 5 metri. Marco con m. 5,19 è il campione provinciale della specialità e lunedì primo maggio sarà impegnato al Meeting Nazionale di Alessandria nella gara di salto triplo. Terzo posto per Andrea Baschiera sui m. 2000 che ha corso in 6'51"64 ottenendo il suo primato personale e stesso piazzamento per Jacopo Tognoli nel getto del peso con m. 8,84.Nella categoria ragazzi bene nella velocità Matteo Ferrari, Marcello Zanotti e Luca Operato, mentre nel getto del peso si sono distinti Duccio Prassoli e Riccardo Gavotti.Tra gli esordienti maschi Luca Vignati si è imposto sui m. 5 e sui m. 400 così come Martina Delfitto in campo femminile. Alle loro spalle Carolina Digiacomo, Nicolò Codecco, Vittorio Bassi, Carlo Villani, Simone Turco e Eugenio Bianchi.

L'ATLETICA IRIENSE VOGHERA CAMPIONE PROVINCIALE

Domenica scorsa al Campo C.O.N.I.  di Pavia si sono svolti i Campionati Provinciali di staffette delle categorie giovanili di atletica leggera. Titolo provinciale nella categoria ragazzi per il quartetto dell'Atletica Iriense Voghera, seguito dalla Prof.ssa Barbara Volpini, composto da Duccio Prassoli, Nicola Melchionni, Filippo Bassi e Luca Vignati che ha corsa la 4x100 in 1'08"54.  Positivi anche i risultati delle staffette 4x50 metri della categoria esordienti con il secondo posto di Delfitto Martina, Chiara Gandini, Nicolò Codecco e Carolina Digiacomo in 34"62, quarto posto per Alberto Le Caldare, Pietro Marenzi, Eugenio Bianchi e Vittorio Bassi, ottavi Ruggero Balma, Mario Brizzi, Mattia Lo Bianco e Simone Turco, undicesimi Filippo, Prassoli, Vetrice Le Caldare, Anna e Caterina Faravelli, dodicesimi Riccardo Bergomi, Carlo Villani, Gabriele e Leonardo Tambussi. Di rilievo la prestazione sui m. 60 di Luca Vignati che ha vinto la categoria ragazzi con 9"10 e nel salto in  lungo maschile di Nicolò Codecco che ha saltato m. 3,32 e Mattia Lo Bianco con m. 2,88; mentre tra le esordienti femminili Carolina Digiacomo ha ottenuto m. 3,05 e Martina Delfitto m. 2,68.

POSITIVO L'ESORDIO DEI GIOVANI IRIENSINI

Domenica mattina a Vigevano si è svolta la gara d'apertura di atletica leggera della stagione estiva su pista. Le prove delle categorie giovanili erano valide per le fasi regionali dei Campionati di Società ed i giovani atleti dell'Iriense Voghera hanno subito dimostrato un buon stato di forma dopo la stagione invernale. Due secondi posti per Marco Zucchi sui m. 80 con 10"58, suo primato personale, nel salto in lungo con m. 4,90 e nuovamente primato personale nei m. 1000 corsi in 3'23"50. Alberto Gatti, dopo aver corso i m. 80 in 10"92, ha stabilito il suo primato personale nel salto in alto con m. 1,53 una misura che gli ha permesso di salire sul secondo gradino del podio. Terzo posto sui m. 1000 per Andrea Baschiera con 3'09"12 che ha precedentemente corso i m. 80 in 10"86 e saltato i lungo m. 3,43; ha completato la squadra Andrea Biserni che si è ;migliorato nel salto in lungo, nella velocità e nella resistenza.

ANDREA BASCHIERA CAMPIONE PROVINCIALE F.I.D.A.L. E SCOLASTICO

Domenica 15 gennaio al Parco della Vernavola a Pavia, durante la fase regionale dei Campionati di Società, si sono svolti i campionati provinciali di corsa campestre di atletica leggera per le categorie giovanili. Andrea Baschiera, giovane portacolori dell'Atletica Iriense Voghera ha vinto la prova nella categoria cadetti, al limite dei 15 anni. Andrea ha controllato la gara fino all'ultimo rettilineo per poi piazzare uno sprint finale irresistibile che l'ha portato da solo al traguardo. Era dagli anni settanta che un iriensino non vinceva un titolo provinciale giovanile di corsa campestre. A completare la giornata anche la vittoria della squadra cadetti nel campionato di società provinciale con il piazzamento di Antonino Di Caccamo arrivato al settimo posto e Francesco Biserni ottavo, va inoltre considerato che i nostri tre giovani atleti sono al primo anno nella categoria cadetti.Venerdì 20 gennaio Andrea ha concesso il bis vincendo anche la finale provinciale dei Giochi Sportivi Scolastici di corsa campestre riservata alle scuole medie della Provincia di Pavia. Ora lo attendono i Campionati Regionali ai primi di febbraio.

DOPPIETTA DEGLI IRIENSINI BASCHIERA E GRUPPO AL CAMPO GIOVANI

Mercoledì 9 novembre al Campo Giovani di Voghera l'Atletica Iriense ha organizzato la 13° edizione del trofeo Maffeo Zonca di corsa campestre, una manifestazione valevole per la fase distrettuale dei Giochi Sportivi Scolastici a cui hanno partecipato tutte le scuole medie dell'Oltrepo. Nella categoria cadetti Andrea Baschiera, della scuola media Pascoli e tesserato per l'Iriense, ha dimostrato la sua classe vincendo la prova con sicurezza e confermandosi per il terzo anno consecutivo il miglior fondista della zona, secondo Luca Tucci del Pascoli e terzo Andrea Nofri di Varzi. L'altra portacolori dell'Atletica Iriense, Irene Gruppo iscritta alla s.m. Pascoli, che predilige i salti alla resistenza, ha vinto la gara femminile con un'accurata distribuzione dello sforzo che le ha permesso di superare le avversarie con uno sprint finale irresistibile, seconda Sharon Barrale del Pascoli e terza Marta Guidotti di Varzi. Nella categoria ragazze, le iscritte alla classe prima media, Kakia Guglielmetti del Plana di Voghera ha distanziato tutte le avversarie già dal primo giro e ha vinto con autorevolezza la gara, seconda Simona Rovati del Pascoli e terza Giulia Rimella del Plana. Tra i ragazzi Mikailo Nemura del Pascoli ha vinto la prova allo sprint dopo una gara tiratissima, secondo Miriam Mizdhak del Plana e terzo Pasquale Cantiello del Plana.La scuola media Plana si è imposta nella classifica di squadra, che somma i punteggi delle quattro categorie, al secondo posto la scuola media Pascoli e terzo l'istituto comprensivo di Varzi.