1 de agosto de 2010
1 agosto 2010

1 de agosto

Carissimi, solo un saluto all’inizio del mese di agosto, per voi mese di ferie e riposo, almeno per chi può.... Qui siamo invece in pieno anno lavorativo, attività pastorali, scuola ecc. Non possiamo lamentarci della stagione, é inverno e un po’ di pioggerella sta bagnando questa terra. Una benedizione.

Finita la festa della patrona, Sant’Anna, 26 luglio. Una buona partecipazione di popolo, sia nella novena che il giorno della festa, speriamo non sia solo “numero”. Nelle foto in allegato potete notare, per avere un’idea, la processione del pomeriggio: foto 1 partendo dalla Chiesa, foto 2 durante il cammino (la gente che vedete é solo una parte) e nella foto 3 la statua in Chiesa, una preziosità, appena restaurata. Sono forme di devozione popolari ancora molto forti in questa realtà, sono da valorizzare, é la fede dei semplici, nello stesso tempo cerchiamo di darle uno spessore, una formazione più consistente. Le Chiese evangeliche, che continuano a proliferare, ridono delle nostre processioni, non ammettono devozionalismi... solo la Bibbia e alla lettera! Ma questo é un altro capitolo.

Abbiamo varie visite in questo periodo, i ragazzi del Centro Missionario, mia sorella che arriva la prossima settimana, solo mia mamma non é riuscita ad arrivare per una strana storia, ma pazienza.
Tutto continua nella norma, anche se qui la “norma” é piuttosto variabile, non ci si annoia per la monotonia delle giornate, qualche piccola novità c’é sempre. Avanti pure.

Que Deus nos abençoe!

Pe. Marco


Ipirá, (BA), 01 de agosto de 2010

Torna all'indice