2 de julho de 2010
2 luglio 2010

2 de julho

Carissimi amici, eccoci all’inizio di luglio. La gente più semplice conosce il mese di giugno come il mese di São João (San Giovanni) e il mese di luglio come il mese di sant’Ana (Patrona della Chiesa madre della città). Le feste di giugno sono le feste popolari, tradizioni, cucina tipica, mese della raccolta del mais (quest’anno niente) con il quale si preparano vari piatti. Poi molta musica, forró, ecc. La sera del 23 molte case accendono la “fogueira”, un fuoco davanti a casa. La leggenda dice (una fra le tante) che la fogueira avrebbe origine con Santa Elisabetta, la quale, per annunciare ai vicini l’allegria della nascita di Giovanni Battista avrebbe acceso un fuoco. Chissà.... Oggi sono feste più che familiari, di piazza, i comuni spendono barche di soldi per alcuni giorni di feste in piazza, contattando complessi musicali carissimi. Musica che si può sentire da qualche chilometro di distanza. Stando in casa ho potuto accompagnare tutti gli spettacoli... che belli. Se poi pensate che cominciavano alle 11 di sera e finivano alle 6 del mattino... allegria! Personalmente ringrazio Dio quando finiscono! Se poi le strade sono pessime, la salute meglio non ammalarsi, a scuola non imparano niente... beh questo é un altro discorso, importante é organizzare grandi feste in piazza. Ottimo! Avanti pure, musica-bere, un binomio che funziona sempre bene.

Ah dimenticavo, tanto per cambiare, qui oggi é festa: l’Indipendenza della Bahia! Una fra le tante feste dell’anno. Niente di speciale, serve per chiudere scuole, uffici, banche ecc. Anche se non fosse festa alle 10:30 chiuderebbe tutto ugualmente perché gioca il Brasile. Ovviamente inutile dirvi come sono carichi, questa “seleção” é idolo per l’intera nazione. Stendiamo un velo pietoso sulla figuraccia dell’azzurra.

La prossima settimana parteciperemo ad una settimana di Missione in una parrocchia vicina, Miguel Calmon, prete, suore, seminaristi, laici, ecc. Tutti gli anni la Diocesi organizza una settimana di missione diocesana in una parrocchia diversa. É un esperienza interessante, per chi riceve e per chi va...
Ci stiamo preparando alla festa della patrona, Sant’Anna 26 di luglio. Come sempre c’é da fare, la partecipazione é sempre abbastanza buona, soprattutto il giorno della festa.
In questi giorni sta piovendo, sono le piogge invernali, pioggerelle fini ma servono... peccato per chi ha seminato fagioli e mais qualche mese fa: ha perso tutto. Era da aprile che non pioveva.

Avró varie visite in luglio e agosto a cominciare da mia mamma, poi mia sorella, alcuni amici, i ragazzi del campo organizzato dal Centro Missionario e così via... Le visite fanno piacere, soprattutto quando sono amici, ancor di più é chiaro, quando si riceve la visita della propria famiglia.
Carissimi amici um grande abraço a todos e até a próxima!

Pe. Marco


Ipirá, 2 de julho de 2010

Torna all'indice