PAGINA INIZIALE del sito

     

Dopo la laurea,
c'è vita? (Sì.)


Pagina autogestita dagli studenti
dove potete affiggere le notizie che trovate su:
masters, specializzazioni, jobs, etc. 

Come funziona>    Recenti>    Permanenti>    Archivio>     Intervista

Visitate anche le pagine:

     Menu

Come funziona 

Per funzionare, ognuno deve contribuire le notizie che trova (e che verifica bene!), inviandole a:

Ma che interesse hai a dare notizie di concorsi, di specializzazioni, di posti di lavoro agli altri studenti?
Non sarebbe meglio seguire l'etica arrivista che viene costantemente (e subdolamente) inculcata dai programmi Mediaset? Cioè, non sarebbe meglio "tenere per te" queste eventuali informazioni, così da ridurre la "concorrenza" nei concorsi, nella selezione per un corso di specializzazione, ecc. ecc.?

Risposta:

La domanda (che i matematici chiamano "Il dilemma del prigioniero") è infatti un vero dilemma. Se te e gli altri non contribuite notizie sui sbocchi post-laurea, questa pagina rimane vuota e nessuno ricava nessun beneficio.  Ma se tu e gli altri contribuite, ricavate sì delle informazioni gli uni dagli altri ma, nel contempo, vi create dei concorrenti per gli sbocchi. Che fare?

I furbi diranno: "La risposta è semplice: faremo il doppio gioco. Non forniremo notizie ma leggeremo le notizie che i fessi affiggeranno su questa pagina. Così avremo la botte piena e la moglie ubriaca, no?"

No.

Perché non funziona così. I "fessi" smetteranno dopo un po' e anche se qualcuno di loro continua a scrivermi, dopo un po' io -- vedendo le poche notizie -- chiuderò il sito.  Così torneremo alla vita della giungla di prima.

(Naturalmente, a lamentarsi di più che "nessuno ci dà più una mano" saranno i furbi il cui comportamento ha determinato la chiusura del sito.)

Invece, c'è un'alta risposta -- vincente -- ed è quella formulata da Blaise Pascal, uno dei fondatori della moderna teoria matematica delle probabilità. Seguendo la formulazione di Pascal, nel caso presente bisogna accettare il rischio della maggiore concorrenza, dando le informazioni di cui uno dispone, perché i possibili vantaggi sono assai più grandi delle eventuali svantaggi.

In pratica, dal momento che avrai sempre numerosi concorrenti per un posto di specializzazione a numero chiuso o per un posto di lavoro (cioè, avrai sempre come concorrenti tutta la gente che proviene da tutte le altre università), risulterà sempre molto relativo, in termini di percentuali e quindi di probabilità, l'aumento della concorrenza che deriva dal mettere una notizia su questo sito. Invece, col tuo gesto contribuirai a mantenere il sito aperto e questo ti consentirà di ricevere assai più informazioni rispetto a quante ne avreste ricevuto altrimenti (zero). Informazioni di cui alcune ti potranno risultare di grandissimo valore.

In conclusione, il gioco di squadra ti conviene (ti dà più di quanto non perdi), soprattutto quando la differenza tra quello che puoi guadagnare stando al gioco e quello che puoi perdere non stando al gioco è notevole.

Menu

     

Menu

     
Notizie recenti
 
Ecco un'intervista  che troverete sicuramente interessante:
Giorgia racconta il suo lavoro nella cooperazione. Cliccare qui> 

 

ULTIME NOTIZIE
(concorsi stage borse, ecc. per i quali puoi fare domanda)
Inserire il tuo password qui sotto e cliccare su “Login”: apparirà la pagina con le notizie più recenti.

User Login

¡¡

Username:

¡¡

Password:


Per ottenere un password bisogna ottemperare a quanto spiegato nelle istruzioni “Come funziona”.



VECCHIE NOTIZIE
(concorsi stage borse ecc. già scaduti: così vedi quello che c'era)

Emanuela, per non essere di meno (24.2.09):
Laureati e laureandi in stage tra sviluppo e geopolitica
http://miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/notizie/dettaglio/laureati-e-laureandi-in-stage-tra-sviluppo-e-geopolitica/3568386

Valentina di nuovo alla riscossa (8.2.09):

Stage e tirocini:
http://www.formazionepiu.it/ [vedi spt stage al MAE]
http://ec.europa.eu/stages/ [commissione europea]

Bando di concorso per stage nella comunicazione sociale dedicato a giornalisti, laureati e studenti
http://www.forumterzosettore.it/notizie/notizia_forumlocale.asp?ID=278

CORSO POST LAUREA: ESPERTO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D'IMPRESA CON CONOSCENZA DI LINGUE ORIENTALI" http://www.campus.ice.gov.it/orientali.htm

Valentina scrive (1.2.09):

> OFFERTE DI LAVORO ALL'ESTERO

In 20 all call center della Hertz di Dublino

La società multinazionale Hertz, con sede europea a Dublino, operante nel settore dell' autonoleggio ricerca n. 20 giovani da impiegare come agenti di contatto e prenotazione con contratto a tempo indeterminato, o determinato, presso il proprio call center di Dublino. Le selezioni si svolgeranno a Roma il 10 e 11 febbraio 2009 - in collaborazione con Regione Lazio e Provincia di Roma e a Sassari il 12 e 13 febbraio 2009 - in collaborazione con la Provincia di Sassari.

Tutti coloro che fossero interessati a partecipare potranno inviare due CV con foto tessera, uno in lingua Italiana ed uno in Inglese, ai seguenti indirizzi di posta elettronica, entro e non oltre il 5 febbraio 2009:

Roma: eures.selezione@libero.it ; Sassari: eures@provincia.sassari.it

E' richiesto il possesso della cittadinanza comunitaria, l'ottima conoscenza dell’Italiano e dell’Inglese, diploma di scuola media superiore (la laurea in materie umanistiche, in Lingue o Turismo costituirà titolo preferenziale). E' gradita una precedente esperienza nel settore specifico o in ambito commerciale. Si richiede familiarità con i principali pacchetti di software applicativo, capacità di comunicazione, abilità nella vendita, attitudine a lavorare in team.

La sede di lavoro è Dublino. Si offre un contratto a tempo indeterminato, o tempo determinato di minimo 6 mesi ed un salario mensile netto di 1.600 € (più gli incentivi alla vendite). Orario di lavoro: 37,5 ore settimanali.

Guide turistiche in Norvegia

La rete regionale Eures Lazio ricerca per un’azienda turistica norvegese n. 8 giovani interessati a lavorare come guide turistiche per la visita del fiordo di Geiranger (patrimonio culturale dell’Unesco).

Requisiti: Cittadinanza comunitaria, ottima conoscenza di almeno due delle seguenti lingue straniere comunitarie, oltre all’Italiano: Inglese, Tedesco, Spagnolo, Francese; è ben valutata la conoscenza del Russo. Caratteristiche: flessibilità e predisposizione ai contatti personali, disponibilità a trascorrere almeno 4 mesi in Norvegia, disponibilità a seguire un corso di 3 giorni (a carico del datore di lavoro).

Condizioni di lavoro: l'orario di lavoro minimo è di 3-4 ore al giorno (durata di una escursione) e la durata del contratto di almeno 4 mesi (a partire da maggio 2009). L'alloggio è al 50% a carico del datore di lavoro mentre le spese di viaggio sono a suo carico al 100%. Il salario annuale lordo è di 17.000 corone norvegesi.

Le selezioni si svolgeranno a Roma nel corso del mese di marzo 2009. I candidati interessati devono inviare un cv redatto in una delle seguenti lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo o Russo entro il 20/02/2009 a jobgeiranger@hotmail.com

http://www.studenti.it/lavoro/offerte/lavoro_stage2009.php

http://www.jobsoul.it/1209.aspx?UID=a10cf32a-a1cb-422c-b22e-c347e7661c74

Valentina di nuovo (27.2.09):

Trainer per la lingua inglese

inlingua Roma cerca laureati in lingue con un'ottima conoscenza della lingua inglese da impiegare come tutor a sostegno delle lezioni svolte dai docenti.   Figura professionale: Tutor   Posti disponibili: 2   Tipo di rapporto lavorativo: LAVORO AUTONOMO/COLLABORAZIONE (CO.CO.CO.-CO.CO.PRO. )   Retribuzione mensile: DA 500 A 1000 Euro
http://www.jobsoul.it/1209.aspx?UID=7394845d-26e1-497a-b3b6-2b60706bbc4b



Tirocini MAE (Ministero Affari Esteri) – Fondazione CRUI: in 583 a Roma e nelle sedi di tutto il mondo

Al via il Primo Bando MAE – Fondazione CRUI per il 2008, grazie al quale 583 giovani universitari avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso le sedi MAE di tutto il mondo
http://www.studenti.it/postlaurea/estero/stage2009_mae.php

(25.1.09)

E ancora Valentina mantiene in vita questa pagina (voi altri non volete contribuire? Inviate notizie a:

BORSA ASSISTENTATO LINGUA ITALIANA ALL’ESTERO

L’assistentato Comenius permette ai futuri insegnanti di qualsiasi disciplina di trascorrere un periodo che va dalle 13 alle 45 settimane presso una scuola di uno dei Paesi che aderiscono al Programma LLP affiancando il personale locale nell'attività di insegnamento.

L’obiettivo dell’assistentato è duplice: l’assistente ha modo di migliorare le proprie competenze didattiche e conoscere altre lingue e culture sul campo, mentre - per contro - gli allievi e i docenti dell’istituto ospitante entrano in contatto diretto con un ambasciatore di cultura di un paese diverso dal proprio, sviluppando così consapevolezza culturale e apertura al confronto e al dialogo.

Fra le varie attività possibili ricordiamo le principali:
· Utilizzo delle proprie conoscenze/abilità in qualsiasi disciplina
· Insegnamento della propria lingua madre (almeno i rudimenti), e di elementi della propria cultura;
· Insegnamento della/delle lingua/e straniera/e conosciuta/e
· Collaborazione ad eventuali progetti comunitari – come ad esempio Partenariati Comenius e Comenius Regio, oppure gemellaggi e-twinning
· Supporto ad alunni con bisogni educativi particolari
· Introduzione e rafforzamento della dimensione europea

Gli assistenti sono selezionati dalle Agenzie Nazionali, nei propri paesi di origine, sulla base dei criteri di priorità nazionali e comunitari.

Saranno le Agenzie Nazionali coinvolte ad abbinare gli assistenti selezionati con le scuole selezionate, facendo combaciare nel modo migliore possibile le caratteristiche e le richieste di entrambi.

La durata va da un minimo di 13 ad un massimo di 45 settimane, da effettuarsi entro l’anno scolastico 2009/2010. I Finanziamenti variano in base alla durata del soggiorno e al Paese di destinazione.

Chi può candidarsi
Possono candidarsi a diventare assistenti Comenius i futuri insegnanti oppure persone in possesso di una qualifica che consenta l’accesso alla professione di insegnante, o che stiano studiando per conseguirla.
Possono dunque presentare la propria candidatura:
persone già abilitate all'insegnamento (per concorso o per aver concluso un corso abilitante SSIS, COBASLID, AFAM o Sc. della Formazione Primaria)
studenti di un corso abilitante (SSIS, COBASLID, AFAM o Sc. della Formazione Primaria)
persone in possesso di una laurea specialistica o studenti iscritti ad un corso di laurea specialistica (nuovo ordinamento

Scadenza domanda: 30 gennaio 2009
Per maggiori informazioni: http://www.programmallp.it/index.php?id_cnt=123

Valentina stra-aggiunge (22.12.08):

Assistentati all'estero con il Ministero della Pubblica Istruzione (2009-2010)
info qui: http://www.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/assistenti.shtml

Valentina aggiunge (18.12.08):

Una triennale e una specialistica IMVHO interessanti.

TRIENNALE --> Comunicazione Interculturale Multimediale (CIM) http://www-1.unipv.it/cim/

SPECIALISTICA --> Editoria e Comunicazione Multimediale (ECM) http://www-1.unipv.it/cim/specialistica/index-specia.html

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
DIPARTIMENTO DI SOCIOLOGIA E COMUNICAZIONE
Master di Primo livello in IMMIGRATI E RIFUGIATI.
Formazione, comunicazione e integrazione sociale.
http://www.masterimmigrati.it/Documenti_Master/Allegati/Bando%202008-2009.pdf

 
 Valentina segnala (13.12.08)

 Operatori e operatrici del volontariato e della cooperazione internazionale nel mondo arabo

La Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche giovanili e della Formazione Professionale, ha promosso la realizzazione di corsi di formazione per Operatori e Operatrici del Volontariato e della Cooperazione Internazionale nel Mondo Arabo.

I corsi saranno realizzati da un partenariato composto dall'Università degli Studi di Roma La Sapienza Facoltà di Studi Orientali e dall’associazione “Un ponte per…”. Sono rivolti a giovani diplomati e laureati che intendono operare nell'ambito dei progetti di cooperazione internazionale.

Università “La Sapienza”
Facoltà di Studi Orientali
Via Principe Amedeo, 182/b
http://w3.uniroma1.it/studiorientali/formazione/index_3.htm

 


 

Valentina segnala (23.11.08 e poi 25.22):

Borse di studio per l'estero: http://www.studenti.it/postlaurea/borse_estero/mae2009.php
 
http://www.fulbright.it/ Vedi sotto "PROGRAMMI PER ITALIANI" 


Stages (Internship programmes):
http://www.un.org/Depts/OHRM/sds/internsh/index.htm

[Application Deadline: Please note that the deadline to apply for the Summer 2009 session is: 18 January 2009]

http://www.sportellostage.it/candidati/estero.htm


http://www.esteri.it/MAE/IT/Ministero/Servizi/Italiani/Opportunita/Nelle_OO_II/PerGiovani/
 

Emanuela colpisce ancora (10.11.08)

Master in Mediazione e Comunicazione Interculturale nelle Organizzazioni e nelle Relazioni Internazionali

Seconda edizione – Corso gratuito finanziato dal Fondo Sociale Europeo-Regione Veneto

Il Centro Studi Interculturali dell’Università degli studi di Verona organizza per l’anno accademico 2008-2009 il Master universitario di primo livello in “Mediazione e Comunicazione interculturale nelle organizzazioni e nelle relazioni internazionali”.

Scadenza iscrizioni 5 dicembre 2008

Il Master è gratuito grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo-Regione Veneto ed è strutturato in 448 ore di lezioni e laboratori e 180 ore di stage. Il Master si articola in cinque moduli: Globalizzazione e internazionalizzazione, rischi e opportunità; Storia e politiche delle migrazioni; Comunicazione interculturale; Mediazione interculturale e gestione dei conflitti; Informatica e inserimento nel mondo del lavoro.

I posti a disposizione sono 18 esono riservati a laureati (vecchio e nuovo ordinamento) disoccupati oinoccupati.
Le iscrizioni si aprono il 5 novembre e si chiudono il 5 dicembre 2008 e le lezioni cominciano a febbraio 2009 per concludersi entro maggio 2009, per proseguire poi con lo stage, lo studio individuale e con la tesi da discutere a gennaio 2010.

La Biblioteca Frinzi, a pochi passi dalla sede del Csi, in via San Francesco, è dotata di un vasto patrimonio librario e dell'emeroteca.

Per informazioni:

http://fermi.univr.it/csint oppure
Centro Studi Interculturali
Università di Verona
telefono 045.8028147
(dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15).

 

manuela, alla riscossa, segnala (1.11.08)

Stage in redazione con Equilibri.net

Il bando di tirocinio 2008 è promosso dalla rivista Equilibri e dalla Fondazione CRUI.  I tirocinanti selezionati, saranno impiegati in un progetto di ricerca e analisi sulle tematiche delle Relazioni Internazionali e della Geopolitica.  Il programma si rivolge ai laureati e laureandi di primo livello, di specialistica e di vecchio ordinamento delle Università che aderiscono al programma. A queste è affidata anche la fase di preselezione, seguita da un’ulteriore valutazione a cura della redazione di Equilibri, che consisterà nella redazione di un breve lavoro di analisi.

I candidati selezionati saranno impiegati presso la redazione centrale di Equilibri.net a Milano per un periodo di 3 mesi, con inizio del tirocinio previsto per il 16 gennaio 2009. A questi è richiesta una buona conoscenza della lingua inglese, necessaria per i lavori di traduzione e ricerca sulle tematiche internazionali. 

http://www.formazionepiu.it/?q=equilibri

Valentina segnala (2.7.08):

Master Universitario di I livello:

Migrazioni: politiche e risorse per la coesione sociale Roma, iscrizioni entro il 3 ottobre 2008 Via Calandrelli 11


Il Master - promosso dal SIMI (Scalabrini International Migration Institute)

- fornisce gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e comprendere le condizioni e le politiche necessarie per favorire la coesione sociale nella società, e studiare le iniziative necessarie per facilitare l’integrazione tra cittadini e immigrati in un contesto di convivenza interculturale; per approfondire le dinamiche del dialogo interculturale e valorizzare i percorsi di crescita nell’incontro tra culture, soprattutto nell’ambito educativo; e per acquisire gli strumenti per sostenere gli immigrati nella protezione dei loro diritti e favorire la loro capacità di partecipazione alla vita sociale.


Depliant - http://www.roma-intercultura.it/links7-04/MasterSIMI2009.pdf
Tel. 06.5881832 Email graziano@simi2000.org


Corso post-laurea:

Master universitario in formazione Interculturale Milano, novembre 2008 - ottobre 2009 Università Cattolica


Il Master universitario in Formazione Interculturale ha lo scopo di fornire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione interculturale e delle relazioni etniche. Nell'ambito del corso si intende formare un professionista capace di progettare interventi educativi a carattere interculturale nella scuola, in ambito sociale, nel campo dell'educazione allo sviluppo e della cooperazione internazionale. La competenza interculturale acquisita nel corso fornirà gli strumenti per operare sia a livello del confronto interculturale, sia delle problematiche dell'inserimento ed integrazione sociale, sia dell'intervento formativo a favore di minori e adulti.


Direttore: Prof.ssa Milena Santerini


Info:

Tel. (+39) 02 72343860 E-mail master.universitari@unicatt.it
Website:
http://www3.unicatt.it/pls/unicatt/consultazione.mostra_pagina?id_pagina=7629


Progetto Bianca e Bernie:

Servizio civile con i Rom Roma, scadenza delle domande

7 luglio 2008


Sono richiesti 4 volontari/ie che parteciperanno alla realizzazione di tutte le attività previste dal progetto:

·Costruzione della rete territoriale · Monitoraggio delle competenze delle Comunità Rom, Sinte e Caminanti · Sensibilizzazione e informazione · Organizzazione degli eventi culturali · Allestimento dei Pijats Romanò ( Mercati Rom)

· Monitoraggio e autovalutazione.


I giovani del Servizio Civile Nazionale avranno in questo progetto un ruolo fondamentale. Come già sperimentato efficacemente nelle edizioni precedenti del progetto, i giovani lavoreranno in stretto rapporto con gli operatori sociali e i volontari impegnati da anni nei Pijats Romanò e li affiancheranno nell’ambito di buona parte delle attività del progetto. Al di la delle singole mansioni assegnate, è importante sottolineare che i giovani del servizio civile saranno gli artefici principali del processo di conoscenza e integrazione sociale promosso dal progetto, sia attraverso la loro interazione diretta con i Rom destinatari del progetto che facendosi portatori dell’esperienza realizzata all’ interno del progetto con le proprie famiglie, con i coetanei, con i conoscenti.

Maggiori informazioni alla pagina web.


Info:

Tel. 06 491340 E-mail romlavoro@tiscali.it <romlavoro@tiscali.it>
Website http://www.cesv.org/




INOLTRE

Opportunità internazionali:

Laureati laureati in lettere o lingue e letterature straniere cercansi Barcellona (E), candidature entro l'8 luglio 2008


L'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona bandisce un concorso per il reclutamento di 6 laureati in lettere o lingue e letterature straniere da destinare ai propri corsi di lingua e cultura italiane nella sede di Barcellona.


Requisiti:

- laurea in Lettere o Lingue e Letterature straniere (da documentare allegando il certificato di laurea con gli esami sostenuti) con votazione non inferiore a 110/110, conseguita, al momento dell'assunzione, negli ultimi quattro anni accademici (a partire dal mese di settembre 2004);

- buona conoscenza di almeno una delle principali lingue europee da documentare con apposita certificazione rilasciata da Università, Istituti o Enti autorizzati.


Il contratto avrà la durata di un anno (è previsto un periodo di prova di tre mesi) e potrà essere eventualmente rinnovato una sola volta per un secondo anno a discrezione dell'Istituto. In nessun caso si potrà configurare un rapporto di dipendenza con il Ministero degli Affari Esteri italiano.


Per candidarsi inviare lettera di presentazione e CV esclusivamente per raccomandata con ricevuta di ritorno all'Istituto Italiano di Cultura, Ptge..

Mendez Vigo, 5 - ES 08009 Barcelona, specificando sulla busta: "Avviso di selezione (Legge n. 296/1998)".


Info:

tel. 0034 (0)934875306 E-mail iicbarcellona@esteri.it
Website http://www.iicbarcellona.esteri.it/IIC_Barcellona




Mariangela segnala (16.6.08):


Ho trovato un master molto interessante dell'università di Venezia "CA FORSCARI" ,indirizzato soprattutto agli studenti OCI che come me studiano l'arabo. Penso che possa dare una buona oppurtunita per ampliare le vedute di ognuno sulle diverse culture,in effetti è incentrato soprattutto su questo,sui rapporti interculturali. Lo stage si svolgerà in tre periodi diversi,destinati a differenti mete in Spagna,Francia e Italia.

http://venus.unive.it/migrante/index.php?option=com_content&task=view&id=12&Itemid=28

L'on. Vale segnala (17.05.08)

Bando per Tutor di italiano in CINA Scadenza 5 giugno 2008


Il bando


La Fondazione Italia - Cina - con il supporto della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI, delle Università per Stranieri di Perugia e di Siena e dell'Università di Roma Tre - indice una procedura comparativa per titoli, per la selezione di 14 candidati che potranno partecipare a un Corso di Formazione per tutor di italiano (costo del corso € 350.00 a persona).


Al termine del corso saranno selezionati 10 borsisti, a ciascuno dei quali verrà corrisposto un contributo di € 7.000,00 per svolgere attività di diffusione della lingua e della cultura italiana in Cina per un periodo di 10 mesi (a partire da settembre 2008).


I 10 vincitori finali saranno selezionati tenendo conto sia del punteggio di ammissione, sia della valutazione finale del corso.


A chi è rivolto Il bando è rivolto a chi è in possesso almeno dei seguenti requisiti minimi:


- nazionalità italiana

- madrelingua italiana

- aver conseguito almeno un laurea triennale

- aver conseguito almeno 20 CFU in insegnamento del SSD Lingua e Letteratura Cinese.


Scadenza e contatti Le domande dovranno pervenire alla CRUI entro e non oltre il 5 giugno 2008, al seguente indirizzo:


Conferenza dei Rettori delle Università Italiane - CRUI Ufficio Relazioni Internazionali Piazza Rondanini, 48

00186 - Roma


La domanda dovrà essere anticipata per e-mail all'indirizzo ri@crui.it


Finalità


Questa attività si inserisce nel progetto promosso da Fondazione Italia - Cina e CRUI "Assistenti linguistici di italiano in Cina", che fa parte del Progetto "UnItalia", a sua volta promosso e gestito dalla Fondazione Italia Cina in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e l'Ambasciata d'Italia in Cina.


I candidati selezionati dovranno essere in grado di far conoscere l'Italia e di trasmettere almeno i primi rudimenti dell'italiano, operando - in stretto raccordo con le nostre Rappresentanze diplomatico-consolari in Cina - in alcune città cinesi in cui al momento la conoscenza del nostro Paese e la diffusione della lingua e della cultura italiana risultano pressoché assenti.


Tramite l'azione di queste persone, si intende favorire i contatti tra Italia e Cina a livello accademico e turistico - commerciale, nonché porre le basi per creare in futuro dipartimenti di italiano presso le università locali.


La conoscenza di base del cinese è quindi prerequisito indispensabile, considerando il fatto che nelle regioni in cui i candidati selezionati dovranno essere inviati, non si parlano generalmente altre lingue.


Il corso di formazione prevede il pagamento di € 350.00 (tasse per l'iscrizione e per l'esame finale); ciascuno dei 10 candidati finali selezionati riceverà dalla Fondazione Italia

- Cina un contributo complessivo di € 7.000,00, per le spese di viaggio e di soggiorno (dieci mesi) in Cina.


Per ulteriori informazioni: http://www.crui.it/internazionalizzazione/


Contatti Piazza Rondanini, 48 - 00185 Roma E-mail: ri@crui.it



 
Chiara segnala (10.5.08)
che la sua azienda cerca un/una stagista:
La sua email qui.
 



Ancora Valentina, che segnala (20.4.08)

http://www.formazionepiu.it/?q=bando_mae_crui

fino al 7 maggio è on-line il bando per tirocini di 3 mesi, a Roma o all’estero, rivolto a laureati e laureandi delle università italiane.

Si tratta del secondo bando di tirocinio per il 2008, promosso dal Ministero degli Affari Esteri e dalla Fondazione Crui.

Il programma consentirà a 705 universitari di svolgere un periodo di stage presso le sedi nazionali ed estere del MAE: 208 saranno impiegati presso le Ambasciate, 168 nei Consolati, 128 negli Istituti di Cultura, 2 nelle Rappresentanze Diplomatiche, 54 nelle Rappresentanze Permanenti presso le organizzazioni internazionali e 145 negli uffici di Roma.

Il Bando è aperto ai laureati di primo livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 66 Università che aderiscono al programma. Queste avranno il compito di curare la fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero degli Esteri e della Fondazione Crui.





Valentina segnala (8.3.08)

Formazione: Corso per mediatori culturali   Roma, aprile 2008   A.L.E.SS. Don Milani, Via Don Orione 8

Struttura del corso:il corso avrà una durata di 300 ore così suddivise: 180 ore teorico-pratiche e 120 di stage.   E’ previsto il rilascio dell’attestato di qualifica, riconosciuto dalla Regione Lazio e valido su tutto il territorio nazionale. Le lezioni si terranno 2 volte la settimana presso la sede della A.L.E..SS. Don Milani sita in Via Don Orione 8 – Roma, raggiungibile della fermata metropolitana A di Piazza Re di Roma e Ponte Lungo. Lo stage sarà svolto presso organizzazioni di vario tipo dove è prevista la figura del Mediatore Interculturale.

Info: Tel. 06/70306840     website. http://www.alessdonmilani.it/
 


Valentina segnala (22.02.08)

Tirocinio:

Stage all'Unesco

Durata: da uno a quattro mesi


L'UNESCO (Organizzazione Culturale, Scientifica e Educativa delle Nazioni Unite),

fondata nel 1946, si occupa dell'interscambio tra le nazioni negli ambiti dell'istruzione,

della scienza, della cultura e della comunicazione. In tutti i Paesi dove opera, l'UNESCO

ospita stagisti con lo scopo di offrire loro la possibilità di perfezionare le competenze

mediante attività dal respiro internazionale e multiculturale. Gli stage possono riguardare

gli ambiti artistico, archeologico, educativo, ma anche amministrativo, informatico, ecc.


I principali requisiti richiesti sono:

• laurea di primo o secondo livello,

• eccellente conoscenza dell'inglese o del francese, scritto e parlato; di entrambe le lingue

se si aspira alla sede di Parigi,

• competenze informatiche: ambiente MS Office,

• disponibilità ad inserirsi in un ambiente internazionale e multiculturale.


Lo stage può iniziare in qualsiasi data. Può durare da uno a quattro mesi. La candidatura

deve essere inviata almeno un mese prima dell'inizio desiderato.


website: http://stageweb.unesco.org/








Mari segnala (19.2.08)


INTEPRETI DI MADRELINGUA ITALIANA PER L' IRLANDA

La Shamrock Translations in Irlanda cerca periodicamente Interpreti e Traduttori di

madrelingua Italiana per tradurre documenti scritti in lingua inglese ( atti giudiziari e carte

mediche).

Per candidarsi è necessario inviare il proprio cv (scrivendo nell' oggetto “Translator

Italian Speaking”) a:

recruitment@shamrocktranslations.com

Shamrock - tel. +353 (0)14984678

http://www.shamrocktranslations.com/
Fonte: eurodesk








Valentina segnala (31.01.08):


Master Universitario:

Comunicazione e mediazione interculturale e gestione dei

conflitti in ambito aziendale, educativo, sanitario, sociale e

dei mass media

Domande d’iscrizione entro il 28 febbraio 2008


Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Master di

primo livello promosso dall'università di Verona: l’unico

Master in Italia in Comunicazione Interculturale con

formazione a distanza e il primo in e-learning dell’Università

degli Studi di Verona.

Le lezioni cominceranno a maggio 2008 e si concluderanno

nel febbraio 2009, con 120 ore di didattica frontale (seminari

residenziali), 280 ore di formazione a distanza, 100 ore di

stage e con altre ore di studio individuale.


Info:

Tel. 045.8028164

Website: http://www.formazione.univr.it/fol/main?ent=cs&id=322&lang=it

email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it


Convegno:

Intercultura è solidarietà

Roma, 9 febbraio 2008

Aula Urbano VIII, Fac.di Architettura Roma Tre

Via della Madonna dei Monti, 40


Il convegno presenta le esperienze maturate nelle

realtà educative italiane e brasiliane, le quali vengono

sostenute anche attraverso scambi formativi fra educatori

italiani e sudamericani, allo scopo di approfondire il rapporto

tra solidarietà e intercultura: in estrema sintesi per passare

dal fare-per al fare-con.

Email: cristimartin@alice.it


Anno Europeo del Dialogo Interculturale:

Mosaico: melting colours of Europe

Roma, 12 febbraio 2008

Auditorium dell’Accademia di Santa Cecilia


Evento di lancio dell’EYID, Anno Europeo del Dialogo

Interculturale 2008, cui l’8 gennaio scorso è stato dato avvio

a Lubiana. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha

realizzato in questo quadro un progetto nazionale intitolato:

“Mosaico: melting colours of Europe” (Mosaico: mescolare

i colori d’Europa), il quale prevede una Agenda di

Attività per tutto il 2008 sotto il Logo della Commissione

Europea. La data romana del 12 febbraio prevede un evento

culturale di lancio tra dibattito e cultura. Il progetto

nazionale “Mosaico: melting colours of Europe” prevede la

realizzazione di otto eventi, tra cui: premiazioni letterarie ed

interculturali, come ad esempio il Premio Nazionale delle

Città Interculturali; una serie di conferenze internazionali su

diverse tematiche, quali il ruolo dell’Europa nella diffusione

dei valori di tolleranza e rispetto reciproco, conferenze

relative alla situazione dei Balcani, visti come un ponte tra

l’Europa e l’oriente, una conferenza sul valore del

patrimonio culturale come strumento di dialogo

interculturale; verranno realizzati inoltre workshop e

seminari nei più importanti musei romani e delle altre

città italiane, indirizzati soprattutto ad un pubblico giovane

ed ai rappresentanti delle diverse comunità degli immigrati.


Info:

Tel: 06-80242501








Valentina segnala (22.01.08):


Dal Ministero degli Esteri

696 occasioni di tirocini presso le sedi diplomatiche all'estero


Prima edizione 2008 per il programma di tirocinio Ministero degli Esteri –

Fondazione CRUI. 696 posti a Roma e nelle sedi di tutto il mondo


Al via le iscrizioni al Primo Bando MAE – Fondazione CRUI per il 2008, grazie

al quale 696 giovani universitari avranno la possibilità di svolgere un periodo di

tirocinio presso le sedi MAE di tutto il mondo: 213 saranno impiegati presso le

Ambasciate italiane all’estero, 161 nei Consolati, 124 negli Istituti di Cultura, 2

nelle Rappresentanze Diplomatiche, 56 nelle Rappresentanze Permanenti presso

le organizzazioni internazionali e 140 negli uffici di Roma.


Tra gli stagisti che dovranno prenotare un volo internazionale 304 avranno come

destinazione l’Europa, 59 il Centro e il Sud America, 49 l’Asia, 60 l’America del

Nord, 51 l’Africa, 22 il Medio Oriente e 9 l’Australia.


Il Bando, che resterà aperto fino al 5 febbraio, è rivolto ai laureati di primo

livello e ai laureati e laureandi di specialistica e di vecchio ordinamento delle 66

Università che aderiscono al programma. Queste avranno il compito di curare la

fase di preselezione, alla quale seguirà una valutazione da parte del Ministero

degli Esteri e della Fondazione CRUI.


Il periodo di lavoro e formazione avrà una durata di 3 mesi, prorogabili fino a 4,

con inizio previsto per il 5 maggio. I profili richiesti sono diversi: per tutti

l’obiettivo è quello di acquisire una conoscenza diretta con il mondo del lavoro

ed in particolare delle attività del Ministero degli Esteri e delle dinamiche della

diplomazia internazionale.

E’ da sottolineare che il Bando si rivolge non solo agli universitari dei corsi di

laurea di stampo giuridico, economico ed umanistico ma offre occasioni

anche ai giovani provenienti da diverse facoltà scientifiche.


Il successo dei tirocini MAE – Fondazione CRUI è testimoniato dai numeri delle

edizioni precedenti: dal 2001 ad oggi, infatti, 5726 giovani universitari e neo-

laureati hanno già avuto la possibilità di mettere a frutto la propria formazione

con uno stage presso le sedi nazionali ed estere del MAE.

Dal 2006, la Più, spin-off della Fondazione CRUI, gestisce le procedure

operative e di selezione di 11 programmi di tirocini promossi da aziende ed enti

pubblici.


Sul sito www.formazionepiu.it, oltre al Bando sono presenti le testimonianze di

alcuni degli stagisti che hanno partecipato con successo alle scorse edizioni dei

programmi di tirocini MAE – Fondazione CRUI .

http://www.studenti.it/postlaurea/estero/stage_sedidiplomatiche2008.php







Honey scrive (19.1.08):


Posizione vacante a tempo indeterminato all'Ambasciata canadese.

http://www.international.gc.ca/canada-europa/italy/position_vacancy-en.asp


Duties and Responsibilities: Under the supervision of the Information Centre Manager:


- Assesses requests for information from Canadian and local companies and clients and ensures the efficient operation of the office by making decisions regarding urgent or high priority issues that require independent action or referral to IBD staff;

- Researches and maintains business development information resources;

- Responds to electronic, written and telephone enquiries from Canadian and Italian public

- Coordinates the IBD program's Investment outcall program;

- Manages the input of commercial information into the Departmental database (TRIO);

- Ensures that commercial web pages (Infoexport trilingual website) are complete, up to date, regularly improving contents, links and graphics, according to Departmental guidelines;

- Monitors the Departmental guidelines for Business Service Delivery;

- Performs other duties as required by the InfoCentre Manager.





Nicoletta segnala (9-1-08)


POSTI PER ASSISTENTI DI LINGUA ITALIANA OFFERTI DA PAESI DELL'UNIONE EUROPEA A STUDENTI UNIVERSITARI DI CITTADINANZA ITALIANA. ANNO SCOLASTICO 2008/2009

Scadenza: 31 Gennaio 2008

Il Ministero della Pubblica Istruzione – Dipartimento per l'Istruzione – irezione Generale per gli Affari Internazionali - informa che per l'anno scolastico 2008/2009, sulla base degli Accordi culturali e dei relativi Protocolli esecutivi tra l'Italia ed i Paesi sotto indicati, rende disponibili posti di assistenti di lingua italiana all'estero presso scuole di vario ordine e grado ripartiti indicativamente come segue¹:

AUSTRIA n. 20

BELGIO (lingua francese) n. 3

FRANCIA n. 187

IRLANDA n. 6

REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA n. 36

REGNO UNITO n. 24

SPAGNA n. 10

I posti indicati vengono offerti a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana purché:

risultino iscritti presso un'Università italiana, rispettivamente: almeno al terzo anno di un Corso di Laurea triennale in Scienze della mediazione linguistica, Lettere, Lingue e Culture Moderne; almeno al terzo anno di un Corso di Laurea quadriennale in Lingue e letterature straniere moderne, Lingue e Culture europee, Studi comparatistici, Interpreti e Traduttori, Lettere;

ad un Corso di Laurea specialistica purché in possesso di una delle lauree indicate nei due punti precedenti.abbiano sostenuto almeno due esami relativi alla Lingua, Letteratura o Linguistica del Paese per il quale presentano domanda siano in possesso di tutti i requisiti previsti nel successivo paragrafo "1. Requisiti per la partecipazione"

Ulteriori informazioni possono essere richieste al:

Ministero della Pubblica Istruzione
Direzione Generale per gli Affari Internazionali - Ufficio IV
Viale Trastevere, nº76/A - 00153 ROMA

e sul sito internet www.pubblica.istruzione.it








Patrick segnala (9-1-08)

IL PARLAMENTO EUROPEO LANCIA IL PREMIO CARLO MAGNO PER I GIOVANI


Il Parlamento europeo e la Fondazione del premio internazionale Carlo Magno di Aquisgrana

hanno lanciato nei 27 paesi dell'UE il Premio europeo Carlo Magno per la gioventù.

Il premio, in denaro, verrà assegnato a singoli o gruppi di giovani tra i 16 e i 30 anni per

progetti che promuovano la comprensione europea ed internazionale, favoriscano lo sviluppo

di un sentimento comune dell'identità e dell'integrazione europee, servano da modello di

comportamento per i giovani che vivono in Europa e offrano esempi concreti di cittadini

europei che vivono insieme come una sola comunità. I progetti possono inoltre incentrarsi

sull'organizzazione di vari eventi per i giovani, scambi di giovani o progetti internet con una

dimensione europea.

Possono candidarsi al premio Carlo Magno i singoli giovani, i movimenti e le organizzazioni

giovanili, le organizzazioni sportive, le scuole, e le università.

Le candidature dovranno essere compilate on line (www.e-adagio.eu/cyp/CYPintro_it.html)

entro il prossimo 8 febbraio.

Una giuria nazionale, composta dai Vice Presidenti dell'Europarlamento Mario Mauro, Luigi

Cocilovo, Luisa Morgantini, e un rappresentante delle organizzazioni giovanili, coordinati dalla

Direttrice dell'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo Clara Albani, valuterà le proposte

migliori che saranno trasmesse a una giuria europea che sceglierà i primi 3 progetti classificati.

INFO UTILI:
http://www.e-adagio.eu/cyp/CYPintro_it.html

NORME PER IL CONCORSO:
http://www.e-adagio.eu/cyp/CYPrules_it.html

PER PARTECIPARE:
http://www.e-adagio.eu/cyp/CYPform_it.html









Valentina segnala (4 e 9.1.08):



Lavori come traduttore:
Translated is looking for a temporary intern (stagista) to work in our Rome

office's Project Management division supporting global customers such as IBM,

Hewlett Packard and Benetton. The successful candidate will assist in the

quoting of projects and the preparation of material for translation. Excellent

opportunity to learn the localization process. Potential for follow-on

employment. Windows and MS Office skills required. Candidates with degrees

will be given preference.


http://www.proz.com/job/223712





Borse di studio:


Borse di studio in Egitto

Egitto, 1° novembre 2008 - 28 febbraio 2009

Domande entro il 28 gennaio 2008


Lingua e cultura araba. Settori di ricerca e di studio in campi di particolare

interesse per l’Italia e l’Egitto Organizzazione: Ambasciata: Ufficio Culturale:

Via delle Terme di Traiano, 13 – 00184 Roma

Studenti universitari iscritti almeno al 3° anno dei corsi di laurea riguardanti

lingua e cultura araba. Laureati e studiosi italiani che intendano effettuare

ricerche approfondite in campi di particolare interesse per l’Italia e l’Egitto.

Richiesta buona conoscenza dell’arabo oppure, eccezionalmente, dell’inglese o

del francese. Limite di età: 40 anni. E’ prevista l’assistenza sanitaria in caso di

malattie non pregresse o di infortuni e c’è il semiesonero da tutte le tasse

universitarie e di immatricolazione.

Info:

Tel. : 06 4872302


La tutela dei rifugiati. Diritti umani e dialogo interculturale

Roma, dicembre 2007 - maggio 2008

Univ. La Sapienza, Fac. Scienze Politiche


Anche per il 2007 il Corso Multidisciplinare in tutela dei diritti umani del

Master in Tutela internazionale dei diritti umani della Sapienza, propone a

studenti più o meno esperti, professionisti e appassionati un percorso di grande

attualità e serietà in materia di diritti dell’uomo, sondano nello specifico il

diritto di Ginevra e la tutela di profughi, rifugiati e richiedenti asilo con

l’apporto di studiosi e giuristi da tutta Italia.

Il corso è gratuito


Info:

Dott. Luigino Manca

Tel. 06- 49910447/

Anno Europeo del Dialogo Interculturale:

Giornata Informativa

Roma, 15 gennaio 2008

Complesso monumentale del San Michele

Via San Michele, 22


Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza, nell'ambito delle iniziative

previste per l' Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008 (EYID) ,una

giornata informativa sul Programma EYID.


Info:

Tel. 06.67232694


Borse di studio:

Cina: Borse annuali

Data di utilizzo: Settembre 2008 - luglio 2009

Scadenza: 30 gennaio 2008


22 borse di studio per qualsiasi disciplina, della durata di 11 mesi ciascuna.

Borse per rinnovi: il dato non è ancora disponibile. L’Ambasciata della

Repubblica Popolare Cinese comunicherà in seguito quante delle 22 suddette

borse saranno destinate ai rinnovi. È necessario presentare un programma di

studio o di ricerca ben definito, indicando l’Istituzione cinese in cui si desidera

attuarlo. La validità di tale programma dovrà essere attestata da almeno due

lettere di docenti universitari. Le richieste di rinnovo vanno indirizzate sia al

Ministero degli Affari Esteri che all’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Italia a

Pechino. Successivamente gli interessati dovranno presentare il

certificato/attestato di studi con le votazioni del primo semestre, unitamente alle

valutazioni espresse dai loro docenti, indispensabili per l’assegnazione del

rinnovo da parte di una apposita Commissione che sarà istituita presso l’Ufficio

Culturale dell’Ambasciata d’Italia a Pechino. L’assegnazione definitiva del

rinnovo è condizionata dai risultati finali del secondo semestre, che dovranno

confermare le valutazioni precedenti. In caso contrario, il rinnovo non

verrà assegnato e la borsa di studio verrà conferita, in ordine di merito, agli

studenti a proprie spese. Importo mensile di 800 Renminbi (Yuan) per studenti

universitari; 1100 Renminbi (Yuan) per laureati; 1400 Renminbi (Yuan) per

studenti di dottorato. Alloggio gratuito. Durante le vacanze, il borsista

può partecipare a un viaggio organizzato dall’Università usufruendo di alcune

facilitazioni sulle spese di spostamento, vitto e alloggio. L’assistenza sanitaria

è gratuita ed è prevista l’esenzione dal pagamento delle tasse universitarie e dei

libri di testo.


Organizzazione Ambasciata: Via Bruxelles, 56 - 00198 Roma

Tel.: 06 8848186

Website: http://www.csc.edu.cn/en/


Formazione:

Master in lingua inglese per la comunicazione e la mediazione interculturale

Pisa, 18 febbraio - aprile 2008

Iscrizioni entro il 21 gennaio 2008


Il Master è volto a creare professionisti nella lingua straniera in grado di

affrontare le sfide e cogliere le opportunità che emergono dagli scenari e dai

mercati internazionali, attraverso una preparazione fondata sull'approfondita

conoscenza delle lingua straniera e della comunicazione di impresa. Gli sbocchi

professionali sono: Diversity Manager, Responsabile Ufficio Relazioni

Internazionali, Mediatore linguistico culturale, Mediatore presso Organizzazioni

internazionali anche non governative, Assistente presso Ufficio Rappresentanze

Diplomatiche.


Website: http://www.cestor.it/corsi/ssml01.htm











Valentina segnala (11.12.07):


Incontro:

Culture a confronto: la mediazione culturale e la gestione della diversità Roma, 18 dicembre 2007 - ore 11:00 Via del Commercio 1/b


La Culture Factory di Roma della Fondazione Eni Enrico Mattei, a conclusione di un 2007 all’insegna della cultura e della multiculturalità…”fuori dai luoghi comuni”, chiude la sua stagione di eventi con incontri che per tematiche, forme e contenuti garantiscono nuovi spazi, nuovi spunti e nuovi punti di vista su un tema dibattuto e in divenire.

L'appuntamento odierno è in collaborazione con la Fondazione Andolfi con il patrocinio del Comune di Roma – Municipio Roma XI.

Info:

Tel. 06 57 28 86 62


Fiaccolata a sostegno degli immigrati Marino (RM), 14 dicembre 2007 - ore 18:00


La fiaccolata vuole essere testimonianza viva della cittadinanza contro ogni forma di discriminazione, criminalizzazione degli stranieri e xenofobia. Le ultime settimane hanno visto l’aumento di indicazioni volte all’individuazione degli stranieri come la ‘causa di ogni male’ in Italia e in particolare sul territorio dei Castelli Romani, anche con prese di posizione apertamente xenofobe da parte della maggioranza di centrodestra a Marino, ma non solo. Anche in altri Comuni, attraverso dichiarazioni pubbliche, inquietanti manifesti o ‘consigli comportamentali’ fin troppo simili alle minacce, come denunciato da varie associazioni di integrazione del territorio, pare stia prendendo sempre più piede questa tendenza alla demonizzazione dell’”altro” straniero.

Info:

Francesca marrucci Cell. 333 3876830





Francesca segnala (30.11.07):

24 Borse di Studio dall'ICE


È on line il bando della IV Edizione del Corso post-laurea per "Esperto di internazionalizzazione d'impresa con conoscenza di lingue orientali" riservato a 24 laureati con un'ottima conoscenza della lingua inglese e di una lingua orientale.


Il bando è promosso dall'l'Istituto nazionale per il Commercio Estero:
http://www.informagiovaniroma.it/notizia2195.htm





VALENTINA SEGNALA (03.11.07) (+ 17.11.07)


Per studenti laureati in cinese (e perché gli attuali studenti di cinese capiscono le conoscenze richieste oggi – no basta un a lingua ma una lingua PIU' qualcos'altro... (qui giurisprudenza):

http://www.studenti.it/postlaurea/borse_estero/ice_cina2008.php



Laboratorio di Formazione per il Lavoro Sociale

Roma,10 - 11 novembre 2007 ore 10,00 - 19,00

Casa Shalom

via Oppido Mamertina, 40


Il Laboratorio di Formazione propone un corso breve dal titolo "Educarsi alle differenze"

su tematiche interculturali: identità, alterità, differenze, stereotipi e pregiudizi rivolto a

operatori in ambito socio-educativo o aspiranti tali.




Un workshop intensivo della durata di 16 ore su tematiche interculturali- identità, alterità,

differenze,stereotipi e pregiudizi - per favorire la consapevolezza, l’acquisizione e/o il

potenziamento di competenze relazionali e capacità di interazione in contesti interculturali


L’approccio è diretto a riconoscere, a vivere, gestire e valorizzare le differenze: tra le

culture, tra le persone, in noi stessi attraverso metodologie e pratiche attive


L’apprendimento interculturale viene qui inteso come processo che rende più accessibile

la possibilità di identificarsi con la prospettiva dell’altro e l’esperienza di “mettersi nei

panni dell’altro”, senza fingere di vivere ciò che sta vivendo l’altro. L’apprendimento

interculturale come studio dei processi e dei cambiamenti dei propri comportamenti e

degli atteggiamenti più profondi, affrontando le forze e gli elementi invisibili della nostra

cultura, del nostro essere più profondo. L’apprendimento interculturale come modo per

scoprire la nostra capacità d’azione.


I partecipanti verranno coinvolti sui tre livelli di apprendimento di: conoscenza, emozione

e azione attraverso giochi, simulazioni e condivisioni significative delle esperienze vissute

insieme. Sono previsti momenti di apprendimento frontale


Per informazioni:

www.cittavisibile.it

formazione@cittavisibile.it

tel. 06.77590722 (da lun. a ven., ore 10-14)

fax 06 77590722







VALENTINA SEGNALA (02.11.07)



Forum della Cooperazione italiana

Roma, 3 novembre 2007

Auditorium, Sala Sinopoli


La giornata di lavori, che il 3 novembre vedrà riunito tutto il mondo della solidarietà a

Roma, si prefigge di valorizzare il ruolo della cooperazione italiana passando dall’idea di

progetto all’idea di programma, per dare agli obiettivi finali una concretezza maggiore. In

queste pagine gli indirizzi, le prospettive e le aspettative della Cooperazione italiana, dal

ministero al mondo dell’associazionismo, e il bilancio delle attività d’intervento. .

Partecipa l'On. Patrizia Sentinelli

Website:http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it/pdgcs/


Formazione:

Esperto per l’intercultura

Roma, iscriz. entro il 20 novembre 2007

Via dei Lauri Lavinio-Anzio


L'Esperto per l'intercultura è una figura professionale capace di supportare l'immigrato

nella definizione del proprio progetto di vita, favorendone l'inserimento nella realtà sociale

e culturale del territorio di immigrazione. Il Corso è destinato a insegnanti, educatori,

formatori, e a tutti coloro che operano a contatto con gli immigrati

Website:http://www.cfronline.eu/apps/essay.php?id=26


Seminario:

Migrazione e istituzione. Etnopsichiatria e psicologia transculturale

Roma, 14 novembre 2007 - ore 10:00


Le migrazioni hanno scomposto la realtà che viviamo determinando nuovi scenari ed una

trasformazione profonda del tessuto sociale. Visti il numero di immigrati presenti in Italia

e la creolizzazione in atto, per poter lavorare ed essere efficaci, occorre favorire un sapere

nuovo che permetta di non lasciare più al caso le azioni e le scelte rispetto a questi temi

da parte dei professionisti che se ne occupano. Il corso intende introdurre a queste

tematiche.

Il corso è gratuito. Per prenotarsi al seminario gratuito è necessario compilare, firmare e

rinviare via fax al numero 06/49382241 il modulo allegato

Info:

Tel. 06 44703820

email: info@istitutobeck.it

website:http://www.istitutobeck.it/home/home.asp


Progetto di Rete:

Fare intercultura buone pratiche e metodi didattici

Roma, 8 novembre 2007 - ore 16:30

Gigliozzi N.35


Fare intercultura: dalla pedagogia alla didattica. Esercitazione su sette metodi didattici e

cinque buone pratiche, con l'intervento del prof Antonio Nanni. A cura della Rete

Interscolastica del XII Municipio di Roma.

Website:http://www.retescuolexii.it/


Due convegni interessanti (a mio giudizio) ma fuori Roma..


Convegno nazionale:

L'Europa delle Lingue: diversità linguistica, plurilinguismo, apprendimento delle lingue

lungo tutto l’arco della vita

Firenze, 6 novembre 2007

Villa Reale di Castello, Via di Castello 46


Partecipano al Convegno: Francesco Sabatini, Presidente Accademia della Crusca;

Luciana Brandi, Psicolinguistica Università Firenze; Massimo Vedovelli, Rettore

Università Stranieri Siena; Carlo Marzocchi, Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo.

L'Associazione Proteo è soggetto qualificato per l'aggiornamento e la formazione del

personale della scuola ed è inserito nell'elenco definitivo del MIUR. Il Convegno si

configura come attività di formazione e aggiornamento (art. 62 e 66 CCNL 2002/2005),

con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi

Info:

CelL:3472297395

Email: toscana@proteofaresapere.it


Convegno:

Rischi del silenzio, rischi della parola. Mondi linguistici, mondi culturali e identità nella

migrazione

Ferrara, 9 -10 novembre 2007

Biblioteca Bassani, via Grosoli, 42


Il processo migratorio provoca nei soggetti che lo vivono un naturale spiazzamento

linguistico , culturale e dell'assetto identitario: si perdono i riferimenti "ovvi", si perde il

quadro delle conferme dell'esser-ci. Si perde il rapporto di una rispondenza tra trama

interna della persona e trame esterne dei codici sociali condivisi e introiettati che

confermano l'individuo. Il Convegno di Ferrara vuole riflettere sui processi linguistici

innescati dal trauma migratorio.

Info:

Tel. 0532418135

Website: http://www.edizionijunior.com/eventi/schedaevento.asp?ID=778







emanuela segnala (27.10.07):


Un master denominato Intercomunicare. Esperti in Comunicazione Internazionale per le Imprese

http://www.comunicazione.uniroma1.it/Newsavdet.asp?IdLaurea=&IdCattedra=&IdNotizia=41339&TipoNews=1&TagId=L1


E' nuovo quindi non si sa nulla tranne che l'idea è buona e che... costa 4 mila euro!






Valentina segnala (7.10.07):

Corso di specializzazione:

Tutela eurpea dei Diritti Umani Roma, Aula Magna della Corte di Appello Iscrizioni entro il 31 ottobre 2007


Il corso intende dedicarsi allo studio del funzionamento del sistema di protezione internazionale, offrendo altresì ai partecipanti la possibilità di approfondire, con il contributo di autorevoli esperti della materia, la giurisprudenza della Corte europea relativa ad alcuni dei diritti tutelati dalla Convenzione, l’impatto che questa ha avuto sull’ordinamento italiano, nonché i rapporti tra la Convenzione medesima e l’ordinamento comunitario, nell’ambito del quale si sta sviluppano una parallela esigenza di rafforzamento della protezione dei diritti umani.

Info:

Tel. 06 8412940 email: info@unionedirittiumani.it



Opportunità internazionali:

Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali. JPO Programme Scadenza: 31 ottobre 2007


Si tratta di un'iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo. Il programma permette a cittadini italiani o di paesi in via di sviluppo di compiere un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni Internazionali per un periodo di un anno, rinnovabile per un secondo anno. Prenderanno parte ad un corso introduttivo generale di due settimane e poi saranno impiegati nelle sedi centrali o in quelle decentrate delle Organizzazioni, dove parteciperanno a progetti e iniziative di cooperazione tecnica nei Paesi in via di sviluppo. Sono ricercati molti profili, che variano a seconda delle richieste inoltrate dalle singole Organizzazioni Internazionali: si passa da qualifiche poco definite (giurista, economista) a specializzazioni più marcate (esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani, ecc..)

Info:

email: JPOinfo@undesa.it website: http://www.undesa.it/




Scuola di giornalismo:

Bando ai corsi di formazione per Esperto Multimediale per la Comunicazione Editoriale Internazionale Roma, Fondazione Basso, Sezione Internazionale Via della Dogana Vecchia, 5 Domande di ammissione entro il 21 ottobre 2007


Il corso (16 posti) è riservato a candidati, prioritariamente domiciliati nella Provincia di Roma, in possesso dei seguenti requisiti: - diploma universitario o laurea breve conseguita in Italia o titolo equipollente - disoccupati e inoccupati da più di 6 o 12 mesi.

Info:

Fondazione Basso Tel. 06/97611743 email: info@ascrid.it website: http://www.internazionaleleliobasso.it/






Francesca segnala (24.9.07):



Salve, avevo scritto complimentandomi per la bacheca presente nel suo sito "c'è vita dopo la laurea?". Proprio da li' ho letto un bando per un corso di formazione gratuito e facendo le selzioni

sono stata presa!

Ora però invio qualcosa che potrà essere utile a tanti studenti di lingue come me:infatti

cliccando su questo link http://www.crui.it/crui/tirocini1/offerta_stage.htm potranno

trovare il bando del ministero degli affari esteri che permette di poter fare domanda per

effettuare il tirocinio all'estero;sono 3 mesi da gennaio ad aprile 2008 e la domanda scade

il 9 ottobre(ma credo sia meglio che ognuno ricontrolli!!!)


P.S. ATTENZIONE: CHIEDONO LA MEDIA DEL 27.-- quindi se non ce l'hai non perdere tempo con questo annuncio.






Sabry segnala (20.9.07):



FOOD AND AGRICULTURE ORGANIZATION OF THE UNITED NATIONS Professional Vacancy Announcement No: 1957-KCC Deadline For Application: 17 October 2007 Position Title Translation Workflow and Terminology Officer Duty Station Rome, Italy Grade Level P-3 Duration Fixed Term: 3 years CCOG Code: 1005 Organizational Unit Meeting Programming and Documentation Service (KCCM) Conference, Council and Protocol Affairs Division (KCC) Knowledge and Communication Department (KC)

DUTIES AND RESPONSIBILITIES

Under the overall supervision of the Senior Programming Officer and the direct supervision of the Terminology and Reference Officer, will be responsible for the preparation and pre-processing of documents for translation and follow-up on translation workflow. In particular, will:

  • use computer-assisted translation (CAT) tools to provide the translation groups with reference material and pre-translations following requests submitted through the Electronic Documentation Processing and Retrieval (E-DPR) system;

  • liaise with originating units to ensure that documents for translation are submitted in the most adequate technical way and to obtain anticipated information to facilitate quality and timeliness of translations;

  • assess, maintain and update all CAT tools and resources, in close collaboration with the Arabic and Chinese Translation Workflow Officers, with a view to implementing common methods and tools within the Service;

  • participate in linguistic research in consultation with staff of KCCM and technical divisions to solve problems of technical terminology;

  • be responsible for and coordinate terminological and lexical service to all staff inside and outside FAO, conduct advanced research in terminological databases, dictionaries, glossaries and technical publications and other language resources under his/her direct management

  • coordinate the production of terminology and glossaries at corporate level ensuring a controlled dissemination of these resources; ensure compatibility and interoperability with automated document processing methods, translation tools; international standards and other FAO systems;

  • perform other related duties as required.

MINIMUM REQUIREMENTS
Candidates should meet the following:

  • University Degree in one of the following: Linguistics, Translation, or Management/Business Administration with a specialization in languages

  • Five years of relevant experience in translation or terminology/lexicography of which at least two years in terminology, reference or computer-assisted translation work

  • Excellent knowledge of two of the following: English, French, Spanish, and limited knowledge of the third

SELECTION CRITERIA
Candidates will be assessed against the following:

  • Depth of knowledge of modern translation methods, including application of computer techniques to linguistics, database management and modern communication tools

  • Extent of experience in both computer-assisted translation tools and methodologies, using lead industry-standard software packages, and of electronic multilingual documentation production

  • Relevance of experience in the use of Internet tools for linguistic searches and processing of documents in mark-up languages such as HTML and XML

  • Extent of experience in planning and managing linguistic resources, including liaison with and support to external consultants and service providers

  • Extent and variety of language skills

Please note that all candidates should possess computer/word processing skills and should be capable of working with people of different national and cultural backgrounds.
* The length of appointment for internal FAO candidates will be established in accordance with applicable policies pertaining to the extension of appointments.

REMUNERATION

Level P-3 carries a net salary per year (inclusive of a variable element for post adjustment) from US$ 82,849 US$ 106,619 (without dependants) and from US$ 88,757 to US$ 114,626 (with dependants)

TO APPLY: Carefully read and follow the Guidelines to applicants

Send your application to:

V.A 1957-KCC
Chief, Meeting Programming and Documentation Service (KCCM)
FAO Via delle Terme di Caracalla 00100 Rome ITALY
Fax No: +39 06 570 56992
E-mail:
VA-1957-KCC@fao.org

This vacancy is open to male and female candidates. Applications from qualified women candidates and applications from qualified candidates from non/under-represented member states are encouraged. Please note that FAO staff members are international civil servants subject to the authority of the Director-General and may be assigned to any activities or office of the organization.

  FAO IS A NON-SMOKING ENVIRONMENT   Post Number: C/1073966










Emanuela segnala (18.9.07):


MULTILINGUAL UNIV-LAB ASSISTANT published on 18/09/2007


The Co-ordinator of the ‘European Doctoral Programme on Social Representations and

Communication’ of the University of Rome Sapienza is urgently seeking a well-qualified

multi-lingual secretarial assistant in the management of an international scientific

programme ( http://www.europhd.eu ) and network:

http://www.europhd.eu/SoReComTHEmaticNETwork .

Duties include: correspondence with Italian and foreign Institutions, researchers and

research trainees, EU contract management and reports, International Lab Meeting and

Summer School organisation, translation and assistance for editorial activities,

management of Lab team and office infrastructure…

Requested qualification:

• Trilingual English, French and Italian (spoken and written), knowledge of additional

European languages an asset.

• Secretarial experience (preferably in academic setting) and office management

• Strong computer skills including web based communication

• Strong organisational talent and communication skills

• Experience in working with International Institutions and EU-programmes an advantage

• Ability to work independently and as part of a team

Conditions:

• Full-time position

• Prospect of long term contract

• Rewarding salary commensurate with experience

Please send application and full CVs as soon as possible to: annamaria.derosa@uniroma1.it

We regret that we are not able to acknowledge all applications received. Please note that

only suitable candidates will be contacted for an interview.






Valentina segnala (5.9.07):


Master:

Didattica interculturale dell'italiano L2 in contesto plurilingue Macerata, domande entro il 22 settembre 2007


erogato in modalità mista (in presenza e a distanza) dal Dipartimento di Lingue e Letterature moderne dell'Università degli Studi di Macerata, in collaborazione con il Centro Linguistico d'Ateneo (C.L.A.) e la Facoltà di Lettere e Filosofia. Il master dura un anno, vale 60 CFU (1500 ore di impegno complessivo). E' a numero chiuso (40 posti) ed è possibile iscriversi fino al 22 settembre. Mi pare interessante perché la figura che si vuole formare è un professionista dell'ambito educativo, che operi sia nella scuola che in enti pubblici e privati, e sia esperto nel campo della didattica dell'italiano L2 a stranieri e della facilitazione linguistico-culturale.

Bando e scheda d'iscrizione alla pagina web.
Info: Segreteria organizzativa Tel. 0733 258 6062 E- mail: cla@unimc.it
Website: http://zope.unimc.it/master/didattica_inter_it/home



Ecologia, cultura, comunicazione:

Corso EuroMediterraneo di Giornalismo Ambientale "Laura Conti "

Roma, 1 ottobre - 1 dicembre 2007 Casa Internazionale delle Donne


Dedicato a una delle figure più significative nel panorama della divulgazione scientifico-

ambientale del nostro Paese, il corso, tenuto da giornalisti specializzati e docenti universitari, è rivolto a giornalisti pubblicisti e professionisti, interessati ad approfondire le loro conoscenze in materia. Ma è aperto anche a laureati o diplomati interessati alle conoscenze di base e alle tecniche dell’informazione ambientale. Per l’edizione 2007 sarà formata una classe di massimo venticinque studenti, fra italiani e stranieri, provenienti da paesi appartenenti all’area del Mediterraneo Info:

Tel. 06.45430942 Email: formazione@lanuovaecologia.it
Website: http://www.lanuovaecologia.it/corso_giornalismo.htm




Seminario:

Quando il viaggio si incrocia con il diritto e la convivenza Roma, 18 settembre 2007 - ore 9:30 Sede INAIL, Via 4 novembre 144


Questo seminario vuole fare il punto sulla connessione tra immigrazione, mercato del lavoro e salute, con l’obiettivo di contribuire a costruire maggiori tutele e garanzia di diritti. Le ACLI e il Patronato ACLI, che da lungo tempo accompagnano lavoratori e cittadini italiani nel percorso di cittadinanza come in quello di patrocinio dei propri diritti, intendono mettere in forte evidenza la situazione di rischio in cui vivono molti lavoratori stranieri, tra cui molte donne. Se per loro non c’è cittadinanza e diritti senza lavoro – senza un “buon” lavoro – non c’è nessun futuro se non in “buona salute”. Mettere al centro questo snodo, vuol dire per noi interrogarci e interrogare il mondo politico e quello sindacale, le Istituzioni e la società italiana su ciò che ancora è necessario fare perché diritti fondamentali – come quello alla cura – effettivamente ed anche un po’ orgogliosamente garantiti dal nostro Sistema sanitario rappresentino per altri altrettanto fondamentali obblighi: alla sicurezza, alla prevenzione, alla legalità, all’ accertamento della verità, ma anche all’informazione, all’orientamento e all’accompagnamento.

Info: ACLI Tel: 06 5840 426 Email: segreteria.sedecentrale@patronato.acli.it




Servizio Civile Nazionale:

Rifugiati e migranti al centro (2007-2008)

Roma e Torino, domande entro il 1° ottobre 2007


L'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ha approvato e finanziato il progetto presentato dal Servizio Rifugiati e Migranti della Federazione delle Chiese in Italia. Il bando è aperto a giovani tra i 18 e i 28 anni (non ancora compiuti alla scadenza del bando), con cittadinanza italiana, di dedicare 1 anno della propria vita ad un impegno concreto di cittadinanza attiva. I volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico pari a

433, 80 euro mensili.

La scadenza per presentare la domanda è il 1°ottobre 2007 per 4 posti disponibili: 2 presso il Servizio Rifugiati e Migranti a Roma e 2 presso la chiesa valdese di Torino. Vitto e alloggio non sono previsti dal progetto.

Tutta la documentazione deve essere consegnata a mano o spedita con raccomandata A/R entro le ore 14.00 presso la sede dei nostri uffici: Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia - Servizio Rifugiati e Migranti - Via Firenze, 38 - 00184 Roma.

Info: Tel. 06.48905101 Email: srm@fcei.it



Valentina segnala (15.6.07) poi (21.8.07
 

CORSI DI FORMAZIONE

- COMPETENZE TRASVERSALI PER LA SOCIETà MULTILINGUISTICA DELL'INFORMAZIONE bando per l'ammissione di 40 allievi al corso. Il corso è rivolto a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- età superiore ai 18 anni

- possesso di diploma di scuola media superiore

- in cerca di occupazione
 
Costituiranno titolo preferenziale:

- età compresa tra 20 e 29 anni

- essere in cerca di prima occupazione da non più di 12 mesi

Il 60% dei posti è riservato alle donne.

Il corso avrà la durata di 200 ore e sarà erogato nella modalità FaD (Formazione a Distanza) per 100 ore e per altre 100 con lezioni frontali presso le aule della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Tor Vergata in Via Columbia 1 - 00133 Roma.

Le domande di ammissione al corso, redatte in carta semplice deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno
10/9/2007 c/o la Presidenza della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", Via Columbia 1 -00133 Roma, o presso la società Hochfeiler, Via Monte delle Gioie 22 - 00199 Roma; farà fede la data del timbro postale. Il modello per la domanda di ammissione è reperibile sui siti web: www.lazionet.info oppure www.hochfeiler.it tel: - TOR VERGATA 06/7259.5168 - HOCHFEILER 06/62290549

 
 
 

- ARABO E INFORMATICA

Associazione Culturale "Centro Giovani" Cod. Corso 11629 Bando per l'ammissione di 15 allievi al corso di formazione professionale..Il corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- età compresa tra i 20 e i 29 anni

- in cerca di prima occupazione da almeno 6 mesi

I suddetti requisiti, devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.
Il 70% dei posti disponibile è riservato ad un'utenza di genere femminile.

Il corso, della durata di 200 ore, sarà svolto presso la sede dell'Associazione Culturale "cento giovani" sita in Via Emilio Albertario 56 - 00167 Roma. La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno
14 settembre alle ore 18 con raccomandata con ricevuta di ritorno presso la casella postale "Roma Aurelio Recapito CP9066" Via Gregorio XIII 153 - 00166 Roma(Farà fede la data di arrivo).Per le domande consegnate a mano, gli uffici della sede dell'Associazione Culturale "cento giovani" resteranno disponibili fino dal 3 al 14 settembre (9.00/13.00-15.00/20.00) e il soggetto attuatore rilascerà agli interessati ricevuta recante la data di consegna. La sede, la data e l'orario delle selezioni saranno indicate con apposito avviso affisso presso la sede dell'Associazione Culturale "cento giovani" il giorno 17 settembre 2007 dalle ore 9.00 alle 18.00 e sul sito internet www.centogiovani.it

 
 
 
 

- TECNICHE DI MEDIAZIONE LINGUISTICHE E CULTURALI APPLICATA AL LINGUAGGIO TURISTICO E COMMERCIO INTERNAZIONALE
 
Bando per l'ammissione di 20 allievi al corso di formazione professionale.. Il corso è riservato a candidati in possesso dei seguenti requisiti:

- età compresa tra i 20 e i 24 anni

- diploma di Scuola Media Superiore

- in cerca di prima occupazione da 12 a 23 mesi Il 50% dei posti disponibili è riservato a donne.

Il corso della durata complessiva di 200 ore, sarà svolto presso la sede dell'Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale- Azienda Speciale CCIAA ROMA- Via Capitan Bavastro 116 - 00154 Roma. La domanda di ammissione al corso redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei dati richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del 14/9/2007 ore 17 alla sede dell'IRFI - Azienda Speciale CCIAA ROMA- Via Capitan Bavastro 116 - 00154 Roma. Per le domande consegnate a mano il soggetto attuatore rilascerà agli interessati ricevuta recante la data di consegna.Per ulteriori informazioni e chiarimenti, rivolgersi presso: dell'Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale- Azienda Speciale CCIAA ROMA- Via Capitan Bavastro 116 - 00154 Roma.

DANIELA VITALE : 06/571171 06/575711731 www.irfi.it

 
 
 
 

- CORSO DI FORMAZIONE IN PROGETTAZIONE EUROPEA NEI SETTORI DELLA RICERCA, DELLE SCIENZE UMANE, TERRITORIALI E AMBIENTALI, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE, DELLA CULTURA

Bando per l'ammissione di 50 allievi al corso di formazione professionale.. Il corso è riservato a candidati (di cui almeno il 50% donne)in possesso dei seguenti requisiti:

- diploma di maturità

- in cerca di nuova occupazione da 24 mesi in poi o occupato con contratti a causa mista

- età maggiore di anni 20

Il corso della durata di 112 ore, sarà svolto presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università Roma TRE, sede di Via Ostiense 234. Il corso è rivolto a coloro che per prospettive formative e professionali sono interessati ad acquisire e rafforzare competenze progettuali, ad approfondire le conoscenze dai programmi e delle fonti di finanziamento europee,nazionali, locali e a conoscere le opportunità lavorative corrispondenti alle competenze acquisite. Il modulo di domanda di ammissione può essere ritirato in segreteria oppure richiesto alla mail europro@mclink.it La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e contenente anche l'autocertificazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 12 settembre 2007 ore 12.00 alla sede dell'Università Roma TRE Via Ostiense 234 Roma e-mail europro@mclink.it fax 06/62276258 telefono 346/9418845 (dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00)



 

Formazione:

Corso per Mediatori Internazionali di Pace Bertinoro (FC), novembre 2007 Iscrizioni quanto prima


Sono aperte le iscrizioni al 5° Corso per Mediatori Internazionali di Pace, che si svolgerà dal 22 al 25 novembre 2007 a Bertinoro (Forlì - Cesena). Il corso si propone di fornire le adeguate conoscenze teorico/pratiche legate ad interventi civili nelle aree di conflitto e di migliorare le capacità operative nella gestione dei conflitti.


Info:

Cell. 393.2237343 E mail: ggatta@wooow.it


Bando:

Insegnanti di italiano a Parigi: Avviso di selezione per il reclutamento di due laureati in lettere o lingue e letterature straniere Invio delle domande entro il 20 agosto 2007


L’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, ai sensi della Legge del 3 agosto 1998 n. 296 art. 1 comma 3, e successive integrazioni e modificazioni, indice una selezione per titoli per il reclutamento di due laureati in Lettere o Lingue e Letterature Straniere, da destinare a tempo pieno ai corsi di lingua italiana organizzati da questo Istituto Italiano di Cultura con sede a Parigi.


Stage:

Stage presso l’Organizzazione Internazionale del Lavoro Ginevra (CH), Scadenza: 31 dicembre 2007


L'Organizzazione Internazionale del Lavoro è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti, con particolare riferimento a quelli riguardanti il lavoro in tutti i suoi aspetti. L’OIL offre la possibilità a studenti laureandi o laureati di svolgere due stage (General Service- Professional) a Ginevra ai quali ci si può candidare entro il 31 Dicembre 2007. Gli studenti che stanno perseguendo un corso di studi relativo alle tematiche affrontate dall’organizzazione avranno così l’opportunità di migliorare la comprensione di determinate situazioni a livello internazionale attraverso un loro coinvolgimento diretto nelle attività dell’OIL.


Website: https://erecruit.ilo.org/public/index.asp




Patrick segnala (23.7.07)


una possibilità di stage negli Stati Uniti (non pagato, però) da far valere come tirocinio a Roma Tre (quindi per crediti) in qualità di apprendista consulente interculturale. Durata: 3 mesi (volendo di più).
 

Cross-cultural training and consulting

We are seeking students who are looking to gain insight and experience in the field of Cross-Cultural Training and Consulting at our rapidly growing firm.

Aperian Global, based in Boston, MA, provides customized Cross-Cultural Training & Consulting to international and global corporations throughout the world. Our four main practice areas are strategic consulting, global relocation for executives and their families, global business training for worldwide business travelers, and multinational teambuilding.

An internship with Aperian Global is an opportunity to acquire practical experience at an entrepreneurial firm that in its ten years has grown exponentially, servicing a wide range of organizations including Dell, Fidelity, Biogen and State Street Bank. We are seeking qualified interns to support the training operations department. The main responsibility of the interns is to project manage our in-house “Country Specialist” program. Country Specialists are nationals of the target country who have business experience in their home country related to that of our client. They are asked to join our trainings as a consultant and speak from personal experience about their own culture. Interns may also be asked to assist the Client Relations Services department with various projects.

A Country Specialist Department Intern would be responsible for the following:

CONDUCT ONGOING SEARCHES FOR UPCOMING COUNTRY SPECIALISTS

Intern receives briefing on Country Specialist search from Client Relations Manager. Research for potential candidates via database / associations / organizations / universities. Discuss with potential candidates our training needs, company philosophy and their role in the training, etc. Intern to complete process of offering candidate the position and handling all written correspondence.

PARTICIPATE IN VARIOUS TRAINING OPERATIONS PROJECTS

Interns are asked to assist with various projects within the Client Relations - Services Department.

CREATE DIRECTORY OF ASSOCIATIONS / ORGANIZATIONS / UNIVERSITIES

Contact organizations/associations/universities for contact details of whom to call when seeking country specialists: Chamber’s of Commerce, Language Schools, Graduate Level Business Schools, Career Centers, ISO’s.

Potential interns need to be self-starting individuals with strong interpersonal skills and the ability to speak persuasively with business professionals via the telephone and email. We are also interested in students who are highly organized, detailed oriented, quality driven, good "net-workers," and are able to think creatively and quickly to solve problems. Internships run Monday to Friday, 20-25 hours per week for about 3-4 months. Please note that internships are unpaid and MUST be for academic credit!

If interested, please send a resume or contact Addie Gillespie, Country Specialist Coordinator, at telephone (617) 502-8616, fax (617) 502-8601, e-mail: agillespie@aperianglobal.com

 

Valentina scrive (07.07.07) (data porta fortuna!)


Giovani in Europa: Tirocini e borse di studio presso il Centro Europeo di Lingue Moderne -- Scadenza: 30 settembre 2007 per il periodo gennaio-giugno 2008


Il Centro Europeo di Lingue Moderne (ECML) accoglie tirocinanti due volte l'anno per un periodo dai tre ai sei mesi. Il ruolo principale del ECML, struttura del Consiglio d'Europa, è di favorire l'implementazione delle politiche a favore delle lingue e la promozione di approcci innovativi nell'apprendimento e nell'insegnamento delle lingue moderne.

- Website: http://www.eurodesk.it/filesprogrammi/192.pdf

Call for Proposals: Anno europeo del dialogo interculturale 2008. Ambito nazionale e ambito europeo Scadenza presentazioni progetti: 31 luglio 2007

La Commissione indice questo invito a presentare proposte allo scopo di cofinanziare un numero limitato di azioni emblematiche di portata europea, destinate alla promozione del dialogo interculturale, coinvolgendo direttamente i cittadini o raggiungendo in altra maniera quante più persone possibile e mettendo in rilievo le realizzazioni e le esperienze sul tema dell'Anno europeo del dialogo interculturale 2008. Questo numero limitato di azioni emblematiche di portata europea deve essere destinato a stimolare la consapevolezza in merito agli obiettivi dell'Anno europeo del dialogo interculturale 2008 e a sottolineare il significato e l'importanza del dialogo stesso, illustrando vari settori, metodologie e dimensioni del dialogo interculturale nell'Unione europea in modo da risultare visibile e attraente, in particolare per i giovani, ma non solo per loro. I progetti devono essere avviati nel corso del 2008 e non oltre il 1° settembre. Le principali attività proposte nell'ambito del progetto devono aver luogo nel corso del 2008.


- Website: http://www.programmaintegra.it/modules/news/article.php?storyid=1105


 

_____________________________________________

e ancora...

Giovani ed Europa: Europa, curriculum on-line per lavorare alla Commissione Sul sito della Direzione generale "Personale e amministrazione" della Commissione europea é possibile inserire on-line il proprio curriculum vitae e renderlo disponibile alla consultazione da parte dei dirigenti e dei responsabili delle risorse umane della Commissione per la ricerca di profili adatti alle esigenze dell’istituzione.

All'indirizzo web sotto indicato, sono disponibili informazioni sui tipi di occupazione disponibili e su requisiti e modalità di accesso, sia attraverso concorsi, sia presentando candidature spontanee. Il CV deve essere compilato in una delle tre lingue di lavoro della Commissione: inglese, francese o tedesco.

- Website: http://ec.europa.eu/civil_service/job/index_en.htm  

 

_____________________________________________

e ancora...

Master SIMI:

Migrazioni:politiche e risorse per la coesione sociale Roma, iscrizioni entro il 5 ottobre 2007


Il Master fornisce gli strumenti teorici e metodologici per analizzare e comprendere le condizioni e le politiche necessarie per favorire la coesione sociale nella società, e studiare le iniziative necessarie per facilitare l’integrazione tra cittadini e immigrati in un contesto di convivenza interculturale; per approfondire le dinamiche del dialogo interculturale e valorizzare i percorsi di crescita nell’incontro tra culture, soprattutto nell’ambito educativo; e per acquisire gli strumenti per sostenere gli immigrati nella protezione dei loro diritti e favorire la loro capacità di partecipazione alla vita sociale.


Info:

segreteria Tel. 06 58 12 741

- E-mail segreteria@simi2000.org <segreteria@simi2000.org>

- Website http://www.simi2000.org/



 

_____________________________________________

e ancora...

Lavoro all'estero: Vuoi perfezionare il tuo spagnolo? Hai una buona conoscenza dell'inglese? Allora utilizzalo per lavorare/soggiornare in Spagna!


Insegnanti a domicilio in Spagna Acadomia è un'azienda spagnola specializzata nel fornire Insegnanti per lezioni a domicilio in Francia, Spagna e Germania. Attualmente sta selezionando insegnanti di lingue (soprattutto inglese) per la Spagna. Chi fosse interessato è pregato di mandare il proprio C.v. a: peinetarosas@acadomia.es



Esperienze all'estero: Promuovere cultura, fare societa. Stages in Spagna e Portogallo Invio delle domande entro il 20 luglio 2007


La COOP ALCE NERO - International Activities di Mantova promuove il progetto "Promuovere cultura, fare societa" nell'ambito del Programma Leonardo, che mette a disposizione 12 borse per stage di 13 settimane da svolgere in Spagna e Portogallo. Settore: il progetto offre tirocini nell'ambito delle attività socio-culturali. Requisiti: - maggiore età, preferibilmente inferiore a 35 anni; - diplomati e recenti laureati (corso di studi inerente a formare profili professionali che operano nell'ambito del sociale e/o della cultura); - giovani lavoratori o in cerca di prima occupazione o disoccupati che, pur non avendo un titolo di studio direttamente pertinente, abbiano già fatto un'esperienza professionale o di volontariato di almeno un anno nei suddetti settori; - residenza in provincia di Mantova (70% delle borse) o nel Nord Italia o in Italia; - buona motivazione e forte interesse.

Inviare le domande a:
Alce Nero Società Cooperativa Sociale onlus
Via Imre Nagy, 18
46100 Mantova.

oppure Email. attivita_internazionali@alcenero.org - Website: http://www.alcenero.org/





Monica scrive (02.07.07)


IBO Italia, ong di Ferrara che si occupa di cooperazione internazionale, adozioni a distanza, campi di lavoro e solidarietà, Servizio Volontario Europeo, Servizio Civile nazionale ed internazionale, formazione aziendale outdoor CERCA

23 volontari per il progetto di servizio civile 2007- 2008 da inserire sia presso la sede che presso i progetti internazionali (India, Romania, Kenya, Ecuador). Nello specifico per la sede nazionale IBO Italia cerca 6 persone da impiegare nei seguenti settori: informatico/grafico, comunicazione, fund raising, campi di lavoro e solidarietà, progettazione, volontariato giovanile.

Per le sedi internazionali IBO Italia cerca 17 persone da impiegare nei seguenti settori: animazione, logistica, progettazione, commercio equo solidale, sanitario (infermieri, medici,tecnici di laboratorio).

Per la sede nazionale si offrono 433 Euro al mese + vitto e alloggio Per l'estero 433 Euro + 15 Euro di indennità giornaliera + vitto e alloggio

Le domande vanno presentate entro il 12 luglio. Per il bando completo Italia:

http://www.focsiv.org/informarvi/scv/Progetto%20SCV%20Italia%202007.pdf

Per il bando completo Estero:

http://www.focsiv.org/informarvi/scv/Progetto%20SCV%20Caschi%20Bianchi%202007.pdf

In allegato per ulteriori approfondimenti, la brochure di IBO Italia e il depliant relativo ai progetti di servizio civile.

Segnalazione da Manu (ancora lei! -- se nessun altro ha intenzione di contribuire, chiuderò questa rubrica) 26.6.07



MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI

Avviso di selezione per il reclutamento di tre laureati in lettere o lingue e letterature straniere

http://www.concorsi.it/nc/art.php?id=68686

Manu (di nuovo!) ci scrive (9.2.07):



MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI Concorso pubblico, per titoli ed esami, a venti posti di addetto/coordinatore linguistico per la promozione culturale all'estero, posizione economica C1. Sintesi Testo completo Statistiche Ente


I testi riportati sono gratuiti e non hanno carattere di ufficialità: ai sensi di legge l'unico testo definitivo, che prevale in caso di discordanza, è quello pubblicato a mezzo stampa.


Tipo: Concorso


Scadenza: 19-03-07--



Posti: 20


http://www.concorsi.it/nc/scheda.php?id=65389


testo del bando: http://www.concorsi.it/nc/art.php?id=65389






Manu di nuovo (21.6.06):
(Aaaaoh! Voi altre, datevi da fa'!)

L’Istituto italiano di cultura di Barcellona cerca insegnanti nostrani. La ricerca, per la precisione, è rivolta a cinque laureati in Lettere o Lingue e letterature straniere, a cui affidare i corsi di lingua e cultura italiane organizzati dallo stesso Istituto.


I requisiti per accedere al concorso sono la laurea con votazione non inferiore a 110/110 e la conoscenza di almeno una delle principali lingue europee. Titoli preferenziali sono un dottorato di ricerca in Linguistica e glottodidattica, una precedente attività di ricerca in materie letterarie e una buona conoscenza dello spagnolo e del catalano. Il contratto dura un anno, eventualmente rinnovabile.


Candidature all’Istituto italiano di cultura, Ptge. Mendez Vigo 5, 08009 Barcelona, entro il 15 luglio; le domande possono essere inviate anche via fax al numero 0034934870517 o all’indirizzo di posta elettronica archivio. iicbarcellona@esteri.it.


fonte: www.lavorare.net




Manu segnala (30.5.06):

FACULTY SUPPORT, John Cabot University published on 30/05/2006


John Cabot University, an accredited American liberal arts college located in Trastevere, is looking for a full-time Faculty Support Person. Duties include ordering books, arranging events, helping faculty (copying, messaging, mailings, etc.). Requires judgment & capacity to prioritize. Workload is uneven; evening work might be required. Candidates must be bilingual. Please send cover letter and CV to the attention of The Office of the Dean of Academic Affairs, Via della Lungara, 233, 00165 Roma, or by email to: deansoffice@johncabot.it .


fonte: www.wantedinrome.com




Ginaluca scrive (20..5.2006)::

     

Vuoi fare volontariato per una associazione che
insegna l'italiano ai migranti e rifugiati?


Siamo un’associazione di volontariato laico impegnata ormai da vent’anni nell’orientamento, nella tutela e nell’inserimento sociale delle persone più vulnerabili, per garantire tramite l’insieme delle diverse attività e professionalità offerte dall’associazione, il diritto di ognuno a ricostruirsi quotidianamente come persona.
 
Attraverso l’insegnamento della lingua italiana miriamo all’inserimento di migranti e rifugiati in un percorso di integrazione, avvalendoci della fitta rete di servizi e di collaborazioni tra insegnanti, operatori di sportello, mediatori e volontari.
 
La riunione del gruppo di alfabetizzazione e l’accoglienza dei nuovi volontari si tengono: OGNI LUNEDI’ DALLE 16,00 ALLE 18,30 IN VIA GIOLITTI 232 (Zona Termini)
 

Per informazioni puoi parlare con uno degli insegnanti volontari:
Gianluca (laureato di Roma Tre): 333.80.40.906
oppure altri operatori: 3296276547, 3477606696
della Casa dei Diritti sociali – Sede in via dei Mille 36 (Zona Termini)

Cliccare qui per informazione sull'Associazione
e qui per informazione sulle attività (non solo corsi d'italiano ma tante altre)
 

Francesca D. ci manda una notizia interessante (29.4.06):


25 traduttori interpreti per il Ministero della Difesa

Data inizio 14 Aprile 2006

Data scadenza 15 Maggio 2006

Titoli di studio richiesti Laurea

Domanda G.U.R.I. n. 29 del 14 aprile 2006


E' indetto un concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a 25 posti di Traduttore interprete del settore linguistico, area funzionale C, posizione economica C1. I posti sono ripartiti tra le seguenti Regioni e per la lingua a fianco in questo modo:

- lazio: 24 posti (1 arabo, 1 dharsi, 7 francese, 12 inglese, 2 parsi pastun, 1 russo)

- liguria: 1 inglese


Gli aspiranti al concorso possono presentare una sola domanda di ammissione nella quale devono chiaramente specificare la regione per la quale intendono concorrere ed una sola lingua tra quelle indicate a fianco della regione prescelta. Qualora un aspirante indicasse nella domanda per l'ammissione più di una regione farà fede la prima indicazione.

In applicazione dell'art. 39, comma 18, della legge n. 449/1997 e successive modificazioni:

- una parte delle assunzioni (superiore al 50%) avverrà con contratto di lavoro a tempo parziale, con prestazione lavorativa non superiore al 50% di quella a tempo pieno, secondo quanto previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro e tenuto conto di quanto previsto dalla legge finanziaria in vigore all'atto delle assunzioni stesse, nonchè del numero delle autorizzazioni concesse

- I candidati assunti con rapporto di lavoro a tempo parziale potranno svolgere attività di lavoro autonomo o subordinato anche laddove sia obbligatoria l'iscrizione ad albi professionali, purché l'attività svolta non comporti un conflitto di interessi con la specifica attività di servizio.

Il personale da assumere con rapporto di lavoro a tempo parziale è tenuto a comunicare, prima della stipula del contratto, l'esistenza di altra attivita' lavorativa. Qualora l'attività sia svolta con una amministrazione pubblica o configuri, comunque, conflitto di interessi, il candidato è invitato a cessare dalla situazione di incompatibilità. In caso di diniego non si darà luogo alla stipula del contratto.


Al concorso possono partecipare i concorrenti, sia di sesso maschile sia femminile, che alla data di scadenza del termine:

- siano in possesso della cittadinanza italiana

- godano dei diritti civili e politici

- siano in regola con le norme concernenti gli obblighi militari

- siano in possesso della idoneità psico-fisica

- abbiano un'età non inferiore agli anni diciotto

- non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall'impiego presso una P.A.

Commento Per l'ammissione ai concorsi è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

- laurea specialistica in Interpretariato di Conferenza (classe LS 39);

- laurea specialistica in Lingue e Letterature Afroasiatiche (classe LS41);

- laurea specialistica in Lingue e Letterature Moderne Euroamericane (classe LS42);

- laurea specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale (classe LS43);

- laurea specialistica in Traduzione Letteraria e Traduzione Tecnico-

Scientifica (classe LS104); Oppure:

Lauree triennali:

- laurea in Scienze della Mediazione Linguistica (classe L3);

- laurea in Lingue e Culture Moderne (classe L11);


La domanda di ammissione al concorso, redatta su apposito modulo dovrà essere indirizzata a THESI TECNOLOGIE, per il MINISTERO DELLA DIFESA - DIREZIONE GENERALE PER IL PERSONALE CIVILE - 2 DIVISIONE - CASELLA POSTALE 286

- 00040 - POMEZIA (ROMA) e trasmessa esclusivamente, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il 15 maggio 2006.
 

(dal sito informagiovaniroma.it)
 

Cecilia riemerge con tre “dritte” 21.4.06:
 
Ti segnalo un sito internet interessante...
www.toplanguagejobs.co.uk
 non promettono mari e monti, ma giornalmente mandano offerte di lavori con cui alla fine si puo' sempre cominciare appena laureati... soprattutto se si vuole passare un periodo all'estero dopo la laurea. La maggior parte delle offerte riguardano call center ma un paio di miei amici cominciando dal call-center (in Belgio e in UK) sono arrivati poi a lavorare nella compagnia vera e propria (una compagnia aerea per uno e una compagnia di import-export di parti elettroniche l 'altro) nel giro di 8-

12 mesi. E i cal center stranieri a quanto pare sono piu' affidabili di quelli italiani della serie che pagano lo stipenio!!!


Per quanto riguarda [Corsi post laurea per chi s'interessa alla carriera di insegnante di lingua posso consigliare] il Corso Alias dell'Università di Venezia.
http://www.unive.it/progettoalias

forniscono parecchi materiali interessanti, danno la possibilita' di discutere e confrontarsi con 'compagni di classe' virtuali, il che non e' male soprattutto se si lavora e non si ha tempo di frequentare lezioni standard... il successo o meno dipende dall'impegno personale, perche' bisogna dedicarci tempo se si vuole davvero trarne qualcosa. Qunidi si, lo consiglierei solo ai tuoi studenti laurendi e laureati capaci di rispettare scadenze, di organizzarsi e con forti motivazioni.
 
Poi un consiglio per i tanti che vogliono magari lavorare in Spagna d'estate! So che ci sono molti studenti che d'estate vogliono magari trovare un lavoro in terra iberica e vivendoci da anni ormai una dritta:

Per lavorare legalmente e' necessario avere una TARJETA de RESIDENTE COMUNITARIO (carta' di identita' per stranieri) e la SEGURIDAD SOCIAL (codice fiscale). A meno che non si trovi uno stage o si vada con la borsa di studio Leonardo questi documenti sono richiesti nella maggior parte dei posti e per ottenere il primo ci vuole quasi un mesetto e si puo' richiedere solo in Spagna! Avendo il primo si puo' ottenere il secondo con estrema facilita'.

Do questo consiglio perche' l'illusione dell'Unione Europea rimane un'illusione, bisogna sempre rispettare la burocrazia di ogni paese. Certo, si puo' trovare lavoro illegale, ma avere un contratto e ricevere i contributi e la liquidazione etc non e' male. Io come sai lavoro in una scuola in Spagna dove insegno inglese e molto spesso la direttrice mi delega i colloqui di lavoro o la scelta dei prof. e non ho mai potuto prendere nessun italiano per mancanza dei suddetti documenti! E normalmente d'estate abbiamo sempre bisogno di prof che sappiano inglese e spagnolo! Dunque se qualcuno si trova in Spagna consiglio vivamente di ottenere la Tarjeta de residente perche' il numero che ti danno e' per tutta la vita anche se non vivi in Spagna. E se qualcuno ne fosse gia' in possesso e volesse lavorare come prof. fammi sapere o dagli direttamente il mio indirizzo!

 

 

Da Manu 02.04:

volevo segnalarti una truffa. Giorni fa ho ricevuto la mail che ti metto in allegato. Pensavo fosse interessante, questa H______ M______ che proponeva Master allettanti. Mi avevano quasi convinto... ma poi facendo zapping, l'altra sera, su Mi manda Rai Tre parlavano proprio di questa H____ M_____, società fantasma che propone in cotanta bella forma dei master impeccabili a meno di 600 euro. In realtà, come mostravano in TV, i master in effetti non iniziavano mai, la gente chiedeva rimborso dei soldi che naturalmente sparivano! Inoltre promettevano stages presso società quali Trenitalia, Enel, Acea, etc. le quali, interpellate da Rai Tre, hanno CATEGORICAMENTE SMENTITO qualsiasi forma di partnership con chicchesia! Quindi a tutti i tuoi studenti ed ex studenti: OCCHIO AI SòLA!



Per non diffamare una società forse onesta, ho cercato questa ditta in Internet.  Sembra seria dalle molteplici inserzioni sui giornali ma a guardare meglio molti sono articoli a pagamento... o parlano di altre cose, non della società in questione. Poi ho trovato diversi tam tam che parlano di offerte di formazione truffaldine, ad esempio

http://www.studenti.it/postlaurea/forum/commenti/message.php?mess=142873&inth=0&artid=5447

 
Quindi occhio, ragazzi! 
 
E se (facciamo gli scongiuri) doveste essere truffati un giorno, non contare sui programmi televisivi per fare giustizia del vostro caso, come dicono di fare in questi tam tam. Non costa nulla scrivere una denuncia alla magistratura che farà partire un'inchiesta. Fate valere i vostri diritti!! Perché avete dei diritti!!
Va bene che viviamo in una società dello spettacolo, ma se per la giustizia dobbiamo aspettare che quei finti alternativi che si chiamano le Iene o i conduttori di Striscia intervengano per difenderci, siamo fritti. Addio le Istituzioni come la Magistratura...oggi come oggi abbiamo solo la TV (e sapete chi è indirettamente padrone di tutti i canali) come unica risorsa e unica consolazione!! Oddio, come ci hanno ridotti!!!
 

Da Emanuela 29.3.06

(Aaaahoooo! Gente! Il piatto piange! Non possiamo sempre contare su Emanuela! Scrivete!)


Il MUIR ha elencato le “Scuole superiori per mediatori linguistici” (titolo post laurea) private (vi spennano):
 
http://www.miur.it/0002Univer/0706Istitu/0707Scuole/0711Elenco/index_cf2.htm
 
Dall'elenco Emanuela ha trovato interessante questa proposta:

http://ml.mercurius.it/mt2.asp?m=270252&k=10322

> Il master si pone

>come obiettivo la formazione della figura professionale specializzata in

>commercio estero di piccole e medie imprese coinvolte nel mercato

>internazionale, in grado di assistere il responsabile commerciale nelle

>relazioni con i clienti stranieri, nella gestione delle attività dirette

>all'internazionalizzazione dell'impresa. Alla fine del corso il

>partecipante sarà in grado di organizzare e gestire i rapporti

>internazionali di impresa e di inserirsi all'interno di un ufficio

>marketing e commercio estero in modo propositivo padroneggiando la

>lingua straniera e la sua cultura.

>

>Durata del corso: 320 ore accademiche in aula dal lunedì al venerdì +

>stage

>

>Inizio: 22 maggio 2006
 

Da Patrick (08.02.06):

 
Per laureandi e laureati interessati al giornalismo.
Corso di "Esperto in comunicazione e relazioni internazionali"
Si tratta di una serie di conferenze sul modo di interpretare e presentare le notizie internazionali più attuali. Quindi, tranne per un incontro, non insegna tecniche per scrivere o per intervistare, come si fa nelle scuole di giornalismo vere e proprie.  Ma il livello è molto alto e quindi il certificato rilasciato costituirà un ottimo biglietto da visita.
Descrizione

Da Patrick (16.01.06):


Dalla Rete SIETAR:

Intercultural Education and Training Officer Position (One-year contract - can be structured as full-time for one year or part-time for 16 months, starting April/May 2006)


CISV is an international volunteer organization promoting peace education and cross-cultural friendship. We are seeking a motivated professional, who can think strategically, implement practical details, work with a team and independently and take a leadership role.


Responsibilities will include:

* Evaluation and quality assurance of CISV educational programs, overseeing compliance of CISV programs with CISV educational principles and ethical norms;

* Designing and facilitating regional training workshops (train-the-trainer);

* Liaising with relevant volunteers and committees;

* Overseeing periodic curriculum development and revisions regarding CISV's experiential programs and activities;

* Developing a database of CISV educational activities and techniques;

* Supporting the editorial board in the publication of CISV's Intercultural Educational Journal, Interspectives;

* Liaising with universities, other non-government organizations, and intercultural professional societies to ensure relevant, updated, and appropriate intercultural educational methods and materials;

* Liaising on review of and possibly conducting studies/research relating to CISV.


Qualifications sought for the position include:

* MA or Ph.D. in Intercultural/Experiential Education, Intercultural Communication, or a related field

* Four or more years of work in intercultural education, training and research

* Experience working with more than one culture and willingness to travel

* Excellent command of English (written and spoken) including editorial skills

* Fluency in more than one language is an asset

* Experience in intercultural youth exchange programs and activities

* Ability to develop and evaluate educational activities appropriate for different age groups

* Preparation and presentation of educational materials and use of suitable electronic formats.


Salary range: £26,000 - 28,000 (€ 30.000 - € 41.000)


Please send your C.V. and cover letter FAO the Secretary General, CISV International Ltd, MEA House, Ellison Place, Newcastle upon Tyne, NE1 8XS, England; Fax: +[44 191] 261 4710; E-mail: cisvsg@cisv.org Application deadline: February 3, 2006






Da Patrick (15.1.06):

 
Il Presidente dell'Istao mi ha comunicato quanto segue:


ho il piacere di segnalarti le prossime iniziative di formazione del nostro istituto:

Master in International Management realizzato con la collaborazione di Confindustria Marche, Facolta' di Economia "Giorgio Fua’" e Ohio University. Il corso avra’ inizio il 2 maggio 2006 e i termini per presentare la domanda scadono il 20 marzo 2006.

Master in Intermediazione Finanziaria organizzato con la partecipazione della Facolta’ di Economia "Giorgio Fua’" e Prometeia di Bologna. Il corso avra’ inizio il 2 maggio 2006 e i termini per presentare la domanda scadono il 27 marzo 2006.

Per maggiori chiarimenti gli interessati possono consultare il sito www.istao.it oppure rivolgersi alla segreteria al seguente indirizzo:

ISTAO, Villa Favorita, Via Zuccarini 15, 60020 Ancona tel. 0712901144 - fax 0712901017 e-mail: informa@istao.it Ti saro’ molto grato se vorrai dare notizia di queste iniziative a giovani laureati di tua conoscenza che ritieni meritevoli e potenzialmente interessati. Ti ringrazio per l'attenzione e colgo l'occasione per inviare i miei più cordiali saluti,

Il Presidente

(prof. Paolo Pettenati)






Manu dixit (03.01.06):


Offro il mio contributo al tuo sito/link cosa fare dopo la laurea con un interessante vacancy

all'ambasciata svizzera, consultabile qui:


http://www.eda.admin.ch/rome_emb/i/home/1234.html

(il bando chide il 15/01)






Da Emanuela 06.12.2005


Consultare on a daily basis www.wantedinrome.com - Classifieds - Jobs Vacant.

E un posticino come hotel receptionist mentre si studia si rimedia sempre. Basta un po' di buona volonta', cosi' si comincia ad avere contatti meno eterei ed evanescenti con la lingua viva.




Da Emanuela (fedelissima... e voi altri???), 30.11.2005


Un sito esclusivamente dedicato alla formazione post-laurea

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI

SCUOLA SUPERIORE PER MEDIATORI LINGUISTICI

MASTER & FOREIGN LANGUAGES


I Master sono destinati a studenti che abbiano conseguito una laurea

(diploma di laurea, primo livello, o laurea specialistica, secondo

livello) con contenuti formativi coerenti rispetto alla specializzazione

considerata.


Titolo

Durata

Data Inizio

Sede


Master in

Traduzione Tecnica e per l´Informatica in Lingua Inglese

<http://ml.mercurius.it/mt2.asp?m=270252&k=5921 >

20 sabati

11 febbraio 2006

Pisa


Master breve in

Interpretazione di Conferenza

in Lingua Inglese <http://ml.mercurius.it/mt2.asp?m=270252&k=5922 >

15 sabati

18 Marzo 2006

Pisa


Master breve in

Lingue per il Marketing e il Commercio Internazionale

<http://ml.mercurius.it/mt2.asp?m=270252&k=5923 >

15 sabati

18 Marzo 2006

Pisa


Master breve in

Lingua Francese per la Mediazione

<http://ml.mercurius.it/mt2.asp?m=270252&k=5924 >

15 sabati

18 Marzo 2006

Pisa


Per informazioni e iscrizioni:

SSML

Pisa Via S. Maria 155

Telefono e Fax 050/561883

Email: info@mediazionelinguistica.it

<http://ml.mercurius.it/mt2.asp?m=270252&k=5925 >

Email segreteria: segreteria@mediazionelinguistica.it

<http://ml.mercurius.it/mt2.asp?m=270252&k=5926 >

Web: www.mediazionelinguistica.it

<http://ml.mercurius.it/mt2.asp?m=270252&k=5919 >







______

da Patrick, 11.11.05

Ragazzi, il piatto piange1

Cmq per coloro che cercano specializzazioni, visto l'impopolarità dell'unica specializzazione offerta dal nostro corso di laurea, indico di seguito le informazioni che mi arrivano man mano.

Da Cristina, 11.11.05
 Per studenti OCI, con pochi o nessun addebito: "L'Orientale" di Napoli: www.unior.it e San Pio V, l'università privata di Roma.

>www.unior.it.




da Patrick, 6.9.05

Una amica sta creando un giornale on-line per una nuova associazione – “Per l'umanità” – che diffonderà informazioni sui popoli nel mondo che lottano per emanciparsi dalle multinazionali – in particolare, in America Latina.   L'associazione segue la linea tracciata da Hugo Chavez, presidente del Venezuela: La lotta più efficace si fa, non con le armi, ma alzando il livello culturale della gente, sia nei paesi oppressi che nei paesi oppressori, mettendo a nudo i meccanismi di sfruttamento messi in praticaInfatti, da quando mondo è mondo, i prepotenti hanno sempre giocato sulle paure e sull'ignoranza della gente per sfruttarla.

Chi si sente vicino a quest'idea e vuole acquisire un po' d'esperienza nel campo della traduzione può scrivere all'amica, capo redattrice, offrendo la propria disponibilità a fare il traduttore di articoli di attualità politica e sociale.  Un'esperienza di questo tipo, poi, non guasta in un curriculum vitae e aiuta a chiudere il cerchio vizioso “Non puoi lavorare se non hai già lavorato”.


From: Marina Minicuci <info.retedeimovimenti.it>

Subject: il nostro giornale on-line cerca traduttori volontari

Date: Sun, 4 Sep 2005 14:30
To: patrick <patrick @ boylan.it>

Caro patrick,

sono contenta che ti piacciano gli articoli del nostro nuovo sito, www.perlumanita.it

non c'è per caso qualche tuo studente che voglia aggiungersi al gruppo redattori traduttori che stiamo formando? Abbiamo bisogno di inglese-italiano soprattutto ma anche dal portoghese, dal francese e dallo spagnolo. Metteremo su una redazione vera e propria con un posto fisico dove lavorare e prossimamente anche un giornale trimestrale, forse per un giovane intellettuale potrebbe essere un progetto interessante).

Un abbraccio.

Marina







da Michael Byram 21.7.05


INTERCULTURAL STUDIES
SCHOOL OF EDUCATION, UNIVERSITY OF DURHAM

Invitation to research at the University of Durham


The Intercultural Studies Group of the School of Education, University of Durham, invites researchers to propose a small scale project which they could undertake in Durham during a period of residence funded by the ISG.

The ISG proposes to invite researchers to Durham for a period of 1-3 months during which time the School of Education will make a contribution to accommodation and living expenses * (please note, travel expenses are not included).

During a period of residence, researchers will be expected to carry out a small scale study or to complete a larger study and prepare the study for publication. They will also be expected to give one seminar on their project.

The purpose of this scheme is particularly to help junior researchers but it is open to all, and applications are welcome from Britain and abroad.

Applicants are invited to submit a curriculum vitae/résumé and a proposal of up to 4 pages, indicating the topic, the plans for research and publication, and the length of the period of research requested. Potential applicants are welcome to discuss ideas with Dr Michael Fleming (M.P.Fleming@durham.ac.uk), Dr Anwei Feng (Anwei.Feng@durham.ac.uk) or Professor Michael Byram (M.S.Byram@durham.ac.uk)

Applications should be addressed to:
Katrina Tomlin
School of Education
University of Durham
Durham DH1 1TA
England
Applications are welcome at any time and will be considered three times per year at the end of February, June and November.

(And send a second copy to )


*Grant available: £800 per month

 

da Patrick 27.7.05

Announcement of an opening for a 3-month Fellowship at the European Centre for Modern Languages in Graz, Austria, within the ICOPROMO (Intercultural Competence for Professional Mobility) Project sponsored by the ECML. The ICOPROMO Team is looking for a candidate with the following profile. If you know of anyone who might be interested in this job, please forward this message.

The ICOPROMO Team http://www.ecml.at/mtp2/ICOPROMO/Default.htm
is looking for a Research Assistant from September 1, 2005 to November 30th, 2005, who will be working at the ECML (European Centre for Modern Languages) in Graz, Austria. http://www.ecml.at

This position will allow you to interact with international teams devoted to the development of cross-cultural competencies among an international workforce.

The major functions to be performed will be as follows:

=95General literature search on intercultural competence (to be more closely defined by the project team)

--Establishing evidence of need for intercultural training in the business and professional world by contacting companies and organizations working on an international scale

--Interviews with HR-Managers of multinational companies to find out challenges they face in finding and placing individuals who are able to work across cultures

--Finding statistical data on IC-Training in companies / organizations

--Web Research about intercultural training

--Assistance in the organisation and implementation tasks related to an international workshop


Desirable qualifications:

--Graduate in the field of Social Sciences (e.g. Modern Languages, Education, International Relations, Sociology, International Management/Business)

--High proficiency in English (level C1)

--Experience/expertise in data analysis and reporting

--Expertise in the following computer applications: Excel, SPSS and/or atlas.ti


Compensation: € 1,000 per month. Travel expenses to Graz will be covered by ECML.

Applications welcome from citizens of ECML member states.

http://www.ecml.at/aboutus/members.asp

Please send applications to Evelyne Glaser evelyne.glaser@jku.at


Dr. Evelyne Glaser is Head of Department Department of Business Languages Institute for International Management Studies, Johannes Kepler University, Linz, Altenberger Strasse 69, A-4040 Linz. phone # 0043 70 2468 9582 fax # 0043 70 2468 8452 www.lang.uni-linz.ac.at


(And send a second copy to )

 

da Silvia 21.5.05

Ecco il sito del miur dove è facilissimo trovare lauree di

primo e secondo livello in tutta italia:

http://offf.miur.it

da Monica 27.05.05

 
Dalla metà di maggio ha preso il via una nuova iniziativa di orientamento al lavoro grazie ad una collaborazione tra Roma Tre, la Provincia e il Comune di Roma. Si tratta di uno sportello informativo dei Servizi degli Enti Locali per l’Impiego che avrà sede nei locali universitari presso il Palazzo della Prefettura di Via Ostiense n°131/L (scala C, 7° piano, stanza 17, attigui al Centro Linguistico d’Ateneo). L’orario di apertura al pubblico è dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 13.

Obiettivo del progetto è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta, costruendo una rete integrata fra varie istituzioni preposte allo sviluppo e al coordinamento del mercato dell’occupazione. Presso lo sportello l’utente potrà ricevere informazioni su studio e lavoro (nel settore pubblico e nel privato), su percorsi e tirocini formativi/orientativi, su opportunità in ambito UE e su ogni altra esigenza legata alla ricerca di occupazione. L'accesso a tutte le informazioni è garantito da postazioni collegate ad una rete privata virtuale, frutto del progetto ERMES della Provincia di Roma.

Tale iniziativa amplia e rafforza quanto l’Ateneo Roma Tre già offre, con l’adesione al
Consorzio Alma Laurea (informati sul sito RomaTre!) e con un apposito servizio Stage and Job Placement (informati sul sito RomaTre!). Agli studenti viene messo a disposizione un servizio di orientamento con particolare riguardo alla possibilità di formazione alla professione attraverso stage e contatti con il mondo del lavoro.

 

da Giuliana (19.5.05)


Subject: ITALIANO_L2:

URGENTISSIMO: CERCASI INSEGNANTI DI ITALIANO

Per il prossimo anno scolastico abbiamo urgente bisogno di insegnanti di italiano per le scuole medie di Miami e per le scuole elementari sia "full time" che "part time".

Naturalmente tali insegnanti devono essere in possesso una "certification" anche se non in italiano. In particolare, per la scuola elementare, sarebbe utile una certification in spagnolo poiche' le nuove posizioni di lavoro potrebbero richiedere l'insegnamento delle due lingue.

Vi sarei molto grato se mi segnalerete i nominativi di possibili insegnanti interessati alle nuove cattedre. Data l'urgenza consiglierei di mettersi in contatto con me chiamandomi al cellulare (786 200 5788).

Giuseppe Tiradritti
Director
Education Office
Consulate General of Italy in Miami
4000 Ponce de Leon Blvd, Suite 590
Coral Gables
Florida - 33146

ph.# 305-374-6322 ext. 204
cell. # 786-200-5788
E-mail: miami.education@itwash.org
or giuseppe.tiradritti@itwash.org

 

Vi inoltro la e-mail di una mia amica di Siena che ha organizzato un

corso di canto e recitazione per questa estate con la sua associazione.

Molti voi voi non saranno interessati e per altri, già splendidi attori,

non so se potrà essere utile, comunque ve la mando...non si sa mai a

qualcuno interessasse o magari conoscete qualcuno a cui potrebbe

interessare!


Spero a presto baci a tutti Francesca


Ensarte - ensemble artisti&tecnici: formazione e produzione di

spettacolo


Scuola estiva di formazione multidisciplinare di spettacolo  


"Incanto d'attore - percorsi vocali fra teatro e musica"


Siena, Agosto/Settembre 2005


Obiettivi del corso  


Un percorso pratico, formativo e di specializzazione sull'uso della voce

ai fini del canto e sulle tecniche della comunicazione teatrale che si

pone l’obiettivo di far interagire i due diversi linguaggi artistici ed

espressivi e di creare un comune territorio di azione fra attori e

cantanti.


Durata e struttura


Il laboratorio ha la durata di tre settimane (150 ore complessive) dal

29 agosto 2005 al 18 Settembre 2005 e si terrà nei locali de "la Corte

dei Miracoli - centro culture contemporanee" - Siena.


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione del

Centro Studi di Educazione non formale controfirmato dai docenti.


Programma


Dai linguaggi diversi alla multidisciplinarietà. Gli argomenti trattati

saranno:


Canto lavoro individuale e di gruppo su: apparato fonatorio,

respirazione ed emissione, uso dei cinque risuonatori, direzionalità 

della voce, espressioni alternate e unione delle sonorità. Applicazioni

delle cinque voci sui brani scelti. Il canto come espressione artistica

e sua interazione con il movimento e la scrittura scenica.


Teatro il lavoro sarà incentrato su giochi ed esercizi che affrontano i

temi della consapevolezza delle sensazioni fisiche, dell’equilibrio, del

rapporto con lo spazio e con gli altri. Viene introdotto

progressivamente l’uso della voce e della parola attraverso gli stessi

percorsi di innalzamento della sensibilità che informano il lavoro sul

corpo e lo spazio. In vista del lavoro sul canto, si comincia a

sviluppare l’analisi e la messa in pratica di azioni e attività come

portato espressivo del testo.


Musica lavoro individuale e di gruppo su: educazione all'orecchio,

educazione ritmica, educazione melodica riferita ai centri tonali,

analisi della canzone nel suo profilo strutturale, analogia del

linguaggio musicale e del linguaggio verbale.


L'intero percorso formativo prevede l'approfondimento della canzone

nelle sue varie forme e sfaccettature: dal canto popolare antico alla

canzone d'autore contemporanea..


Il corso include una sezione di stage preparatorio a una performance

finale aperta al pubblico che darà ai partecipanti modo di utilizzare le

tecniche e verificare il percorso formativo affrontato, nell'ambito

della quale saranno sperimentate attivamente le possibilità di

interazione dei diversi linguaggi affrontati.


Docenti


Ensarte si avvale per le docenze e il coordinamento della scuola di

figure professionali di alto profilo che operano a livello nazionale sia

come didatti che come professionisti di spettacolo, i quali opereranno

singolarmente come insegnanti nelle specifiche sezioni di competenza e

insieme come coordinatori dell'evento finale.


Sezione canto - Patrizia Nasini (Soprano - Didatta tecniche vocali

avanzate)


Sezione teatro - Paolo Asso (Regista - Didatta tecniche teatrali)


Sezione musica - Marcello Faneschi (Arrangiatore, Compositore - Didatta

musicale)


Coordinamento organizzativo e didattico - Martina Guideri




Destinatari


Il corso si rivolge ad attori o performer di spettacolo e a cantanti,

professionisti e in formazione, proponendosi di fornire alle due

tipologie di partecipanti finalità di specializzazione differenziate e

specifiche sulla comunicazione teatrale,  sulla formazione musicale e

sulla loro interazione.


Modalità di partecipazione


Le domande di preiscrizione alla scuola estiva, così come il progetto

completo sono reperibili e consultabili sul sito

www.lacortedeimiracoli.org


Le domande di preiscrizione (corredate di curriculum) dovranno pervenire

alla sede di Ensarte (via posta o per e-mail) entro e non oltre il 1

giugno 2005.


Entro tale data sarà inoltre comunicata agli interessati preiscritti,

l'entità del costo di partecipazione.


La selezione dei partecipanti sarà curata dallo staff dei docenti entro

il 1 luglio 2005, ove necessario anche dietro convocazione per audizione

dei candidati.


Chi contattare: info & preiscrizioni

Associazione Culturale Ensarte

Via del Taglio, 21

53010 Castelnuovo Berardenga (SI)


Coordinamento Progetto:  Guideri Martina

Tel:  335-6645771    

E-Mail: martinaguideri@hotmail.com


Segreteria Organizzativa:  Forgione Mariapiera

Tel: 347-7756342    

E-Mail: emmepi79@hotmail.com


 

 

Patrizia comunica:

Tirocinio pagato per traduttori presso la Comunità Europea:
laurea di qualsiasi tipo (non si dà preferenza a lingue per via della formazione non specifica), età massima 30 anni.

Il portale è www.eurodesk.it
Le informazioni specifiche si trovano invece sulle pagine:
http://www.eurodesk.it/doc/TirociniUE/tir_pe.htm

http://www.eurodesk.it/repertorio.asp

http://www.eurodesk.it/tirocini.htm

oppure tel. 800-200330

 

     da Emanuela (6.1.05)
[Ma... Emanuela è diventata l'unica che contribuisce a questa pagina? Se è così la chiudiamo e corrispondo direttamente con lei!]

Con questa iniziativa non guadagni ma fai esperienza.
(Non puoi lavorare senza aver esperienza lavorativa.)
 
Il World Food Programme Delle Nazioni Unite
Cerca volontari per la risposta alla emergenza in Asia

Il WFP e’ l’agenzia delle Nazioni Unite che provvede alle emergenze alimentari. In questo momento la mancanza di cibo nei paesi colpiti dallo tsunami e’ una delle priorita’ della comunita’ internazionale che lavora nell’area. Il WFP ha sede a Roma e, sia a in sede che nei paesi colpiti, ha un gruppi di tecnici che usano tecnologia GIS per visualizzare su mappe vari tipi di informazioni, come aree colpite, corridoi umanitari, localizzazione di aereoporti ecc.

In questo momento c’e’ un grande bisogno di stampare mappe per i paesi colpiti e il personale non riesce a soddisfare le richieste.

Stiamo cercando persone che ci aiutino nell’opera di stampa come aiuto volontario alla emergenza. Il lavoro prevede una durata di 6 giorni a rotazione con tutti i volontari nella nostra sede di Parco de’ Medici vicino alla stazione di Muratella, sul percorso del treno urbano all’aereoporto di Fiumicino.

Chi e’ interessato si metta in contatto con Laura Lombardi al 06 6513 3139.

 



Da Francesca D., 21.10.04

Dopo alcuni mesi di attesa partiranno nel mese di novembre i nuovi corsi promossi dall'OESCMI di Gaeta - Centro di Formazione ed Orientamento. Si tratta di sette corsi di formazione professionale di diversa durata (dalle 120 alle 600 ore) nell'area informatica, linguistica e aziendale. Per la partecipazione bisognerà presentare la domanda presso l'OESCMI di Gaeta, in via V. Veneto, 4, utilizzando dei modelli prestampati a disposizione presso la sede, allegando la copia del documento di identità e del codice fiscale. I requisiti di partecipazione sono:
disoccupazione o inoccupazione
titolo di scuola media inferiore (diploma superiore solo per alcuni corsi).

Per informazioni ci si può rivolgere anche allo sportello Orientagiovani del Comune di Gaeta, in Corso Cavour 63 - 0771450002 o presso la sede dell'Orientagiovani di Minturno - delegazione comunale Via Appia Marina di Minturno. Per ulteriori informazioni 0771464654 o oescmi@osservatorioeconomico.com
 

da giovanni 10.10.04

AVVISO CONCORSI
BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER GLI STATI UNITI

LA COMMISSIONE PER GLI SCAMBI CULTURALI FRA L'ITALIA E GLI STATI UNITI È LIETA DI ANNUNCIARE LE BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER L'ATTUAZIONE DI DIVERSI PROGETTI RISERVATE AI CITTADINI ITALIANI NELLE SEGUENTI CATEGORIE:

CATEGORIA RESEARCH SCHOLAR DOTTORI DI RICERCA, RICERCA TORI E/O PROFESSORI ASSOCIATI

CIRCA 12 BORSE DI STUDIO FULBRIGHT DI 9.000 DOLLARI PER L' ATTUAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA DI 6 MESI IN TUTTE LE DISCIPLINE AD ECCEZIONE DELLA MEDICINA E CHIRURGIA, DELLA ODONTOIATRIA E DELLA MEDICINA VETERINARIA DATA DI SCADENZA 28 OTTOBRE 2004 ANNO ACCADEMICO 2005-2006

CATEGORIA GRADUATE STUDIES - VISITING STUDENT RESEARCHER DOTTORANDI DI RICERCA

CIRCA 3 BORSE DI STUDIO FULBRIGHT DI 7.500 DOLLARI PER L' ATTUAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA DI SEI MESI IN TUTTE LE DISCIPLINE AD ECCEZIONE DELLA MEDICINA E CHIRURGIA, DELLA ODONTOIATRIA, DELLA MEDICINA VETERINARIA E DI PROGETTI NELL' AMBITO DI BUSINESS ADMINISTRATION

DATA DI SCADENZA 28 OTTOBRE 2004 ANNO ACCADEMICO 2005-2006

CATEGORIA LECTURER PROFESSORI UNIVERSITARI ORDINARI

4 BORSE DI STUDIO FULBRIGHT PER INCARICHI DI INSEGNAMENTO DI TRE MESI PRESSO SPECIFICHE UNIVERSITÀ AMERICANE RISERVATE A PROFESSORI ORDINARI NELL' AMBITO DEGLI STUDI UMANISTICI E DELLE SCIENZE SOCIALI DATA DI SCADENZA 18 GENNAIO 2005 ANNO ACCADEMICO 2005-2006

CATEGORIA GRADUATE STUDIES LAUREATI E DIPLOMATI DALLE ACCADEMIE DI ARTE E DI MUSICA CIRCA 15 BORSE DI STUDIO FULBRIGHT DI ENTITÀ MINIMA DI 25.000 DOLLARI PER LA FREQUENZA DI CORSI DI SPECIALIZZAZIONE POST-LAUREA IN TUTTE LE DISCIPLINE AD ECCEZIONE DELLA MEDICINA E CHIRURGIA, DELLA ODONTOIATRIA, DELLA MEDICINA VETERINARIA E DI PROGETTI NELL' AMBITO DI BUSINESS ADMINISTRATION

DATA DI SCADENZA 6 MAGGIO 2005 ANNO ACCADEMICO 2006-2007

LE BORSE DI STUDIO FULBRlGHT CONSISTONO INOLTRE NEL RIMBORSO FORFETARIO DELLE SPESE DI VIAGGIO

LA COMMISSIONE FULBRIGHT METTE A DISPOSIZIONE DEI CANDIDATI UN SERVIZIO DI INFORMAZIONE E CONSULENZA PER APPUNTAMENTO. RILEVARE MODALITA', ORARI ED INDIRIZZI NEL SITO WWW.FULBRIGHT.IT

Per informazioni:

Sede della Commissione Fulbright: Via Castelfidardo 8 - 00185 Roma - Tel. 06/4888.211 fax 06/4815680 E-mail: info@fulbright.it Web: www.fuibright.it. Orario di apertura al pubblico: Martedì e Giovedì ore 9,00 - 12,30 e 14,30 - 17,00. Informazioni telefoniche dal lunedì al venerdì ore 9,00 -13,00 e 14,30 -17,

 

2.10.04    granellino segnala, per chi vuole ritentare la strada del tirocinio:

http://europa.uniroma3.it/relint_nuovo/sito2/tirocini/documenti/Bando3anno2004.doc

3.10.04    da laura: link x le lauree specialistiche (e anche triennali)

http://www.lett.unisi.it/frontend/dettaglio_corso.php?corso=25

http://www.unisi.it/letterearezzo/specstudilinguistici.htm

http://www.unisi.it/letterearezzo/lingueinterculturale.htm

http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=1743

 

 

30-7-2004 - da Alessia

UNITED NATIONS DEPARTMENT OF ECONOMIC AND SOCIAL AFFAIRS

The UNV Internship Programme, financed by Italy, will be implemented by the United Nations Volunteers (UNV) in collaboration with the Office of Human Resources for International Cooperation,

UNV Internship Programme” Corso Vittorio Emanuele II, 251 - 00186 Rome Applications received by fax or e-mail will not be considered. Applicants will be contacted only if short-listed for interview. For additional information, please consult the web site www.undesa.it or write to UNVinfo@undesa.it.

APPLICATION FORM

 

Dal Ufficio Stampa del Rettore (19.6.04):

Dal 2001 ad oggi Poste Italiane ha offerto la possibilità di effettuare stage presso le proprie strutture a 63 laureati di Roma Tre - con una durata media di 6 mesi - grazie ad un collegamento diretto tra la Direzione Centrale Risorse Umane dell'ente e l'Ufficio Stage d'Ateneo.

Dopo la conclusione dello stage ben 39 laureati sono stati assunti a tempo indeterminato, con incarichi distribuiti presso tutte le Divisioni e Direzioni Centrali di Poste Italiane, che hanno espresso viva soddisfazione circa il loro apporto professionale.

Poste italiane ha rinnovato quindi l'invito ai laureati di Roma Tre, interessati e motivati, ad accedere alle prossime selezioni.

Per informazioni: Ufficio Stage di Ateneo Tel. 06 57067353

-------

Segue un commento di Francesca, di passaggio mentre io stavo inserendo questo annuncio:

"Hai capito, professo'?! Dopo tutti 'sti anni a studia' l'inglese, finarmente ci dicono a cosa serve la lingua dopo la laurea...
a lecca' francobolli!"

Da Silvia P. (3.6.04):

Andando sul sito www.unimondo.org, cliccando su CORSI e poi su PACEINCORSO e precisamente sul database di quest'ultimo (c'è un link in fondo alla pagina) è possibile accedere a una serie di link di corsi di laurea di primo e di secondo livello e master dedicati alla comunicazione interculturale e affini.

Certamente bisogna saper smistare un pò, ma con un pò di pazienza si può trovare qualcosa.

 

Menu

     

Menu

Notizie permanenti

 

Valentina scrive (16.3.2009):
STAGE E TIROCINI NELLE ISTITUZIONI EUROPEE E NELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI : cliccare qui.

Università con specializzazioni in comunicazione interculturale o indirizzi affini

Lista compilata da Chiara Ferracioli

Cliccare qui

I LAUREATI DI ROMA TRE
NELLA BANCA DATI DI ALMALAUREA

Dal 21 luglio è in rete all’indirizzo www.almalaurea.it la seconda edizione 2004 della banca dati AlmaLaurea, all'interno della quale figurano anche i curricula vitae dei laureati di Roma Tre. Un’opportunità per cercare e trovare lavoro con AlmaLaurea, il consorzio interuniversitario a cui già aderiscono 38 Atenei italiani. La banca dati è una vetrina prestigiosa che mette in mostra il capitale umano più qualificato del Paese. Con l’aggiornamento della banca dati, che ha visto l’ingresso di sette nuove Università tra cui Roma Tre, sono ora a disposizione del mondo delle imprese

450mila curricula di laureati.



Per ogni laureato il curriculum vitae è corredato da oltre cento voci: dai dati anagrafici, al percorso universitario (studi compiuti, durata, tesi, titolo e relatore, tirocini e stage), agli studi compiuti all’estero, alle attività di qualificazione post-laurea, alle conoscenze linguistiche e informatiche e alle esperienze di lavoro durante gli studi e dopo la laurea. Una parte riguarda le aspettative del laureato rispetto al mondo del lavoro: le caratteristiche dell’impiego cercato, la disponibilità al tipo di contratto e alla sede di impiego. I curricula si concludono con la presentazione personale dei laureati.

La Banca Dati è un servizio offerto alle aziende in cerca di laureati da assumere e agli stessi laureati che possono così aggiornare negli anni il loro curriculum vitae e interrogare la bacheca delle offerte di lavoro, con la possibilità di rispondere direttamente alle aziende. Per i laureati è attivo anche il servizio di “alert” sulle offerte di lavoro e sui Master: consiste nell’invio di una mail a candidati selezionati all’interno della banca dati, per conto dell’azienda o dell’ente che lo richiede, con la proposta di lavoro o informazioni su master, corsi di formazione e lauree specialistiche attivate da Università ed enti di formazione.



Per informazioni:

Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea Via Malaguti 1 - Bologna – tel. 051-6088911 fax 051-6088988 – www.almalaurea.it



 

Jobs: RomaTreOrienta. Per essere presi in considerazione per un posto di lavoro, registratevi e inserite on line il vostro curriculum sul sito:
http://host.uniroma3.it/progetti/romatreorienta/default.asp
oppure www.uniroma3.it e cliccare su “Offerte Stage”

DA E.F. -- "vedere il sito del settimanale Lavorare, in edicola il martedì, con aggiornamenti su web il mercoledì (per i pigri o chi non vuole comprarlo). Si puo' inserire il CV, e posso confermare che le società lo consultano, e ti chiamano. Si puo' inserire anche un annuncio personale. www.lavorare.net. Guarda guarda, questa settimana ci sono i dottorati."

(da Claudia)

Per chi pensa ad una carriera negli organismi internazionali, ecco una lista delle

strutture ONU attive in Italia.

N.B. La struttura più conosciuta -- the UN Information Centre (UNIC) in piazza San Marco -- è stato chiusa per i soliti motivi finanziari.

  • Food and Agriculture Organisation of the United Nations (FAO)
    Viale delle Terme di Caracalla, 00100 Roma
    Tel. 06 / 57051 Fax 06 / 57053152
    E-mail: Fao-hq@fao.org
    Website: www.fao.org

  • World Food Programme(WFP/PAM)
    Via Cesare Giulio Viola 68-70, 00148 Roma
    Tel. 06 / 65131 Fax 06 / 6590632
    E-mail: wfpinfo@wfp.org
    Website: www.wfp.org

  • International Fund for Agricultural Development (IFAD)
    Via del Serafico 107, 00142 Roma
    Tel. 06 / 54591 Fax 06 / 5043463
    E-mail: ifad@ifad.org
    Website: www.ifad.org

  • United Nations High Commissioner for Refugees (UNHCR/ACNUR)
    Via Caroncini 19, 00197 Roma
    Tel. 06 / 802121 Fax 06 / 80212324
    E-mail:
    itaro@unhcr.ch
    Website: www.unhcr.ch

  • International Labour Organisation (Rome Office) (ILO/BIT)
    Villa Aldobrandini
    Via Panisperna 28, 00184 Roma
    Tel. 06 / 6784334 Fax 06 / 6792197
    E-mail: rome@ilorome.it
    Website: www.ilo.org/rome

  • European Centre for Environment and Health (ECEH), World Health Organisation (WHO)
    Via Francesco Crispi 10, 00187 Roma
    Tel. 06 / 487751 Fax 06 / 4877599
    E-mail:
    ecehr@who.it
    Website: www.who.int/en

  • United Nations Office for Project Services (UNOPS)
    c/o FAO, Viale delle Terme di Caracalla, 00153 Roma
    Tel. 06 / 57050208 (IFAD Division) Fax 06 / 57050299 (IFAD Division)
    Tel. 06 / 57050213 (EDINFODEC Project) Fax 06 / 57050297 (EDINFODEC Project)
    E-mail: alberto.orlandi@unops.fao.org (IFAD Division)
    E-mail: unops-edinfodec@unops.fao.org
    (EDINFODEC Project)
    Website:
    www.unops.org

  • United Nations Development Programme - Rome Support Unit (UNDP-ERD)
    Via Merulana 19, 00185 Roma
    Tel: 06 / 4451312 Fax: 06 / 4454262
    E-mail: erd.rome@undp.org
    Website: www.undp.org

  • World Bank Office
    Via Labicana 110, 00184 Roma
    Tel. 06 / 77710210 Fax 06 / 7096046
    Videoconf. 06 / 77591129
    E-mail: sesteban@worldbank.org
    Website: www.worldbank.org

  • Human Resources for International Cooperation Office (UNDESA-HRIC)
    Corso Vittorio Emanuele 251, 00186 Roma
    Tel. 06 / 68136320 Fax 06 / 68210256
    E-mail: unhric@iol.it

  • Italian Committee for UNICEF
    Via V.E. Orlando 83, 00185 Roma
    Tel: 06 / 478091 Fax: 06 / 47809270
    Website: www.unicef.org

  • Italian National Commission for UNESCO
    Piazza Firenze 27, 00186 Roma
    Tel: 06 / 6873713/23/17/12 Fax: 06 / 6873684
    E-mail: comm.unesco@esteri.it
    ; unesco.stampa@esteri.it
    Website: www.unesco.it

  • United Nations Children's Fund (UNICEF)
    Innocenti Research Centre (IRC)
    Piazza SS. Annunziata 12, 50122 Firenze
    Tel. 055 / 20330 Fax 055 / 244817
    E-mail: florence@unicef.org
    Website: www.unicef-icdc.org

  • International Training Centre of the ILO (ITC-ILO)
    Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino
    Tel. 011 / 6936111 Fax 011 / 6638842
    E-mail: pubinfo@itcilo.it
    Website:
    www.itcilo.it

  • United Nations System Staff College(UNSSC)
    Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino
    Tel. 011 / 6936763 Fax 011 / 6936349
    E-mail: UNSC.ERG@itcilo.it
    Website: www.itcilo.it/unscp

  • United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute(UNICRI)
    Viale Maestri del Lavoro 10, 10127 Torino
    Tel. 011 / 6537111 Fax 011 / 6313368
    E-mail: unicri@unicri.it
    Website:
    www.unicri.it

  • United Nations Industrial Development Organization, Investment Promotion Office (UNIDO-IPO)
    Largo Domodossola 1, 20145 Milano
    Tel. 02 / 4815522 Fax 02 / 4985925
    E-mail: unido.ipo.milan@agora.stm.it
    Via della Beverara 123, 40131 Bologna
    Tel. 051 / 6343031 Fax 051 / 6341186
    E-mail: unido@iperbole.Bologna.it

  • Regional Office for Science and Technology in Europe (UVO-ROSTE), United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization (UNESCO)
    Dorsoduro1262/A, 30123 Venezia
    Tel. 041 / 5225535 Fax 041/ 5289995
    E-mail: roste@unesco.org
    Website: www.unesco.org

  • Liaison Office for the Safeguarding of Venice (UVO-LO), UNESCO
    Piazza San Marco 63, 30124 Venezia
    Tel. 041 / 5209989 Fax 041 / 5209988
    E-mail: uvo.culture@ntt.it
    Website: www.unesco.org

  • Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), part of UNESCO and the International Atomic Energy Agency (IAEA)
    Strada Costiera 11, 34014 Trieste
    Tel. 040 / 2240111 Fax 040 / 224163
    E-mail: sci_info@ictp.trieste.it
    Website: www.ictp.trieste.it

  • International Centre for Science and High Technology, under the aegis of the United Nations Industrial Development Organization (ICS-UNIDO)
    AREA Science Park, Padriciano 99, 34012 Trieste
    Tel. 040 / 9228111 Fax 040 / 9228101
    E-mail:
    info@ics.trieste.it
    Website: www.ics.trieste.it

  • United Nations Logistics Base Brindisi (UNLB)
    c/o Aeroporto Militare "O. Pierozzi"
    Via U. Maddalena 54, 72011 Casale - Brindisi
    Tel. 0831 / 418750 /1 / 2 Fax 0831 / 418758
    E-mail: unlb@unlb.org
    Website: www.unlb.org

  • WFP-UNHRD Depot
    c/o Aeroporto Militare "O. Pierozzi"
    Via U. Maddalena 54, 72011 Casale - Brindisi
    Tel. 0831 /446650 Fax 0831 /446649
    E-mail: giuseppe.saba@wfp.org

 

Menu

     

Menu

Archivio
(notizie non più attuali)
 








24.09.2004 Un liceo nel New Jersey, U.S.A. (vicino New York) sta cercando disperatamente qualcuno per rimpiazzare l'assistente d'italiano che non ha ripreso servizio quest'anno scolastico. Fai conversazione con gli alunni della professoressa d'italiano. (Siccome c'è un enorme Little Italy in New Jersey, i licei offrono l'italiano come lingua straniera.) Buona notizia, la paga: $33.000 per l'anno scolastico. Brutta notizia: è tutto lì, quindi devi spendere per l'aereo, trovare un alloggio... (ma forse ti possono aiutare). Se va bene ti rinnovano un altro anno. T'interessa? Mandami un curriculum vitae anche informale in modo che posso vedere quello che puoi offrire la scuola, dopo semmai ti chiedo di scriverne uno per bene da spedire. Inviare a:

 

07-09-2004 - Da Emanuela: può interassare...

http://www.undesa.it/download/ANNUNCIO%20%20FELLOWSHIP%2004-05%20ita.doc

Per + informazioni:

www.undesa.it

Fellowship Programme UNDESA/ www.esteri.it

 

Menu