STUDENTI
DI INGLESE: --
anno (I, II oppure III) e Tuttavia
potresti trovare le esercitazioni previste per il tuo anno e per
il tuo percorso |
---|
CON
CHI AVRAI A CHE FARE? I
“Responsabili dei corsi” sono: |
SEZIONE
I: Cosa dicono i regolamenti.
Ognuno dei due corsi (il
modulo, le
esercitazioni) dà
luogo ad una prova finale, valida per un certo numero di
crediti. Complessivamente le due prove (più
l'eventuale credito ottenuto per lavori svolti nel Laboratorio
Linguistico) costituiscono “l'esame L-Lin/12 – Lingua
e Traduzione Inglese.” Bisogna superare la
prova sulle esercitazioni PRIMA di poter sostenere la prova sul
modulo. Leila,
una matricola OCI (Operatori della Comunicazione Interculturale),
segue ufficialmente come prima lingua il cinese. La sua
seconda lingua è dunque quella europea da lei scelta,
ossia l'inglese. Quindi in teoria lei dovrebbe frequentare
le esercitazioni d'inglese “primo anno, seconda
lingua.”
Solo che, se Leila ha indicato
l'inglese come la sua minor o “seconda lingua”,
non è perché si tratta di una lingua nuova per lei,
ma perché secondo gli statuti il cinese deve essere la sua
prima lingua. Quindi ha dovuto indicare inglese come “seconda
lingua” per forza (a meno di non ottenere l'autorizzazione
di studiare due “prima lingue”, il che comporta però
il sacrificio di metà dei “crediti a scelta
libera”-- vedi una discussione sui vantaggi/svantaggi
qui).
Ora si trova in un corso di esercitazioni di livello troppo basso
per lei. Che fare? Lo
stesso problema è capitato a Lalla, un'altra
matricola ma questa volta in LL (Lingua e Linguistica). Lalla ha
studiato l'inglese benissimo a scuola (si è diplomata con
il massimo dei voti da un liceo linguistico e in più ha
soggiornato in Inghilterra per sei mesi). Pertanto lei ha
indicato l'inglese come prima lingua a Roma Tre e frequenta le
esercitazioni di “primo anno, prima lingua” con la
dott.ssa Maclaren. Il problema è che pure in questo
caso le esercitazioni risultano troppo facili, dato l'ottimo
livello in inglese che Lalla ha già raggiunto. Infatti, le
esercitazioni della dott.ssa Maclaren vengono tarate, all'inizio
dell'anno, sul livello medio degli studenti che escono
dalla scuola secondaria normale, ossia “A2” o “B1”.
Che fare? Infine
c'è il caso di Lello, uno studente LL del Primo
Anno che ha studiato l'inglese per anni a scuola e quindi, avendo
scelto inglese come prima lingua, si trova a seguire le
esercitazioni di inglese “primo anno, prima lingua”.
Solo che si trova male: non riesce a stare a galla.
Infatti a scuola egli non ha imparato quasi nulla (per via della
continua rotazione di supplenti, del laboratorio linguistico continuamente fuori uso, della
chiusura della scuola per terremoto al quarto anno e poi di una malattia prolungata l'ultimo anno). Per essere
coerente egli dovrebbe indicare l'inglese come “seconda
lingua” perché egli è quasi un principiante,
ma non lo può fare perché non ha studiato bene
nessun altra lingua da mettere come “prima lingua”.
In teoria, egli potrebbe fare come fanno gli
studenti OCI per l'arabo o il cinese – cioè mettere,
come “prima lingua”, una lingua mai affrontata prima
(il russo, ad esempio). Ma in tal caso Lello dovrebbe
studiare ancora più intensamente che per l'inglese e Lello
non può permetterselo: lavora part-time, fa il pendolare,
deve occuparsi dei fratellini e poi, la sera, soffre di forti cali di pressione.
Leila, la matricola OCI che ha studiato l'inglese “mediamente” per 8 anni a scuola, potrebbe dunque chiedere al suo esperto linguistico “primo anno, seconda lingua” di seguire le esercitazioni “primo anno, prima lingua”, anche se rimane iscritta come studentesse di inglese “seconda lingua”, frequenta il modulo “seconda lingua” con il “docente ufficiale” (Patrick Boylan) e dà l'esame “seconda lingua” alla fine dell'anno. Se è bravissima in inglese come Lalla, allora Leila potrebbe forse tentare di seguire con lei le esercitazioni “secondo anno, prima lingua”. Ma attenzione: Leila deve essere assolutamente sicura di non avere lacune di base ancora da colmare, altrimenti all'esame i nodi verranno al pettine. Come può fare Leila per verificare che non ne ha e che è effettivamente al “livello di entrata” per le esercitazioni “primo anno prima lingua” (A2) o “secondo anno prima lingua” (B1)? Ecco l'argomento della prossima sezione. |
Tutto
il discorso che precede può riassumersi con questa |
|
Per tornare, chiudere questa finestra (cliccare sulla X nell'angolo destro in alto).
Per tornare, chiudere questa finestra (cliccare sulla X nell'angolo destro in alto).