C O N T R I B U T I
Con questa pagine diamo l'avvio ad una collaborazione nel senso di quella trasversalità che l'informatica permette, e in quello della condivisione della conoscenza, tra le classi e verso l'esterno.

Con Nino Schilirò inizia una collaborazione che vuole essere l'avvio dell'aggregazione di un "gruppo di lavoro" che con molta passione e fantasia e nessun formalismo si volesse dedicare alle tematiche dell'Informatica Umanistico-musicale, elaborandone in primo luogo e sul campo un possibile "statuto epistemologico" per quanto riguarda la Musica e i "supporti multimediali per la didattica".

E' anche mia intenzione aggiungere, man mano, contributi significativi che autori vari mi mettessero a disposizione, per il lavoro delle classi coinvolte.

Il primo di qusti contributi è stato molto cortesemente messo a disposizione da Andrea Frova - ordinario di Fisica Generale all'Università "La Sapienza" di Roma, ma soprattutto splendido esempio di "fisico umanista" - autore di quel testo fondamentale che è FISICA NELLA MUSICA - Zanichelli - 1999


CONTRIBUTI "INTERNI"

Nino Schilirò
voce:
Armonia
voce: Analisi
analisi: A. Schönberg - op. 11 n° 1


CONTRIBUTI "ESTERNI"

Andrea Frova
articolo: Musica, una passione matematica.