La pagina della cultura Atea

Cosa diavolo è questo sito

Sulla rete c'è tantissimo materiale concernente la Cultura Atea.
Sfortunatamente, gran parte di questo materiale è in inglese, e non tutti gli atei italiani parlano inglese.
Spesso ho trovato del materiale interessantissimo, appunto in inglese, che mi ha spinto a pensare: "Peccato che questa roba non possa essere diffusa in Italia! Ci vorrebbe proprio qualcuno che la traducesse!"
E pensa oggi, e pensa domani, alla fine ho pensato che stando lì a pensare non succedeva molto; allora, in accordo con alcuni membri della mailing list [Ateismo], ho deciso di iniziare a tradurre parte del materiale trovato sulla rete, con l'autorizzazione di chi ne detiene il copyright (vedasi la pagina delle traduzioni).
Ho poi pensato di buttarci dentro anche del materiale originale proveniente da me o da altri membri della lista, così, per creare, nel mio piccolo, un punto di riferimento culturale per gli atei che non parlano inglese.
Infine, pensavo di fare di questa pagina un riferimento anche per il lavoro che stiamo compiendo con la lista [Materialismo Aperto]. A questo scopo, ho cominciato a mettere in linea il materiale disponibile ad oggi.

Ovviamente, non poteva mancare una sezione riservata ai link. Ci ho buttato dentro tutto quello che avevo sul mio computer, tal quale - comprese le "Leggi contro il Cristianesimo" riportate da Nietzsche nel suo L'Anticristo. Molti link non sono stati controllati da tempo: date un'occhiata, e ditemi poi qualcosa.

Nella mia intenzione, quindi, queste pagine dovranno essere un sito per la pubblicazione da un lato, del materiale originale che saltasse fuori dalle mailing list [Ateismo] e [Materialismo Aperto], dall'altro una specie di "rimando" alle traduzioni di interessanti articoli pubblicati sul sito della American Atheists Association e di altre fonti che permettano la diffusione del loro materiale.

Ah, un'ultima cosa: visto che la connessione costa, ho cercato di stare tirchio di immagini, per velocizzare il collegamento (ho solo ceduto al narcisismo di mettere la mia foto, insieme a quella di Nietzsche, sulla pagina di accesso; ho poi riservato al mio narcisismo una sezione separata totalmente dedicata all'"Autore" ed alle sue foto). La grafica del sito sarà dunque un po' scarna: accetto suggerimenti in proposito.



Questa pagina utilizza Cascading Style Sheet
Opera di Luca Bergamasco, Asti