Una cerimonia di chiusura felliniana
Bocelli e Avril Lavigne stelle sul palco
Le cerimonie di apertura e chiusura dei XX La cantante Avril Lavigne Giochi invernali sono imperniate su questi due concetti e plasmate dai 28 milioni di euro a disposizione.
«Un budget contenuto se confrontato con i costi degli show di Salt Lake City, Sydney e Atene», stoppa i mugugni Andrea Varnier, direttore immagini ed eventi del Toroc.
In America le spese toccarono i 33 milioni di euro, in Australia i 60 e nella capitale ellenica stettero a malapena sotto i 100.
La vittoria per il comitato organizzatore, sotto tiro per il bilancio preventivo disossato e ieri pomeriggio definitivamente approvato dal cda, sarà il ricordo che ne avranno gli spettatori nel mondo.
«Le cerimonie sono levento televisivo più visto sulla Terra, più della finale dei mondiali di calcio - sottolinea Marco Balich, produttore della K2006 che realizza le due serate -.
Due miliardi di spettatori da soddisfare sono un incubo per chiunque».
Per frenare le curiosità sulla cerimondia dapertura, top secret, si è deciso di rivelare (ieri a Milano al teatro Litta) molto se non tutto di quella di chiusura: Torino saluterà le Olimpiadi con unimmensa festa in maschera.
Il Carnevale - il cui rito celebrativo più alto cade questanno il 26 febbraio ovvero il giorno delladdio ai Giochi - è il tema prescelto per imbandire il «Gran Finale», intrecciato però con le forme tipiche dellarte circense e della Commedia dellarte.
Olimpiadi Torino 2006 - La Stampa Web
ANSA NEWS (ANSA) - TREPPO CARNICO (UDINE), 27 FEB - In 1000 per una festa breve e intensa a Giorgio Di Centa: la ’sua’ gente, stasera, lo ha salutat ...
ANSA NEWS (ANSA) - ROMA, 27 FEB - "Tutto e’ andato per il meglio", dice il presidente Ciampi congratulandosi con gli organizzatori delle XX Olim ...
Ansa live : cala il sipario sui Giochi Gli editoriali Olimpici La cerimonia di chiusura Il futuro degli impianti .
CRONACHE Le news di cronaca L'archivio di tutte le notizie, i forum e i blog.
Torino da vivere Olimpiadi Torino2006 I blog dei volontari .
e Arianna la dura Quello che resta di campioni e sconfitti.
TORINO2006 indimenticabile Qualche fischio per partire, in mezzo agli applausi.
davanti a Berlusconi Una ragazza di origine polacca ha cercato di denudarsi...
SCI DI FONDO Il Re del Fondo Giorgio di Centa : un calcio alla sfortuna, ho centrato il traguardo della vita.
SCI DI FONDO Piller furioso L'amaro in bocca: «Giorgio è scattato e io ho perso la scia.
TORINO2006 I primi numeri dell'Olimpiade Il bilancio del presidente del Coni, Petrucci , e la voce delle Valli Ompiche.
.
Photo by images.beijing-2008.org
Torino 2006 - Il carnevale italiano anima la Cerimonia di Chiusura
Il carnevale italiano anima la Cerimonia di Chiusura 16 Gen 2006 Maschere e atmosfere circensi a Torino, il 26 febbraio.
Il TOROC ha presentato oggi in anteprima mondiale la Cerimonia di Chiusura di Torino 2006.
Alle otto di sera del 26 febbraio, atleti e spettatori si riuniranno nello Stadio Olimpico di Torino per assistere allo spettacolo che celebrerà la chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali, riproponendo il rito dello spegnimento del braciere e rinnovando l'appuntamento a Vancouver, nel 2010.
Nel corso della conferenza stampa è stata offerta una prima visione di alcuni elementi scenografici e coreografici che caratterizzeranno la Cerimonia, il cui tema dominante – vista la coincidenza dell’evento con la festa in maschera italiana - sarà il Carnevale .
Il progetto delle Cerimonie Olimpiche è coordinato da Andrea Varnier , direttore Immagine ed Eventi TOROC, e dal produttore esecutivo Marco Balich , di K2006/FilmMaster (la società incaricata dell’ideazione e realizzazione delle Cerimonie Olimpiche), che hanno affidato la regia a Daniele Finzi Pasca .
Talento italiano tra i più stimati a livello internazionale per le sue performance teatrali ispirate al mondo del circo, Finzi Pasca intreccerà la gioia e la fantasia del Carnevale con i suoni e le forme tipiche del Circo e della Commedia dell’Arte .
Torino 2006 - L’emozione olimpica della Cerimonia d’Apertura
Scintille di passione Le Scintille di Passione hanno incendiato lo stadio, Andrea Varnier (direttore Immagine ed Eventi del TOROC) e Marco Balich (executive producer delle Cerimonie di K2006, la società del Gruppo FilmMaster che ha la responsabilità di produrre le Cerimonie) avevano preannunciato una sintesi perfetta per unire tutti i segmenti artistici con un unico elemento creativo.
La Cerimonia non ha tradito le attese, all’insegna della parole chiave che erano state indicate alla vigilia: ritmo, passione e velocità.
Un trinomio presente già dai primi minuti con lo straordinario colpo d’occhio delle schegge di passione, pattinatori “infuocati” entrati in scena subito dopo Yuri Chechi, nei panni di un originale sciamano che ha dato il via allo spettacolo.
A seguire, coreografie di massa con oltre 4mila volontari che hanno formato un gigantesco cuore rosso, seguiti poi da numeri ad hoc dedicati alle montagne, con mucche e pini danzanti che portano il saluto delle Alpi sulle note dell'inno Occitano.
Tra i momenti più emozionanti, quello dell’alzabandiera ideato da Giorgio Armani, con la modella torinese Carla Bruni e la parata degli atleti, durata quasi un’ora con l’ovazione del pubblico all’ingresso della delegazione italiana.
Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006
Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 Il tema centrale della cerimonia di chiusura sara’ il Carnevale e unira’ atleti e spettatori nella celebrazione della fine dei Giochi, che culminera’ con lo spegnimento del braciere olimpico.
Lo spettacolo vedra’ la partecipazione di Andrea Bocelli , Ricky Martin , Elisa , Valeria Marini e Avril Lavigne , che sara’ protagonista della parte di cerimonia dedicata a Vancouver 2010 nella quale la bandiera olimpica sara’ consegnata nelle mani del sindaco canadese..
Maschere di carnevale e atmosfere circensi, con tanto di acrobati un tempo atleti, per la cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Torino 2006 che avra’ inizio alle 20 di domenica allo stadio Olimpico .
Ad assistere allo spettacolo ci saranno anche i circa 2500 atleti che si sono sfidati nei 16 giorni di gara.
Contariamente alla cerimonia di apertura, non faranno il loro ingresso suddivisi per nazione, ma tutti insieme , poi prenderanno posto in un’area loro riservata intorno al grande palco, attorno al quale saranno sistamate anche due grandi orchestre .
Nel corso dello spettacolo, i momenti protocollari della cerimonia come la consegna delle bandiere e l’avvio del count down verso vancouver 2010, si altereneranno a momenti trasgressivi e iriiverenti ispirati alla creativita’ degli artisti di strada , degli spettacoli viaggianti e delle feste di piazza italiane.
Photo by www.paralympicgames.torino2006.org
Torino 2006: cerimonia chiusura giochi olimpici
La cerimonia di chiusura si è tenuta allo Stadio Olimpico la sera del 26 febbraio 2006 alle ore 20:00 CET (19:00 UTC), presso lo Stadio Olimpico di Torino (ex Stadio Comunale).
Nei vari quadri della coreografia sono stati presentati costumi ispirati ai film di Federico Fellini, i carri del Carnevale di Viareggio, le maschere tipiche come Arlecchino e Pulcinella a bordo di Vespe e Fiat 500.
Come avvenuto alle Olimpiadi estive di Atene 2004, nella cerimonia di chiusura è stata inserita anche l'ultima premiazione dei Giochi.
Ad Atene vennero consegnate le medaglie della maratona maschile; a Torino sono stati premiati i primi tre classificati nella 50 km di sci di fondo a tecnica libera che si era svolta nella mattinata.
La serata è proseguita con gli elementi tradizionali e protocollari della cerimonia di chiusura: la sfilata delle bandiere delle nazioni partecipanti che ha preceduto l'ingresso informale degli atleti, i discorsi conclusivi e di ringraziamento del presidente del Comitato Organizzatore e del presidente del CIO, il passaggio di consegne da Torino a Vancouver, la città canadese che ospiterà i Giochi Invernali del 2010, lo spegnimento del braciere olimpico.
Tornio 2006: Cerimonia apertura giochi paraolimpici
I IX Giochi Paralimpici invernali si sono tenuti a Torino dal 10 al 19 marzo 2006.
Le gare si sono svolte a Torino e in altre tre località del Piemonte, Pinerolo, Pragelato e Sestriere.
La mascotte delle paralimpiadi è Aster, disegnata da Pedro Albuquerque, stesso disegnatore di Neve e Gliz.
La cerimonia di apertura dei XI Giochi Paralimpici invernali si è tenuta il 10 marzo 2006 18:00 CET (17:00 UTC), presso lo Stadio Olimpico di Torino (ex Stadio Comunale).
Durante lo spettacolo, intitolato Oltre ogni limite e ogni barriera, i momenti protocollari della cerimonia si sono alternati a quadri artistici legati al tema del superamento degli ostacoli e delle divisioni, mescolando danzatori professionisti e dilettanti, abili e disabili.
Dopo i discorsi della presidentessa del comitato organizzatore e del presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, alle 19:12 CET (18:18 UTC) il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ha dichiarato ufficialmente 'aperti i IX Giochi Paralimpici Invernali di Torino'.
Gli ultimi tedofori sono stati Arnoldo Ruschioni, vincitore di tre medaglie d'oro ai I Giochi Paralimpici estivi che si tennero a Roma nel 1960, e Silvia Battaglio, una bambina torinese non vedente.
Datasport.it - il meglio dello sport - Notizie, risultati e classifiche
Torino 2006: Generico: Generico Cerimonia chiusura: gioia e malinconia a Torino 26/02/2006 23.01.55 (Cerimonia chiusura: saluto `festoso` di Torino) (AGM-DS) - Torino, 26 febbraio - Le Olimpiadi di Torino si sono chiuse con una toccante e emozionante Cerimonia di Chiusura.
La Cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino 2006 e` cominciata con il classico conto alla rovescia alle ore 20.00 in punto.
Uno spettacolo dal gusto felliniano ideato e diretto da Daniele Finzi Pasca, regista, autore, coreografo, clown tra i piu` stimati a livello internazionale per le sue performance teatrali ispirate al mondo circense.
Su torino2006.org si legge: `Una festa piena di gioia, per celebrare il successo dei Giochi e le vittorie degli atleti, con un sottile velo di tristezza per un evento che si conclude` .
Il `venditore di rose` e` stato il filo conduttore dell’evento.
Tema principale della Cerimonia il Carnevale con i suoni e le figure tipiche del circo e della Commedia dell’Arte.
Alle ore 20.11 e` entrata la Corte del Carnevale formata da 21 personaggi che si sono contrapposti scherzosamente ai vertici di stato e ai politici convenuti all’evento.
Splendide le coreografie con figuranti vestiti da “Tarocchi” che hanno formato una spirale, una stella e una piramide.
Datasport.it - il meglio dello sport - Notizie, risultati e classifiche
Ringraziamo di tutto cuore l’Italia, il Piemonte e Torino.
Cari volontari, siete stati ai pari degli addetti i campioni di questi Giochi` .
Questi Giochi si sono svolti nello spirito della tregua olimpica, di pace e armnonia che noi tutti desideriamo.
Tra due settimane Torino ospitera` le Paralimpiadi.
Cari atleti ci avete sedotti con il vostro spirito di lealta` e fratellanza.
Invito tutti i giovani del mondo a venire a Vancouver per le prossime Olimpiadi.
ATL Montagnedoc - Photogallery - Eventi&news
Qui le foto del concorso fotografico organizzato da Montagnedoc per il primo anniversario dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 esposte all'ufficio IAT di Sestriere..
Qui le foto del concorso fotografico organizzato da Montagnedoc per il primo anniversario dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 esposte all'ufficio IAT di Pinerolo..
Qui le foto del concorso fotografico organizzato da Montagnedoc per il primo anniversario dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 esposte all'ufficio IAT di Sauze d'Oulx..
Qui le foto del concorso fotografico organizzato da Montagnedoc per il primo anniversario dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 esposte all'ufficio IAT di Cesana T.se..
tutte le immagini della Coppa del Mondo di Snowboard 2007 a Bardonecchia .
Bardonite - la notte bianca di Bardonecchia .
20 gennaio 2007 - Notte bianca a Bardonecchia in occasione delle Universiadi..
Visita del Ministro Paolo Ferrero al Museo dell'Emigrazione e al Museo del Gusto di Frossasco .
Il Ministro della Solidarietà Sociale Paolo Ferrero ospite al Museo dellEmigrazione di Frossasco.
Accompagnato, in visita privata, dal Consigliere Regionale GianPiero Clement e ricevuto dal Sindaco di Frossasco, dal Presidente della Comunità Montana Pinerolese Pedemontano, dallATL Montagnedoc che ha allestito il Museo, e dal Comm.
Sito Ufficiale della Regione Piemonte: Piemonte Informa Speciale XX Giochi Invernali Torino2006
Le camelie "made in Piemonte" erano legate da un nastro tricolore e dal nastro rosso di Torino 2006 e su ogni bouquet era visibile una bandierina del Canada.
Il mazzo di camelie simboleggia il passaggio di testimone dagli atleti di Torino 2006 a quelli di Vancouver 2010.
Addobbi floreali con camelie sono stati predisposti anche nel palco presidenziale e nel palco degli ospiti..
La scelta delle camelie come fiori ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali (erano presenti nei 3520 mazzi delle premiazioni e, insieme ad azalee e rododendri, in 16 mila esemplari nei siti olimpici) è legata anche al fatto che già nei tempi antichi la camelia per la sua longevità era sinonimo di immortalità: un portafortuna per tutti i partecipanti ai XX Giochi Olimpici di Torino 2006 e a quelli delle Paralimpiadi.
Corriere della Sera - Torino 2006 -
Giorgio Di Centa regala il quinto oro all'Italia Cerimonia di chiusura all'insegna del Carnevale .
La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino 2006 è cominciata con il classico conto alla rovescia.
Se la cerimonia di apertura era stata tutta dedicata alla passione e all’energia, quella di chiusura, forse per scacciare anche la malinconia della fine di un grandissimo evento, è tutta dedicata al divertimento, alla gioia, alle risate e al carnevale.
Non sono però mancati episodi fuori programma, come i fischi al premier Berlusconi all'ingresso nell'arena e la performance di una mitomane, nuda ma con un cartello con scritto 'mi consenta'.
LO SPETTACOLO - La cerimonia curata dalla FilmMaster è stata molto spettacolare e con vari temi, dalle maschere del carnevale alle future spose fino allo spazio dedicato a Vancouver e al Canada, che riceve il testimone olimpico.
All’inizio un grande mare perché se queste sono state Olimpiadi invernali e dei monti, l’Italia è anche un Paese di mare in cui compare una sirena: Valeria Marini.
L’accompagnano i clown e poi si alza il sipario ed è teatro popolare: dal teatro di strada al circo.