I.I.S.S. Altamura - Istituto Tecnico per Geometri "Nervi" - Istituto Tecnico Industriale "Galilei"

biochimica | chimica organica | chimicagenerale | microbiologia | tesine | le molecole| Note tecniche

I cicli metabolici

Glicolisi

Ciclo di Krebs

fosfofruttochinasi

Catena di Trasporto degli elettroni

CitocromoCossidasi

PFK batterica

La bioenergetica

Carboidrati

Gli enzimi

Tesine sui cicli

Animazioni in Biochimica

"Principali Cicli metabolici"

Il metabolismo può essere suddiviso in due momenti:

catabolismo, il processo per cui si genera energia chimica a partire dalla decomposizione ossidativa di carboidrati, lipidi e proteine

anabolismo, il processo in cui a partire da molecole semplici e ATP vengono generate le macromolecole indispensabili alla vita.

Qui si affronteranno i principali cicli metabolici afferenti al metabolismo dei carboidrati e alla generazione di energia sotto forma di ATP, specialmente il destino del glucosio.

Il glucosio viene degradato in un primo tempo per dare energia secondo tre processi

L'acido piruvico che esce come molecola comune da questi tre processi è una molecola ancora ricca di energia che può essere estratta mediante la respirazione aerobica oppure anaerobica, a seconda del patrimonio genetico della cellula che ospita il processo. Oltre a questi processi, l'acido piruvico può entrare in vari e diversificati processi fermentativi, il cui cui scopo principale è quello di riformare una molecola essenziale per la glicolisi e l'ossidazione del glucosio, NAD+. Nel complesso possiamo dire che il destino dello ione piruvato può essere (pagine in costruzione)