Note tecniche per la corretta visualizzazione delle molecole
La visualizzzione delle molecole su questo sito è affidata ad una applet Java realizzata in ambiente Open Source da centinaia di esperti con lo scopo di offrire uno strumento valido, generale e libero per poter animare una struttura molecolare. Ancora in auge ormai da vari anni c'è un altro strumento libero ma non Open Source, Chime, di proprietà della Symyx Technologies.
La scelta di passare ad una tecnologia Java ed Open Source, come è Jmol, non costringe ad installare nessun software ad eccezione di Java, molto usato da moltissimi siti e presente molto spesso sul proprio computer. Inoltre la tecnologia CHime non viene correntemente aggiornata con l'evoluzione dei Browser e richiede spesso alcuni accorgimenti di installazione che non sono alla portata di tutti.
Metodo
Noi consigliamo per la corretta visualizzzione delle molecole e la piena compatibilità del software di usare Firefox prodotto da Mozilla e di tenere questo software sempre aggiornato. Firefox e Internet Explorer sono perfettamente compatibili tra loro.
Dopo aver installato Firefox, se non lo si avesse già sul proprio PC o Mac, si vada al sito di Java per vedere quale versione di Java è presente. Nella pagina di entrata si clicchi sul link "io ho java?" per accertarsi se si ha Java installato e/o dell'ultima versione a disposizione. Jmol richiede almeno la versione Java 1.4.2 per poter funzionare.
Nel caso Java sia installato non dovreste avere problemi nel visualizzare le molecole in animazione in 3D su questo sito. Si tenga presente che con Jmol si deve poter manipolare la molecola, ruotarla, zoomarla, conoscere le distanze, gli angoli ...