Data 14/02/2004
Anno 3, Numero 10
Sommario
 Verbale 29/01/04
 A Sarajevo?
 Logistica
 Verbale 22/01/04

Direttore.
Marco La Verghetta

Redazione.
Simona Del Forno,Ylenia Ritucci

Si ringrazia il gruppo capitolo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Riunione di Clan del 22/01/04

Finalmente il capitolo è finito dolcemente; perché dolcemente? Perché nell’ultima riunione prima di tirare le somme abbiamo mangiato i “chapati”, piccoli biscotti al miele e allo zuccheri, specialità marocchina (tipo le nostre “chiacchiere”.
In sole 5 riunioni è difficile capire l?Islam, anzi impossibile, però pensiamo di aver fatto un buon lavoro togliendoci anche qualche dubbio.
Abbiamo capito che: non possiamo identificare l?islam con i kamikaze, con Bin Laden o con qualsiasi stereotipo ci propinano i mass media. E’ una realtà complessa e vissuta in decine di vari stati ragion per cui non può essere rinchiusa in poche parole. Dobbiamo quindi saperci porre, con questa realtà e con qualsiasi altra, con la mente libera da ogni pregiudizio. Sapremo riuscirci?
Da adesso fino a Pasqua, visto che abbiamo provato a conoscere l’”altro”proveremo a conoscere meglio noi stessi, interrogandoci sul nostro essere cristiani.
Finalmente pare che il clan abbia deciso (anche se dobbiamo aspettare la riunione dei genitori del 14 febbraio) di aderire al “Progetto Sarajevo”. Irene R., leggendo Camminiamo Insieme, ha smosso le calme acque interrogando il clan sull’utilità di una route non solo di servizio. Alla fine siamo stati tutti d’accordo su una cosa: quando torneremo da questo campo, coscienti della realtà esistente al di fuori dello schermo sapremo meglio scegliere e affrontare il nostro servizio. Probabilmente per un clan in cui la maggior parte delle persone è del I° anno è più utile provare a capire, grazie anche a questa route a Sarajevo, come va una parte del mondo per poter essere più consapevoli quando dovremo fare le nostre scelte quotidiane.

Ginestra Diligente, Usignolo Tollerante e Panda Preciso

 

Copyright © 2004 Marco La Verghetta. Tutti i diritti riservati