Intrage - Lavorare con partita Iva
Il contratto con partita Iva è una particolare forma di gestione retributiva e fiscale riservata ai lavoratori autonomi (ad es.
L’apertura della partita Iva deve essere effettuata presso l’Ufficio delle Entrate competente per territorio.
I lavoratori con questo tipo di contratto, eccetto i liberi professionisti iscritti agli Albi professionali, devono iscriversi alla Gestione Separata Inps e versare ogni mese un contributo pari al 17, 80% e devono anche essere assicurati all’ Inail .
L’iscrizione alla Gestione Separata da diritto ad alcune prestazioni erogate dall’Inps come: - indennità di maternità - indennità di malattia solo in caso di ricovero ospedaliero - assegno per il nucleo familiare Tema correlato Pensione per parasubordinati e autonomi Parasubordinati:prestazioni Inps .
Privacy Policy Intrage | Tutti i Diritti Riservati | Per la pubblicità su questo sito |.
InformAtipico
30/2003 (la cosiddetta 'riforma Biagi') si applica solo alle imprese private; in particolare i nuovi tipi di contratto di lavoro previsti dal D.
Torna a inizio pagina Con la nascita dei contratti a progetto, i contratti di collaborazione coordinata e continuativa spariranno del tutto? La riforma non abolisce i contratti di collaborazione coordinata e continuativa sostituendoli in tutti i casi con i contratti a progetto; questi ultimi non si applicano se:.
b) si lavora per società sportive e associazioni di promozione sportiva;.
I redditi derivanti da queste prestazioni sono tassati 'alla fonte', ossia direttamente dal committente, con una ritenuta (ritenuta d'acconto) pari al 20% del compenso lordo pattuito..
Per quanto riguarda i contributi pensionistici, dal 1 gennaio 2004 chi ha un reddito annuo derivante da prestazioni occasionali superiore a 5.000 euro é obbligato ad iscriversi alla Gestione separata I.N.P.S.
Torna a inizio pagina Cosa sono i contratti a progetto? In molti casi i contratti di collaborazione coordinata e continuativa saranno sostituiti da contratti a progetto previsti dalla Legge n.
c) il collaboratore deve realizzare il progetto gestendo in modo autonomo la propria attività lavorativa e, contemporaneamente, coordinandosi con l'organizzazione del committente;.
avviare una nuova impresa
Come avviare una nuova impresa La scelta del tipo d’impresa I costi di avvio e di amministrazione dell’impresa Le agevolazioni fiscali e finanziarie per i neo imprenditori Per la scelta del regime contabile e fiscale è possibile consultare la relativa guida ..
Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Scrittura privata autenticata per l’elencazione dei familiari collaboratori.
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi) .
Registrazione dell'atto all'Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Associzione culturale, partita iva e posizione inps
aprendo una partita IVA di un'associazione non riconosciuta è .
automatico anche aprire una posizione INPS e quindi effettuare anche i .
obblighi dobbiamo avere con la partita iva aperta? .
Per aprire partita iva per una associazione il codice attività è .
Re: Chiusura partita IVA e risoluzione
> "pizzicato" dall'Inps di Vicenza è stato inquadrato nella "gestione" .
riguardo alla mia posizione INPS, ho dimenticato di segnalare il fatto che .
negli ultimi 5 anni, oltre a fare lo studente con partita iva non .
L'anno scorso poi ho ricevuto una sanzione di 40 euro circa proprio relativa .
Caaf Cisl
La regolarizzazione del versamento della 2^ o unica rata di acconto IRPEF ed IRES relativo all'anno 2006 non effettuato (o effettuato in misura insufficiente) entro il 30 novembre 2006 avviene effettuando il versamento delle imposte maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 3, 75% con il modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva.
I datori di lavoro domestico versano i contributi relativi alle Colf riferiti al 4° trimestre 2006 con il bollettino di c/c/p rilasciato dall'INPS presso le Agenzie Postali.
I sostituti d'imposta che prestano assistenza fiscale richiedono ai lavoratori dipendenti e pensionati di comunicare preventivamente di volersi avvalere dell'assistenza fiscale nel 2007 mediante comunicazione diretta ai dipendenti o pensionati.
I contribuenti IVA mensili versano l'IVA dovuta per il mese precedente al netto dell'acconto versato con il modello F24 con modalità telematiche.
I contribuenti IVA mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità optando per il regime previsto dall'art.
Caaf Cisl
La regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 gennaio 2006 avviene effettuando il versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 3, 75% utilizzando il Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita IVA, ovvero con Modello F24 presso Banche, Agenzie Postali o Concessionari per gli altri soggetti non titolari di partita IVA.
I contribuenti IVA mensili versano l'IVA dovuta per il mese precedente al netto dell'acconto versato con il modello F24 con modalità telematiche.
I contribuenti IVA mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità optando per il regime previsto dall'art.
1, 3° comma DPR 100/98 versano l'IVA dovuta per il secondo mese precedente al netto dell'acconto versato con il modello F24 con modalità telematiche.
I datori di lavoro versano i contributi INPS dovuti sulle retribuzioni dei dipendenti di competenza del mese precedente con il modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita IVA ovvero con il mod.
F24 presso Banche, Agenzie Postali o Concessionari per i non titolari di partita IVA.
partita iva agevolata, risorse per traduttori
Le persone fisiche che intraprendono un'attività artistica o professionale ovvero d'impresa, ai sensi, rispettivamente, degli articoli 49 e 51 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.
917, possono avvalersi, per il periodo d'imposta in cui l'attività è iniziata e per i due successivi, di un regime fiscale agevolato che prevede il pagamento di un'imposta sostitutiva dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, pari al 10 per cento del reddito di lavoro autonomo o d'impresa, determinato rispettivamente ai sensi dell'articolo 50 o dell'articolo 79 del citato testo unico.
Nel caso di imprese di cui all'articolo 5, comma 4, dello stesso testo unico, l'imposta sostitutiva è dovuta dall'imprenditore..
600, e successive modificazioni, i documenti ricevuti ed emessi e, se prescritti, gli obblighi di fatturazione e di certificazione dei corrispettivi, i soggetti ammessi al regime agevolato previsto al comma 1 sono esonerati dagli obblighi di registrazione e di tenuta delle scritture contabili, rilevanti ai fini delle imposte dirette, dell'IRAP e dell'imposta sul valore aggiunto (IVA), nonché dalle liquidazioni e dai versamenti periodici rilevanti ai fini dell'IVA previsti dal decreto del Presidente della Repubblica 23 marzo 1998, n.
articles
Nidil-Cgil, 300mila gli 'atipici con partita Iva Sono circa 300 mila i professionisti con partita Iva iscritti al Fondo Inps per parasubordinati (quello dei cosiddetti lavoratori 'atipici).
A fine 2004, erano iscritti al Fondo Inps parasubordinati 209.147 lavoratori con partita Iva non iscritti ad altri albi professionali, cui vanno aggiunti altri 80.596 'collaboratori professionisti, ossia professionisti che contemporaneamente nell'anno hanno contratti di collaborazione e rapporti professionali con partita Iva.
Il 56, 7% del totale è laureato (percentuale che arriva al 65% fra le donne) e ancora il 57% svolge una professione coerente con il titolo di studio.
Tra tutti gli intervistati, appena un quinto dichiara di aver scelto spontaneamente di aprire la partita Iva.
La richiesta di apertura della partita Iva da parte del committente è peraltro aumentata con l'entrata in vigore della legge 30: tra le partite Iva aperte dopo settembre-ottobre 2003 (circa il 40% del totale), ben il 49, 3% derivano da richieste esplicite del committente.
Tuttavia, il 59, 2% apprezza anche 'la maggiore autonomia offerta da questa condizione lavorativa e il 52, 2% 'la flessibilità dell'orario'.
Iscrizione Elenco Ditte Nazionale
L'inserimento del codice fiscale o della partita iva della ditta è necessario per verificare la posizione INPS della stessa.
Si fa presente all'utente che si potrà immettere una sola informazione tra partita iva e codice fiscale.
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze
Informativa previdenziale per gli iscritti .
INGEGNERE LIBERO PROFESSIONISTA (non soggetto ad altre forme di previdenza obbligatoria) se svolge in maniera continuativa attività libero professionale in forma individuale oppure in associazione, in società o in raggruppamento temporaneo con altri professionisti: .
deve iscriversi a Inarcassa, se esercita in forma individuale e/o in associazione, in società o in raggruppamenti temporanei, ma comunque con partita IVA individuale; se esercita in associazione o in società di professionisti provvista di partita IVA societaria, lassociazione o la società devono essere registrate a Inarcassa; deve versare a Inarcassa i contributi soggettivo, integrativo e maternità in proporzione al reddito e al volume daffari individuale; per il reddito professionale e il volume daffari prodotto in associazione, in società o in raggruppamento temporaneo, il professionista deve versare i contributi in misura proporzionale alla quota di sua competenza.
non deve iscriversi a Inarcassa e deve iscriversi alla gestione separata INPS, se il reddito annuale derivante dallattività professionale è superiore a .
269/2003); se è titolare di partita IVA., deve versare a Inarcassa il contributo integrativo sui corrispettivi percepiti per prestazioni professionali, rientranti nel volume di affari IVA.
Lavoro occasionale, parasubordinato e autonomo con partita Iva. Le indicazioni della Legge Biagi (I Parte) - Lavoro e Fisco - Business OnLine: Manager, Professionisti, PMI e Aziende
E la borsa premia i titoli in rialzo Snam Rete Gas: i risultati non entusiamano il mercato Innovazione in Italia: migliora ma restiamo sotto la media europea Le strategie di Apple per il 2007 presentate ad un incontro con analisti di borsa Modello per rimborso iva auto aziendali e procedura approvati [ Tutte le News ] Chi siamo Pubblicita Lavoro occasionale, parasubordinato e autonomo con partita Iva.
La riforma Biagi, oltre ad avere introdotto varie nuove forme di rapporto di lavoro dipendente, alcune innovative e altre sostitutive o integrative di forme esistenti (il contratto di somministrazione a tempo indeterminato o staff leasing , il contratto di somministrazione a tempo determinato o lavoro interinale, il distacco o affitto di personale, il contratto di appalto di servizi, il lavoro ripartito o job sharing , il lavoro a tempo parziale, l'apprendistato, il contratto di inserimento), ha innovato, altresì, sia pure in chiave antielusiva, sulle collaborazioni coordinate e continuative, con l'introduzione del lavoro a progetto e sull'apporto di lavoro in associazione in partecipazione, con trasformazione automatica del rapporto in lavoro subordinato in tutti i casi in cui siano violate le relative regole..
Partita IVA e INPS: aiuto (Italian)
Ora mi sono accorta che sto per arrivare alla soglia dei 5000 Euro (tra i vari commitenti e i vari lavori di traduzione, hostess…)..
1)Dovrei fare la partita IVA o la soglia è di 5000 Euro a commitente (preciso che lavoro in modo abbastanza irregolare) ?.
Credo anche che oltre quel tetto sia obbligatorio fatturare, quindi avere una partita IVA..
Vai all'INPS e compili un modulo per aprire una posizione.
Dopo di che quando inizi a fatturare carichi al cliente il 4% dell'imponibile (si chiama rivalsa) che come dire ti aiuta a pagare i contributi.
Poi con le stesse scadenze (giugno e novembre) e lo stesso modulo (F24) previsti per le imposte sul reddito paghi i contributi all'INPS.
Quello che è importante per te sapere è che dal momento in cui inizi a fatturare, devi assolutamente mettere da parte l'IVA che incasserai, il 20% (o quello che è) dei contributi previdenziali e un 15% di imposte sul reddito (tenendo conto che il 20% te lo decurtano alla fonte).
Probabilmente con la partita IVA semplificata le aliquote sono inferiori, ma ripeto: attenzione, metti i soldi da parte, altrimenti a giugno ti prende un infarto.
Quanto alla partita IVA, pero', l'ho aperta 4 anni fa e ho anche lavorato come interna in un'agenzia di traduzioni, percio' con una certa sicurezza ti posso dire che: .
Spese alle quali va incontro un traduttore con P.IVA (Italian)
Spese alle quali va incontro un traduttore con P.IVA .
Mi è stato offerto da un'agenzia di traduzioni di iniziare una collaborazione continuativa garantendo una produttività minima pur lavorando come libero professionista ed emettendo la fattura per ogni pagamento mensile.
Quali sono le spese a cui va incontro un traduttore che lavora con partita IVA? (tasse, commercialista, la stessa P.IVA ecc.).
Non ho una partita IVA, finora ho lavorato in ritenuta d'acconto, e vorrei fare un po' di conti per valutare la convenienza di questa offerta.
Da un po' di tempo esiste la cosidetta partita IVA agevolata.
Si tratta cioè di un regime fiscale che non prevede ritenuta d'acconto ma solo iva e insp.
Le spese di un traduttore sono varie dipendendo da quanto vuoi investire...: ma credo che siano quelle a cui tu accenni: commercialista, partita iva, iva, inps e irap.
L'INPS è, come forse sai il 4% ma è qualcosa che tu aggiungi alla tua fattura.
Per esempio, con un regime fiscale come quello che ti segnalo, se prima un'agenzia ti pagava per esempio 250 € al lordo della ritenuta d'accconto, vuol dire che 50 veniva versato al fisco per conto tuo dalla ditta e 200 restavano a te.
Scadenze fiscali 2007 - Liberi Professionisti con P.Iva - Unione Consulenti
Entro il: 15-02-2007 Chi: Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi Che cosa: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 gennaio 2007 (ravvedimento) Come: Versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 3, 75% con Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari di partita Iva Codici tributo: 8904 - Sanzione pecuniaria IVA .
Tipologie tributi: 4 - 7 - 8 Entro il: 16-02-2007 Chi: Sostituti dimposta Che cosa: Versamento della rata dell'addizionale regionale all'IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze di gennaio 2007 a seguito delle operazioni di conguaglio di fine anno Come: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva Codici tributo: 3802 - Addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche - Sostituti d'imposta .
Scadenze fiscali 2007 - Artigiani, Commercianti ed Agenti - Unione Consulenti
Entro il: 15-02-2007 Chi: Contribuenti tenuti al versamento unitario di imposte e contributi Che cosa: Ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati (o effettuati in misura insufficiente) entro il 16 gennaio 2007 (ravvedimento) Come: Versamento delle imposte e delle ritenute, maggiorate di interessi legali e della sanzione ridotta al 3, 75% con Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche per i non titolari di partita Iva Codici tributo: 8904 - Sanzione pecuniaria IVA .
600/73 Come: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva Codici tributo: 1013 - Ritenute su conguaglio effettuato nei primi due mesi dell'anno successivo .
Tipologie tributi: 1 - 7 Entro il: 16-02-2007 Chi: Sostituti dimposta Che cosa: Versamento in unica soluzione dell'addizionale regionale all'IRPEF trattenuta ai lavoratori dipendenti e pensionati sulle competenze di gennaio 2007 a seguito delle operazioni di cessazione del rapporto di lavoro Come: Modello F24 con modalità telematiche per i titolari di partita Iva, ovvero, modello F24 presso Banche, Agenzie Postali, Concessionari o con modalità telematiche, per i non titolari di partita Iva Codici tributo: 3802 - Addizionale regionale all'imposta sul reddito delle persone fisiche - Sostituti d'imposta .
MEMOFISCO-CD
• Versamenti rateali imposte da UNICO soggetti non titolari di partita I.V.A..
Vedi Nota: 60 • INPS - Modello DM10/2 via telematica - Invio della denuncia contributiva relativa al periodo di paga scaduto il mese precedente.
• EMENS mensilizzazione denunce retributive dipendenti e parasubordinati relativa al periodo di paga scaduto il mese precedente - Trasmissione telematica.
• INPS - Artigiani, commercianti e soci di società - Contributi variabili - con maggiorazione.
• Imposta sostitutiva sulle plusvalenze - Versamento con maggiorazione dello 0, 40%.
Vedi Nota: 68 • Versamenti rateali imposte da UNICO soggetti non titolari di Partita IVA.
Vedi Nota: 79 • INPS - Modello DM10/2 via telematica - Invio della denuncia contributiva relativa al periodo di paga scaduto il mese precedente.
partita iva, regime agevolato...etc che gran casino!!! - la bacheca di professione Architetto
1_apro partita iva il 20 gennaio 2007, come disegnatore, perchè architetto abilitato ma non voglio incrivermi all'inarcassa..
3_oltre alla partita iva richiedo di accedere al regime agevolato per i 3 anni famosi.
P.s: perchè preferire l'inps all'inarcassa? Per spendere di più? Ti sei ben informato in merito?.
quoto lorenzo: inarcassa ti costa meno (12% anno contro 18-19% inps) e ti da qualche garanzia in più (nel calderone inps sai mai..).
conviene l'inps perchè se vuoi andare in pensione prima con l'inps puoi mentre con inarcassa devi avere minimo più di 30 anni di contributi versati..se per qualche motivo non puoi versare i contributi per tutti quegli anni come è successoa me causa malttia ti restituiscono il versato ma non ti danno niente di pensione i furbi di inarcassa.
In merito ad inarcassa le cose sono due: la prima è il costo dei contributi previdenziali, nettamente più basso rispetto a quello dell'inps (12% invede di 18-19%); per quanto riguarda il discorso pensionistico...
i requisiti per andare in pensione sono gli stessi, con la differenza che se ti ritrovi un giorno a non avere i requisiti per andare in pensione con l'inps non becchi nulla (al massimo la pensione sociale), mentre l'inarcassa ti restituisce i contributi soggettivi versati con tanto di interessi.
inarcassa si, inarcassa no? - la bacheca di professione Architetto
Ho già la partita Iva con la quale fatturo consulenze tecniche e quindi pago l'inps..
se mi iscrivo all'ordine, devo per forza aprirla come architetto e pagare l'inarcassa o posso far finta di nulla e mantenere la mia partita iva attuale?.
questa cosa dei controlli dell'inarcassa mi sfugge (ci sono gli studi di settore del fisco, dopo il primo anno: se dichiari meno di quel che il loro software calcola, puoi subire accertamento), però per il resto è vero, se ti iscrivi all'ordine, hai partita iva e non hai altra previdenza obbligatoria paghi inarcassa..
Cmq gli anni di versamenti inps si possono riscattare (e pagare inarcassa ti conviene: l'inps già adesso non sa come fare a pagare le pensioni, inarcassa invece naviga letteralmente nell'oro; per quando saremo pensionati noi, non sarà certo più così, ma forse almeno esisterà ancora...).
quando mi sono iscritta all'ordine di milano...ho dovuto portare un documento che certificasse la chiusura della mia posizione all'inps, e automaticamente è stata inviata richiesta di iscrizione ad inarcassa......
se hai già P.IVA, immagino da disegnatrice....non 'hai via di scampo'.
ACTA Associazione Consulenti Terziario Avanzato
Con la nuova Finanziaria si stabilisce un sensibile aumento dei contributi INPS degli iscritti al Fondo INPS Gestione separata "lavoratori parasubordinati", ovvero di collaboratori a progetto, co.co.co.
e professionisti con partita Iva, come si evince dalla seguente tabella: .
* Il numero di contribuenti è stato calcolato dall'INPS, con riferimento al 2004.
Perchè sono stati aumentati i contributi dei collaboratori e professionisti con partita Iva (oltre un milione e settecentomila lavoratori)? .
Sulla base del DPEF sono individuabili due motivazioni principali.
La prima è ridurre il differenziale contributivo (delle collaborazioni e del lavoro professionale con partita Iva) rispetto al lavoro subordinato per eliminare un fattore non secondario del ricorso alle forme di lavoro in esame .
Dai dati della stessa INPS ("Il lavoro parasubordinato dal 1996 al 2004" agosto 2006) risulta che tra il 2001 e il 2004 il reddito medio è rimasto complessivamente costante, mentre l’aliquota di contribuzione è aumentata di 4, 8 punti percentuali.
2) Se davvero si volesse colpire il ricorso a forme di lavoro autonomo fittizie, sarebbe sufficiente attivare massicce azioni ispettive, peraltro già previste dalla Legge 30 (legge Biagi).
Scadenze del mese di febbraio 2007
RIMBORSO IVA Primo giorno utile per la presentazione della richiesta di rimborso del credito IVA annuale da redigere sul modello VR e da presentare al concessionario della riscossione, anche prima della presentazione della dichiarazione IVA annuale.
IVA - COMUNICAZIONE DICHIARAZIONI D'INTENTO RICEVUTE Presentazione in via telematica (direttamente o tramite intermediari abilitati) della comunicazione dei dati relativi alle dichiarazioni d'intento ricevute rilasciate da esportatori abituali nel mese di gennaio 2007..
AUTOTRASPORTATORI E DISTRIBUTORI DI CARBURANTE - VERSAMENTO IVA TRIMESTRALE Gli autotrasportatori di cose per conto terzi e gli esercenti distributori di carburante, di cui al quarto comma dell'art.74 del DPR n.633/72, devono procedere al versamento telematico dell'IVA a debito relativa al quarto trimestre 2006, al netto dell'acconto versato.
Il versamento deve essere effettuato con modalità telematiche da tutti i soggetti titolari di Partita IVA.
INPS - CONTRIBUTI LAVORATORI AUTONOMI Versamento del contributo del 16% - 23, 5%, in relazione alla tipologia di percettore, sui compensi corrisposti in gennaio a collaboratori coordinati e continuativi o a collaboratori a progetto.
Documento
NIdiL Cgil e Ires hanno presentato la prima indagine sui collaboratori con partita Iva, professionisti privi di un albo o di un ordine professionale e perciò iscritti al fondo Inps parasubordinati.
Collaboratori con partita Iva al seguito .
I dati di unindagine della NidilCgil sul mondo dei professionisti iscritti alla gestione separata Inps .
Lavoro: i nuovi precari hanno la partita Iva .
Quasi 300mila i professionisti iscritti alla gestione separata Inps .
Gestione Separata INPS
E' necessaria l'iscrizione alla gestione separata dell'INPS?Sul sito Inps leggo"per i collaboratori e professionisti iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie e per i titolari di pensione indiretta (reversibilità) il contributo è pari al 10%;".
Io ho già una posizione aperta all'inps in quanto lavoratore dipendente.Un ultima cosa...
Icollaboratori sono assimilati ai dipendenti e non hanno partita IVA.Con la partita IVA si emettono fatture, con ritenuta d'acconto.
Perl'IRAP, se si rientra nelle prestazioni occasionali, non credo siadovuta.lorenzoLucaSolar ha scritto:Buongiorno a tutti, devo aprire una partita IVA per svolgere occasionalmentela professione di ingegnere.
Non posso iscrivermi ad Inarcassa (cassaingegneri e architetti) perchè sono già lavoratore dipendente pressoun'azienda.E' necessaria l'iscrizione alla gestione separata dell'INPS?Sul sito Inps leggo"per i collaboratori e professionisti iscritti ad altre forme di previdenzaobbligatorie e per i titolari di pensione indiretta (reversibilità) ilcontributo è pari al 10%;"Io ho già una posizione aperta all'inps in quanto lavoratore dipendente.Un ultima cosa...
No profit: scadenzario - Confinionline
Contribuenti Iva tenuti a presentare la comunicazione annuale dei dati Iva, ed intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni .
Presentazione della comunicazione dati Iva per l'anno 2006..
Versamento dell'Iva relativa agli acquisti intracomunitari registrati in gennaio.
Codice-tributo: 6099 - Versamento IVA sulla base della dichiarazione annuale..
F24 online per i titolari di partita Iva, oppure mod.
F24 presso banche, agenzie postali, concessionari o online per i non titolari di partita Iva.
g) redditi derivanti da perdita di avviamento commerciale; .
h) redditi derivanti da riscatti di polizze vita;.
Contribuenti Iva trimestrali soggetti al regime di cui all’art.
Versamento dell' Iva relativa al quarto trimestre 2006, al netto dell'acconto già versato.
Contribuenti Iva mensili soggetti al regime di cui all’art.
Versamento dell' IVA relativa al quarto trimestre 2006, al netto dell'acconto già versato..
Versamento dell'Iva relativa a gennaio.
Contribuenti Iva mensili che hanno affidato a terzi la tenuta della contabilità, optando per il regime di cui all’art.
Untitled Document
Versamento contributi collaboratori domestici - Scade il termine per il versamento a mezzo bollettino di conto corrente postale, dei contributi INPS dovuti per il terzo trimestre 2005.
Versamento contributi INPS dipendenti - I contributi su stipendi di competenza del mese precedente devono essere versati con causale F24 DM10.
Versamento ritenute su provvigioni - Per le provvigioni corrisposte a Settembre si versa la relativa ritenuta con codice tributo 1038.
Versamento contributi INPS collaborazioni a progetto - Per i compensi corrisposti nel mese precedente scade il termine per il versamento dei contributi alla Gestione Separata INPS.
Versamento rateale da Unico 2005 (contribuenti titolari di partita IVA) - Per i contribuenti titolari di partita Iva che hanno scelto nella dichiarazione Unico 2005 il pagamento rateale degli importi risultanti dalla stessa scade il termine per il versamento della rata mensile con i relativi interessi..
Opzione per il consolidato nazionale - La presentazione della comunicazione di opzione al regime di tassazione del consolidato nazionale si effettua esclusivamente in via telematica.
Versamento rateale da Unico 2005 (non titolari di partita IVA) - I contribuenti non titolari di partita Iva che hanno scelto nella dichiarazione Unico 2005 di rateizzare i relativi versamenti provvedono al versamento della rata in scadenza con gli interessi.
Collegio dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d'ImpresaCircoscrizione dei Tribunali di Sassari e di Tempio Pausania
Versamento, da parte degli enti non commerciali, dell'IVA relativa agli acquisti intracomunitari registrati nel mese di gennaio 2007, da effettuare con Modello F24 cartaceo .
6099 - Versamento Iva sulla base della dichiarazione annuale.
Presentazione mediante invio telematico della comunicazione dati Iva per l'anno 2006 da parte dei contribuenti Iva tenuti a presentarle, nonché degli intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.
Versamento della prima rata bimestrale relativa all'anno 2007 al netto dell'acconto versato, da parte dei soggetti autorizzati a corrispondere l'imposta di bollo in maniera virtuale, da effettuare mediante Modello F23 .
Versamento con Modello F24 online, da parte dei datori di lavoro agricolo, dei contributi INPS per operai a tempo indeterminato e determinato e per compartecipanti individuali, relativi al terzo trimestre 2006.
Versamento, da parte dei datori di lavoro, dei contributi INPS dovuti sulle retribuzioni dei dipendenti di competenza del mese precedente, da effettuare mediante Modello F24 online per i titolari di partita Iva, o, per i non titolari di partita Iva, con Modello F24 online o cartaceo.
Ti Piace - Il Lavoro con Partita IVA
Forma di gestione retributiva e fiscale riservata ai lavoratori autonomi.
L’apertura della partita Ivadeve essere effettuata presso l’Ufficio delle Entrate competente per territorio.
E’ d’obbligo (tranne che per i liberi professionisti iscritti agli Albi professionali); l’assicurazione all’Inail; l’iscrizione alla Gestione Separata Inps ed, infine, un versamento mensile di un contributo pari al 17, 80%.
In questo modo, si avrà diritto ad alcune prestazioni erogate dall’Inps, quali:.
Forme giuridiche dell'impresa - Forme giuriche da dare a una impresa
esercizio di arti e professioni collaborazione coordinata e continuativa prestazione occasionale.
Distinguiamo ancora tra professioni protette, per l'esercizio delle quali è richiesta l?iscrizione preventiva in albi, ordini, elenchi (si pensi all'avvocato, all'architetto, al commercialista...), subordinata di norma al superamento di un esame di stato, e professioni libere per le quali non ?richiesta alcuna iscrizione (artisti, consulenti, ecc.)..
aprire partita IVA; iscriversi all'INPS, o ad altre casse specifiche per le professioni protette, .
La seconda forma del lavoro autonomo è rappresentata dalla collaborazione coordinata e continuativa, un'attività lavorativa prestata senza vincolo di subordinazione, ma comunque in modo continuativo.
non è necessaria l'apertura della partita IVA; viene trattenuta direttamente dal committente una ritenuta d?acconto.
ai fini IRPEF pari al 20% dei compensi; è necessaria l'iscrizione all'INPS e il versamento ai fini previdenziali.
(attualmente, l'aliquota per chi non è già iscritto all'INPS o ad altre casse è del 12%, di cui 1/3 a carico del lavoratore e 2/3 a carico del datore di lavoro); deve essere presentata la dichiarazione dei redditi.