Partita a scacchi contro il computer
Nel primo caso, l'effetto tridimensionale è meno marcato e quindi adatto ai computer meno potenti.
La scacchiera appare subito e la prima mossa tocca giocatore che sfida il computer.
Cliccando sui pezzi, le caselle circostanti si illuminano di verde, visualizzando le mosse possibili.
Un consiglio: per vedere comparire la scritta 'Checkmate: You Won!' è meglio non sottovalutare il computer.
Scacchi! - Scacchi in rete
In questa pagina c'è un elenco di siti Internet nei quali si può giocare in rete sia contro giocatori di tutto il globo, sia contro programmi per computer.
Talvolta questi programmi scacchistici sono eseguiti su un calcolatore collegato in rete, altre volte sono applet Java che vengono scaricate dal browser ed eseguite localmente sul vostro computer.
Comunque sia, conviene sempre utilizzare un browser recente se si desidera non incappare in problemi di compatibilità con i siti Internet citati nella tabella sottostante.
Inoltre, per molti siti, è consigliabile dotarsi dell'ultima versione di Java .
Elenco aggiornato al 03/11/2006 Sito Descrizione Amyan Sito uruguaiano in cui si può giocare contro un programma scritto in Java..
Chess.net Sito per giocare in rete contro avversari di tutto il mondo tramite un'interfaccia in Java oppure per mezzo di un'interfaccia specifica per MS Windows 9x/NT.
Pagando una quota annuale di $30, 00 si ottengono numerosi privilegi, fra cui anche la possibilità di sfidare qualche Grande Maestro nei tornei on-line organizzati dal sito..
Offre opzioni simili a quelle dei più celebri GameKnot e Red Hot Pawn , ma a differenza di questi è completamente gratuito.
Scacchi! - NonSoloScacchi
Immagini, informazioni utili e recensioni dal mondo degli scacchi ed oltre...
Ultimamente nei grandi magazzini e nei negozi d'informatica sono apparsi diversi programmi scacchistici per PC inseriti nelle cosiddette collane economiche.
Altre volte si tratta di programmi nuovi di zecca, proposti ad un prezzo molto aggressivo per attirare il maggior numero di compratori possibile.
Questo, naturalmente, non significa che si tratti sempre di software di second'ordine, anzi, talvolta si può acquistare qualche titolo interessante per un pugno di euro e il programma che mi accingo a recensire fa parte di questa categoria..
Proposto da Microforum Italia ad un prezzo addirittura inferiore a € 5, Scacchi 3D è un software scacchistico che, come lascia intuire il suo nome, permette di giocare su una scacchiera tridimensionale di buona fattura.
La confezione comprende un unico CD-ROM, senza scatola, e il manuale del programma è presente su di esso in formato elettronico CHM, ovvero nel classico formato dei file di Help di Windows, garantendo così una facile lettura senza dover installare qualche apposito visualizzatore..
CHESS GAMES DOWNLOAD - Giochi, Scacchi, Dama, Checkers, Soft Chess, Arasan, Braveheart 3D Checkers II, CheckerBoard, AlphaChess 3, Infinia Chess, gratis, da scaricare
Con il gioco degli scacchi è il re dei giochi da tavolo.
É possibile cambiare 5 sfondi del tavolo di gioco e la grafica è altamente realistica (al punto da non sembrare una dama virtuale).
Il file di installazione è inoltre di dimensioni piuttosto contenute.
Gioco degli scacchi semplice e leggero ma molto completo.
Possibilità di salvare la partita e ricaricarla in un secondo momento e di catturare la schermata.
Chess-it! non richiede installazione: basta decomprimere l'archivio in una cartella a vostra scelta e avviare il gioco dal file exe.
Se siete degli amanti degli scacchi , questo gioco fa per voi: è semplice da usare e assolutamente da provare.
Soft Chess è un ottimo chess engine che ti permetterà di giocare a scacchi contro il computer dall'interfaccia utente molto user-friendly.
Il software gira su Windows 98/Me/2000/XP e offre l'opportunità di cambiare il livello di difficoltà..
- possibilità di aggiustare i parametri i parametri di punteggio Nome file: schsetup.exe .
Arasan Chess è un programma gratuito di scacchi per Windows and Linux.
In Arasan è possibile giocare a scacchi contro il computer, con vari livelli di difficoltà e con funzioni aggiuntive quali l'orologio, i suggerimenti, la possibilità di salvare la partita per poi riprendere in un altro momento, la possibilità di personalizzare le dimensioni e i colori del tavolo di gioco.
37e Olimpiadi degli Scacchi | Torino 2006
Supercomputer per il gioco degli scacchi marzo 2005 .
Una partita a scacchi giocata contro il computer rispecchia fedelmente la sfida dell'uomo contro la macchina.
Da diverso tempo, però, i giocatori devono confrontarsi duramente con i più validi programmi di scacchi.
Ponomariov e Sergej Karjakin hanno perso lo scorso ottobre, con 3, 5 punti contro 8, 5, il primo torneo in cui gli uomini hanno affrontato una squadra formata da diversi programmi installati su potenti computer..
Sei delle dodici partite svoltesi a Bilbao in Spagna, però, sono state vinte dai computer e cinque sono terminate in parità.
Soltanto il quattordicenne Karjakin è riuscito a vincere una sfida contro il computer, tuttavia avendone perse tre ha ottenuto solo l'ultima posizione.
Le macchine si sono presentate con dotazioni molto diverse: Hydra è un supercomputer munito di 16 processori, situato ad Abu Dhabi; Junior, l'attuale macchina campione del mondo di scacchi, si basa su un sistema 4x Xeon a 2, 8 GHz e si trova in Gran Bretagna; Fritz 8 è una versione riveduta di un software commerciale installato su un notebook con piattaforma lntel Centrino..
I programmi per computer hanno dunque ottenuto definitivamente la supremazia sugli esseri umani negli scacchi? Gli osservatori del torneo ritengono che ci siano ancora delle chances di vittoria per il genere umano.
PI: Download giochi/ E battaglia sia!
2708 di giovedì 15 febbraio 2007 (Download - News) Download giochi/ E battaglia sia! Battaglie sul campo degli scacchi, battaglie con le spade, battaglie spaziali.
Cliccato: 1.441 volte Forum: Scrivi | Leggi 15/02/07 - Che battaglia sia, e la scacchiera è il terreno di scontro.
War Chess rifà il verso allo storico Battle Chess, un gioco di scacchi antico, per computer come l'Amiga o l'Atari ST1040, nel quale i pedoni e gli altri personaggi del gioco vengono rappresentati come figure animate in grado di ingaggiare veri e propri combattimenti..
War Chess è la versione 3D (disponibile anche per Ps2) con una ambientazione fantasy e horror e personaggi persino inquietanti come scheletri, cavalli alati, streghe e maghi.
La versione DEMO è purtroppo limitatissima ad una sola ora di gioco, e tre scenari su 10 disponibili (cimitero, deserto e foresta), quanto basta comunque per avere una idea di come persino il serioso e impegnativo gioco degli scacchi può diventare visivamente coinvolgente per tutte le età.
Effetti speciali accompagnano le animazioni, il cavallo (alato) quando non svolazza da una casella all'altra, o quando ha finito di calpestare qualche pedone, nistrisce e smania fermo nella sua posizione.
PI Download, il software da scaricare
Tempo Libero Audio e Video, Giochi, Inutility e Salvaschermi, Scherzi e cose buffe .
Può essere giocato e vinto da un ragazzo di 12 anni alla prima partita come da un esperto con 50 anni di gioco alle spalle.
Può sempre capitare l'inaspettato, non è come giocare una partita di scacchi.
Il poker fa correre un brivido lungo la schiena di chi fa grosse puntate e non ha niente in mano..
Si gioca contro il computer, senza il rischio di perdere niente, senza la gioia di quando si vince una ricca mano.
In compenso potrà servire come passatempo per chi non fa altro che pensare alla prossima partita di Poker a casa degli amici o al casinò.
Utile anche per chi non conosce i meccanismi di questo imprevedibile gioco ma li vuole imparare sul campo senza rischiare di perdere la casa..
E se il banco vincesse bastano un paio di click per chiudere il gioco.(L.Saccomani ) .
SuseItalia.org - Guide - Giocare a scacchi contro avversari di tutto il mondo con openSuse Xboard.
ILDN Consiglia Sostienici Se ritieni utile il nostro lavoro, prendi in considerazione un aiuto economico, aiuterai il mantenimento del sito e dei suoi servizi.
Guide : Giocare a scacchi contro avversari di tutto il mondo con openSuse Xboard.
Questa è una guida per chi vuole giocare a scacchi via internet con avversari di tutto il mondo usando un semplice quanto sofisticato programma di scacchi (Xboard) su un sistema opensuse.
Le indicazioni contenute in questa guida valgono per ogni versione di opensuse (anche se l'autore ha testato il tutto su una opensuse 10.2)..
Prima di tutto Xboard, un'interfaccia grafica per giocare a scacchi.
Innanzitutto permette la visualizzazione grafica di partite giocate contro un motore scacchistico (cioè il solo programma di scacchi, il cosiddetto engine), che altrimenti dovreste utilizzare a riga di comando riproducendo magari la partita in una scacchiera vera (a meno che non siate forti giocatori in grado, come i campioni, di giocare alla cieca)..
Ci sono moltissimi motori scacchistici gratuiti su internet, ma l'intento di questa guida non è quello di parlare dei motori scacchistici, piuttosto, ci concentreremo sull'utilizzo di un programma specifico (Xboard) e di un server specifico (Freechess) per giocare a scacchi contro avversari umani via internet.
SuseItalia.org
Giocare a scacchi contro avversari di tutto il mondo con openSuse Xboard.
Questa è una guida per chi vuole giocare a scacchi via internet con avversari di tutto il mondo usando un semplice quanto sofisticato programma di scacchi (Xboard) su un sistema opensuse.
Le indicazioni contenute in questa guida valgono per ogni versione di opensuse (anche se l'autore ha testato il tutto su una opensuse 10.2)..
Prima di tutto Xboard, un'interfaccia grafica per giocare a scacchi.
Innanzitutto permette la visualizzazione grafica di partite giocate contro un motore scacchistico (cioè il solo programma di scacchi, il cosiddetto engine), che altrimenti dovreste utilizzare a riga di comando riproducendo magari la partita in una scacchiera vera (a meno che non siate forti giocatori in grado, come i campioni, di giocare alla cieca)..
Ci sono moltissimi motori scacchistici gratuiti su internet, ma l'intento di questa guida non è quello di parlare dei motori scacchistici, piuttosto, ci concentreremo sull'utilizzo di un programma specifico (Xboard) e di un server specifico (Freechess) per giocare a scacchi contro avversari umani via internet.
Sappiate comunque che il mondo dei software scacchistici non si ferma a quello che è indicato in questa guida: c'è un'enorme produzione di interfacce grafiche di ogni tipo, di motori scacchistici per tutte le esigenze (alcuni specializzati nella soluzione di problemi), di database che aiutano lo scacchista agonista nell'allenamento e nella conoscenza degli avversari, di software per la gestione dei tornei ecc.
Matematica - Articoli - Interventi di
e l'autore per il permesso alla pubblicazione.
Sarà forse inevitabile che i computer diventino imbattibili, con gli scacchi, nel prossimo futuro ma per adesso gli uomini - i campioni naturalmente - sono ancora all'altezza della sfida.
Com'è possibile che il cervello umano, che ha solo una piccola frazione delle capacità di calcolo dei computer, sia ancora in grado di mettere a segno delle vittorie? La risposta sta nelle differenze tra l'uomo e i metodi artificiali di calcolo e nella conoscenza che un astuto giocatore ha delle debolezze del computer.
Shaturanga - l'antenato di tutti i giochi come gli scacchi - è stato sviluppato circa 1600 anni fa da un filosofo indiano.
Da allora, si è diffuso in tutto il mondo e si è evoluto in moltissime forme differenti.
In Cina, Giappone, Corea, Tailandia e Europa si svilupparono nel Medioevo metodi di gioco simili ma distinti.
Gli scacchi europei ebbero il loro maggior sviluppo verso la fine del '400 quando furono modificate le caratteristiche di gioco di diversi pezzi.
Il pezzo denominato fers diventa il pezzo più potente della scacchiera, unendo il movimento dell'alfiere e quello della torre e diventa la regina.
Scacchi
Una tavola nel parco per gli scacchi Gli scacchi sono un gioco da tavolo di strategia che vede opposti due avversari.
È un gioco di pura abilità e anche uno dei più profondi e complessi in assoluto.
Si gioca a scacchi sia a scopo ricreativo che competitivo.
Si può dunque giocare a casa o nei Club di Scacchi, in tornei, on-line, o per corrispondenza..
Gli scacchi si giocano su un tavolo quadrato diviso in 64 case (scacchiera ), organizzato in 8 righe (dette traverse) ed 8 colonne: le traverse sono numerate da '1' (traversa base dei pezzi bianchi) a '8' (traversa base dei pezzi neri), mentre le colonne sono contraddistinte dalle lettere dell'alfabeto da 'a' a 'h'.
La scacchiera deve essere orientata in modo che la casella nell'angolo in basso a destra di ciascun giocatore sia bianca..
Su questa scacchiera si muovono 16 pezzi bianchi e 16 pezzi neri .
Le scacchiere ed i pezzi possono essere in legno, o plastica, esistono anche scacchiere artistiche (con pezzi) in vetro, pietra, cuoio o metallo, usate, più che altro, come oggetti decorativi.
Esistono diverse varianti del gioco degli scacchi.
ITALIA SCACCHISTICA - Informatica e Scacchi
Home Archivio Email dal 1911 la rivista dello scacchista italiano Ultimo aggiornamento: 1.2.98 Informatica scacchistica: la storia Ancor prima del successo di 'Deep Blue' su Kasparov, la vittoria del programma 'Genius2' su PC Olivetti equipaggiato con microprocessore Pentium nel 'Grand Prix Intel' di gioco semilampo a Londra il 31 agosto 1994, ancora contro Gary, aveva richiamato grande attenzione sull'informatica scacchistica.
Kasparov impegnato nella sfida del 1997 con il super computer Deep Blue della IBM Chi conosce poco il gioco degli scacchi in genere pensa che per il computer il problema di condurre a termine una partita si ponga in termini esclusivamente quantitativi: basta che il programma abbia la capacita' di analizzare le conseguenze di tutte le mosse possibili in un tempo accettabile e il gioco e' fatto: il computer vincera' sempre.
Teoricamente il ragionamento e' corretto, ma nella pratica non funziona.
Infatti, durante lo svolgimento di una partita a scacchi le mosse possibili sono in media circa venticinque, delle quali pero' solo quattro o cinque sensate.
Calcolando una partita media di 40 mosse (formate dal tratto del bianco e da quello del nero) il numero di partite sensate e' pari a 4 elevato 80.
Messaggero Scacchi - Rogers' Report n° 18
In un'intervista per una rivista olandese, il grande maestro Ivan Sokolov ha lanciato poche settimane fa un caustico attacco contro il sistema a punteggio Elo che regola la graduatoria mondiale.
Sokolov sostiene che i tre giocatori ai primi posti nel mondo, Garry Kasparov, Vladimir Kramnik e Viswanathan Anand, abbiano sfruttato le lacune del sistema giocando ogni anno il minor numero possibile di tornei seri, adoperando piuttosto i loro alti punteggi per assicurarsi lucrose esibizioni in eventi che non influissero sull'Elo.
Sokolov fa notare che il suo ventesimo posto nella graduatoria è il frutto di una media di 100 partite valide giocate ogni anno, mentre Kasparov ne ha giocate meno di 20..
A differenza del tennista Kim Clijsters, il cui primo posto nella graduatoria è stato messo alla prova ogni settimana negli ultimi mesi, con l'attuale sistema Kasparov potrebbe rimanere il numero uno degli scacchi per altri dieci anni, semplicemente giocando una sola partita omologata per anno.
Se è vero che non si possano accusare i giocatori di vertice per i difetti del sistema, è altrettanto vero che essi ne hanno tratto il massimo vantaggio.
Anand, che non ha giocato nemmeno una partita valida negli ultimi quattro mesi, ha d'altro canto collezionato una serie di vittorie in alcuni forti quanto estemporanei tornei a cadenza rapida, mentre Kasparov dall'11 al 18 novembre è impegnato in un altro proficuo match contro un computer..
Messaggero Scacchi - Numero 226
Il leggendario ex campione mondiale di scacchi è stato arrestato il 15 luglio all'aeroporto Narita di Tokyo, mentre cercava di imbarcarsi su un volo diretto nelle Filippine.
Aveva un passaporto americano non valido, perché Washington gli aveva annullato il documento.
Dopo il "match del secolo" datato 1972 contro l'ex sovietico (ora francese) Boris Spassky, l'americano era ricomparso nel 1992 per giocare la rivincita con Spassky in Montenegro.
Così, però, aveva violato l'embargo contro la Jugoslavia e l'executive order presidenziale numero 12810.
Rivinse, incassando 3, 65 milioni di dollari di premio, ma si guadagnò anche un mandato di cattura.
L'11 dicembre 2003 l'ambasciata statunitense di Manila, Filippine, gli aveva revocato il passaporto inviandogli una lettera in cui lo avvisava del suo diritto a un'udienza.
Fischer, che avrebbe dovuto rispondere entro 60 giorni alla lettera, sostiene ora di non averla mai ricevuta: fatto che appare plausibile, considerato che il luogo di residenza dell'ex campione del mondo non è mai stato noto e che la stessa notifica non contiene alcun indirizzo di destinazione.
Ecco il gioco degli scacchi in WINGUIDO
Tutto è cominciato qualche settimana fa, quando ho per caso trovato, su Internet, un oggetto ActiveX che credevo servisse ai programmatori per inserire, nei loro programmi, il gioco degli scacchi.
Ho quindi tentato di utilizzarlo per WinGuido, ma quell'oggetto si è rivelato non adatto ai nostri scopi.
Così ho dovuto abbandonare l'idea di usarlo, però dalle prove fatte mi era rimasto qualcosa di realizzato che sarebbe stato un peccato buttare via: lo schema della scacchiera, con la disposizione dei pezzi e la possibilità di muoverli.
Certo, mi son detto, però adesso che me ne faccio? Dovrei far giocare l'utente contro il computer, ma come faccio a programmare la strategia del gioco da parte del computer? Io non me ne intendo di queste cose, il gioco degli scacchi lo conosco a malapena, tant'è vero che quelle rare volte che ci gioco perdo sistematicamente.
Tutto sommato, volendo realizzare qualcosa senza troppe pretese, forse è meno difficile di quanto penso.
Potrei inventarmi una procedura che esamina tutte le possibili mosse che il computer può fare con i suoi scacchi, per ogni mossa possibile considera i pezzi che si potrebbero mangiare, inoltre tiene conto di pezzi che vengono esposti al rischio di essere mangiati, in base a tutto questo assegna ad ogni mossa un valore e poi sceglie quella migliore.
La preparazione negli scacchi - Scacchi - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Sport › Scacchi Scacchi di Valentino Sani guida dal 27-04-2000 Diventa anche tu una guida! .
Alcuni consigli basilari su come prepararsi al meglio per un torneo di scacchi.
1) Migliorate la vostra abilità tattica, risolvendo esercizi tattici giornalmente.
Il giocatore completo deve saper affrontare situazioni posizionali e situazioni tattiche e riconoscere quando è il momento di attaccare o di difendersi..
3) Imparate le regole basi dei finali e cercate di comprendere in maniera profonda i finali basilari, specialmente quelli di Re e pedoni e di Torri.
Cercate di affinare la vostra 'sensibilità' tattica dei finali.
Per fare ciò, esercitatevi (anche contro il computer) a continuare voi partite di GM dal momento in cui uno dei due giocatori abbandona.
Provate così a vincere, alternando con partite in cui prenderete invece la parte perdente e cercherete di resistere il più possibile..
6) Giocate partite serie, con orologio, contro avversari della vostra forza o leggermente superiori (anche un computer, in mancanza di meglio).
Poi analizzate in modo completo ogni partita, soprattutto quelle perse.
La partita di scacchi di Leopardi - Scacchi - Guida di SuperEva
sei qui: superEva › Guide › Sport › Scacchi Scacchi di Valentino Sani guida dal 27-04-2000 Diventa anche tu una guida! .
Ci siamo accordati già da ieri sera per giocare da soli, a scacchi.
I suoi capelli morbidi e voluminosi, il vestito ampio, azzurro, le libera le spalle ben tornite, l'andatura è elegante e sobria.'Buongiorno Giacomo'mi rivolge un sorriso luminoso, gli occhi sono neri e profondi, il viso dolce e forte.Ricambio abbassando gli occhi e sistemo i pezzi mentre si siede con naturalezza.'Ho provato invidia per mio fratello, ieri sera, quando giocava a carte con voi'.Lei alza gli occhi, 'perchè poteva ammirare la vostra grazia, in modo esclusivo'.Mi risponde con un sorriso.Inizio a giocare..
'Pedone di donna'esclamo mentre lo avanzo di due passi.'Pedone di donna' risponde con allegria la Signora ricambiando l'impeto.Continuo con minor enfasi'Cavallo di donna'mentre lo muovo contro il suo pedone che lei difende'pedone di re', mi guarda con un sorriso generoso.Mi fermo a mirarla.
Ha una pelle lucente, abbasso lo sguardo verso il suo petto e sento che mi avvampano le gote.Avanzo il pedone di re di due passi lei lo prende con il suo pedone, a sua volta presa dal mio cavallo e la guardo.Ora ha adagiato dolcemente il viso sul palmo della mano sinistra inclinando di poco il capo come su un cuscino.Sento salire dentro di me una tenerezza che mi ammolla tutto mentre il mio cuore batte forte forte.ma passato un attimo lei si erge, i suoi occhi hanno uno sfavillio e muove il cavallo di donna a minacciare il mio pedone con un sorriso trattenuto.
Magic Apple Club : Giochi Feral
E' possibile ingrandire le immagini cliccandoci sopra.
Si tratta di ChessMaster 9000, il più completo pacchetto di scacchi per Mac e Commandos Battle Pack che riunisce due puntate dell’omonima serie di giochi di strategia in tempo reale ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale ..
Ringraziando Feral Interactive, che ci ha fornito le copie dei due giochi per questa prova passiamo subito a parlarvi di scacchi..
Un nome, una garanzia: ChessMaster è più un marchio che il titolo di un gioco, estremamente longevo negli anni (risale all’ormai lontano 1986) con le versioni contraddistinte da cifre in migliaia per sottolineare gli avanzamenti sostanziali di ogni edizione..
All’avvio dovremo creare un nostro profilo di cui ci verrà chiesto il login ad ogni futuro avvio, durante il quale saremo sfidati con il puzzle di scacchi del giorno.
Una volta fatto il login ci ritroviamo in una lobby, l’ingresso di ChessMaster che porta verso le diverse sezioni in cui il gioco è diviso.
La sezione principale è la Game Room, il luogo in cui giocare una partita a scacchi in tutte le sue forme e varianti.
1° Per giocare una partita di scacchi si deve essere in due .
Colui che vuole giocare una partita a scacchi deve necessariamente trovare un avversario.
Infatti sono due gli oppositori che animano la battaglia che si svolge sulla scacchiera.
I due avversari, nel gioco, hanno il potere di vita o di morte (il sacrificio o il cambio), sui personaggi dei propri eserciti.
I due hanno il potere di decidere sulla trasformazione-rinascita di un pedone che arriva a promozione.
Questi due dei della scacchiera hanno a disposizione due eserciti di 16 personaggi con 6 caratteristiche diverse pre-determinate (4 di gruppo e 2 individuali).
I due hanno anche il potere di decidere sul tempo.
Cosè che può echeggiare limmortalità in questo gioco? La partita.
La partita è il centro del gioco nel quale i due oppositori devono o possono dare il meglio di se.
Prima e dopo sarà il tempo dello studio e della preparazione. .
Nessuno si sogna di dire che il bianco è buono e il nero cattivo o viceversa.
Che le caselle bianche siano la luce e quelle nere il buio.
No in questo gioco si sostiene piuttosto che la storia della partita si svolge nella necessità della dialettica tra due.
Scacchi
Il fato volle che esattamente dopo 364 giorni ritrovassi sulla mia strada al 6' turno del Festival d'Imperia in seconda nazionale, Luciano Carparelli, ancora una volta col Nero.
Era passato un anno da quel maledetto Controgambetto Albin e da allora ero diventato famoso per "quello che ha perso con il Carparelli".
Quella sconfitta era ancora cocente, ma la vendetta non sembrava certo un'impresa facile.
Prima di tutto dovevo evitare di finire nei tatticismi, ove senz'altro il mio avversario era superiore, cercando di impostare una partita il piu' posizionale possibile.
d4 c6 Carparelli rimase visibilmente sorpreso, probabilmente si aspettava che nonostante quella batosta avessi ancora continuato a giocare il famigerato Albin.
Prima della partita temevo soprattutto la variante 5.
Cxd5 exd5 Giocando cxd5 probabilmente si rientra nella partita sopracitata, ma tenere la colonna "c" semichiusa mi sembrava migliore, dato il fatto che la Donna non e' ancora in b6.
Tab1?! Il piano del Bianco e' errato: invece di tentare un attacco di minoranza sul lato ovest, Carparelli doveva cercar di reagire al centro, per esempio con Tae1 seguita da Cd2-f3-e4.
La Repubblica/cronaca: Scacchi, Kramnik in vantaggio nel match contro il computer
Il numero uno russo per il momento in vantaggio su Deep Fritz in un match nel Bahrein che mette 1 milione di dollari in palio Scacchi, Kramnik in vantaggio nel match contro il computer .
MANAMA (BAHREIN) - Che a scacchi i tedeschi vincessero sui russi non era neppure immaginabile, anche se questa volta dalla Germania veniva il computer, non l'uomo, che doveva sconfiggere Vladimir Kramnik.
Il campione del mondo, però, per il momento rimane tale, tra l'esultanza della stampa del suo paese.
"L'uomo in vantaggio sulla macchina" titolano in prima pagina i giornali e i notiziari televisivi russi a proposito dell'affermazione della scorsa notte in cui il numero uno si è portato in testa nella sfida milionaria con il supercomputer "Deep Fritz", in corso nell'emirato arabo del Bahrein.
Dopo una prima partita patta, il giovane maestro russo - 27 anni appena, ma già campione del mondo da due anni - ha approfittato del secondo match, nel quale giocava con i bianchi, per battere il rivale elettronico di un punto.
Il sovrano del Bahrein ha messo a disposizione di Krmanik un milione di dollari in caso di vittoria.
la Repubblica/giochi: Kasparov-resto del mondo big match su Internet
La partita, sponsorizzata da Microsoft, è iniziata ieri Partecipazione libera per tutti gli appassionati di scacchi Kasparov-resto del mondo big match su Internet NEW YORK - Pedone in E-4.
Garry Kasparov, numero uno della classifica mondiale degli scacchisti, fa la prima mossa.
Sposta in avanti il suo pezzo bianco, ma questa volta non alza lo sguardo per fissare gli occhi del suo avversario, per scrutarne l'espressione, per aspettare la sua mossa.
Perché, nella partita iniziata ieri, il campione si trova di fronte centinaia di migliaia di potenziali giocatori di tutto il mondo.
A dire il vero non c'è nemmeno una scacchiera tradizionale: il match si gioca su Internet, ed è un classico uno contro tutti.
Chiunque infatti può sfidare l'ormai mitico campione di scacchi.
Può farlo collegandosi con il sito di Msn Gaming Zone, lo spazio web di Microsoft dedicato a giochi e videogame.
Gli avversari di Kasparov hanno ventiquattro ore di tempo per pensare e proporre le loro contromosse.
Le più votate determinano lo spostamento dei pezzi neri sulla scacchiera.
A consigliarli ci sono cinque giovani maestri, che coordinano il fronte anti-Kasparov.
Promiseland.it
Nato a Mantova il 5 Maggio 1945 (Ei fu siccome immobile
stavolta me ne sto zitto, non mi pare il caso
) Sì.
Questo è il mio curriculum, se vuole dargli unocchiata. Grazie. (Non vorrei.
Io che, se ho voglia, do un'occhiata; il maturo e distinto proprietario di questa storia lavorativa riassunta in due pagine seduto dalla parte scomoda della scrivania: sento qualcosa di sbagliato in questa scena, e mi vergogno della mia parte sul copione.
Ha studiato dai Gesuiti, ha fatto luniversità qui a Roma, il servizio militare da ufficiale nellaeronautica, e poi seguono i nomi di alcune importanti aziende e lavori che iniziano con direttore o responsabile.
Ma adesso lo sto chiedendo perché mi interessa.) Ho giocato a scacchi contro il computer. Anche a me piacciono gli scacchi; contro il computer scelgo un livello di gioco al quale riesco a vincere, e baro: torno indietro quando la partita prende una brutta parata. Il mio programma ha solo due livelli, e al primo mi batte già. (E in più tu non torni indietro
scommetto che il tuo naufragio è recente, e adesso vai girando a nuoto per loceano, di isola in isola a consegnare il tuo messaggio in bottiglia, la tua apertura per unaltra partita a scacchi.
Franco Frascolla - Introduzione al gioco degli scacchi
La disposizione dei pezzi sulla scacchiera ..
La scacchiera, comè noto, è composta da 8 righe e altrettante colonne..
A scacchi si gioca in 2 (ovvero da soli contro se stessi e contro il computer)..
I pezzi vengono disposti sulla scacchiera come illustrato di seguito..
Il re può muoversi in orizzontale, verticale e diagonale, ma una casella per volta..
Il cavallo si muove ad L: 2 posizioni in orizzontale o verticale e una perpendicolarmente (il cavallo è lunico che può scavalcare altri pezzi)..
Se muovendo un pezzo si raggiunge una posizione occupata da un pezzo nemico e non ci sono controindicazioni
si può catturarlo, eliminandolo dalla scacchiera e sostituendosi ad esso..
I pedoni catturano i pezzi nemici se si trovano in una delle 2 posizioni anteriori diagonali (quindi è possibile che ci siano 2 o più pedoni dello stesso colore sulla medesima colonna, anche se si muovono solo in verticale)..
Il cavallo cattura un pezzo nemico se questo occupa una posizione a lui destinata al termine del suo movimento ad L..
Il re non può essere fisicamente catturato.
Se si viene a trovare lungo una traiettoria di cattura, si dice che è sotto scacco ed ha quindi il dovere di spostarsi immediatamente, ovvero di essere coperto da un altro membro del suo esercito.
PI Download, il software da scaricare
Tempo Libero Audio e Video, Giochi, Inutility e Salvaschermi, Scherzi e cose buffe .
Può essere giocato e vinto da un ragazzo di 12 anni alla prima partita come da un esperto con 50 anni di gioco alle spalle.
Può sempre capitare l'inaspettato, non è come giocare una partita di scacchi.
Il poker fa correre un brivido lungo la schiena di chi fa grosse puntate e non ha niente in mano..
Si gioca contro il computer, senza il rischio di perdere niente, senza la gioia di quando si vince una ricca mano.
In compenso potrà servire come passatempo per chi non fa altro che pensare alla prossima partita di Poker a casa degli amici o al casinò.
Utile anche per chi non conosce i meccanismi di questo imprevedibile gioco ma li vuole imparare sul campo senza rischiare di perdere la casa..
E se il banco vincesse bastano un paio di click per chiudere il gioco.(L.Saccomani ) .
Chess Master 9000, gli scacchi per Mac: da soli o in rete
Chess Master 9000, gli scacchi per Mac: da soli o in rete .
Sfidare il computer, gli amici online, imparare le mosse da campioni...
questo e molto di più si può fare con la simulazione di scacchi più versatile disponibile per la piattaforma Mac..
ChessMaster 9000 è una simulazione del gioco degli scacchi, uno dei più famosi ed antichi giochi da tavolo esistenti al mondo e che non ha certo bisogno di presentazioni..
Una volta avviato il gioco si accede al menu principale dove possiamo vedere sette icone relative alle modalità di gioco: Game Room, Classroom, Tournament Room, Library, Kids' Room, Database Room e CM Live Room..
Ci verrà chiesto di creare un nuovo giocatore e avremo un punteggio base (rate) generale di 1500 ed avremo il compito di farlo aumentare vincendo partite, apprendendo nuove tecniche e migliorando le nostre strategie di gioco (se perdiamo una partita il punteggio si abbassa)..
Nella Game Room si ha la possibilità di giocare partite dirette contro una nutrita serie di giocatori predefiniti oppure creandone noi stessi con le caratteristiche più varie.In questa sezione si gioca senza che ci venga assegnato un punteggio di valutazione (rate) e possiamo variare molti parametri della partita come ad esempio chiedere consigli, ripetere una mossa o vedere l'analisi dell'intera partita..
Chess Master 9000, gli scacchi per Mac: da soli o in rete
Chess Master 9000, gli scacchi per Mac: da soli o in rete .
Sfidare il computer, gli amici online, imparare le mosse da campioni...
questo e molto di più si può fare con la simulazione di scacchi più versatile disponibile per la piattaforma Mac..
ChessMaster 9000 è una simulazione del gioco degli scacchi, uno dei più famosi ed antichi giochi da tavolo esistenti al mondo e che non ha certo bisogno di presentazioni..
Una volta avviato il gioco si accede al menu principale dove possiamo vedere sette icone relative alle modalità di gioco: Game Room, Classroom, Tournament Room, Library, Kids' Room, Database Room e CM Live Room..
Ci verrà chiesto di creare un nuovo giocatore e avremo un punteggio base (rate) generale di 1500 ed avremo il compito di farlo aumentare vincendo partite, apprendendo nuove tecniche e migliorando le nostre strategie di gioco (se perdiamo una partita il punteggio si abbassa)..
Nella Game Room si ha la possibilità di giocare partite dirette contro una nutrita serie di giocatori predefiniti oppure creandone noi stessi con le caratteristiche più varie.In questa sezione si gioca senza che ci venga assegnato un punteggio di valutazione (rate) e possiamo variare molti parametri della partita come ad esempio chiedere consigli, ripetere una mossa o vedere l'analisi dell'intera partita..
Sito Web Italiano per la Filosofia-Il Tempo-30 DICEMBRE 2001
editoriale Presto un'armata di robot Usa contro i terroristi .
Ma il sogno che ha sempre inseguito è quello antico di elaborare un sistema di comunicazione universale, grazie al quale tutti i popoli possano capirsi.
Un'impresa davvero ambiziosa, rispetto alla quale ogni altra realizzazione, persino la costruzione di un computer che nessun uomo potrà mai battere in una partita a scacchi, sembra un gioco da bambini.
"Sì, ma ricordiamoci che è solo un film.
L'Intelligenza Artificiale, però, ha un vantaggio rispetto a quella umana : l'oggetto intelligente non si stanca, non ha bisogno di mangiare né di dormire, il suo comportamento non può essere alterato dalle emozioni".
"Gli strumenti per la diagnosi delle malattie sono ogni giorno più sofisticati e affidabili.
"E ancora: mio padre ha un pace-maker, il cui controllo periodico non è eseguito da un medico, ma da un computer.
Io sono convinto che l'Intelligenza Artificiale sarà ogni giorno più utile per la nostra salute".
Avremo, ad esempio, automobili capaci di evitare gli ingorghi: la sua macchina le dirà in ogni momento quale strada è meglio percorrere per arrivare il più velocemente possibile a destinazione".
Scacchi: Kasparov batte il computer in gara 3
WASHINGTON, 17 NOV - Kasparov ha vinto a New York la terza e penultima partita a scacchi della sua sfida contro un programma informatico tedesco.
Kasparov, che aveva pareggiato la prima partita e perduto la seconda, ha cosi' ristabilito la parita', 1, 5 punti ciascuno, lui e il software, prima del match decisivo, che si disputera' martedi'.
Il browser in uso non supporta frame non ancorati oppure è configurato in modo che i frame non ancorati non siano visualizzati.
LA MENTE È UN COMPUTER DIGITALE?
Searle (Denver 1932) è difficilmente classificabile negli scaffali della filosofia del Novecento.
1995), per esempio, ma si può parlare di un filosofo della società? Ci sono poi tutti i suoi lavori sulla mente, la coscienza con le propaggini sull'Intelligenza Artificiale (d'ora in poi IA).
Ma è possibile considerare Searle come un semplice filosofo della mente? Soprattutto nelle sue opere più recenti tutti questi temi rimandano l'un l'altro in una sintesi che a volte spiazza, ma certamente dà luogo ad un pensiero organico.
L'articolo qui tradotto integra e sviluppa uno dei grandi temi trattati da Searle negli anni Ottanta: la critica filosofica all'IA.
1985) - il filosofo americano mette a punto un argomento contro l'IA, o meglio, contro quella che chiama la versione "forte" dell'IA, che avvia a una lunghissima discussione sul tema.
L'"argomento della stanza cinese" - che Searle riassume anche nelle pagine che qui presentiamo - dimostrerebbe in sostanza che non è possibile identificare la mente con un programma di computer, quanto si voglia complesso, come preteso dai sostenitori della IA forte".
"Re, regina e alfiere alla Guerra Fredda" su La Repubblica del 31/07/2005 − archivio900.it
Ricerca 0) this.form.submit();' /> Da La Repubblica del 31/07/2005 Re, regina e alfiere alla Guerra Fredda Scacchi e politica di Stefano Bartegazzi Articolo presente nelle categorie: .
Il mondo in guerra: ieri, oggi, domani → Ieri → Il mondo diviso in blocchi Ecco come il gioco prediletto dai capi della rivoluzione sovietica è diventato metafora del confronto Usa-Urss Una fortuna per i gran maestri ma forse una fortuna più grande per gli strateghi dell´equilibrio del terrore «Hallo? Qui è il peggiore giocatore al mondo che vuole parlare con il migliore...».
Al telefono era Henry Kissinger, nel 1972, e chiamava a Reykjavik il maestro di scacchi americano Bobby Fischer, per convincerlo ad affrontare il campione del mondo, il russo Boris Spassky.
Arrivato con pazienza e fatica a ottenere il diritto di disputare il titolo di campione del mondo a Spassky, Fischer si era impuntato: accusava i sovietici di slealtà, e pareva non aver alcuna intenzione di mettersi alla scacchiera per il match decisivo.
Si convinse dopo due eventi: il raddoppio della borsa prevista per il vincitore (da 125mila a 250mila dollari dell´epoca) e, appunto, la telefonata del consigliere di Nixon.
RISIKO! internazionale
De Deo 73, 70125 Bari) dedicato alla teoria dei giochi e alle sue applicazioni nel campo dello sviluppo dellIntelligenza Artificiale.
E un libro scritto con grande passione e, soprattutto, leggibile da chiunque, anche da chi non ha alcune dimestichezza con i numeri.
Se siete dei veri appassionati di RisiKo!, non potete non avere un minimo interesse per i numeri e il calcolo delle probabilità.
Se così è, questo è un libro che non può mancare nella vostra biblioteca (se non lo trovate in libreria, chiedetelo alleditore telefonando allo 080-5424757, oppure inviando un e-mail allindirizzo info@eikon.ba.it ).
Ma Cosimo Cardellicchio non è solo un teorico, è anche un grande appassionato di giochi con il quale ho spesso avuto modo di scambiare idee e opinioni.
SA: Caro Cosimo, nel tuo libro parli di Teoria dei Giochi, ma anche di computer che giocano a Scacchi, Dama, Go, Backgammon, Othello, Hex.
CC: Questi giochi sono stati scelti perché sono ben conosciuti in tutto il mondo e sono un campione significativo delle tecniche impiegate per far giocare un computer, ma potremmo estendere alcune delle considerazioni fatte per questi giochi anche al Risiko!.