Panarea.com ~ il portale dell'isola più bella
L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilit di controllo da parte di PANAREA.COM.
:: L' isola Panarea (mappa ) è l’isola più piccola (3.4 kmq ) e la meno elevata delle Isole Eolie (421 metri nella sua maggiore elevazione, il Timpone del Corvo) e con gli isolotti di Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera (di cui oramai restano pochi resti), gli scogli dei Panarelli e delle Formiche, forma un piccolo arcipelago fra Lipari e Stromboli posto su un unico basamento sottomarino.
Dal punta di vista geologico Panarea è la più antica delle isole Eolie, con gli isolotti circostanti quel che resta di fenomeni eruttivi di un unico bacino vulcanico, oramai quasi del tutto sommerso ed eroso dal mare e dal vento.
:: Lastminute, offerte e promozioni su PANAREA.COM La Sirena .
:: Il romanzo di Panarea Venite a Panarea? Non potete non leggere il "manifesto" della Panarea (com'era).Panarea 1942 .
:: Panarellesi nel mondo Panarellesi nel mondo contribuite al recupero della memoria storica di un'isola con le vostre storie, inviateci fotografie e racconti dell' isola com'era quando l'hanno lasciata.
Panarea.com ~ il portale dell'isola più bella: alberghi, hotel, pensioni
Gente di Panarea nel mondo L' isola di Panarea è considerata la più bella delle Isole Eolie (Sicilia).
Gli annunci sono generati automaticamente senza la possibilità di controllo da parte di PANAREA.COM.
Gente di Panarea Inauguriamo questa sezione del sito dedicata alla documentazione storica delle famiglie panarellesi migrate nel mondo.
E' un contributo alla memoria dell'isola, perchè tutto non vada perduto nel caotico business del turismo, troppo pronto a considerare l'isola solo come un luogo di vacanza, senza memoria e memorie.
Panarea e le sue genti sono state invece anche altro: tradizione, cultura, sofferenze, dolorose migrazioni..
Qui ci proponiamo, con il contributo di volenterosi che ci hanno fornito storie e documentazioni fotografiche di aprire una sorta di museo della memoria isolana, proprio, ma non solo, attraverso chi l'isola ha dovuto lasciarla tanti anni fa.
Cominciamo con un ramo della famiglia TESORIERO , il cognome più diffuso sull'isola, di cui abbiamo storia e immagini, forniteci da Anthony Tesoriero (California, U.S.A.).
Nelle Isole Eolie l'Isola di Panarea in Sicilia
Panarea, anticamente chiamata Euonymos , testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l'isola più piccola dell'Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3400 Kmq e dista da Lipari 11, 5 miglia..
Quella che esiste oggi e' solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un'eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare.....ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino.
Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l'intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un'area totale di circa 460 Kmq.
Storia dell'Isola di Panarea nelle Isole Eolie
Panarea, anticamente chiamata Euonymos , testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l'isola più piccola dell'Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3400 Kmq e dista da Lipari 11, 5 miglia..
Quella che esiste oggi e' solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un'eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare.....ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino..
Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l'intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un'area totale di circa 460 Kmq.
Presso la punta di Capo Milazzese ( antico porto a Sud-Ovest dell'isola ) è stato riportato alla luce un villaggio preistorico dell'età del bronzo.
Panarea [Isole Eolie] www.Sicilyland.it Il Portale Siciliano
per gli amanti dell'Isola.
L'Isola: Panarea, lantica Euònymos (che sta a sinistra ma anche infausta), è la più piccola delle Eolie (3.4 km quadrati).
È lisola meno elevata delle Lipari (punta del Corvo, la maggiore elevazione, raggiunge i 421 m), e con Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera, i Panarelli e le Formiche forma un piccolo arcipelago, posto, a metà circa tra Lipari e Stromboli, su un unico, ampio basamento sottomarino.
La mancata rilevazione, in seguito ad accurati rilievi batimetrici, dellorlo di un ipotetico recinto calderico dentro al quale collocare le isole più piccole, e laccostamento, attraverso indagini petrochimiche, della minore età delle stesse isolette rispetto a Panarea, hanno permesso di abbandonare la vecchia ipotesi dellesistenza di una grande caldera nella quale si sia impiantato ledificio vulcanico che costituisce lisola maggiore, stabilendo con certezza che Panarea e i suoi isolotti altro non sono che fenomeni eruttivi isolati di un unico bacino magmatico quasi del tutto sommerso.
Quella che oggi vediamo è soltanto la parte orientale e meridionale dellisola originaria, dalle coste relativamente limitate in altezza, caratterizzate da piccole spiagge e con unorografia che mostra vaste zone pianeggianti, mentre la parte occidentale e settentrionale è riconoscibile per le coste molto alte e fortemente inclinate, effetto e testimonianza di sprofondamenti causati da fenomeni tettonici e vulcano-tettonici, che hanno distrutto parte dellisola.
PANAREA isola di panarea Isole Eolie
Tutte le informazioni necessarie su come arrivare a Panarea.
Queste le formule adottate dai migliori alberghi dell'isola..
Isola di Panarea
Hotel La Piazza Situato nella parte più esclusiva della costa orientale dell'isola di Panarea, offre una vista incomparabile..
prestigioso, nella più piccola isola dell'Arcipelago delle Eolie: Panarea..
Hotel Tesoriero Nel contesto della più piccola delle Isole Eolie, Panarea, si trova lHotel Tesoriero situato in posizione centralissima..
PANAREA: foto isola di Panarea Isole Eolie.
Panarea, anticamente chiamata Hycesia o Euònymos (l'isola dal buon nome), dista 18, 5 Km da Lipari ed è l'isola più piccola (circa 3, 3 kmq) e la meno alta dell'intero arcipelago delle Isole Eolie (Punta del Corvo, 421 m s.l.m.), sorta dal mare mezzo milione di anni fà.
Gli studiosi ritengono che l'isola di Panarea, gli sogli e gli isolotti che la circondano siano i resti di un antichissimo vulcano sottomarino..
Basiluzzo è un grande scoglio vulcanico distante 3 Km da Panarea, formatosi da diverse e successive colate laviche, le sue scogliere sono a picco sul mare e offrono interessanti escursioni per i subaquei, nel fondo marino, si può osservare un grandioso rudere, una darsena di epoca romana.
L'isola fu abitata a partire dal III millennio a.C., resti di un villaggio preistorico risalente alla media età del bronzo sono ancora visibili sul promontorio di Punta Milazzese.
Panarea è abitata stabilmente da 280 abitanti (durante l'estate può raggiungere anche 2000 abitanti), chiamati panarioti, che popolano le tre contrade: Ditella, S.Pietro e Drauto, oggi l'isola è frequentata da numerosi vip rendendo l'isola una delle mete turistiche più in voga del Mare Mediterraneo ..
isola di panarea, case per vacanze, hotel, bed and breakfast isola di Panarea
Case per vacanze nell'isola di Panarea .
Photo by www.eoliando.it
Panarea, la cui superfice misura 3, 3 Kmq, è l'isola più piccola delle Eolie ma per fascinio e bellezza è davvero unica.
Essa deve il suo nome alle caratteristiche fisiche del terreno Panaraia (tutta sconnessa) che consentono, comunque, delle piacevilissime passeggiate tra hibiscus, piante di capperi e di buganvillee, potendo guardare gli splendidi isolotti che la circondano: Basiluzzo, Lisca bianca, Lisca nera, Bottaro, Le Formiche, Dattilo, i Panarelli ed in lontananza, la meravigliosa isola di Stromboli..
Il versante occidentale dell'isola si getta quasi a picco nel mare, mentre quello orientale ha pendii più dolci che finiscono con un'alta costa di roccia lavica nera ai piedi della quale si aprono spiaggette di ciottoli con, alle spalle, i centri abitati.
A sud-est, nei pressi di Punta Milazzese, vi sono i resti di un villaggio preistorico che dominano dall'alto la bella baia di Cala Junco, e tutt'intorno all'isola sorgono degli scogli chiamati le Formiche, poco affioranti e per questo causa di parecchi naufragi nell'antichità.
Chi arriva a Panarea, si sente come in una grande famiglia, e ha la sensazione di conoscere un pò tutti.
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia.
Il portale dell'informazione per l'isola di Panarea.
Collabora al notiziarioredazione@amapanarea.it .
Una raccolta di firme per mantenere la presenza delle istituzioni nell’isola.
Per le adesioni di chi non è a Panarea scrivere a: redazione@amapanarea.it .
Domenico era quel pezzo di Panarea che raccoglieva attorno a sé gli emigrati in America .
Se vuoi dare la tua opinione in merito, scrivi a redazione@amapanarea.it, pubblicheremo le lettere più significative.
Secondo me è importante che si continui a lottare per la loro stabile presenza a Panarea .
Ricevi il notiziario periodico di Amapanarea: .
Panarellesi nel mondo Sei nato a Panarea e per diversi motivi l'hai dovuta lasciare? Questa sezione vuole rappresentare un punto di incontro con i compaesani per vivere insieme la realtà dell'isola anche a migliaia di chilometri di distanza.
Per chi vive a Panarea ma anche per tutti coloro vogliono conoscerla meglio, anche nella vita quotidiana.
Una serie di mappe, anche storiche, di Panarea e della zona circostante .
Panarea e le isole Eolie nei corso dei tempi.
Le piante tipiche di Panarea e relative fotograrie..
Descrizione Attività
(tempi espressi in ora locale) Nell'area di Panarea sono presenti 3 punti in mare da cui vi è degassamento.
Panarea
Panarea è la più piccola delle isole Eolie.
L'edificio è costituito da una struttura tronco-conica, per circa 1.500 m da una base lobata, e che si sviluppa prevalentemente ad est dell'isola di Panarea.
In quest'area, oltre all'isola di Basiluzzo, un bassofondo tra -5 e -10 m, raccorda secondo una struttura sub-circolare gli scogli di Lisca Nera, Bottaro, Lisca Bianca, Panarelli e Dattilo.
Altre notevoli manifestazioni fumaroliche e/o idrotermali sono presenti nei fondali attorno a Basiluzzo, alla Secca dei Pesci e, sull'isola maggiore, alla Calcara.
Nella giornata del 4-11 è stato eseguito un sopralluogo con elicottero e con la motovedetta della Guardia Costiera, sull'Isola di Panarea e nell'area di Lisca Bianca-Dattilo-Bottaro.
Le temperature delle acque (22-23°C) misurate nei pressi dei punti di degassamento non risultano essere significativamente diverse da quelle misurate presso il molo dell'isola.
Infine sono risultate prive di fondamento le notizie pervenute nella giornata del 3 circa l'esistenza di importanti fenomeni di fessurazione del terreno nell'isola di Panarea.
Da Pina a Panarea - DA PINA è aperto tutto l'anno. Puoi soggiornare: - nel residence La Caletta vicino al mare, in villette o camere superior;- nell'Hotel Oasi, in centro; - nel residence Panarea Hill,
Pina Cincotta Mandarano è nata a Lipari e si è poi trasferita a Panarea, isola che ama immensamente.
La ormai mitica Pina ha aperto accanto al ristorante un supermercato ed ora può anche ospitare i turisti nei loro soggiorni a Panarea nelle deliziose villette e camere in località 'La Caletta', dell' 'Hotel Oasi' o nelle villette in collina di 'Panarea Hill'.
Agli inizi del 2002, Pina ha aperto il sito Internet www.amapanarea.it con lo scopo di salvaguardare l'isola dal degrado ambientale, per migliorare le sue strutture e per esaltare le sue bellezze; vi potrai trovare anche un notiziario locale sempre aggiornato e un forum di discussione a cui potrai partecipare.
Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori - Pagine ufficiali dell'Ente di Gestione
Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori .
Panarea, la cui attività eruttiva risale a circa 500.000 anni fa, è ciò che resta di uno strato-vulcano di medie dimensioni su cui si sono impiantati numerosi piccoli centri eruttivi secondari e residui di cupole di ristagno più o meno ampie, che sono state parzialmente smantellate da sprofondamenti e dallerosione marina.
Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori - Mappa di Avvicinamento
Riserva Naturale Orientata Isola di Panarea e Scogli Viciniori .
Panarea hotel Quartara - Hotel a Panarea - Hotel Isole Eolie - Resort hotel
- Luxury hotel | The Aeolian Quarter
Nonostante sia ubicato a poche centinaia di metri dal porto, l' hotel è sufficientemente lontano dalle occasioni mondane che offre l'isola, da assicurarvi la massima tranquillità del vostro soggiorno.
Panarea, informazioni vacanze nell'isola di Panarea. Albergo panarea hotel
Si ha la sensazione di conoscersi un pò tutti, anche perchè ci si incontra più volte al giorno per le stradine dell'isola, percorribili solo a piedi (le auto sono bandite) o con "moto-ape" utilizzate per il trasporto dei bagagli o con piccole auto elettriche..
L'isola è meta di un turismo di buon livello; i turisti hanno, negli ultimi trent'anni, anche acquistato dagli abitanti terreni e ristrutturato vecchi ruderi, con cura particolare ma in maniera indiscriminata.
Panarea deve il suo nome alle caratteristiche fisiche del terreno - Panaria tutta sconnessa - che consentono, comunque, delle piacevolissime passeggiate tra hibiscus, piante di capperi e buganvillee, con lo sguardo sugli splendidi isolotti che fanno da cornice: Basiluzzo , Dattilo , Bottaro .
Storia di Panarea. Cenni Storici sull' isola di Panarea
Panarea , anticamente chiamata Euonymos , testualmente quella che sta a sinistra, ovvero alla sinistra dei naviganti che da Lipari si dirigevano in Sicilia.
Il nome Panarea, deriva da Panaraia ( tutta sconnessa ), è l'isola più piccola dell'Arcipelago delle Eolie, con una superficie di soli 3, 4 Kmq e dista da Lipari 11, 5 miglia.
Quella che esiste oggi e' solo una piccola parte di quella che anticamente esisteva, in quanto una parte di essa è sprofondata in seguito ad un'eruzione vulcanica, che ha formato una serie di isolotti ( Basiluzzo, Dattilo, Bottaro, Lisca bianca, Lisca nera, i Panarelli e le Formiche ) staccati tra di loro, ma uniti sotto la profondità del mare.....ed è insieme ad essi che Panarea forma un piccolo arcipelago situato su un unico basamento sottomarino.
Indagini svolte sulle porzioni sommerse hanno permesso di ricostruire forma ed estensione di Panarea: l'intero edificio, a forma di cono, si innalzava a 1300m circa al di sopra del mare ed occupava un'area totale di circa 460 Kmq.
Presso la punta di Capo Milazzese (antico porto a Sud-Ovest dell'isola) è stato riportato alla luce un villaggio preistorico dell'età del bronzo.
Open Directory - World: Italiano: Regionale: Europa: Italia: Sicilia: Provincia di Messina: Isole Eolie: Panarea
Ama Panarea - Portale informativo sull'isola con un notiziario locale, forum e informazioni turistiche.
Isola di Panarea - Presenta la storia e delle immagini dell'isola.
Isola di Panarea - Informazioni storiche, ambientali e turistiche oltre a mappa e fotografie.
Panarea.com - Panoramica delle risorse fruibili in loco e gallerie fotografiche.
Hotel isola di Panarea, Eolie prenotazioni alberghi e residence, dimore storiche e ville
Panarea Isola del mar Tirreno, la più piccola (la superficie è di 3, 3 km2) delle Eolie, situata a nord-est della più importante Lipari; forma in effetti, con vari isolotti minori e scogli (Basiluzzo, Lisca Bianca, Lisca Nera ecc.) una specie di arcipelago a sé, che si ritiene essere la parte residuale di un antichissimo vulcano, ormai smembrato..
Di origine quindi vulcanica e in prevalenza montuosa, Panarea culmina a 420 m nel Timpone, o Punta del Corvo; permangono manifestazioni del vulcanesimo secondario (fumarole e sorgenti termali).
Panarea hotel alberghi albergo ristorante affitti case
Panarea è tra le isole delle Eolie una delle prime ad essere stata abitata ed anche una delle più antiche dal punto di vista geologico.
L'isola è suddivisa in tre contrade: S.Pietro, Iditella e Drautto .
S.Pietro, dove è situato il porto, è anche il centro nevralgico di Panarea, la quasi totalità degli alberghi e dei ristoranti vi è presente come anche boutiques e negozi di artigianato.
A S.Pietro si svolge anche la vita notturna dell'isola, talmente intensa che viene vissuta, dalla mezzanotte al mattino, anche da una discreta aliquota di vacanzieri provenienti dalle altre isole dell'arcipelago.
Iditella è situata nella zona nord dell'isola; popolata dalla maggioranza dei residenti stanziali, offre panorami mozzafiato ed una spiaggetta denominata la Calcara dove si possono osservare diversi fenomeni di natura vulcanica sotto forma di fumarole.
Drautto, il cui nome deriva da Drauth un pirata musulmano, si trova nella zona sud di Panarea.
Oltre ad offrire una splendida spiaggia (cala Zimmari l'unica di sabbia dell'isola e dove un tempo venivano a deporre le uova le tartarughe "caretta caretta") e i resti di un villaggio preistorico (nell'altipiano del Milazzese), a Drautto vi è quella che da molti viene considerata la baia più bella dell'arcipelago delle Eolie: Cala Junco..
Isola di Panarea
Sugli isolotti antistanti (Lisca Bianca, Bottaro, Dattilo) vivono popolazioni di lucertola campestre (Podarcis sicula) caratterizzate da colori più vivaci rispetto a quelle dell'isola maggiore, che rappresentano l'indizio del principio di un percorso evolutivo indipendente.
Isola di Panarea
Diodoro vanta anche la fertilità dell'isola di Lipari "ricca di quei frutti che offrono straordinario piacere a chi ne gode".