PARTITA IVA
E possibile che il committente (un professionista, una ditta..) ci chieda, per affidarci del lavoro, di aprire una partita IVA..
Farlo è molto facile e non cosa nulla
si va ad un Ufficio delle Entrate e si compila un modulino
Lufficio rilascia un cartoncino con i dati anagrafici, il settore di attività e il numero di partita IVA, che si affianca al codice fiscale (che ciascuno di noi ha dalla nascita) e andrà indicato in tutti gli atti della nuova impresa o attività..
Chi apre la posizione allIVA, infatti, diventa un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti (fiscali, assicurativi, normativi): le leggi che deve rispettare, da quel momento in poi, sono uninfinità, ed in continua evoluzione.
Chi apre la partita IVA diventa (o segnala di voler diventare) un professionista o un imprenditore a tutti gli effetti ed è tenuto a comportarsi come tale.
La parte più complessa della contabilità è proprio quella relativa agli obblighi imposti dallImposta sul Valore Aggiunto..
Come ben sappiamo (!) lIVA è unimposta indiretta, che colpisce cioè non il reddito ma i consumi.
avviare una nuova impresa
Come avviare una nuova impresa La scelta del tipo d’impresa I costi di avvio e di amministrazione dell’impresa Le agevolazioni fiscali e finanziarie per i neo imprenditori Per la scelta del regime contabile e fiscale è possibile consultare la relativa guida ..
Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Scrittura privata autenticata per l’elencazione dei familiari collaboratori.
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi) .
Registrazione dell'atto all'Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
Registrazione dell’atto all’Agenzia delle Entrate Apertura partita IVA con richiesta codice fiscale Predisposizione e tenuta libri contabili Iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio Iscrizione all’INPS ed all’INAIL (per artigiani ed altri casi).
La Partita IVA
L'IVA è un'imposta indiretta, che non colpisce il reddito ma i consumi; grava quindi sul consumatore finale (chi compra paga il prezzo deciso dal venditore per coprire i propri costi ed avere un profitto più l'IVA che va allo stato)..
Tutti i lavoratori autonomi (professionisti, artisti, società, ditte) in qualunque settore per poter esercitare la propria attività aprono la partita IVA e seguono una serie di procedure per la tenuta dei relativi registri..
Durante la ricerca di lavoro, può capitare che un committente o una ditta ci chiedano l'apertura della partita IVA come condizione per affidarci degli incarichi..
Bisogna fare attenzione perché i "costi fissi" legati alla tenuta di una posizione IVA sono elevati: bisogna dare l'incarico ad un consulente per la tenuta di una contabilità che, per quanto sia definita "semplificata", non è affatto; ci sono poi almeno tre dichiarazioni annuali da presentare (Unico, IVA e IRAP) e una miriade di adempimenti minori..
Bisogna presentare presso l'Ufficio IVA la dichiarazione di inizio attività mediante al compilazione di un facile modulo; il certificato e il numero di partita IVA vengono consegnati subito e gratuitamente..
InformAtipico
30/2003 (la cosiddetta 'riforma Biagi') si applica solo alle imprese private; in particolare i nuovi tipi di contratto di lavoro previsti dal D.
Torna a inizio pagina Con la nascita dei contratti a progetto, i contratti di collaborazione coordinata e continuativa spariranno del tutto? La riforma non abolisce i contratti di collaborazione coordinata e continuativa sostituendoli in tutti i casi con i contratti a progetto; questi ultimi non si applicano se:.
b) si lavora per società sportive e associazioni di promozione sportiva;.
I redditi derivanti da queste prestazioni sono tassati 'alla fonte', ossia direttamente dal committente, con una ritenuta (ritenuta d'acconto) pari al 20% del compenso lordo pattuito..
Per quanto riguarda i contributi pensionistici, dal 1 gennaio 2004 chi ha un reddito annuo derivante da prestazioni occasionali superiore a 5.000 euro é obbligato ad iscriversi alla Gestione separata I.N.P.S.
Torna a inizio pagina Cosa sono i contratti a progetto? In molti casi i contratti di collaborazione coordinata e continuativa saranno sostituiti da contratti a progetto previsti dalla Legge n.
c) il collaboratore deve realizzare il progetto gestendo in modo autonomo la propria attività lavorativa e, contemporaneamente, coordinandosi con l'organizzazione del committente;.
VIRGILIO Aziende | Fisco e tasse | Partita Iva, cosa si può scaricare
Home > Fisco e tasse > Partita Iva, cosa si può scaricare .
Avviare un'attività: le formalità fiscali per aprire la partita iva..
Tra i vantaggi per i titolari di partita Iva, c'è la possibilità di dedurre i costi di alcuni beni.
I principi generali della normativa che regola la deducibilità.
I rapporti tra reddito e costo complessivo dei beni strumentali.
ALMALAUREA - Le news di AlmaLaurea
Meglio essere assunti con un contratto di lavoro dipendente o aprire partita Iva? E come fare a mettersi in proprio? Se invece si vuole aprire una società, che adempimenti si devono attuare? Benvenuto Suriano , dottore commercialista e revisore contabile, spiega ai neolaureati che si affacciano sul mondo del lavoro come muoversi tra le diverse opportunità occupazionali e imprenditoriali che vengono offerte, suggerendo comunque di vagliare attentamente ogni singola proposta, valutando sempre costi e benefici, vantaggi e svantaggi fiscali e previdenziali.
Per quanto riguarda il reddito, quello del dipendente viene tassato direttamente dal datore di lavoro, che esaurisce così obblighi fiscali e previdenziali, mentre il libero professionista deve fatturare il compenso maggiorato di Iva e ridotto della ritenuta dacconto Irpef del 20%, ma può detrarre dal compenso i costi dellattività, per esempio la cancelleria, il computer o i mezzi di trasporto (nei limiti di deducibilità previsti dalle norme vigenti).
Il professionista ha lobbligo di apertura della partita Iva, deve iscriversi personalmente allInps, oppure, se appartenente ad un albo professionale, alla cassa di previdenza di competenza.
HT Psicologia: Professione Psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita'
Questo articolo ha due obiettivi strettamente collegati: dare un'idea abbastanza precisa dei costi iniziali per lavorare come Psicologo Clinico; sviluppare una proiezione lavorativa-economica dell'attivita' libero-professionale.
INDICE: Professione psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita' Professione Psicologo: i presupposti - ( qui sotto ).
Apertura della Partita IVA - ( qui sotto ).
Tabella riassuntiva conteggi spese - ( qui sotto ).
L'articolo si sviluppa sulla situazione classica del neo-iscritto all'Ordine , che decide di aprire lo studio , e quindi dotarsi di partita IVA e commercialista ..
Tra queste, forse la piu' interessante e' la possibilita' di usufruire del regime agevolato per tre anni (pagamento di un'imposta sostitutiva all'IRPEF pari al 10% del reddito)..
Iscrizione all'Ordine degli Psicologi Il costo di iscrizione all'ordine puo' variare da regione a regione..
Biglietti da visita Il costo dipende da vari fattori (carta, quantita', numero di colori, ecc.)..
Considerando una situazione tipo (stampa digitale a colori di qualche centinaio di biglietti), il costo puo' essere quantificato nell'intorno di 100-200 euro.
HT Psicologia: Professione Psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita'
Questo articolo ha due obiettivi strettamente collegati: dare un'idea abbastanza precisa dei costi iniziali per lavorare come Psicologo Clinico; sviluppare una proiezione lavorativa-economica dell'attivita' libero-professionale.
ENPAP e Formazione: qualche consiglio finale - ( qui sotto ) Leggi la prima parte dell'Articolo: Professione psicologo, dalla partita IVA all'inizio attivita' .
Nel grafico abbiamo posto il variare degli incassi in base al numero dei partecipanti, considerando un costo a persona di 120 euro..
Sulla linea verticale abbiamo il corrispettivo economico, su quella orrizontale abbiamo il numero delle persone che partecipano all'iniziativa..
Con 2 iniziative in un anno, sempre con 8 persone ad iniziativa e 120 euro a persona, rimangono 1064 euro netti.
Nel grafico abbiamo posto il variare degli incassi in base al numero dei partecipanti, considerando un costo a persona di 30 euro..
Mentre con 2 iniziative in un anno, sempre con 10 persone ad iniziativa e 30 euro a persona, vengono esattamente 4462, 94 euro netti.
Otteniamo un reddito mensile di oltre 1200 euro, su cui dover pagare le tasse (considerando una nuova partita IVA, e quindi il forfettino, le tasse pesano per circa 120 euro mensili).
Photo by www.scuolaelettrica.it
Privacy sul lavoro: le linee guida generali .
Obbligo di indicazione della partita IVA nei siti Web aziendali: L'Agenzia delle Entrate interviene per segnalare una questione mai affrontata dalle aziende italiane.
Indicare la partita IVA nel sito web aziendale è un obbligo previsto per legge già dal 2001: eppure basta navigare tra i vari siti Internet dei maggiori giornali, case automobilistiche, produttori di hardware e software, e-shop, oppure quelli di enti pubblici, anche della pubblica amministrazione, insomma di tanti titolari di partita IVA, per verificare come tale obbligo sia completamente disatteso.
L'Agenzia delle Entrate, nel maggio scorso, ha ritenuto opportuno intervenire in merito, ribadendo e precisando quanto già previsto dal comma 1 dell'articolo 35 del Decreto del Presidente della Repubblica 633/72, riformulato nell'articolo 2 del successivo decreto 404/2001: «...quando un soggetto Iva dispone di un sito Web relativo all'attività esercitata, quand'anche utilizzato solamente per scopi pubblicitari, lo stesso è tenuto ad indicare il numero di partita Iva...»..
IVA - IVA o non IVA nell'home page?
Obbligo di indicazione della partita IVA nei siti Web aziendali: L'Agenzia delle Entrate interviene per segnalare una questione mai affrontata dalle aziende italiane.
Indicare la partita IVA nel sito web aziendale è un obbligo previsto per legge già dal 2001: eppure basta navigare tra i vari siti Internet dei maggiori giornali, case automobilistiche, produttori di hardware e software, e-shop, oppure quelli di enti pubblici, anche della pubblica amministrazione, insomma di tanti titolari di partita IVA, per verificare come tale obbligo sia completamente disatteso.
L'Agenzia delle Entrate, nel maggio scorso, ha ritenuto opportuno intervenire in merito, ribadendo e precisando quanto già previsto dal comma 1 dell'articolo 35 del Decreto del Presidente della Repubblica 633/72, riformulato nell'articolo 2 del successivo decreto 404/2001: «...quando un soggetto Iva dispone di un sito Web relativo all'attività esercitata, quand'anche utilizzato solamente per scopi pubblicitari, lo stesso è tenuto ad indicare il numero di partita Iva...»..
Visibilità all'IVA Il comma citato prevede che il codice di partita IVA debba essere indicato nella home page dell'eventuale sito web e in ogni altro documento.
Documento
nidil cgil Partita Iva sei rimasto solo 09 giugno 2005 Andrea Bajani .
Quando ti chinavi sul corpo assopito della tua fidanzata, lei con gli occhi a fessura si rendeva conto che la stavi salutando in maniera coordinata e continuativa.
Per due anni, prima di diventare un manager, hai risposto al telefono in maniera coordinata e continuativa (te.co.co), trasportato pizze a domicilio su uno scooter coordinato e continuativo (sco.co.co), venduto cibi surgelati coordinati e continuativi (ci.co.co), confezionato pacchi natalizi con dentro giochi altamente educativi (gio.co.co) e rosolato polli (ro.co.co) in un torrido girarrosto della tua città..
Adesso hai un progetto ben preciso, non una generica collaborazione coordinata e continuativa.
Lattività di relazione con i clienti (cli.pro) ti impone lacquisto di cravatte, camicie, completi, calzini, scarpe e soprabiti (cra.pro, cam.pro, com.pro, cal.pro, sca.pro, so.pro) raffinati e costosissimi.
Comincerai così a frequentare i ristoranti più impegnativi della tua città e a intrattenere i clienti acciambellati intorno al tavolo con divagazioni sulle specialità culinarie del luogo.
Insieme a loro degusterai le più costose delizie (de.pro) della cucina locale.
Canoni di Abbonamento Gazzetta Ufficiale cartacea
Resta confermata la riduzione del 52% applicata sul solo costo di abbonamento al netto delle spese di spedizione .
(Trasmettere copia della ricevuta di pagamento, unitamente alla copia della scheda di adesione Al Settore Gestione Gazzetta Ufficiale, via FAX al numero 06-8508.2520, o via e-mail all'indirizzo gestionegu@ipzs.it .) Alla luce della recente normativa che reintroduce l'obbligo della presentazione dell'allegato clienti/fornitori, si fa presente la necessità di comunicare il codice fiscale e il numero di partita IVA.
Si ricorda che - ai sensi del DL 223 del 04.07.2006 - è sufficiente comunicare il solo codice fiscale per i soggetti non titolari di P.IVA, mentre sono necessari sia il codice fiscale che la partiva IVA per i soggetti titolari di P.
196/2003 si informa che i dati forniti sono necessari e saranno trattati per le finalità connesse all’attivazione dell’abbonamento richiesto.
Per tali ragioni la mancata indicazione degli stessi preclude l’attivazione dell’abbonamento.
10 – 00198 – Roma, oppure mediante e-mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@ipzs.it .
» Hardware e Partita Iva » Full(o)bloG
Hardware e Partita Iva inserito in pensieri da fullo @ 01 -10 -2005 19:15 Come molti di voi sapranno lo stato da qualche anno obbliga a tutti i rivenditori a dare almeno 2 anni di garanzia sui loro prodotti.
Quello che non tutti sanno è che la cosa è vera solo a patto che l’acquirente NON usi la partita iva per fare gli acquisti in questione, nel qual caso la garanzia si riduce ad un solo anno..
Ciò comporta che su un prodotto di cui si può detrarre solo l’iva (e non l’intero valore perchè magari non relativo alla propria professione e quindi non considerato bene strumentale ) bisognerà valutare molto bene le modalità di acquisto..
Il costo dell’aggeggio è di circa 1000 euro + iva, risparmiare 200 euri non fa schifo a nessuno, però quanto valgono i 200 euro di risparmio se perdo ben 2 anni di garanzia? .
Se si è fortunati e si può comprare l’estensione di garanzia ad un costo inferiore dell’iva la cosa si risolve facilmente altrimenti bisognerà decidere cosa fare anche in base alla probabilità di guasto del prodotto :”(che Murphy indica come direttamente proporzionale al valore dello stesso X il costo della manodopera specializzata X la difficoltà di reperire eventuali pezzi di ricambio )”: ..
- BuyerF acquista dai grossisti senza partita IVA
'Per acquistare all'ingrosso ci vuole la partita iva??' 'Per acquistare dalle Ditte produttrici ci vuole la partita iva??' 'Posso usare le Liste dei grossisti che trovo su Ebay© o Internet?' Chi usa solo il numero di partita iva per acquistare e rivendere, senza aver costituito una azienda commerciale commette un REATO FISCALE!! Ma aprire un ditta è costoso , comporta alcuni rischi e un grosso impegno! Internet permette di fare grandi affari, ma per avere la merce in via continuativa è necessario acquistare alla fonte , dalle Aziende produttrici, che però non vendono ai privati!! Ci sono poi molti intermediari, ovvero persone che Vi fanno credere di essere Aziende produttrici, invece sono soltanto 'intermediari' , ovvero persone che acquistano direttamente dal fornitore e vi rivendono la merce guadagnandoci sopra!! Il rischio è quello di aprire una ditta, sostenere delle spese e poi magari ritrovarsi ad avere a che fare con aziende fasulle che vi RI -venderanno il prodotto, con il risultato che sarete fuori mercato e fuori prezzo...
lasciano perdere!! Ma da oggi le cose cambiano!! è l'unico servizio Italiano che ti permette di: Acquistare Prodotti via internet da Aziende e Grossisti di tutto il Mondo, anche se non hai una Ditta (quindi senza partita iva) Accesso a un database di Aziende REALI: un archivio in costante verifica e aggiornamento da parte del Nostro personale commerciale.
Re: Help Partita IVA
>Vabbeh...effettivamente se ci mettiamo i costi e' cosi', .
Lavoro occasionale, parasubordinato e autonomo con partita Iva. Le indicazioni della Legge Biagi (I Parte) - Lavoro e Fisco - Business OnLine: Manager, Professionisti, PMI e Aziende
E la borsa premia i titoli in rialzo Snam Rete Gas: i risultati non entusiamano il mercato Innovazione in Italia: migliora ma restiamo sotto la media europea Le strategie di Apple per il 2007 presentate ad un incontro con analisti di borsa Modello per rimborso iva auto aziendali e procedura approvati [ Tutte le News ] Chi siamo Pubblicita Lavoro occasionale, parasubordinato e autonomo con partita Iva.
La riforma Biagi, oltre ad avere introdotto varie nuove forme di rapporto di lavoro dipendente, alcune innovative e altre sostitutive o integrative di forme esistenti (il contratto di somministrazione a tempo indeterminato o staff leasing , il contratto di somministrazione a tempo determinato o lavoro interinale, il distacco o affitto di personale, il contratto di appalto di servizi, il lavoro ripartito o job sharing , il lavoro a tempo parziale, l'apprendistato, il contratto di inserimento), ha innovato, altresì, sia pure in chiave antielusiva, sulle collaborazioni coordinate e continuative, con l'introduzione del lavoro a progetto e sull'apporto di lavoro in associazione in partecipazione, con trasformazione automatica del rapporto in lavoro subordinato in tutti i casi in cui siano violate le relative regole..
ONLUS
460 'Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale' disciplina gli enti non commerciali in genere, ed ha istituito una nuova figura che viene chiamata ONLUS: organizzazione non lucrativa di utilità sociale.
3 (IVA per le attività istituzionali delle ONLUS) con la risposta all'istanza di interpello presentata dalla nostra associazione .
460 'Riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale', anche a nome delle associazioni sottoindicate, chiede che l'Ufficio per l'informazione del contribuente trasmetta al Dipartimento delle Entrate del Ministero delle Finanze i sottoriportati quesiti inerenti ad aspetti della normativa relativa agli enti non commerciali che risultano di difficile interpretazione.
633/73, di partita Iva e quindi neanche di emettere scontrini o ricevute fiscali; tale attività rientra nel campo di applicazione dell'art.
1 II periodo TUIR, e quindi si ritiene esonerata dall'obbligo di emettere ricevuta o scontrino fiscale, di tenuta di registri contabili, di conservazione della documentazione dei costi sostenuti, di possedere partita IVA e di compilazione della dichiarazione annuale dei redditi.
Apogeonline - Il commercialista dietro allo schermo
Oggi più che mai abbiamo la possibilità di scegliere...ma siamo davvero più liberi per questo? Ogni scelta che facciamo in fondo, è anche la rinuncia a un'alternativa possibile e influenza tutta la nostra vita...
[...].
Una società fiorentina lancia un servizio per la gestione online della partita Iva.
A esclusione di artigiani e commercianti, chiunque abbia una partita Iva può utilizzare lo strumento.
CUCCE PER CANI - FIORIERE - CASSAPANCHE - ARREDI DA GIARDINO - ORIGINAL LEGNO
Tutti i prezzi indicati sono Comprensivi di IVA .
Dati da compilare solo se intestatari di partita IVA: .
Corsi 2004
Sede del corso : Poliambulatorio "Centro Medicina Naturale Edward Bach" via Emilia 239 San Lazzaro di Savena - Bologna Costi: Euro 300 + iva 20% (Euro 360) comprensivo di tutti e tre i seminari.
e inviato tramite assicurata postale (o raccomandata) alla sede Associativa in via Emilia n.
E' necessario includere nella busta: Nome, Cognome, Indirizzo completo di codice di avviamento postale, Numero di telefono, Partita iva o Codice Fiscale Il Corso è a NUMERO CHIUSO, ma aperto a tutti i professionisti del settore e a tutte le persone interessate all’argomento .
E' necessario includere nella busta: Nome, Cognome, Indirizzo completo di codice di avviamento postale, Numero di telefono, Partita iva o Codice Fiscale Il Corso è a NUMERO CHIUSO, ma aperto a tutti i professionisti del settore e a tutte le persone interessate all’argomento .
E' necessario includere nella busta: Nome, Cognome, Indirizzo completo di codice di avviamento postale, Numero di telefono, Partita iva o Codice Fiscale Il Corso è a NUMERO CHIUSO, ma aperto a tutti i professionisti del settore e a tutte le persone interessate all’argomento .
Gorilla.it: Oltre 600.000 titoli a catalogo.
- Come proteggete la mia privacy, per i dati che inserisco? .
Se in fase di registrazione avrete inserito la Partita Iva o il Codice Fiscale, potrete poi utilizzare il documento per le finalità fiscali a voi più opportune..
Nel caso dobbiate invece modificare l'indirizzo di fatturazione, perchè cambiato(partita iva invariata) o perchè di altro soggetto(partita iva diversa), potrete procedere nei seguenti modi:.
1)Nel caso dobbiate fatturare ad altro soggetto(diversa partita iva), aprite un nuovo account con i nuovi dati.
2)Nel caso i dati di fatturazione siano semplicemente da modificare(partita iva invariata), inviate una mail ad ordini@gorilla.it, specificando: il vostro indirizzo email e le modifiche da apportare all'anagrafica.
Vi risponderemo entro 1 ora lavorativa dall'invio della segnalazione..
Tale diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche escludendo pertanto acquisti effettuati per conto di società(partite iva).
Solo per i "momenti magici" e nel caso abbiate scelto il pacco regalo, la spedizione avverrà direttamente dalla società che organizza gli eventi ("Golden Moments") e il costo della spedizione sarà pari a € 8, 99 (che comunque pagherai tramite gorilla).