DE GREGORI CONCERTI

































Francesco De Gregori - Canzoni.it
più di 100.000 dediche da tutta italia .

FRANCESCO DE GREGORI Concerti Discografia Testi Canzoni Sito - FRIENDS & PARTNERS
dal Gennaio 1989 il primo mensile gratuito di concerti e musica in Italia n°170 02/07 .
Tutto è un mero riflesso in una pozzanghera che sta sopra il cervello di Lennon Intervista cybercosmica con Miles Seaton degli Akron/Family .
Io subito accetto senza battere ciglio e senza nascondere una certa eccitazione.
Se ti piace la musica di ' FRANCESCO DE GREGORI ' MusicClub ti consiglia anche:.
Francesco De Gregori Calypsos Dietro al titolo Gucciniano e alla copertina tardo-Battisti (per non dire dell'etichetta anch'essa rètro, che allude ai vinili di una volta) si affaccia Francesco De Gregori con nove canzoni nuove.
È passato solo un anno da Pezzi ma il DeGre non se ne cura; vuoi perché i brani sono in effetti diversi da quelli, più teneri e vaghi, ma anche perché l'atteggiamento del periodo è di understatement e accurata semplicità - un album non è un evento da strillare chissà come, solo un pugno di canzoni nuove, finestrelle sull'anima.
(Tutto ciò è condivisibile e sano, ma vallo a spiegare ai fan che, specie nei dintorni dei cantautori storici, prendono tutto tremendamente sul serio).
Recensioni su ' FRANCESCO DE GREGORI ' in archivio:.

Francesco De Gregori, Concerto Francesco de gregori, Tour Francesco de Gregori, Rimini
Unica data in Romagna del cantautore che presenta il nuovo album Calipso .
Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951.
Trascorre parte della sua infanzia a Pescara per poi fare rientro stabilmente nella Capitale alla fine degli anni cinquanta.
A Roma frequenta il liceo classico Virgilio, dove vive in prima persona gli eventi e i fermenti politici del movimento studentesco del '68.
Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De Andrè ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan De Gregori inizia ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio, presentato dal fratello maggiore Luigi, anche lui musicista.
Nel piccolo locale di Trastevere, luogo prediletto dei musicisti di tutto il mondo di passaggio per Roma esordisce come interprete.
Il suo repertorio consiste in brani di Dylan e Leonard Cohen tradotti in italiano, cover di De Andrè, canzoni popolari italiane.
Il Folkstudio è frequentato da altri giovani cantautori come Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Stefano Rosso, Giorgio Lo Cascio, Paolo Pietrangeli; da jazzisti come Mario Schiano e Marcello Melis; da ricercatori ed interpreti di musica popolare come Giovanna Marini e Caterina Bueno, con la quale De Gregori farà una lunga tournèe in veste di chitarrista e alla quale dedicherà, anni dopo, la canzone Caterina, inserita nell'album Titanic.

Pino Daniele, concerto Pino Daniele, tour Pino Daniele, tournèe Pino Daniele, discografia
Cerca | Pino Daniele Pino Daniele Domenica 12 Marzo 2006 Concerto Pino Daniele Il tour teatrale di Pino Daniele 'Iguana Cafè', il cui debutto era previsto per il marzo prossimo, è stato posticipato a maggio 2006..
Nato in una famiglia modesta, primo dei sei figli di un lavoratore portuale, imparò a suonare la chitarra da autodidatta.
La sua passione per i più svariati generi musicali (si passa da Elvis Presley a Roberto Murolo gli diede l'opportunità di far nascere un nuovo stile musicale, da lui stesso denominato "taramblù", a indicare la mescolanza di tarantella, rumba e blues, assunti come emblema delle rispettive culture di appartenenza.
La sua voce ha un timbro singolarissimo e penetrante ed è impiegata con duttilità al servizio delle più svariate sfumature espressive.
Inizialmente i suoi brani erano caratterizzati da un forte impegno sociale e politico; con il passare del tempo si è rivolto ad un mercato più leggero, ma per alcuni aspetti, tra cui la sua mediterraneità, può essere considerato - insieme a Khaled e Youssou N'Dour - un valido interprete della World Music..
E' uno dei musicisti italiani più conosciuti nel mondo; ha suonato a Cuba e al Madison Square Garden con Bob Marley e con Bob Dylan, nonchè con gli Almamegretta, Jovanotti, Eros Ramazzotti e Chick Corea; ha partecipato ad una tournée che lo ha visto protagonista insieme a Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron.

Francesco De Gregori - Concerto alla Festa dell'Unità di Reggio Emilia
Concerto alla Festa dell'Unità di Reggio Emilia (20 settembre 2001) .
È un grande conservatore Francesco De Gregori, in ambito musicale naturalmente.
Le virate, le sorprese che un Battiato o un De André hanno quasi sempre offerto, al cantautore romano non sono mai interessate.
Intrapresa una via, uno stile sicuro, non lo ha più mollato: ispirandosi a Bob Dylan, grazie anche ad una voce di somiglianza impressionante, si è dedicato alla prosecuzione di un identico linguaggio musicale, a lui preesistente di parecchi anni: dieci tondi, se si vogliono considerare i rispettivi esordi discografici, dell'italiano e dello statunitense.
Un recupero come quello di "Canzone per l'estate", scritta nel 1973 insieme a Fabrizio De André, è emblematico: l'ultimo album, "Amore nel pomeriggio", si riallaccia direttamente agli esordi, senza soluzione di continuità, offrendo le repliche, curate fin che si vuole, dello stesso solito modello.
Un grande manierismo, un grande mestiere..
L'uniformità di strumentazione e di arrangiamenti favorisce l'ammassarsi delle canzoni.

Modiè + Shakerobba + Maurizio Mazzenga in concerto allo Spazio Zero (Roma)
Girovagando per le vostre contrade provate a fermare i passanti che incrociate sulla via per chieder loro lumi sulla musica rock romana: dopo un iniziale prevedibile sbandamento assicurato dalla certo non usuale questione potrete assistere a due diverse reazioni.
La prima prevede un rimbrotto di tutto cuore, magari accompagnato da una spintarella leggera atta a scansarvi, la seconda (ben più rara, c’è da dire) è evidenziata dallo sciorinamento mnemonico di un paio di nomi.
Solitamente i cantanti che identificano la musica leggera prodotta nella capitale sono Antonello Venditti e Renato Zero.
A volte potrà finire in mezzo Francesco De Gregori, mentre quelli che hanno seriamente tempo da perdere per rispondere potranno poggiare sul piatto della bilancia anche Max Gazzè e Daniele Silvestri.
Ecco, in questi quattro/cinque nomi (potrei averne dimenticato qualcuno, ma non cambierebbe il senso della frase) si esaurisce la conoscenza della scena musicale romana: i più arditi, gli amanti dell’underground e del nascosto, del meno visibile, dell’oscur(at)o arriveranno a citare le Motorama accasatesi con la Bar La Muerte.

Biglietto.it | Info, prenotazioni e biglietti per cinema, teatri, discoteche ed intrattenimento
A partire da luglio avrà inizio il nuovo tour di Francesco De Gregori, autori di testi tra i più poetici della canzone d'autore made in Italy.

Tour De Gregori
Vuoi pubblicare i tuoi articoli su Francesco De Gregori? Contattami.

De Gregori
La prima chitarra la imbraccia nel 1970 e così decide di dedicarsi allo studio di questo strumento.
Passa davvero poco prima di debuttare ufficialmente ed infatti nel 1972 suona con nomi del calibro di Finardi e Camerini..
Ma l'incontro professionale con Francesco De Gregori arriva solo nel 1990 in occasione del tour che sfocerà nel trittico live (Musica leggera, Niente da capire, etc…) da questo momento in poi Lucio Bardi diventerà uno dei punti di riferimento della band di Francesco, come non ricordare d'altronde la lunga Tournèe de "Il bandito e il campione", dove Bardi accompagnava in maniera straordinaria la voce di Francesco attraverso arpeggi che rendevano ancora più "lucenti" le perle che in quel tour Francesco snocciolava..
Dopo quel tour Bardi si allontana dalla band, anche per intraprendere altre collaborazioni, ma presto torna a rinforzare le fila della band con le sue chitarre..
Partecipa inoltre al tour con Pino Daniele, Ron e la Mannoia e tuttora è presente durante i concerti di Francesco.

Guide of DE GREGORI CONCERTI



info: DE GREGORI CONCERTI


Photo by www.music-on-tnt.com
Campania Tour - Francesco De Gregori in concerto - Presenzano - Centrale Enel
(Caserta) ULTIMI INSERIMENTI Agristor Le Due Torri B&B Casa 12 Hotel 9cento Comune di Tora e Piccilli e la sua storia RFC live concert Francesco De Gregori in concerto <torna indietro .
Sabato 23 Settembre alle ore 21.30, a Presenzano, in provincia di Caserta, nel piazzale antistante l'ingresso della centrale ENEL (a 300 metri dalla localita' Pozzo), Francesco De Gregori in concerto (gratuito).
Per avere maggiori informazioni sull'artista, quali per esempio biografia, discografia, foto, testi, altre date del tour, puoi accedere al sito ufficiale: www.francescodegregori.it Come arrivare: Per chi proviene da Roma uscita autostradale consigliata S.Vittore, da Napoli uscita casello autostradale Caianello.
Galluccio (Caserta) NEWSLETTER Entra a far parte della grande community di Campania Tour .

Intrage - De Gregori – il nuovo tour Calypsos ad aprile
I concerti, in occasione dell’uscita del nuovo album ' Calypsos ', da cui prende nome il tour, sono in piccoli club.
Il cantautore predilige un contatto più intimo, in ambienti più raccolti con il suo pubblico, anche perchè il tema portante del nuovo disco è l’amore, sognato, vissuto e invocato per l’intero arco di una vita.
La poesia quieta e misurata delle parole di Franceso De Gregori rimane come sempre nel cuore.
Accanto ai nuovi pezzi ci sarà senz’altro posto per i classici e immortali successi disseminati nella vastissima discografia dell’artista.
Tutti i film di Nanni Moretti a Udine, Pordenone, Trieste e Padova .
Teatro dell'Opera di Roma: la stagione 2006 con lo sconto .

Intrage - Francesco De Gregori il tour 2005
Dopo il successo del suo ultimo album 'Pezzi ' Francesco De Gregori torna ad esibirsi in un tour tutto italiano, il primo tour in cui l’album pezzi suona esattamente come suonerà dal vivo, un’esperienza questa che lo elettrizza.
L’album è infatti pieno si sonorità immediate, arrangiamenti che ne fanno un disco ideale ad essere suonato dal vivo.
Un disco comunque destinato a lasciare il segno e che inaugura una nuova stagione nell’arte di De Gregori.
Uno dei più grandi artisti italiani che negli anni è stato capace di costruire una galleria di favole, racconti, personaggi che raccontano la storia italiana dalla metà degli sessanta a oggi.
Un artista e un uomo la cui musica è da sempre al centro di polemiche culturali per via del suo modo talmente libero di scrivere canzoni da essere definito 'ermetico', incarna uno dei primi cantautori nati nel panorama italiano.
Con la sua poesia e il suo stile interpretativo personalissimo ha firmato pezzi della storia della nostra musica modificando quella che era la classica 'canzonetta' italiana.

La Brigata Lolli
di speranze, d'informazione, dell'uomo.
Per chi soprattutto negli ultimi anni ha assistito a diversi concerti di De Gregori, l’ampio ventaglio delle età dei presenti non stupisce più; ci sono i ragazzini e ci sono i loro padri e anche gli zii che sono un po’ più vecchi dei padri.
Quello che incuriosisce di più è il fatto di trovarsi fra chi ha la maglietta con i versi di qualche canzone e chi è li con la faccia di chi ascolterà il concerto cercando di fare un po’le pulci al proprio beniamino (caratteristica che contraddistingue alcune fasce del popolo degregoriano); ci troviamo tra i capelli rasta e le giacche di tweed, tra chi tracanna birra e chi spasima per l’apertura dei cancelli perché appena arrivato all’interno dovrà assolutamente bere un caffè macchiato con latte parzialmente scremato, tiepido mi raccomando..
Entriamo all’interno del Forum e prendiamo posto alla destra del palco..
Una ripresa sia dal punto di vista musicale che semantico di “Everything is broken” di Dylan, ma anche una canzone che con il suo serrato rimando a una visione dietro l’altra ci ricorda il De Gregori di “Cose” e dei “Muscoli del Capitano”.

La Brigata Lolli
di speranze, d'informazione, dell'uomo.
Tutto sommato non si può dire che Francesco De Gregori sia “avaro” di uscite discografiche.
Avaro di parole forse, avaro di inediti magari anche, ma in quanto a fare dischi non gli sta dietro nessuno! Se non ho sbagliato i conti siamo alla 27esima uscita discografica di Francesco in 30 anni di carriera, così divise: 16 dischi della discografia ufficiale, 9 dischi dal vivo (di cui 3 doppi) e 2 raccolte (e mezza).
Pensa che magnifico lavoro: le cover del Deg! .
Tenete conto, sempre come dice il Deregibus (lo si citerà come il Sapegno per Dante) che tutti gli ultimi album di De Gregori hanno esordito direttamente al primo posto in classifica tra i dischi più venduti e, per intenderci, solo “ Mira Mare” tra tutti i dischi del Deg si è fermato al quinto posto.
A uno capace di prendere anche Giovanna Marini , dopo quasi 40 anni di onorata carriera, e proiettarla nell’olimpo dei dischi più venduti bisogna pur concedere spazio.
E il ritorno di Francesco? E’ ovviamente quello di avere mano libera da parte della sua casa discografica, in modo da poter fare i dischi con la Marini e della Marini e di produrre il disco del fratello (facendolo distribuire dalla Sony.

AmadeusOnline.net - Speaker Corner
Speaker’s Corner è un angolo di Hyde Park, a Londra; lì, da una sedia o da un palchetto improvvisato, si può esporre liberamente agli astanti il proprio punto di vista.
Questa rubrica vuole riprendere tale filosofia e rappresentare un luogo in cui parlare di musica a 360°: presentando cd, libri, concerti e altro, allargando la visione non soltanto al mondo ‘classico’, ma a tutto quell’ambito musicale che gli anglosassoni chiamano ‘popular music’.
È da qualche anno che Francesco De Gregori quando si esibisce in pubblico mostra i 'muscoli' e sceglie una lettura 'dura'dei suoi brani.
Anche per la presentazione del suo nuovo disco Pezzi (avvenuta l'altra sera, 22 marzo, ai Magazzini Generali di Milano), non ha smentito questa tendenza: quattro chitarre, basso, tastiere e batteria sono la formazione di una 'potente' rock band, che non lascia spazio ai sentimentalismi.
Apparso rilassato e molto propenso a concedersi al pubblico, il cantautore romano si è presentato con A Pa' , brano di qualche anno fa dedicato a Pasolini, tanto per far capire il livello di quello che sarebbe seguito.

Daniele- De Gregori-Mannoia-Ron
CAMILLO PINO DANIELE FRANCESCO DE GREGORI FIORELLA MANNOIA RON IN TOUR (Blue drag/Sony) Cd 1 1) Una città per cantare 2) I treni a vapore 3) Alice 4) Quando 5) Oh che sarà 6) Napule è 7) Generale 8) Vorrei incontrarti fra cent'anni 9) Un cielo senza nuvole 10) Che soddisafazione 11) Non abbiam bisogno di parole 12) Piazza Grande 13) Il tempo non torna mai 14) Viva l'Italia 15) Je so' pazzo Cd 2 1) La donna cannone 2) Sally 3) Non sono un cantautore 4) Chissà se lo sai 5) Quello che le donne non dicono 6) Sei volata via 7) Joe Temerario 8) La Storia 9) Niente da capire 10) Bufalo Bill 11) Oh Che sarà (II versione) CAPITAL, gennaio 2002 Altri dischi dei Sigur Ros dicembre 2002 , di Steve Earle novembre 2002 , dei Coldplay ottobre 2002 , di Peter Gabriel settembre 2002 , di David Bowie agosto 2002 di Neil Young luglio 2002 Dovrei parlarvi di Ron, Pino, Fra' & Fiorella, i nostri Crosby, Still, Nash & Young (scherzo) ma, qui, seduto davanti alla tastiera, con il loro doppio cd sparato a tutto volume, mi viene di parlare d'altro.
Il "quartetto", così lo chiamano in privato gli addetti ai lavori.

Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Fabrizio De Gregori, Ron
se a Pino non fosse venuta in mente questa idea...
Sì, è stata una idea sua.
Anche a me e Francesco erano anni che girava in testa una cosa del genere.
Evidentemente c'era questo desiderio di cambiarci con altre persone.
Sono tanti anni che facciamo i soliti concerti, da soli, quando esce un disco, avevamo voglia di uscire da questa routine, di fare una cosa per il piacere di farla.
Abbiamo accettato con molto entusiasmo perché avevamo voglia di scambiare tra di noi delle esperienze..
Io sono abituata ad entrare nel mondo degli altri.
Sarà curioso vedere come Pino entrerà nel mondo di Francesco, come Francesco entrerà nel mondo di Pino, come riusciremo a cantare con Ron, come Ron lo potrà fare con noi.
Senza nulla togliere alla Pausini e a Ramazzotti, il successo della musica italiana all'estero è una cosa, ma questa è un'altra faccia della medaglia che non viene mai fuori, è sempre tenuta ai margini.
Quelle di De Gregori, la grande interpretazione di Fiorella Mannoia e quello che ha scritto Ron sono canzoni straordinarie.
Ci sono anche delle canzoni di Fossati che io adoro.

Benefits


Photo by www.bielle.org
Biografia Francesco De Gregori - Musictory
Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951.
Trascorre parte della sua infanzia a Pescara per poi fare rientro stabilmente nella Capitale alla fine degli anni cinquanta.
A Roma frequenta il liceo classico Virgilio, dove vive in prima persona gli eventi e i fermenti politici del movimento studentesco del '68.
Fortemente ispirato dalla musica e dai testi di Fabrizio De Andrè ma anche successivamente dalle canzoni di Bob Dylan De Gregori inizia ad esibirsi, appena sedicenne, al Folkstudio, presentato dal fratello maggiore Luigi, anche lui musicista.
Nel piccolo locale di Trastevere, luogo prediletto dei musicisti di tutto il mondo di passaggio per Roma esordisce come interprete.
Il suo repertorio consiste in brani di Dylan e Leonard Cohen tradotti in italiano, cover di De Andrè, canzoni popolari italiane.
Il Folkstudio è frequentato da altri giovani cantautori come Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Stefano Rosso, Giorgio Lo Cascio, Paolo Pietrangeli; da jazzisti come Mario Schiano e Marcello Melis; da ricercatori ed interpreti di musica popolare come Giovanna Marini e Caterina Bueno, con la quale De Gregori farà una lunga tournèe in veste di chitarrista e alla quale dedicherà, anni dopo, la canzone Caterina, inserita nell’album Titanic.

Francesco De Gregori accordi
Tutti i testi delle canzoni di Francesco De Gregori .
Sito non ufficiale di Francesco De Gregori che presenta: biografia, discografia, testi canzoni, foto, file audio e video, news.

De Gregori alla vigilia del tour "Con il cuore piantato nel mondo" - Persone - Repubblica.it
momento della sua vita e quella resta sempre la stessa De Gregori alla vigilia del tour.
di PAOLO D'AGOSTINI De Gregori alla vigilia del tour.
"Con il cuore piantato nel mondo" '/> ROMA - Questa conversazione con Francesco De Gregori avviene alla vigilia del Calypsos Tour che dall'11 luglio lo porterà in giro per l'Italia con il disco (Calypsos, appunto) uscito lo scorso inverno.
È il caso di avvertirlo che chi gli fa le domande stavolta non è un giornalista musicale, che non saranno domande musicali.
Mentre al contrario Rimmel parla del cuore.
Poi c'è un mio normalissimo processo di crescita e anche di decadenza.
Non un'accresciuta capacità di maneggiare i ferri del mestiere, non sono diventato più bravo a scrivere canzoni di quanto fossi trent'anni fa".
In tanti restano male quando lei canta una sua canzone famosa cambiandola (ride e dice "non mi offendo").
Vuol dire che il pubblico è conservatore e che limita la libertà artistica? E che lei si difende e si ribella? Con un po' di malignità, perché così impedisce al pubblico di cantare con lei nei concerti.

La Repubblica/cronaca: Primo Maggio, un concerto per costruire la pace
Settecentomila in piazza per gli organizzatori Dai Nomadi a Piero Pelù, presentati da Amendola e Cortellesi Primo Maggio, un concerto per costruire la pace Per la prima volta anche De Gregori sul palco del sindacato Silvestri: "Contro la guerra del governo contro i giudici" di RITA CELI .
ROMA - I Nomadi con Dio è morto hanno aperto il concertone del Primo Maggio a Roma.
"Viva la pace comunque e sempre" è il messaggio dei Nomadi, che intonano subito dopo Io vagabondo , seguiti dai giovanissimi in piazza che cantano con loro.
Al ritornello si uniscono Claudio Amendola e Paola Cortellesi, i presentatori dell'edizione 2003 del concerto che da quattordici anni anima piazza San Giovanni.
Non si stancano di agitare le tantissime le bandiere arcobaleno della pace, dell'immancabile Che Guevara, intonando "Chi non salta Berlusconi è" e "Bella ciao".
Lo spettacolo per la piazza inizia alle 13.45 quando parte il dj set dei Toretta Style, che fanno ballare e cantare con Il cielo è sempre più blu , La mia banda suona il rock toccando poi vari generi e gruppi, più o meno popolari, compresa Raffaella Carrà.

Francesco De Gregori - biografia Raiuno Raidue
Fino ad allora aveva aiutato il padre, dirigente delle biblioteche vaticane, a salvare i libri dall'alluvione di Firenze.
Ora, invece, diciottenne fa parte dei giovani del folk , ovvero della scuola romana della canzone d'autore italiana.
Spinto dal fratello Luigi - in arte Luigi Grechi - anche lui bibliotecario, comincia ad esibirsi con alcune traduzioni dei brani di Dylan , gira l'Italia con la sua Renault 4 , accompagnando con la chitarra la folk-singer Caterina Bueno da Firenze e entra a far parte della scuderia della IT di Vincenzo Micocci , realizzando con il suo primo album, Theorius Campus .
Nel 1974 esce il disco Francesco De Gregori con Cercando un altro Egitto , Bene , Niente da capire e A Lupo .
Ormai il suo nome è noto: si reca al Folkstudio e chiede a Luigi Grechi di fargli ascoltare i brani del fratello.
Ha origine così l'amicizia con e, di conseguenza, la collaborazione con il cantautore genovese per la realizzazione del disco Volume ottavo .
Nel 1975 poi viene pubblicato Rimmel , che contiene Pablo (storia di un emigrato spagnolo attribuita a numerosi esuli politici e addirittura a Neruda ), Buonanotte fiorellino ispirata dal brano Winterlude di Dylan e la canzone d'amore Pezzi di vetro .

Sorrisi e Canzoni TV - Francesco De Gregori in tour
Commenti, discussioni, domande alla redazione e al direttore Umberto Brindani.

:: Music on Tnt :: Recensione del Concerto di De Gregori a Genova 2005.
“… Avevo pochi anni e vent 'anni sembran pochi, poi ti volti a guardarli e non li trovi più…” è questa l’impressione che mi è balenata davanti agli occhi, quando ho visto salire sul palcoscenico del Genova Live, il grande De Gregori.
Erano gli anni ottanta e le colline masonesi accoglievano uno dei miei primi emozionanti concerti e da allora sono trascorsi molti anni, molti dischi e moltissimi concerti, ma De Gregori sembra essere rimasto lo stesso, dietro al suo cappello e la sua mise agreste, fornito di chitarra acustica e fisarmonica, nell’eterna ricerca di rivisitare i propri classici, donando loro nuova linfa vitale.
Questa continuo ossessivo tentativo di evitare la più classica delle autocelebrazioni, talvolta però assume la valenza di una vera e propria sfida con il pubblico, che ricerca in vano di rincorrere le note, nel tentativo di cantare le splendide poesie che solo grandi artisti come Francesco De Gregori riescono a coniare.
Ma chi conosce e ama Francesco non si stupisce e si adegua ad uno spettacolo fatto di poche parole e molta musica.

Eventi in programma
Serata-concerto delle Dancing Queens, gruppo musicale pop-dance che con i suoi pantaloni a zampa e le sue coreografie danzanti rappresenta una versione fantasiosa ed aggiornata delle fate della Bel.....
Abstract: A Villa Celimontana il festival jazz più lungo d'Europa Prosegue la tredicesima edizione del Villa Celimontana Jazz Festival, la più lunga e corposa rassegna europea di musica afro-americana che durerà fino a settembre.
Abstract: La Palma Club presenta: AROUND SOUND festival Il suono e il movimento, la parola e l’immagine 1 – 15 giugno 2006 Around Sound vuole essere un itinerario che, ruotando intorno ai suoni del mondo, si fa veicolo privilegiato di altri linguaggi .....
Nuove generazioni di cantautori e musicisti arrivano sulla scena e provano a proporre le loro canzoni, ricche di sonorità e di temi diversi da quelli delle generazioni precedenti......
Abstract: Nuovo lavoro per De Gregori: esce il 17 febbraio e s'intitolerà Calypso.
ARTELIER è lieta di presentarvi: 'NATALE DA RIDERE 2005'.
3-18 dicembre 2005 ore 21 'Teatro della Visitazione'via dei crispolti 142 - Roma.
Abstract: “NEIL YOUNG DAY” In occasione del 60° compleanno di Neil Young, www.rockinfreeworld.135.it e Wooden Nickel presentano, con il patrocinio del V Municipio di Roma, il music-party 'Neil Young Day'.

DE GREGORI CONCERTI ?

Antenati: Francesco De Gregori
Trascorre l'adolescenza a Pescara, ma è di nuovo a Roma, dove ritorna con la famiglia alla fine degli anni '60, che nasce anche come artista.
La domenica pomeriggio si svolgono le esibizioni davanti ad un pubblico ristretto all'interno di uno spazio denominato Palcoscenico Aperto.
E' proprio su quel palco che nasce la cosiddetta 'scuola romana'.
Si esibiscono tra gli altri Antonnelo Venditti, Mimmo Locasciulli, Giovanna Marini, Edoardo De Angelis, Archie Sawage, Riccardo Cocciante; quasi un luogo di culto per i cantautori degli anni '70, nel quale suonò anche Bob Dylan.
Malgrado la timidezza, Francesco comincia a farsi conoscere scrivendo bellissime poesie in musica e cominciando ad esibirsi con alcune traduzioni di brani di Bob Dylan.
Presenta alcune sue composizioni che il pubblico del Folkstudio apprezza molto tra cui 'Signora aquilone' e 'Dolce signora che bruci'.
Pubblicato per conto della IT, una piccola etichetta diretta da Vincenzo Micocci, il disco passa quasi inosservato.
Malgrado ciò, la IT punta ugualmente sul giovane, iscrivendolo alla gara radio-televisiva Un Disco per l'Estate, del '73.
buon tempo: De Gregori piace alle donne!
Monday, October 9, 2006 De Gregori piace alle donne! (In onore del nostro commentatore pennuto, vergognosamente pubblichiamo questa stagionata e mielosa recensione di un concerto di De Gregori di qualche mese fa.).
Il pre-concerto vive di alti e di bassi: Roberspierre degli Offlaga Disco Pax a tutto volume, un Coca-Wiskhy fatto col culo, due che mi limonano davanti ('l'amore indecente che si lascia guardare', eh già), Redemption Song cantata da Johnny Cash & Joe Strummer, più una biondina che adora De Gregori e pestarmi i piedi.
Sorride e dice: 'abbiamo scritto dei pezzi nuovi ultimante' e parte con la 'Linea della vita'.
Seguono altri due estratti da 'Calypsos': la knopfleriana, si dice così no?, 'Mayday' e 'Per le strade di Roma'.
Niente di chè, sarà che il testo non decolla nonostante il buio scenda tramutando la notte in brina, sarà che non sono romano..
Le chicche, potete chiamarle come volete, sono quei pezzi straordinari, sconosciute al Grande Pubblico, ma che fanno godere gli amanti fedeli, quelli di almeno-cinque-concerti-all'anno, quelli che, con una brutta parola, possiamo chiamare fans.
Francesco De Gregori - Il potere e la gloria
Francesco De Gregori Data di nascita : 4 aprile 1951.
Biografia : Figlio di un dirigente delle biblioteche vaticane, Francesco De Gregori nasce a Roma nel 1951 ma passa i primi anni dell'infanzia a Pescara.
Ritornato nella capitale sul finire degli anni '50, si diploma al Liceo classico Virgilio e inizia a suonare al Folkstudio, noto locale romano dove, nello stesso periodo, si esibiscono anche Antonello Venditti, Mimmo Locasciulli, Giorgio Lo Cascio e altri ancora: fortemente ispirato da Bob Dylan e da Leonard Cohen, inizia traducendo le canzoni dei due cantautori americani.
Incoraggiato dal fratello Luigi, nel 1972 riesce a pubblicare un album assieme ad Antonello Venditti, 'Theorius campus', mentre nel 1973 firma per la Rca e dà alle stampe 'Alice non lo sa ', primo disco totalmente suo: la canzone 'Alice', che diverrà poi uno dei suoi classici, arriva però ultima a 'Un disco per l'estate'.
Dopo l'album che porta il suo nome nel 1974 e la collaborazione con Fabrizio De André per la composizione dei brani di 'Volume 8 ', nel 1975 arriva anche al grande successo commerciale con 'Rimmel '.
Francesco De Gregori :: Onda Rock
Autore di testi tra i più poetici della canzone d'autore 'made in Italy', Francesco De Gregori ha costruito negli anni una galleria di personaggi e una raccolta di fiabe che incarnano la parabola italiana dal '68 a oggi.
Ecco la sua storia, dagli anni ruggenti del Folkstudio alla magica trilogia dei 70, sino al progressivo declino della produzione successiva, non priva però di qualche sorpresa .
plus less Poetico e graffiante, discepolo dei migliori folksinger d'oltreoceano, Francesco De Gregori è uno dei capostipiti della canzone 'made in Italy'.
Nonostante lui stesso abbia più volte affermato di non gradire quella definizione, a tutt'oggi rappresenta il prototipo di 'cantautore' italiano, per il suo modo di comporre e interpretare le canzoni, utilizzando testi ricchi di metafore, di costrutti logico-sintattici inusuali, e accompagnandoli con una musica defilata, ma originale e complessa, pur affidandosi quasi sempre a strumenti tradizionali.
Peculiare anche il suo modo di interpretare le canzoni, con quella voce nasale e con l'uso largo delle vocali: lo stile 'alla De Gregori', che sarà scimmiottato da intere generazioni di emuli.
E'grandEstatE - 6 luglio
Si intitola semplicemente Pezzi (Columbia/Sonymusic), il nuovo album di inediti di Francesco De Gregori uscito a quattro anni di distanza da Amore nel pomeriggio .
Vai in Africa Celestino , il primo dei dieci titoli che compongono l’album è, nelle parole del suo autore, “una canzone sull’antinferno e sul libero arbitrio”.
Un lavoro che si preannuncia sorprendente per l’immediatezza dei suoni e degli arrangiamenti che appaiono più che mai figli della dimensione live, la prediletta dall’artista: “è la prima volta”, dichiara De Gregori, “che un mio disco suona esattamente come suonerà dal vivo con la mia band ”.
Un lavoro che per la sua spietata sincerità, per la tensione emotiva che lo percorre e per l’urticante realismo dei testi non poteva che riappropriarsi di un linguaggio ormai decisamente rock, lontano dall’estetica pop come da qualsiasi tentazione cantautorale.
Tanti “pezzi” di un puzzle che nell’ascolto si compongono e scompongono velocemente al ritmo serrato di una voce sempre più corrosiva e di un’ispirazione che proietta una fortissima luce di novità su dieci canzoni destinate ancora una volta a lasciare il segno..
Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile del 1951.
Banana Republic (De Gregori - Dalla) : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Dalla - De gregori, ovvero i padri (assieme ad altri del calibro di Baglioni e Guccini) della musica d'autore italiana, nel lontano '79 hanno dato vita ad uno degli spettacoli più fantastici della musica leggera italiana: Banana Republic.
Opinioni su Banana Republic (De Gregori - Dalla) Opinioni Valutazione del Prodotto Data > Mostra tutte le 5 Opinioni .
...semplice saggio della musica italiana, Banana Republic è stato un evento che per molti versi ha segnato la storìa della musica leggera italiana.
Correva l’anno 1979 quando Dalla e De Gregori organizzarono un tour molto intenso e tutto italiano, nell’avventura erano accompagnati da un gruppetto emergente, gli Stadio che proprio da quel tour cominciarono ad essere apprezzati e acclamati come ottimi musicisti quali sono ancora.
Valutazione del Prodotto Banana Republic (De Gregori - Dalla) scritta da pri.pri Vantaggi: è semplicemente il meglio.
Da sogno la 'Piazza Grande' di Dalla, così come il 'Bufalo Bill' di De Gregori.
Per concludere con la fantastica 'Ma come fanno i marinai' interpretata da entrambi.
Valutazione del Prodotto Banana Republic (De Gregori - Dalla) scritta da semiami Vantaggi: rivivere i bei tempi del '79.
Pino Daniele - Francesco De Gregori - Fiorella Mannoia - Ron - IN TOUR : Leggi le recensioni su Ciao.it
Ho seguito il concerto dei 4 artisti nella tappa ad Ascoli Piceno.
quattro grandi artisti, completamente diversi fra loro ma con un unico denominatore: la raffinatezza della canzone d'autore, ...
quattro grandi artisti, completamente diversi fra loro ma con un unico denominatore: la raffinatezza della canzone d'autore, la ricerca delle sfumature, la predilezione per testi ben composti, la voglia di trasmettere emozioni.
Ho gusta duetti, trii e quartetti di grande atmosfera, ...
...esserci, ascoltare le sonorità di Pino Daniele, la liricità dei testi di Ron e di De Gregori, il carisma della voce della Mannoia… purtroppo, per un sacco di ragioni che non sto a spiegare, il concerto non l’ho vissuto.
Bella scommessa direte voi, con questi nomi vai sul sicuro… è vero ma non credevo fosse così bello, così ...
Per Pino Daniele discorso a parte: ci litigai qualche anno fa in un penosissimo concerto qui nella mia città, e le sue ultime incisioni non sono certo tra i miei brani preferiti, anche se resta un grande chitarrista ed ottimo interprete.
Passeranno due giorni prima che mi decida di ...
A guardar bene sia Pino Daniele che Francesco De Gregori, qualcosa del genere l’avevano già fatto.


Home @CallCenter