Adriatico.

Questa non vuole essere proprio una protesta, ma solo un messaggio chiaro e forte a tutta la comunità surfistica italiana. Quand'è che vi accorgerete che anche da noi in Adriatico si surfa come e quanto da voi nella blasonata West Coast italiana? Ancora oggi a tanti anni di distanza dalle nostre prime uscite parlare di surf nell'Adriatico a qualcuno fa sorridere. Beh, c'è poco da ridere dico io, in Adriatico si surfa eccome! Ho iniziato a surfare parecchi anni fa a Biarritz perchè anche a me, almeno all'inizio, sembrava ovvio che non ci potessero essere onde surfabili ad est della dorsale appenninica. Già mi sembrava un miracolo che ce ne fossero ad ovest. Mi sbagliavo! L'esperienza solo con gli anni mi ha insegnato che surfare non significa necessariamente cavalcare onde sopra i due metri, con la tavola giusta un frangente di appena 50 centimetri è già surfabile, naturalmente se non c'è di meglio. I contatti con i surfisti delle due coste non sono stati mai idilliaci, forse un marcato pregiudizio nei nostri confronti da parte loro non ha aiutato una più completa collaborazione. Ma lasciamo perdere, ormai è acqua passata.

L'Adriatico settentrionale è modesto come area ma gode di una buona collocazione geo-climatica, non è mai stato considerato un mare tranquillo. In primavera, in autunno e a volte anche in inverno, lo Scirocco soffia con una certa frequenza generando le migliori condizioni per surfare. Altri venti sono il Levante, in primavera e in estate e la Bora. Questo è un tipico vento invernale, impetuoso ed improvviso che spesso crea buone condizioni.

Ma è più a sud che si trovano le condizioni migliori per il surf; diciamo da Marina di Ravenna in giù dove una nutrita comunità di surfisti è attiva già da molto tempo. L'ispirazione ci venne guardando manco a dirlo il film "Un mercoledì..." anche se qualcuno già da prima aveva pensato di provare l'ebbrezza della planata. Di li a poco senza neanche conoscerci ci ritrovammo in spiaggia in tre o quattro e tentammo il grande passo. Con tavole autocostruite e solo successivamente comprate all'estero o a Viareggio, siamo divenuti sempre più numerosi. Le tavole più usato da noi sono di misure più che comuni tipo 6'4", ma ultimante come nel resto della penisola si stà affermando alla grande il Longboard.

Certo non abbiamo spot d'eccellenza come Varazze, Levanto o Banzai, ma chi si ostina a credere che il surf in Italia sia una prerogativa della West Coast si sbaglia e anche di grosso. A loro diciamo di venire almeno una volta a trovarci per vedere coi propri occhi ed ammettere di essersi sbagliato.

Stefano Vanni - Marina di Ravenna

AoS: nonostante la premessa questa sembra essere una protesta bell'e buona! Ma hai ragione, anche noi a volte pecchiamo di superbia nei vostri confronti. Forse perchè vi fate sentire meno che i vostri omologhi "occidentali"? Su dieci e-mail che ci arrivano purtroppo sono tutte dalla west coast, quindi è ovvio che non si parli mai di voi, non credi? Mandaci foto e notizie e vedrai che almeno da noi troverete lo spazio che (giustamente) avete il diritto di occupare.