Dotazione di bordo

Sembra che le macchine di oggi godano di una affidabilità estrema e di conseguenza quasi nessuno tiene in macchina neanche un cacciavite (la solita mentalità del: "cosa vuoi che succeda.."). Ci sarebbe da chiedersi se effettivamente le macchine non si guastano oppure è talmente facile trovare un meccanico o chiamare il soccorso stradale con il "telefonino" e pagare poi il conto con la carta di credito che nessuno sente il bisogno di dotarsi di un cacciavite. Il discorso cambia se si frequentano luoghi dove i meccanici sono piuttosto rari il cell non prende e i pezzi di ricambio si vedono solo sulle riviste (se ve ne siete portati qualcuna) e in ogni caso si accettano solo contanti. Siccome noi frequentiamo spesso questi luoghi è meglio caricare in macchina quello che ci potrebbe servire per ritornare a casa in qualche maniera. La dotazione di bordo si potrebbe dividere in tre parti: la prima comprende tutto il materiale necessario per mantenere in efficienza il mezzo, la seconda comprende il necessario per la sicurezza e le emergenze, e la terza è il life-support per gli occupanti ed in fine è bene avere una buona conoscenza del mezzo e nozioni fondamentali di meccanica spirito di adattamento e scorta di insulti alla sfortuna.

Sulla macchina sono state eseguite alcune modifiche per renderla più adatta al mio modo di essere:

1) Portapacchi robusto (per mezzi commerciali) zincato (e poi verniciato di nero) e componibile. Piano di appoggio costruito artigianalmente in lamiera zincata e dotato di diversi punti di ancoraggio per elastici e nastri.  Sul retro e stato montato un faro orientabile per il quale ho costruito un supporto snodabile e orientabile in qualsiasi direzione. Il supporto permette anche di mettere il faro in una posizione protetta durante la marcia.  Nota:  Ho montato il mio primo faro sopra il portapacchi in una posizione elevata, mi sembrava una buona idea. Da lì poteva illuminare in tutte le direzioni. Alla prima occasione che ho avuto per fare un giro in fuoristrada, 10 metri dopo aver messo le ruote giù dall'asfalto, ho lasciato il faro su un ramo basso.

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2) Antenne per mezzi di comunicazione una per il CB e una bibanda (vhf/uhf) sono state installate in posizione protetta, ai lati della macchina in modo che siano anche facili da smontare. Ricordatevi che per installare apparecchiature RTX a bordo delle macchine, ma anche a casa, è necessario avere i relativi permessi (LPD, CB) o licenze (vhf/uhf). Per i dispositivi LPD (low power devices) basta fare una lettera di inizio operazioni al ministero delle comunicazioni. LPD sono radioline uhf di debole potenza e raggio d'azione limitato a qualche centinaio di metri ma possono andar bene per comunicazioni tra macchine. La concessione CB è quella più semplice da avere ed è molto diffusa, basta fare la domanda e pagare la tassa annuale. Il RTX CB e anche poco costoso (da 100.000L in su) e semplice da installare e usare. Utilissimo sia per comunicazioni tra veicoli del gruppo sia per richiesta di informazioni sulla viabilità. I camionisti sanno tutto di tutti e molto più in fretta dell'Onda verde RAI. Per installare RTX vhf/uhf bisogna sostenere un esame e diventare radioamatori. Questa è certamente l'opzione più completa, specialmente se un giorno entreremo in Europa anche a fatti, oltre che a parole, e potremmo installare anche RTX HF a bordo delle automobili, come già fanno in altri paesi.

 

3)Impianto elettrico   Nel vanno posteriore della macchina e stato portato un cavo di alimentazione da 10mm^2 direttamente dalla batteria, protetto da fusibili da 30A, con installate due prese modello accendisigari e due prese a tre poli (tipo quelle dei PC) per poter alimentare tranquillamente apparecchiature supplementari tipo: frigo/scaldavivande portatile, fari allogeni portatili ecc. Ho installato anche un inverter dc/ac da 150W per disporre di una presa 220V alternati. Sono stati installati fari di profondità supplementari da 100W, di grande diametro, molto utili durante la marcia notturna in fuoristrada.

 Il mio Discovery ha una pecca, e precisamente:  la sezione dei fili elettrici è inadeguata al carico. I fili delle ventole di ventilazione si biscottano. L'interruttore (leva) dei fari sia abbaglianti che anabbaglianti ( costo sulle 100 carte) si fonde periodicamente. Per ovviare a questi problemi sono stati installati dei relè di adeguata potenza nelle vicinanze del carico e la linea di alimentazione, protetta da fusibili, arriva direttamente dalla batteria con fili di sezione di 4mm^2, l'impianto originale alimenta adesso solo le bobine dei relè. Il tutto è stato eseguito in modo da poter ripristinare i collegamenti originali in qualche minuto. Vedi qui i dettagli della modifica.  

4)cassetta portatutto  installata nel vano motore permette di alloggiare liquidi di scorta (oli, antigelo...), stracci, una lampada portatile e qualche altra cosa.

5)Pianale vanno bagagli    Praticamente un baule in compensato, asportabile, che si adatta perfettamente al vano posteriore, alto circa 20 cm, può alloggiare ben 4 taniche per carburante da 20 L standard militari. Permette l'accesso al materiale stipato mediante un apertura superiore, oppure mediante un portello posteriore apribile anche quando sopra il baule sono caricati altri bagagli. Utilissimo per stipare materiali che servono sempre e che devono essere sempre accessibili. Quasi tutto del materiale che segue è qui alloggiato.    

 

Cassetta  attrezzi e ricambi

La solita borsa in alluminio con chiusura a chiave e scompartimenti interni

Set di cacciaviti a taglio e a croce, da piccolo a enorme compreso uno a impatto

Set di chiavi a tubo snodate delle misure più comuni (8,10,12,13,17)

Set di chiavi fisse fino alla 32

Chiave inglese regolabile piccola (fino alla 17) e grande (fino alla 50) 

Pinze di varie forme e misure

Tronchese

Forbici da elettricista

Stagnatore a gas con stagno

Colla Bostik,Attak, guarnizione liquida alte temperature, nastro teflon per idraulica, nastro isolante e nastro telato in abbondanza,fil di ferro, varie viti e bulloni, fascette stringitubo in acciaio varie misure, fascette in nylon,spray disossidante, WD40, grasso, filo elettrico,faston e morsettiere,kit per riparazione pneumatici..

-Esternamente viene tenuto un martinetto idraulico, chiave per le ruote, pompa a mano 

Lampadine di ricambio (2 per tipo), fusibili in abbondanza, 2 relè di ricambio, 2 interruttori 

Filtro gasolio di scorta

Cinghie di emergenza (quelle elastiche che si adattano a varie misure)

1 m di tubo per manicotti

1L olio motore, 1L liquido di raffreddamento, liquido freni, 

Ruota di scorta in buone condizioni, regolarmente controllata

Varie

-Kit pronto soccorso completo  

-Guanti da lavoro in pelle

-Estintore da 2Kg. di Halon

-Corda da traino (strop)... varie

-Taglia

-Binda Jackall 8000 (3600Kg, 150cm)

-Ganci e grilli

-Corda da 20mm X 20m, usi vari

-Cordicella nylon da 6mm ,diversi metri per vari usi

-Faro allogeno portatile

-Luce portatile per riparazioni

-Pila subacquea e/o Maglite 4cell

-Cavi elettrici per messa in moto, autocostruiti,sezione 100 mm^2 e  lunghi 4m

-Badile

-Ascia, vanghetto tattico, piccozza, machete autocostruito con lama da 25cm e robusto coltello a serramanico

-Telo nylon impermeabile 6m X 4m, del tipo intessuto con fibre

-Telo tenda di robusto cotone impermeabile, trasformabile in poncho, usato come copri sedile posteriore.

-10 Cinghie in cordura per legare i bagagli sul portapacchi + 4 con crichetto tenditore, ganci elastici, spago

-8 Picchetti da campeggio autocostruiti (acciaio da 6mm) 

 

Life support

-5L. di acqua in tanica per alimenti

-4 bottigliette di acqua minerale da 1/2 litro.

-Fiaschetta tascabile, in inox da 250 ml, piena di grappa distillata in casa (.....maligni, è contro il freddo...)!! 

-Contenitore di plastica 20 X 30 X40 cm  con kit cucina da campo*

-K-way e poncho 

-Salviette umidificate e carta scotex

-Pasta lavamani in tubetto

-Piccolo zainetto con giacca a vento, jeans, felpa, scarponi, calze, biancheria.

* Il kit cucina da campo è stato aggiunto con la nascita di mia figlia Alexa. Quando aveva fame tirava giù il mondo, allora fermi a destra a preparare la pappa. Comunque il kit comprende :

1) Fornello a gas 

2) Kit pentole in inox della Camp ( 3 pentole con chiusura stagna di misure diverse che stanno una dentro l'altra)

3) Due bicchieri e una tazza grande inox ( ex E.I.)

4) Utensili da cucina (coltello, forchetta, cucchiaio, tavoletta, straccio, ecc.)

5) Sale, pepe, zucchero, olio, tabasco, caffè, thè, latte condensato,1Kg spaghetti, scatolette varie (ragù, tonno, spuntì), crackers.  

Praticamente potrei vivere in macchina 2-3 giorni senza neanche scendere..... forse sono esagerato.

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13-02-2001