Antonio Pascarella - Delta Immobiliare


Vai ai contenuti

CHI SIAMO

I HAVE A DREAM

Ancora oggi, dopo ben 15 anni, ho il ricordo vivido delle parole che mi disse il mio mentore in questo lavoro:

”Se vuoi far bene questo lavoro devi mettere le esigenze del cliente al primo posto, mai i soldi...”
e insistendo ripetè “...mai i soldi!”.

Effettivamente, in qualsiasi lavoro, ciò che ci fa alzare la mattina e ci motiva a svolgere il nostro mestiere è proprio il guadagno finale; ma il mio stimato collega probabilmente voleva dirmi che questo non è un lavoro che possono fare tutti. In effetti aveva proprio ragione, se si ha la volontà e l’ardire di diventare un agente immobiliare e di scrivere sul proprio biglietto da visita“CONSULENTE IMMOBILIARE” beh allora si deve essere pronti a soddisfare le esigenze del cliente e a confermare le sue aspettative.

Proprio oggi in un mercato difficile ed in crisi non si può essere i “soliti” agenti immobiliari, ma ci si deve distinguere diventando veri consulenti. Riflettendo giusto un attimo comprendiamo subito che la parola consulente racchiunde una miriade di significati e valori, il più semplice dei quali è proprio quello di saper dare “consigli”. Certo è difficile conquistare la fiducia del cliente per far si che li segua, ma basta essere sinceri e corretti, il cliente lo capirà.

Di recente, con molta autocritica mi sono chiesto “se dovessi vendere casa a chi mi affiderei?” poi mi sono chiesto ancora “ma cos’è che vogliono veramente i clienti?” la risposta mi è balenata in mente come un fulmine a ciel sereno, semplice, i clienti vogliono ciò che è giusto, vogliono solo essere aiutati.

Oggi più che mai dobbiamo comprendere che il cliente va protetto, si, protetto da un mercato che può creare seri problemi.

Quante persone si sono imbarcate da sole nell’avventura di una permuta, cioè hanno venduto casa in attesa di trovarne una nuova più consona alle proprie esigenze, o quanti si sono impegnati a comprare casa in attesa di vendere la propria, e quanti di questi in balia di un mercato in crisi stanno rischiando di perdere i soldi o addirittura la casa? Troppi! Oggi più che mai è dovere di ogni agente immbiliare dedicare tutto se stesso alla tutela del cliente.

Oggi più che mai ogni agente immobiliare deve avere il coraggio di seguire meno clienti, e seguire ogni suo cliente nel modo migliore, come se fosse il suo unico cliente! Spero vivamente che, come è successo a me, questo momento tiri fuori il meglio dalle persone, forse qualcuno potrebbe giudicarmi utopista o un sognatore, ma di recente, e non solo, coloro che hanno un sogno sembra siano in grado di cambiare il mondo, io, nel mio piccolo vorrei cambiare il mio!

ANTONIO PASCARELLA



Torna ai contenuti | Torna al menu