SISTEMA CIRCOLATORIO

L’apparato cardio-vascolare è come un sistema chiuso composto da una pompa, il cuore, e da un insieme di tubi elastici, i vasi.Il sangue contenuto in questo circuito viene spinto dal cuore e, dopo aver percorso i vasi, ritorna il cuore stesso per essere nuovamente pompato in circolo. In realtà nei vertebrati terrestri, e quindi anche nell’uomo, la struttura dell’apparato cardio-vascolare è divisa in due circoli, di dimensioni diverse, che originano e ritornano al cuore. Il primo, chiamato piccolo circolo, o circolazione polmonare, fa scorrere il sangue nei POLMONI; il secondo, chiamato grande circolo, lo fa scorrere nelle altre parti del corpo.
Per immaginare come il sangue percorra tutto l’apparato circolatorio si potrebbe pensare il piccolo e il grande circolo come un 8, con il cuore situato nel suo centro e diviso in una metà destra e in una sinistra.La metà sinistra pompa il sangue nel grande circolo, e lo fa arrivare alla metà di destra; di qui il sangue viene spinto nel piccolo circolo, finché ritorna nuovamente nel cuore sinistro da dove riprende a circolare nello stesso modo.
Il cammino del sangue
Dall’aorta (l’arteria principale del nostro corpo) si diramano altre arterie di diametro inferiore: le coronarie che assicurano il nutrimento del cuore, le carotidi, che vanno al cervello , e altre ancora che irrorano tutto il corpo.
Ogni arteria si  ramifica  in tubetti sempre più piccoli, fino a raggiungere le dimensioni dei capillari, dove il sangue, diventa venoso.
I capillari trasportatori di sangue venoso confluiscono in vene di diametro sempre maggiore, fino alle vene superiori e inferiori. La vena cava superiore porte al cuore il sangue proveniente dalla testa e dalle braccia. La vena cava inferiore porta invece il sangue proveniente dal resto del corpo.
Nell’atrio destro del cuore si conclude la grande circolazione che va dal ventricolo sinistro, per tutto il corpo, fino appunto all’atrio destro.

 

Nell’atrio destro del cuore si conclude la grande circolazione che va dal ventricolo sinistro, per tutto il corpo,fino appunto all’atrio destro. Ha inizio in questo momento la piccola circolazione che si snoda tra cuore e polmoni e viceversa.
Poiché il sangue passa due volte al cuore, diciamo che la circolazione dell’uomo e doppia. Il sangue venoso dalla parte destra del cuore non si mescola mai con quella della parte sinistra, arteriosa, la circolazione e completa.


I globuli rossi

I globuli rossi sono cellule a forma di disco biconcavo prive di nucleo. Essi vivono 120 giorni e vengono continuamente prodotti dal midollo rosso delle ossa. Questi globuli sono di colore rosso per la presenza dell'emoglobina, una proteina contenente ferro che si combina alternativamente con l'ossigeno e con l'anidride carbonica, consentendo il trasporto di questi gas. In un millimetro cubo di sangue si trovano circa 5 milioni di globuli rossi.
Il cuore

Nella cavità toracica c’è il cuore che ha la produzione di produrre la spinta necessaria a far circolare il sangue. E’ una struttura cava, a forma conica, con la punta rivolta in basso e verso sinistra.

E’ situato tra i due polmoni, dietro allo sterno, da cui è protetto. E’ avvolto da due membrane, tra cui scorre un liquido per evitare attriti contro le pareti della cavità toracica. Le sue dimensioni corrispondono circa a quelle di un nostro pugno, mentre il suo peso è di circa 250-300 g. Il volume del cuore aumenta nelle persone che praticano sport o che fanno lavori pesanti. Un setto muscolare divide il cuore in due parti, non comunicativi tra loro che a loro volta sono divisi in due parti.Le due superiori, a pareti più sottili, sono le orecchiette o arti; quelli inferiori, più ampie e con pareti più robuste, sono i ventricoli. Gli arti ricevano il sangue; i ventricoli, invece, lo spingono al di fuori del cuore.
Le vene
Le vene trasportano il sangue ricco di anidride carbonica e sostanze di rifiuto (sangue venoso) dalla periferia al cuore.
Le loro pareti sono povere di fibre muscolari e in esse il sangue scorre lentamente, spinto solo dalle contrazioni  del cuore.
Per impedire il riflusso del sangue, le pareti delle vene sono provviste di valvole a nido di rondine che consentono il passaggio del sangue in una sola direzione, verso il cuore.

 

I capillari

I capillari sono vasi molto sottili che fanno da raccordo tra arterie e vene, e permettono quindi lo scambio da sangue arterioso e sangue venoso.

Nel loro percorso le arterie si dividono in rami sempre più piccoli, arteriole, e in fine in capillari che arrivano a contatto con tutte le cellule dell’organismo.
Qui il sangue arterioso riceve l’ossigeno e le sostanze di rifiuto prodotte e diventa sangue venoso.
Il sangue venoso passa alle vene attraverso i capillari venosi che si riuniscono a formare prima piccole vene, venule, e poi le vene vere e proprie

i muscoli
l'apparato respiratorio
le ossa

Cultura e scuola Scienze e ambiente Racconti e fiabe
Computer e internet Cinema e TV Giochi e divertimento
Attualità: Musica e spettacoli Consigli
Album dei ricordi:
Posta:       icgorle@libero.it

Home page I.C.