Home Page

Jimi Hendrix

 

La Jimi Hendrix Experience

Un'indimenticabile 'Experience' (1966-'69)

È il 1965, e Chas Chandler scopre il talento di Jimi in un club di New York.
Chas chiede a Jimi di poter essere il suo manager e gli propone di seguirlo in Inghilterra. A Londra nel 1966 nasce la Jimi Hendrix Experience, trio composto da Jimi Hendrix, chitarra e voce, Noel Redding al basso e Mitch Mitchell alla batteria.

Il primo singolo “Hey Joe” è subito un successo. La Experience, ormai conosciuta dal grande pubblico, si piazza ai vertici delle classifiche assieme a Clapton, Beatles e Rolling Stones.

Dopo l’uscita del primo album, “Are You Experienced?”, il trio parte per un lungo tour in Europa: è un successo che prepara il ritorno di Jimi negli States, dove sarà accolto con calore.

Nel 1968 il trio sforna il secondo album “Axis: Bold as love”, mentre Il terzo e ultimo album “Electric ladyland” esce nel 1969. La band però è ormai lacerata da liti interne e prossima allo scioglimento.

 

>> Il Rythm & Blues: che noia! (1962 - '65)

>> ‘Band of Gypsies’ e ‘The Cry of Love’ (1970)

>> Torna a 'La carriera artistica'

 

la carriera artistica
La storia di un’acid dandy: le band, i personaggi, le curiosità

I compagni di viaggio
Le biografie dei musicisti
che accompagnarono Jimi

I dischi migliori
Alcuni consigli per districarsi nella vasta discografia hendrixiana

Le immagini pubblicate su questo sito sono state scaricate da altri siti e potrebbero essere coperte da diritto d'autore. Siamo pertanto disponibili a eliminarle su segnalazione. L'autore autorizza la riproduzione dei testi qui pubblicati a patto che venga sempre e comunque citata la fonte.