Movimento Carismatico-Ho Tovato Gesù


Vai ai contenuti

Chi siamo

Chi siamo

La comunità Ho trovato Gesù nasce nel 1993, ma alcuni dei suoi componenti ne fanno parte dal 1974 in quanto appartenenti ai gruppi giovanili carismatici “EUREKA JESUS “ fondati dal rev. sac. Giovanni Alberton dell’ordine dei missionari Camilliani . Dopo varie vicissitudini questi gruppi confluirono nella Comunità Maria dove divennero i giovani Eureka Jesus , all’interno della Comunità Maria .I due gruppi vissero insieme per svariati anni finchè all’inizio degli anni 80 la Comunità di Afragola che allora si riuniva presso le suore francescane , decise di ritornare alle origini .

IL FONDATORE DELL’EUREKA,

PADRE GIOVANNI ALBERTON insieme alla Comunità di Afragola , ridiedero vita al movimento carismatico giovanile EUREKA JESUS .
Nell’aprile del 1994 la comunità di Afragola , date talune disposizioni decise dal fondatore e da alcuni dei responsabili , non potendone ottenere modifica si staccò dall’Eureka Jesus .
I suoi componenti di allora , nelle persone dei responsabili delle realtà locali di Afragola , nonchè una parte di Soccavo riunitisi in seduta straordinaria diedero vita ad un nuovo movimento di preghiera . I membri del pastorale , le guide e i leviti di queste tre realtà locali non potevano fare altro che chiamare questo nuovo gruppo COMUNITA’ HO TROVATO GESU’ , il quale non è altro che il nome in italiano dell’ EUREKA JESUS particolarmente caro ai responsabili che si sono staccati dalla comunità di origine , questo perchè essi vogliono mantenere appieno il carisma ed il loro modo di evangelizzazione soprattutto ai giovani .

Siamo una Comunità di persone che vuole vivere l’esperienza del
Rinnovamento Carismatico , la nostra identità sta soprattutto nell’essere Comunità di preghiera ,nostro scopo è la ricerca del Cristo; nostro desiderio è quello di essere degli evangelizzatori .
Nel nostro poco desideriamo diventare : “ lievito nella massa “ e “lampada da mettere sopra il moggio “ . Vogliamo essere una Comunità di preghiera che opera nella chiesa Cattolica , in piena comunione con il
SANTO PADRE , con i VESCOVI e i SACERDOTI , che la provvidenza mette a capo come Pastori della sua Chiesa .
Pertanto , non siamo delle Comunità d’intento politico , nè lo vogliamo essere in seguito .
Ci sono altri gruppi che hanno questa fisionomia . ciò che ci spinge ad incontrarci è solo il desiderio di
TROVARE GESU’
Vogliamo servire la causa del Vangelo “ senza battere l’aria “ ( 1 Cor. 9 , 26 ) Per questo ci teniamo ad essere fedeli alla dottrina della fede : “ Colui che distribuisce I suoi doni è lo stesso che ha ispirato la Scrittura e che assiste il Magistero vivente della Chiesa.
La nostra Comunità è consacrata alla Madonna . Ella , la prima credente , ci è da guida nel nostro cammino verso il Padre , il Figlio suo e lo Spirito .
Veneriamo la Vergine perchè Madre di Gesu’ , vero Dio e vero Uomo , che è morto e risorto per dare salvezza ad ogni uomo che crede in Lui .
Nella Vergine , tempio dello Spirito Santo , noi vediamo il modello di ogni credente , per questo non possiamo rinunciare ad amarla , invocarla , affinché ci sia sempre vicino .
dobbiamo assolutamente meravigliarci , quindi se presso I santi padri invalse l’uso di chiamare la Madre di Dio, la tutta santa e immune da ogni macchia di peccato , dallo Spirito Santo plasmata e resa nuova creatura
( lumen gentium 56 ) Maria , con la sua materna carità si prende cura dei fratelli del Figlio suo , ancora peregrinanti e posti in mezzo a tanti pericoli e affanni , fino a che non siamo condotti nella patria beata . ( Lumen Gentium 62 ) .
Per la sua intima partecipazione alla storia della salvezza , riunisce per così dire i massimi dati della fede , mentre viene predicata e onorata , chiama i credenti al Figlio suo , al suo sacrificio e all’amore del Padre ( Lumen Gentium 65 )
L’ATTO COSTITUENTE
L’atto costituente redatto tra il settembre e il dicembre 1994 e modificato in alcune sue parti concernenti l’organigramma nell’ ottobre 2000 è stato inviato presso le diocesi di Napoli e di Pozzuoli per l’accettazione ecclesiale . Inoltre l’atto stesso è stato inviato presso l’
I.C.C.R.O (organismo che raggruppa il movimento carismatico cattolico internazionale ) – compresi quelli italiani che ne contano 7 diversificati per struttura .


Leggi lo statuto
Top

www.htjesus.com

Home | Chi siamo | Dove siamo | Incontri | Link | Spiritualità | Angolo preghiere | Credits | Mappa del sito


Copyright © htjesus.com 2008 Oggi è ,Ore: , Ultimo Aggiornamento il 11 apr 2011. | htjesus@htjesus.com

Torna ai contenuti | Torna al menu